PDA

Visualizza Versione Completa : Alcune domandine da parte di un completo neofita..



Lole
06-02-2006, 02:46
Salve a tutti! Mi sono trovato davanti a logic da pochissimo, precisamente da quando lo sbatteraio del mio gruppo si è fatto l'accoppiata powerbook logic 7 pro.
Dopo un pò di tempo siamo arrivati a "padroneggiare" i rudimenti, ma ci sono ancora molte cose che non conosciamo...
Avrei alcune domande da porvi, spero di essere il più chiaro possibile.
1)Come si fa ad assegnare un effetto ad una porzione di traccia?
Es. ho una traccia vocale di due minuti e voglio assegnare un delay da 1:20 a 1:30... come si fa?
2)Quando registriamo noto una cosa un pò particolare. Ascoltando in cuffia sento il monitoring della traccia 1 a sx e quello della traccia 2 a dx... si può portare questa cosa a una situazione monofonica?
3)Questa è più che altro una ricerca di conferma. A volte ci troviamo a registrare a più riprese sulla stessa traccia. Quindi spezzando la stessa. Quando si va a normalizzare è possibile che le due registrazioni abbiano degli scompensi di volume. Quindi ricorriamo alla track automation e alla regolazione del volume per punti. In caso poi io voglia abbassare il volume generale della traccia solitamente nella finestrina in basso a sinistra dove c'è il fader della traccia (non so come si chiama, scusate ma adesso, dato che il mac è del batterista, non ho il programma sotto mano), metto su off un pulsante (credo sia un riferimento midi) che dopo aver modificato i volumi si era impostato su READ... in questa maniera posso abbassare il volume generale della traccia preservando le impostazioni di track automation o no? Ieri ci abbiamo provato di sfuggita...

Per ora è tutto, grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere questo messaggio e di rispondere!
:)

...blues is the sound which brings you to heaven... it's the voice of reality and unreality...

MauroFiero
06-02-2006, 02:59
Citazione:Messaggio inserito da Lole

1)Come si fa ad assegnare un effetto ad una porzione di traccia?
Es. ho una traccia vocale di due minuti e voglio assegnare un delay da 1:20 a 1:30... come si fa?


Devi inserire il delay nel canale (environment) e poi automatizzare il bypass nella finestra arrangement


Citazione:Messaggio inserito da Lole


2)Quando registriamo noto una cosa un pò particolare. Ascoltando in cuffia sento il monitoring della traccia 1 a sx e quello della traccia 2 a dx... si può portare questa cosa a una situazione monofonica?



Probabilmente hai assegnato a canali 1 e 2 l'uscita 1-2 ma il pan dell'1 sono a destra e quello del 2 è a sinistra


Citazione:Messaggio inserito da Lole

3)Questa è più che altro una ricerca di conferma. A volte ci troviamo a registrare a più riprese sulla stessa traccia. Quindi spezzando la stessa. Quando si va a normalizzare è possibile che le due registrazioni abbiano degli scompensi di volume. Quindi ricorriamo alla track automation e alla regolazione del volume per punti. In caso poi io voglia abbassare il volume generale della traccia solitamente nella finestrina in basso a sinistra dove c'è il fader della traccia (non so come si chiama, scusate ma adesso, dato che il mac è del batterista, non ho il programma sotto mano), metto su off un pulsante (credo sia un riferimento midi) che dopo aver modificato i volumi si era impostato su READ... in questa maniera posso abbassare il volume generale della traccia preservando le impostazioni di track automation o no? Ieri ci abbiamo provato di sfuggita...



In linea di principio è meglio non normalizzare le tracce.

Il trucchetto che hai descritto (se ho capito bene) non funziona.
Al momento che rimetti in read (per far funzionare l'automazione) il volume tornerà come prima.
Infatti la linea gialla dell'automazione è proprio un "comando a distanza" del fader (e non un controllo a sé)
Per cambiare il volume devi proprio spostare la traccia di automazione (oppure inserire un plugin Gain, che ti permette di cambiare il guadagno della traccia)



Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

Lole
06-02-2006, 03:26
oddio, non ho chiarissimo il procedimento da adottare per la riposta alla domanda 1...
dovrei mettere l'effetto in insert e poi?

Powerbook G4 15" 1024 mb ram + Edirol FA101 + Logic pro 7 (tutta roba del mio batterista però!)




...blues is the sound which brings you to heaven... it's the voice of reality and unreality...

MauroFiero
06-02-2006, 03:38
Nella finestra environment (quella delle tracce) puoi automatizzare praticamente tutto.
Dopo aver inserito il delay nel canale, se vai a vedere il menu a tendina che si trova nell'automatizzazione della traccia (dove normalmente c'è scritto volume), vedrai apparire anche i parametri del tuo delay, selezionandone uno (per esempio Ins 1byps, mi pare) la linea di automazione non sarà più gialla ma di un altro colore, questo ti permetterà di attivare il delay al punto desiderato della song




Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

Lole
06-02-2006, 04:26
Proverò il prima possibile, grazie mille!!!

Powerbook G4 15" 1024 mb ram + Edirol FA101 + Logic pro 7 (tutta roba del mio batterista però!)




...blues is the sound which brings you to heaven... it's the voice of reality and unreality...

webmaster
06-02-2006, 05:57
l'automazione del Bypass la puoi fare anche con l'uso del Mouse a mano direttamente col plugin aperto mettendo il canale nella modalità di automazione desiderata.

E' senz'altro meno precisa che disegnarla con la matita nella track automationm ma forse più semplice per iniziare.

Ciao e benvenuto:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

andrea19837
06-02-2006, 20:22
e se uno invece di usare le automazioni vorrebbe fare dell editing distruttivo sulla regione?

come si fa?

mettette l'esempio..

il cantanto è: I LOVE YOU

voglio mettere un delay solo su you..

se po fa?

andrea
:)

POwer mac g5 2 ghz 1,5 ram + hd serial ata maxtor 16 mb+ lacie usb 2.0 160 gb
mac OsX 10.4.4
logic pro 7.1.1
motu 828MKII-->Fw 1.2.5
akg 414-->aphex 107

auratone
06-02-2006, 20:26
Ma metti "you" su un'altra traccia e fai molto prima.
Considera che comunque il fatto di mettere il sample su un altro canale ti offre maggior possibilità di controllo del volume, che col Delay tende a diminuire. Poi la frase "i love you" è abbastanza corta e quindi potrebbe sentirsi il click di attivazione del bypass, non è una regola ma potrebbe succedere e recare fastidio se tra una parola e l'altra non c'è spazio a sufficienza.


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

andrea19837
06-02-2006, 20:38
yhank you...you ...you...;)


mi devo disabituare dal c****e ed entrare al 100% nell ottica logic...
[|)]
andrea

:D

POwer mac g5 2 ghz 1,5 ram + hd serial ata maxtor 16 mb+ lacie usb 2.0 160 gb
mac OsX 10.4.4
logic pro 7.1.1
motu 828MKII-->Fw 1.2.5
akg 414-->aphex 107

Lole
06-02-2006, 21:37
Anche io quando usavo il c****e facevo una traccia in più, ma il tutto diventava invece molto imbastitorio... ora vedrò un pò se riusciamo ad arrovellarci con l'automazione...
Non mi è molto chiaro però il consiglio del webmaster...

Ah, grazie del benvenuto!!!

Powerbook G4 15" 1024 mb ram + Edirol FA101 + Logic pro 7 (tutta roba del mio batterista però!)




...blues is the sound which brings you to heaven... it's the voice of reality and unreality...

leoleox
06-02-2006, 21:46
Io ti consiglio di usare la stessa traccia per "YOU" e mettere il delay in un bus. In questo modo dovrai automatizzare il send della traccia vocale e non avrai nessun click. Inoltre se sulla traccia vocale hai altri effetti non sarai costretto a duplicarli.

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

webmaster
07-02-2006, 00:46
Io farei e faccio come ti ha consigliato Leoleox.
Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
07-02-2006, 02:42
Anche perchè per farlo direttamente sull' audiofile bisognerebbe usare plug-ins AudioSuite (per intenderci, con lo stesso principio di Time & Pitch Machine che quello che edita lo fa direttamente sull' audiofile) ed ancora non si può...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII