PDA

Visualizza Versione Completa : UN REALE PUNTO DI VISTA SUI SOMMATORI!



auratone
04-02-2006, 02:28
http://www.soundonsound.com/sos/jun04/articles/qa0604-5.htm

Interessante eh!
Redatto dall'editore tecnico di SOUNDONSOUND!

;)


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

MauroFiero
04-02-2006, 02:55
Per quanto quello che viene affermato in questo articolo sia vero (p.es. prima della versione 6-7, la differenza tra mix analogico e digitale era abissale, ora decisamente meno); θ stato tralasciato quasi completamente l'argomento timbrico.
Io ho la fortuna di posserede un banco Amek (40 canali, dunque niente premix digitali) ancora cablato a mano, e insisto a dire che il valore aggiunto sotto il punto di vista timbrico θ impagabile.

Ho provato a sottoporre ad amici i mix digitali e quelli analogici e tutti hanno preferito quelli analogici (senza sapere il perchι)

E' chiaro che qualcuno afferma che mixare analogico θ meglio e poi utilizza behringer o Makie... mi sa che sono un po' sordi.....

Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

auratone
04-02-2006, 03:02
Interessante la tua opinione.
Quindi che ne pensi dei sommatori (a parte i mixer analogici)?
Hai qualche modello in particolare da consigliare rispetto ad altri?

A proposito di mixer Mackie:
http://mackie.com/products/mackietechnology/Headrm.html

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

MauroFiero
04-02-2006, 03:11
No,
purtoppo non ho mai utilzzato un sommatore.
Perς credo che questi TLAudio siano almeno da provare per il fatto che sono a valvole.
E' pure vero che la TL Audio non θ + quella di una volta....
Risultati di sicuro livello si ottengono con il Mix Suite della Millenia, basta poterselo permettere....


Comunque, ricollegandomi al mio discorso, secondo me vale la pena utilizzare un sommatore/mixer solo se θ veramente ti qualitΰ altissima, sennς θ sicuramente meglio il digitale xchθ si evitano i colli di bottiglia di preampli con poco headroom e con timbri devastanti.






Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

MauroFiero
04-02-2006, 03:17
Per quanto riguarda Makie, devo ammettere che sono un po' prevenuto. In primo luogo perchι sono amante del suono inglese e non di quello americano...
In secondo luogo perchι ho fatto una serie di esperienze negative in situazioni live...(tipo che a metΰ concerto il suono cambia completamente perchθ l'alimentatore non ce la fa +; oppure che alzi il fader di 5dB e sembra che hai aperto gli alti invece di aumentare il volume ecc)

Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

auratone
04-02-2006, 04:01
Io non ho esperienza con l'analogico, a parte aver avuto in studio per un periodo un Mackie SR24x4 che perς ho cambiato per un Yamaha Promix01, allora sicuramente meglio per me perchι aveva tutto integrato, efx inclusi. Perς l'articoletto che ho scritto sopra, quello dove si tratta dell'headroom dei mixer Mackie mi sembra interessante, poi per il discorso alimentazione in live non saprei proprio.


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

auratone
04-02-2006, 04:02
Citazione:Messaggio inserito da MauroFiero


Comunque, ricollegandomi al mio discorso, secondo me vale la pena utilizzare un sommatore/mixer solo se θ veramente ti qualitΰ altissima, sennς θ sicuramente meglio il digitale xchθ si evitano i colli di bottiglia di preampli con poco headroom e con timbri devastanti.



Avrai letto in giro probabilmente del nuovo NEVE 8816, chissΰ che quest'anno non ne escano di nuovi, sembra la moda dei prossimi mesi il "sommatore".


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€