PDA

Visualizza Versione Completa : ANCORA NIENTE ("settare" MultiInsts tipo Kompakt)



GAETANO
09-02-2006, 19:32
Sarò un testone , ma ancora non riesco a far funzionare gli 8 canali del kompakt separatamente aprendone solo 1( di compakt).Un'aiutino ancora?Grazie.

G4 DUAL 1,25/1,75GB
OSX.10.3.9/PRO 6.4.3
EDIROL DA2496

gribit
09-02-2006, 20:34
Si un testone perché:
1- non usi il "cerca";
2- perché dal "titolo" del tuo Topic non si sa di cosa parli... :(

:D ...quanto segue, me lo so' copiato da un altro mio vecchio Post... nel testo userò Kompakt, ma nelle immagini leggerai StylusRMX... visto che, allora... nel vecchio Topic, si parlava di quello...

Allora... ammettiamo che tu abbia già predisposto:

A- in un canale del mixer un Kompakt aperto in un Audio Instrument (esempio:nel "Inst 1"), con traccia annessa nella finestra Arrange (esempio: traccia 1);

B- un Multi Instrument (MIDI) nell'Environment a cui hai assegnato, sempre nella finestra Arrange, da una a otto tracce (esempio: tracce 2, 3, 4... ma... quelle che ti servono).


/Public/data/gribit/2005922151039_esempio-A-B.gif



...mi dispiace se l'immagine è così piccola... ma non volevo rubare troppo "spazio"... se hai difficoltà a "capirla", te la mando via e-mail... ok? Proseguo...

...lo vedi quel triangolino sulla destra, in alto, del MultiInstrument? ...lo devi "afferrare" col mouse (ti apparirà un cavetto completo di jack... che FIKATA... ve'? :D) e portarlo su/verso il triangolino che sta (sempre a destra in alto) dell'AudioInstrument/Kompakt... Appena lo vedi cambiar di "colore" rilascia il mouse... ti appare questa finestra di avviso:

/Public/data/gribit/200629132833_remove.gif

clicca "Remove" e vedrai un cavetto collegare i due OggettiAudio... ci sei?


Ora, due cose IMPORTANTISSIME:

C- il valore di "MIDI Channel" dell'AudioInstrument deve essere su "All"... lo trovi, dopo averne selezionato la traccia, nel ParameterBox... a sinistra dei nomi delle tracce... lo vedi nell'immagine sotto...

D- il valore di "Port" del MultiInstrument deve essere su "Off"... ti basta selezionare la prima traccia del Multi e, sempre dal ParameterBox, cambiare il valore in questione... automaticamente "verrà cambiato" anche per le altre tracce (ma non ce ne sarà bisogno... perché hai risposto "Remove" alla finestra d'avviso precedente ;))...

C-
/Public/data/gribit/200592215298_xC.gif

D-
/Public/data/gribit/2005922152947_xD.gif



...non ti resta che, più o meno, selezionare la traccia MIDI che ti serve nella finestra Arrange... a cui corrisponderà uno delle 8 patch/cha MIDI caricate in Kompakt...

Me so' spiegato?



PS: ...ho cambiato titolo al tuto Topic... l'hai... notato? [^]


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

GAETANO
11-02-2006, 18:24
OK ,sembra che ci sono riuscito ,però è normale che così facendo non riesco a gestire i volumi separatamente?

G4 DUAL 1,25/1,75GB
OSX.10.3.9/PRO 6.4.3
EDIROL DA2496

gribit
11-02-2006, 20:28
Citazione:però è normale che così facendo non riesco a gestire i volumi separatamente?Sì... devi usare il CC #11 (expression)... ho un problema di RAM e sto di fretta... spero di non aver frainteso la domanda... o... la risposta! :D:D:D

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

GAETANO
13-02-2006, 17:02
Sorry ,non capisco....:(

G4 DUAL 1,25/1,75GB
OSX.10.3.9/PRO 6.4.3
EDIROL DA2496

gribit
13-02-2006, 19:31
...devi usare il CC #11 (con Hyper Draw... il controllo Expression) sulle tracce MIDI (quelle del MultiInstruments)...

...col Volume (CC #7) puoi solo regolare il "master" del NI-Player...

...capìscito? :D

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

GAETANO
13-02-2006, 20:58
Ok , ora ci provo e ti fò sapere...[:p][:p]

G4 DUAL 1,25/1,75GB
OSX.10.3.9/PRO 6.4.3
EDIROL DA2496

gribit
13-02-2006, 21:00
;)

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
13-02-2006, 21:08
perchè proprio con hyperdraw e con Trasformer? ciao Leonardo

[:X]

gioleo
13-02-2006, 21:10
correggo:
perchè proprio con hiperdraw e non con transformer?

Leonardo

gribit
14-02-2006, 00:31
...dipende cosa intendi per "transformer"... [?][?][?]

...Hyper Draw è comodissimo perché lo vedi graficamente e puoi apportare quante modifiche vuoi al "volume/expression" (senza toccare le Velocity delle note)...

...credo che tu stia parlando della finestra "Trasform"... vero? ...o no? [?]


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
14-02-2006, 01:23
mi riferisco all'oggetto transformer che trovo nela finestra enviroment da cui assegno il CC 11. in ogni quaso quanto hai spiegato prima mi interessa. Il problema rimane sull'instrument dove si trova il kompakt che effettivamente comunda il resto dei volumi. Ma sei volessi muovere il volume della traccia multinstrument a cui ho assegnato il basso non capisco perchè si deve muovere anche la traccia instrument dove si trova il kompakt. Scusa il gioco di parole. Leonardo

gribit
14-02-2006, 01:37
...il Trasformer (scusa, non l'ho mai usato... e non lo ricordavo) mi sembra "più complicato" (almeno nei... preliminari... l'ho guardato al volo!)...

Citazione:Ma sei volessi muovere il volume della traccia multinstrument a cui ho assegnato il basso non capisco perchè si deve muovere anche la traccia instrument dove si trova il kompakt.
...a parte il gioco di parole... :D ...non ho capito 'na mazza! :D

...perché dovrebbe muoversi? ...i dati da scrivere sono per il CC#11 (nell'Hyper Draw) della traccia da "automatizzare"... il basso, nel tuo caso...

La traccia del Player non devi toccarla... a meno che, ecco perché nominavo il CC#7, non vuoi abbassare tutti gli strumenti che in quel momento suonano (attraverso i vari canali MIDI del MultiInstrument).
Allora sì!, che "tocchi" il fader dell'Instrument dove c'è Kompakt...


Non so se ti ho chiarito la "faccenda"... fammi sapere... ;)


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
14-02-2006, 01:49
approfittando della tua pazienza e tenendo conto di trovarmi quasi alle prime armi saresti buono da sviluppare quanto dici a proposito dell'hyperdraw con qualche passaggio in più?

Grazie e attendo tue nuove ......... ps complimenti per il forum .... Leonardo[:I][:I]

gioleo
14-02-2006, 01:50
errate corridge: "saresti così buono" ....

gribit
14-02-2006, 02:08
...prima vorrei invitarti a leggere questo:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2950

...ok (in generale... non so che versione hai di Logic)...

...diciamo che il tuo basso lo hai messo sulla traccia del canale MIDI 2 del MultiInstrument (quell'oggetto MIDI creato nel... minitutorial qualche post più su)...
Chiaramente hai una Regione (o Sequenza) con delle note MIDI registrate... il "giro" del tuo basso...
Seleziona la Regione, e dal sottomenu View (siamo nella finestra Arrange) scegli:
HyperDraw > Expression
...la Regione selezionata diventa blu con un "11" scritto su (se non lo vedi bene usa lo zoom)... clicca nella zona blu... appariranno un "punto" e una "linea" (gialli)... il "punto" rappresenta il valore del CC#11-Expression (la "linea" possiamo dire che è una... timeline [:I])...
Creando nuovi punti (basta cliccare sulla "linea") otterrai dei cambi di "volume" per quella traccia e nelle battute dove hai messo i "punti"...


Non vado oltre, perché è molto "intuitivo"... fai delle prove... se hai difficoltà... chiedi pure!

...come sempre, spero di essere stato chiaro... [^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
14-02-2006, 03:30
chiarissmo e grazie. Proverò e ti farò sapere. Ciao Leonardo

gioleo
14-02-2006, 21:56
ho letto le tue indicazioni. Ciao Leonardo

gioleo
14-02-2006, 22:01
non capisco perchè non appare avatar e dati computer.

poi volevo chiederti come è possibile poter utilizzare le articolazioni di uno stesso campione tipo clarinetto staccato - legato e altro ancora senza dover mettere su più tracce sapere i punti precisi. Sarebbe bello poter utilizzare contemporaneamente passando da una minima legata a due crome staccate in una battuta da tre/quarti utilizzando le articolazioni del campione in questione.

Grazie come sempre. Ciao LEOnardo[B)]

gribit
14-02-2006, 23:28
Citazione:Sarebbe bello poter utilizzare contemporaneamente passando da una minima legata a due crome staccate in una battuta da tre/quarti utilizzando le articolazioni del campione in questione.
...la risposta è (in teoria... per la pratica bisogna aspettare che siano disponibili):
I Vienna Instruments (della VSL... escono a giorni) e il nuovo Script che la EWQL sta preparando per le sue librerie (se ne parla 'st'estate... Q-Control)...

...per saperne di più:
http://www.vsl.co.at/en-us/211/344/227.vsl



P.S.: ...scusa Leo, ma stiamo andando un po' troppo OT (Off Topic... fuori discussione)...
Se hai nuove domande (e il "Cerca" non ti da alcuna risposta utile) puoi/devi aprire una nuova discussione... ;)



gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
16-02-2006, 03:54
si scusami tanto.. rimango sull'argomento che mi stai approfondendo.

Allora: ho fatto come tu mi hai detto

vedo la linea gialla e controllo la situazione ma mi chiedo, devo fare tutto con il mouse la messa dei puntini gialli sulla parte blu? o posso automatizzare con un mixer? a me pare che in questa situazione se muovo il fader della traccia su logic tocco il volume e quindi il volume del kompakt..... Che dici? Ciao Leo

AlexVSL
17-02-2006, 19:37
Gribit, tu da che valore parti con il controller 11??? Mi spiego.... i valori sono da 0 a 127 giusto? ok :) ora.... nella musica sinfonica ci sono crescendi e diminuendi, però non bisogna(secondo me) mai arrivare a portare un valore al massimo (127) ne al minimo(0) per cui, mi chiedo...tu che valori dai agli instrument all'inizio? nel caso del volume quando uso exs24 io do ad ogni traccia il valore "-6 db", in maniera tale che se faccio un crescendo non supero lo "0" con il controller 11 qual'è un buon valore di partenza?

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

AlexVSL
18-02-2006, 19:26
Leggete sopra vi pregooooo[V][V][V]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
18-02-2006, 19:52
...il CC #11 (Expression) ha come, se così si può dire, valore di default il 127.

...farai i tuoi bei crescendi*** col CC#11 (arrivando sempre a 127 come "valore standard") e poi, se è necessario, col volume aggiusterai il mix con gli altri strumenti (senza il bisogno di toccare il CC#11).

...tutti gli strumenti/expander hardware, per esempio, "lavorano" con CC#7=127...

***= usando però, per le Lib Orchestrali... dove più puoi... perché più... naturale, le patch dinamiche (cresc o dim) messe a tua disposizione...


Che buon pro ti faccia... nipotino! ;)

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
18-02-2006, 20:23
Perdonami Zio ma non ho capito, scusa ma con la EWQLSO Gold, l'unico modo per pilotare il volume è utilizzare il controller #11 se lo imposto al massimo (127) come faccio a fare un crescendo più di 127 non va!!![?]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
18-02-2006, 21:03
[}:)] ...e cchecciò, la palla de vetro???? :(

...scusa nipotino, credevo si parlasse più in "generale" (diciamo pure, più MIDI)... e non pensavo prorpio alla EWQLSO... [:I]

...il discorso si complica... (speriamo che con qualche aggiornamento futuro, semplifichino la faccenda) in questo caso, dobbiamo mettere in ballo tutte le risorse per gestire il "volume/forza sonora/intensità di suono/espressione/chiamalocometepare" delle nostre "parti orchestral-strumentali" (e, senza offesa, credo che a te manchi qualche pezzettino del puzzle :D "gestione risorse")...

...dovrei scrivere 10 pagine di Post-s... e non è detto che ti tolga ogni dubbio... (in fondo, anch'io sono un semplice "user" come te!) ... dove lo trovo il tempo?

Alex, nipotino caro... per fare quel che vuoi fare, non esistono valori "standard"... perché ci sono troppe "variabili" in gioco:
le note e gli strumenti che stai "usando"... (il tipo di brano)
le "key velocity" della sequenza di note
la patch, lo strumento campionato, che stai usando (come risponde alla key velocity?)
le patch "dinamiche" (p, mp, f ,ff... più "evidenti" nella VSL)
il volume CC#7
l'espressione CC#11
il "rapporto/risultato" d'intensità di suono (e di EQ!) che si crea sommando strumento a strumento
e non so quant'altro...

...posso dirti che, a mio avviso (e di altri), usare il CC#11 (ma anche il CC#7) per creare crescendi o diminuendi in un pezzo "solo"orchestrale, non mi sembra un ottima scelta... suonerebbe "finto" (ancora di più di quel che è!)...

...cmq, se proprio vuoi usare 'sto caspita de CC#11... non ha senso che io ti dica mettilo a: 50, 60, 90, 110 o 1127... dipende!

...il valore 127 (che ti ho dato) del CC#11 corrisponde al valore massimo "d'intensità sonora" dello strumento (MA COME FACCIO A FATTE CAPI'?)... le "variazioni di intensità", le fai "suonando" più o meno forte (ecco la key velocity)... il crescendo lo fai "aggiungendo" strumenti e suonando gradualmente più forte... e, AL LIMITE proprio se VUOI! ...se serve, per dare più enfasi... nell'ultima battuta... scendi col CC#11 a 100 e sali a 127 per toccare il culmine (che sarà la dato dalla somma degli strumenti e delle key velocity massime + il "finto" crescendo del CC...).
...mmmm... ma è come se mettessi a confronto una patch di cresc di tromboni, con dei tromboni suonati ff e "fatti crescere" col volume (o espressione... il risultato è uguale!)... ORRRRRRENDO! :D

...mi dispiace... certe cose "raccontarle" per iscritto non è facile... spero ti sia arrivato qualcosa di tutto quel che ho scritto... [V]

...adesso scappo! :D



P.S.: ...e non dimentichiamo che, grazie a Logic, possiamo apportare modifiche e correzioni alla fine di tutto, magari dopo aver "bounciato" in audio le nostre 4 sezioni orchestrali e... nun se finisce più! :D


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
18-02-2006, 21:48
Cavolo è servito che si, sei proprio il mio zio preferito.:D
p.s. ti arrabbi se ti chiamo zio?[:I]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
19-02-2006, 18:35
Citazione:p.s. ti arrabbi se ti chiamo zio?
E cché??!?!?? ...mica me chiamo... DANKAN!!! :D:D:D

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
19-02-2006, 19:12
Citazione:
E cché??!?!?? ...mica me chiamo... DANKAN!!!
:D:D:D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
20-02-2006, 23:56
Citazione:Messaggio inserito da gioleo

...mi chiedo, devo fare tutto con il mouse la messa dei puntini gialli sulla parte blu? ///
...Che dici? Ciao Leo
...intanto... un'immagine:


/Public/data/gribit/200622016558_fader.gif


...creando un Fader, in Environment (e assegnandogli il CC#11), puoi "pilotare" i cambi di valore dell'Hyper Draw...

...spero sia chiaro guardando l'immagine...

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
27-03-2006, 20:58
puoi chiarirmi meglio?

ciao LEO

G5 dual 2,3 GHz - 6,5 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

AlexVSL
27-03-2006, 21:50
Leo praticamente è un grafico che ti permette di abbassare o alzare il volume, usando però il controller #11.... credo!!![:I][:I][:I]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

dankan
27-03-2006, 22:41
Mi tirate in CAUSA sempre èèèèè????????
Maledetto, vecchiaccio....!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D e nipotastro;);););););)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI