PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo il vostroparere Gold XP Opus 1 e 2



stevefire
07-02-2006, 03:54
Ciao a tutti,
Lavoro con la mia EWQLSO Gold XP senza nessun problema ma avendo anche Kontakt 2 ho avuto modo di provare (poiche' compresi nella confezione) 7 giga dei suoni della VSL.
Devo dire che mi piacciono abbastanza e per certi usi li reputo migliori della Gold.
Soprattutto in un uso piu' "europeo" del suond orchestrale.
La mia domanda e' questa: se dovessi acquistare Opus 1 e 2, acquisterei la versione EXS24, secondo voi sono piu' pesanti per la cpu 8 0 9 Kompakt (il Kontakt 2 non lo prendo neanche in considerazione poiche' e' allucinantemente pesante) con una cinquantina di suoni caricati, oppure una cinquantina di EXS24 aperti?
Dalle vostre risposte dipende il mio acquisto
ciao a tutti
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

Il-logic user
07-02-2006, 04:50
Considerando che EXS24, rispetto a Kontakt2, fa lavorare la CPU esclusivamente quando suona e non quando è in attesa, (oltre ad essere ottimizzato per Logic, quindi più compatibile) reputerei migliore la scelta EXS. Ovviamente ti consiglio di acquistare almeno 4 GB di Ram in più, in quanto 4 andranno indirizzati a Logic ed il resto al sistema.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

AlexVSL
07-02-2006, 08:59
Ciao Stefano, guarda io ho entrambi e devo dire che con 1 solo GB di ram riesco a far girare meglio la OPUS 1 con EXS24, ho l'impressione (parlo da ignorante) che il campionatore di EXS24 pesi di meno sulla cpu rispetto al Kontakt...comunque se posso darti un consiglio, La VSL è migliore della EWQLSO apparte gli ottoni! Però il mio consiglio è quello di comprarti solo ed esclusivamente la OPUS 1 non spendere altri soldi per la OPUS 2 perchè non ne vale la pena, è solo un Upgrade costituito da suoni base, e dove mancano molte articolazioni, in poche parole avrai anche l'effetto di 8 corni, ma se non puoi fare il legato...non serve a nulla comunque fatti un giretto qui:
www.vsl.co.at
Vedrai meglio le proprietà e le articolazioni di tutte le librerie, così potrai renderti conto meglio.
Ciao

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

stevefire
07-02-2006, 16:44
Grazie ragazzi delle risposte ci penso un po' su

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

gribit
07-02-2006, 20:35
...dico la mia... "cattivo" come al solito, ultimamente, quando si parla di questo argomento...
...e di sicuro, non ti aiuterà affatto... t'accollo un altro po' di dubbi... [8D]

...è vero! La versione exs24, decisamente, pesa meno sulla CPU... e ci mancherebbe!

Però... di certo, non userai i suoni nudi e crudi così come li tiri fuori dall'exs24... giusto?

...e allora... come riverbero... cosa usi? ...Space Design? Altiverb? Platinum ([:0]) Verb...?
...per posizionare i suoni nello spazio (destra sinistra avanti dietro) e stringere, se vuoi, l'immagine stereo degli strumenti... cosa usi? ...Direct Mix? ...Waves S1? ...il Panpot([:0])?

...fatta la scelta? ...bene! ...moltiplicala per tutte le articolazioni che devi usare... quanti Riverberi apri? ...certo! Nei Bus! ...ma... ti accontenti di uno per tutte le sezioni?

...quanto peserà tutto questo sulla CPU...? ...[}:)] e chi losa? ...Provare per... sapere! [V]

Sì! ...sono uno stron2o! ...invece di darti una risposta ti ho "accollato" altre domande...
...ma... spero per il tuo bene!

...così, valutando quel che devi fare e come lo fai "abitualmente"... con questi "imprevisti" in più, troverai una risposta un po' meno "incerta"...

(...non so perché I-lu parlava di 4 GB di memoria per Logic... a meno che lui non conosca qualche "nuova sorpresa" in arrivo, il massimo -più o meno - di RAM gestita da Logic è 3 - 3.5 GB... certo è che avendo più RAM, sei sicuro che Logic possa usare il massimo a lui consentito... senza il "furto coatto", di una buona parte del totale di quella istallata, da parte del Sistema... in pratica: abbi cura di avere minimo (e dico minimo!) 4 GB di RAM a bordo...)

...scusate il "tono" (se ci fosse) di questo Post... [V]

...nel dubbio, insisto: la scelta dipende, quasi esclusivamente, da quel che devi fare e come lo fai "abitualmente"... :D ...per ora, solo tu lo sai...

...spero di essere stato un po' d'aiuto e non, completamente, "stron2o"! [:I]
...e di aver "smentito" il mio iniziale: di sicuro, non ti aiuterà affatto...




gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
07-02-2006, 23:38
Si certo mi sei stato d'aiuto ed infatti la mia scelta per ora e' ricaduta sul non acquisto anche se un po' di voglia mi viene lo stesso......
In effetti tutto il discorso sull'effettistica e sul panpottaggio e' fondamentale per una resa il piu' similare possibile e devo dire la verita' non ho voglia di impazzire (anche perche' non ho tempo) a modellare decine di suoni per poi non capirci piu' niente ed essere scontento mezz'ora dopo.
Basta non la compro al massimo utilizzo i sette giga di suoni Vsl in regalo conil "macignoso" Kontakt 2.
La Gold mi fa penare con gli archi mentre con i fiati sono abbastanza soddisfatto.
Spesso i campioni della realese sono troppo lunghi e non permettono troppe linee contrappuntistiche (soprattutto veloci) senza perdersi in una "marmellata melassosa" di confusione timbrica.
Evvai di spippolo!!!!!!!!!!:D:D:D:D

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
09-02-2006, 08:54
Gribit, hai ragione, ma devo ammettere che la mia CPU va meglio con 3000 plugin piuttosto che con il Kontakt...ma questa naturalmente è la situazione sul mio computer, sicuramente non ti voglio contraddire maestro :D:D:D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
09-02-2006, 20:07
Citazione:ma questa naturalmente è la situazione sul mio computer, sicuramente non ti voglio contraddire maestro
:(:D ...non parlavo di Kontakt2 ('cci loro! Voglio vede' quanno lo aggiornano!)! ...Steve, se non erro, chiedeva il confronto col Kompakt...

Citazione:secondo voi sono piu' pesanti per la cpu 8 0 9 Kompakt (il Kontakt 2 non lo prendo neanche in considerazione poiche' e'
Ah ah! ...e... grazie per il... "maestro"! [:p] ...non merito tanto... siete voi quelli che avete... studiato! :D:D:D

[^]



gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
13-02-2006, 20:35
Io infatti ho risposto anche alla domanda di Steve [8)]

Citazione:Gribit, hai ragione, ma devo ammettere che la mia CPU va meglio con 3000 plugin piuttosto che con il Kontakt

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold