PDA

Visualizza Versione Completa : -6dB di GAIN sul master, corretto o scazzato?



auratone
10-02-2006, 17:03
Praticamente quando faccio il master in studio, il cursore del master sta fisso a 0dB e come primo plug-ins metto un GAIN del Logic a -6dB per avere piω headroom per i successivi plug-ins di mastering. C'θ qualcun altro che fa cosμ o sono l'unico e magari sto sbagliando qualcosa?


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

fede
10-02-2006, 17:21
esatto, circa - 5 -6 ...qualsiasi riduttore , io lo faccio con il primo plug sulla catena che uso il dynamic eq della TC , riduco il gain in entrata ...poi da lμ parto con tutti gli altri plugs di mastering in sequenza.

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/

psoul
10-02-2006, 17:25
idem

ci butto un eq di waves per livellare

ma domanda:
voi primi fate i volumi in modo che non vada troppo sul rosso nel master oppure ve ne fregate?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

auratone
10-02-2006, 17:43
Bθh, io metto dall'inizio il gain a -6dB e con una catena di mastering leggera in modo da sentire giΰ piω o meno come va mixato il pezzo per la fine. Comunque, non sono contento dei risultati che ottengo sinceramente, e pure il mio collega se n'θ accorto. MisterD mi diceva tempo fa che non sarebbe da fare l'applicare il gain a -6dB, poi non θ stata approfondita bene la cosa.

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

fede
10-02-2006, 17:53
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Bθh, io metto dall'inizio il gain a -6dB e con una catena di mastering leggera in modo da sentire giΰ piω o meno come va mixato il pezzo per la fine. Comunque, non sono contento dei risultati che ottengo sinceramente, e pure il mio collega se n'θ accorto. MisterD mi diceva tempo fa che non sarebbe da fare l'applicare il gain a -6dB, poi non θ stata approfondita bene la cosa.

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€


Giusto, quoto perfettamente. perς Aura le cose son 2 , o si perdono 15 giorni a ritarare tutti i livelli tracks fino a che il master non va piω in over, o con uno strumento gain si tiene sotto controllo il master prima di qualsiasi ingresso in altri plug di mastering.
Mi sa che preferiamo la seconda!!!

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/

auratone
10-02-2006, 18:02
Alla fine il risultato migliore con quale dei 2 sistemi si ottiene?


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

psoul
10-02-2006, 18:16
ma io ho provato a tenere i volumi bassi in modo che il master a 0 stia sul verde/arancione e mai sul rosso... pero' cosi mi sembra che abbia meno "botta" il master finale...

invece con il riduttore di gain mi sembra che suoni piu' tondo mmmbboh

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

fede
10-02-2006, 18:20
Citazione:Messaggio inserito da psoul

ma io ho provato a tenere i volumi bassi in modo che il master a 0 stia sul verde/arancione e mai sul rosso... pero' cosi mi sembra che abbia meno "botta" il master finale...

invece con il riduttore di gain mi sembra che suoni piu' tondo mmmbboh

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES


Si θ possibile il suono piω "tondo", perchθ abbassando l'ingresso nei plugs di mastering poi si ha piω soglia e piω range per il compressor-limiter. Anzi θ proprio cosμ.

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/

auratone
10-02-2006, 18:25
Comunque io rimanendo ITB nel Logic sento che tutte le tracce che ho fatto s'assomogliano come "pasta sonora".
Penso di provare a fare qualche test col mixaggio a STEM, cioθ indirizzerς tutti gli strumenti suddivisi per gruppi in bus diversi, ed applicherς dei finalizers direttamente su quei gruppi, in modo da equilibrare meglio il mixaggio, ed applicare sul canale output 1-2 (master) un finalizer meno ostinato che molte volte mi da l'idea del famoso "collo di bottiglia".


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

psoul
10-02-2006, 18:37
in teoria cosi' dovrebbe essere piu pulito.... se poi uno avesse anche solo un controller esterno di quelli sgaffi tipo behringer sarebbe piu "umano" mixare poi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

auratone
10-02-2006, 19:29
Citazione:Messaggio inserito da psoul

in teoria cosi' dovrebbe essere piu pulito.... se poi uno avesse anche solo un controller esterno di quelli sgaffi tipo behringer sarebbe piu "umano" mixare poi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES


Questo varia da soggetto a soggetto, e riguarda la comoditΰ dell'operazione, dipende se uno fa parte della vecchia o della nuova scuola, per me giΰ ce n'θ abbastanza col mixer di Logic da starci dietro, se poi mi mettessi davanti anche un controller esterno penso che farei piω confusione e basta. Comunque non c'entra con la qualitΰ uscente.


