PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti di voi scrivono con Logic???



AlexVSL
03-02-2006, 21:58
Ciao amici, vi volevo chiedere una curiosità...quanti di voi scrivono le partiture musicali direttamente con logic? ditemi se sbaglio ma io di solito faccio prima la partitura con Finale e poi la incido, con logic si risparmia tempo??? Usando logic poi si viene a creare un problema; se carico due campioni per i violini primi, mi si vengono a creare due pentagrammi, ma in realtà me ne servirebbe uno, allora mi chiedo, come si può fare per inserire due traccie Inst sullo stesso pentagramma? ( se si può fare) alrimenti mi hanno detto che c'è un altra possibilità, cioè quella di caricare più campioni nella stessa traccia Inst. ma come si fa a fare tutto ciò??? grazie mille a tutti

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Sammysaxit
04-02-2006, 00:00
Come ho detto in un altro thread, dopo aver usato Finale per anni sto iniziando a fare le stesse cose con Logic. Sotto molti aspetti lo trovo molto meno cervellotico di Finale e comunque mi sembra che ci siano una miriade di funzionalità anche nell'editor di Logic. In più posso lavorare ascoltando quello che sto facendo senza saltare da un programma all'altro... senza contare che in Finale la funzione di Playback non è eccezionale.
Come sempre, è molto importante abituarsi al nuovo.

Vabbè... approfitto per esibire il mio nuovo set-up [:I]

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.2
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.0

MauroFiero
04-02-2006, 00:25
Io, con l'orchestra Garritan (che utilizza il Kontakt) creo più tracce del medesimo instrument e poi assegno canali midi diversi per ogni voce.
In Kontakt carico più campioni assegnati ai canali midi corrispondenti.

Quando apri lo score ti crea un pentagramma per ogni instrument (dunque le voci risulteranno sul medesimo pentagramma)
Però mi sembra più chiaro avere uno score con tutte le voci separate in modo da poter stampare lo score di tutta l'orchestrazione o le singole parti da dare ai musicisti.

Va detto che nel manuale di Logic consigliano di copiare la song (quando è definitiva) e utlizzare la copia per fare un editing dello score più pulito.


Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

gribit
04-02-2006, 02:18
Citazione:copiare la song (quando è definitiva) e utlizzare la copia per fare un editing dello score più pulito.
...stra-quoto! ...così puoi quantizzare senza problemi (anche se, già di suo, lo score può essere quantizzato... graficamente parlando) e "incollare" le sequenze/articolazioni che appartengono a un singolo strumento o sezione...

Citazione:una miriade di funzionalità anche nell'editor di Logic. In più posso lavorare ascoltando quello che sto facendo senza saltare da un programma all'altro
...stra-quoto anche questo...


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
04-02-2006, 06:00
non c'ho capito nulla!!![:I][V]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
04-02-2006, 06:14
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Ciao amici, vi volevo chiedere una curiosità...quanti di voi scrivono le partiture musicali direttamente con logic? ditemi se sbaglio ma io di solito faccio prima la partitura con Finale e poi la incido, con logic si risparmia tempo???
...dipende!

Se lo faccio io (usando Finale che non ho mai usato) ci metterei una vita... con Logic fò prima! ...magari per Sammysaxit ("dopo aver usato Finale per anni sto iniziando a fare le stesse cose con Logic"), all'inizio era il contrario...

Ale... "si risparmia tempo???" ...e dipende! :D

Citazione:Usando logic poi si viene a creare un problema; se carico due campioni per i violini primi, mi si vengono a creare due pentagrammi, ma in realtà me ne servirebbe uno, allora mi chiedo, come si può fare per inserire due traccie Inst sullo stesso pentagramma?
...incolla le due sequenze e avrai un unico pentagramma (ecco perché ti si diceva -con Mauro Fiero- di usare una copia, per lo score, della tua song).


...però scusa, prima dici che fai la partitura in Finale e poi la registri... poi dici che in Logic carichi due campioni per i primi e ti vengono due pentagrammi... cioè, quindi, prima registri e poi fai la partitura...

Non ti sembra di essere te un po'... poco chiaro? ;)

Che ce vòi fa co' 'sto Score de Logic???? :D

[^]




gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
05-02-2006, 08:10
No Gribit, la seconda era solo un ipotesi...io uso sempre finale..anche perchè le partiture "orchestrali" di "musica sinfonica" richiedono uno studio al tavolo, quindi non potremi mai farla con logic.;) Pensa che addirittura prima io scrivo a mano..poi finale..e poi Logic :D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

dankan
05-02-2006, 10:01
Ragazzi, bisogna scrivere a mano!!!!!!!!!!!!
Basta, questi programmi!!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

Sammysaxit
05-02-2006, 17:56
E con una penna d'oca imbevuta nell'inchiostro!

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.2
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.0

stevefire
05-02-2006, 20:37
Io uso matita e gomma e poi Finale, con Logic non mi sono mai abituato a scrivere soprattutto per la mancanza di certe simbologie e poi non sono mai riuscito a scrivere decentemente gruppi irregolari molto complessi.


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
09-02-2006, 09:03
Citazione:Io uso matita e gomma
Concordo :D:D:D[8D]:D:D:D io in effetti intendevo dire per una scrittura definitiva

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold