Login

Visualizza Versione Completa : [AIUTATEMI] Problema midi

sith72
07-02-2006, 01:28
Salute a tutti,
ho un problema che definire frustrante è sicuramente poco. Ho usato logic con tastiera esterna collegata al MIDI EDIROL (interfaccia midi tra cavo midi e porta usb) , plug ins e tutto il resto fino a ieri e non ho avuto un solo unico problema se non forse qualche inceppatura lanciando il mellotron vst ma lasciamo perdere.
Oggi ho acceso la macchina (ho un PC), lanciato il logic e inspiegabilmente questo non regisce ai miei input midi che mando suonando la tastiera esterna. Avete presente che se suonate con una tastiera esterna collegata usb, sul trasporto del logic vedete le sigle delle note che state suonando vero? Ecco, in quel riquadro c'è scritto NO IN NO OUT. Clicco col tasto destro del mouse su quelle scritte e mi esce un MIDI RESET (poi non succede nulla) e una scritta FULL PANIC che non so se è uno scherzo o che cosa.....
A questo punto ho provato le seguenti cose:

a) Disinstallato logic e reinstallato: inutile non vede il midi
b) Provato a lanciare un plug ins in stand alone per vedere se era il cavo midi...nessun problema il plug ins suona e il midi funziona.
c) Disinstallato pro toolz (ho una mbox) e reinstallato. Niente.

E' come se logic non sapesse dove prendere il segnale midi per registrare. Funziona tutto tranne quello. Inutile dire che senza questa cosa sono bloccato definitivamente. Se uso il mouse e agisco direttamente sul matrix non ci sono problemi. Il fatto è che vorrei suonare la tastiera via midi...e da oggi non mi è più possibile!

Spero in qualche anima genitle che possa aiutarmi :)
potrebbe per caso essere un plug ins che manda in corto tutto? Non so a che santo votarmi. Come ho detto prima, l'unico plug in che mi da qualche problema è il m.tron vst. Ma è strano che da un giorno all'altro solo la funzione midi smette di lavorare!
Aiutatemi vi prego :)

webmaster
07-02-2006, 02:54
Ciao,
Entra nella finestra Environment Midi di Logic e verifica se il segnale midi arriva dentro.
Lo puoi verificare utilizzando il Display che dovresti avere inserito tra l'input fisico ed il resto.
Se vedi che arrivano le note, prova a controllare i cavi virtuali che siano tutti collegati fino ad arrivare all'oggetto sequencer.

Se il segnale non arriva, molto probabilmente l'interfaccia midi per Logic (solo per Logic) è andata in StanBy.
Per controllare questa cosa dovresrti andare in un file di Sistema che dovrebbe chiamarsi System.ini oppure Win.ini (uno dei due non ricordo) che trovi dentro la cartella Windows.
In questo file di testo dovresti trovare una riga con la tua edirol ed un numero.

Ti allego un Link così capisci di cosa parlo:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2151#11813
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=328#1040
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=285#829

Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

sith72
07-02-2006, 10:14
Intanto ringrazio sentitamente! :)
Proverò con sta cosa del file .ini
Grazie ancora!

sith72
08-02-2006, 09:42
Aggiungo una nota di fondo per chi avesse riscontrato il mio stesso problema...
Oggi pomeriggio ho acceso il PC per provare a seguire i consigli del webmaster....il PC (da solo e senza nessun comando da parte del sottoscritto....) si è messo a "vedere" e installare del nuovo hardware...ricordo una scritta che diceva USB SPEAKERS.... speakers? non ho nessun speakers....ho lasciato fare, ha installato da solo 3 o 4 cose diverse e alla fine il mio logic è tornato a vedere gli impulsi midi...
Non ci capisco niente...per me sono vere e proprie magie, però che batticuore :)

gribit
08-02-2006, 19:05
Citazione:Aggiungo una nota di fondo per chi avesse riscontrato il mio stesso problema...
Oggi pomeriggio ho acceso il PC per provare a seguire i consigli del webmaster....il PC (da solo e senza nessun comando da parte del sottoscritto....) si è messo a "vedere" e installare del nuovo hardware...ricordo una scritta che diceva USB SPEAKERS.... speakers? non ho nessun speakers....ho lasciato fare, ha installato da solo 3 o 4 cose diverse e alla fine il mio logic è tornato a vedere gli impulsi midi...
Non ci capisco niente...per me sono vere e proprie magie, però che batticuore :)
...le magiche magie dei PC! [}:)]

Scusa Sith72... non ho potuto farne a meno... e niente di personale contro di te! ;)
(sai? ...ogni tanto, qui dentro, ci divaghiamo a suon di "sberleffi"... PC vs Mac :D)

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ethno
08-02-2006, 19:19
perche, c'è "storia"?....., c'è "gara" tra PC Vs Mac? :D:D:D:D:D:D:D

senza offesa per nessun PCista s'intende!!:):):):)

Luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

gribit
08-02-2006, 19:30
NOOOOOOOO!!! ...non volevo creare un OT!!! [:142]

Luigi... ;)

[^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8