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

psoul
10-02-2006, 19:53
si pero' mixare senza occhi per me deve voler dire qualcosa... mi spiego.. se mixo con il video spento sento di poter dare di piu alle orecchie

sono matto non fateci caso ;)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

MauroFiero
10-02-2006, 20:40
Citazione:Messaggio inserito da psoul

si pero' mixare senza occhi per me deve voler dire qualcosa... mi spiego.. se mixo con il video spento sento di poter dare di piu alle orecchie


ALSSOLUTAMENTE D'ACCORDO[:60]

Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz Logic Control, tranzport,UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12 AMEK G2520 Lexicon 480L, dBX Avalon ST347, Millennia TCL-2.

dankan
10-02-2006, 21:16
Ma, spento oppure acceso sono le orecchie che fanno il pezzo...!!!
Ma - 6 θ eccessivo perchθ???
Io lo lascio a 0 db, e aggiungo un limiter, al limite...!!!!
Gioco di parole...!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

aleintrance
11-02-2006, 00:16
Citazione:Messaggio inserito da psoul

si pese mixo con il video spento sento di poter dare di piu alle orecchie


QUOTO!!! stessa tecnica anche a Monte S Pietro (Bo)!

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

soupy
11-02-2006, 11:37
Io cerco in partenza di non far clippare nessun canale del mixer perchθ quella "distorsione digitale" che emette mi da veramente fastidio!

Powermac G5 Dual 2.0/ OSX 10.4.2/1,5 gb ram/2 HD Sata 160+160 GB/Logic Pro 7.1.1/Pro tools 6.9.2/Digi 002r/edirol UM-2/Yamaha MSP5/KorgDW8000/Korg electribe ER-1

macmono
11-02-2006, 17:32
Citazione:Ma, spento oppure acceso sono le orecchie che fanno il pezzo...!!!
Ma - 6 θ eccessivo perchθ???
Io lo lascio a 0 db, e aggiungo un limiter, al limite...!!!!
Gioco di parole...!!!

anch'io

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.3.9 /Logic pro 7.1.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

psoul
11-02-2006, 17:44
si ma per tenere il master a 0 senza che vada sul rosso abbassate tutti i volumi dei channel? o lo lasciate anche sul rosso il master e ve ne fregate del clip digitale?

non capisco questo

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

webmaster
11-02-2006, 18:40
Sappiate che se il Master va in clip (rosso), mettendo un Limiter, al limiter comunque arriva un segnale distorto.
Quindi θ sicuramente meglio fare in modo che al master arrivi un segnale non clippato, quindi tenendo i singoli canali un pς piω bassi.
Il limiter a mio avviso serve per segare alcuni picchi, ma alcuni, non tutto il segnale distorto per non vedere il master che va in rosso

Ciao:)

P.S. aggiungo anche che se quando vi clippa il master, abbassarlo non θ sufficente. alla sezione insert arriva ugualmente un segnale distorto, quindi i plugins lavorerebbero con segnali distorti.
Occhio alla penna:D
MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

psoul
11-02-2006, 18:45
grande web

infatti il -db (da un eq per esempio) era per riportare il master a suonare senza andare nel rosso tenendolo a 0

in questo caso (penso) non ci vada in distorsione, poi vai a sapere?



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

webmaster
11-02-2006, 18:54
per tenere controllato il livello effettivo che arriva all'ingresso del Master (agli Insert) provate ad inserire un Plugin tipo il Level master o il Multimeter all'inizio della catena.
......ed eventualmente anche alla fine per vedere cosa viene fuori dopo che θ stato massacrato (il segnale) dai vari plugins a cui lo sottoponiamo:D.


Comunque il fader del Master mi convince fino ad un certo punto...........chissΰ

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

analogico
13-02-2006, 00:47
Tieni le varie traccie a -3db e fai i tuoi plug-in sul master e in caso usa la riduzione di gain alla fine di tutti i plug-in se serve, teoricamente no se tutte le dinamiche sono regolate giuste. [8D][8D][8D]

Power MAc G5 Dual 2GHZ, ram 2GHZ, HD 160 +250GHZ my16at+dm1000,hdsp9652, logic7, monitor yamaha MS 10, Meyer Sound UPJ, Meyer Sound HD1, Outboard Avalon 737

webmaster
13-02-2006, 01:15
Io il Gain lo metterei all'inizio di un possible channel strip sul Master, non alla fine, e a chi interessa, ho dato anche delle mie motivazioni (vedi sopra)

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it