PDA

Visualizza Versione Completa : da voce a note



PlasmaPool
15-02-2006, 21:13
Esiste un plug-in che riesca a trasformare il cantanto in una sequenza di note ?
Si potrebbe fare con l'accordatore' ma diverebbe un lavoro lunghissimi e impreciso .

Grazie

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1

misterd
15-02-2006, 21:15
digital performer ha questa funzione......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

gribit
15-02-2006, 21:15
...no...

DP ce l'ha? ...se funziona come quella di Logic, Audio to MIDI... sta fresco! :D

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
15-02-2006, 21:19
no Rino, funziona davvero.... e come caxxo faccia proprio NON lo so......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

gribit
15-02-2006, 21:23
Citazione:o Rino, funziona davvero.... e come caxxo faccia proprio NON lo so......
Bèh! ...se solo pensiamo a cosa fa Melodyne... non mi stupisco! :D

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
15-02-2006, 21:45
Appunto...come dice Rino:
Celemony Melodyne
e
Waves Vocal Bundle
Sono plug-ins(il primo anche standalone) che svolgono l'operazione Audio to Midi!
Ciao!
Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

gribit
15-02-2006, 21:46
Nico... hai... BEVUTO??? :D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da PlasmaPool

Esiste un plug-in che riesca a trasformare il cantanto in una sequenza di note ?

;)


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
15-02-2006, 21:49
Perchè?[V]

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

gribit
15-02-2006, 21:59
...credo che intendesse "trasformare la parte vocale in... spartito"! ...credo... [:I]

...in Melodyne, è vero, c'è una sorta di "spartito"... ma... non credo sia... "utile" per quello...

[?][?][?]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

PlasmaPool
15-02-2006, 22:02
Allora quello che intendo è : io creo la 'melodia' per gli strumenti con la voce , poi dovendo suonare (con la chitarra o con gli strumenti virtuali) quella melodia avrei bisogno appunto di un programma che mi visualizzi le note che ho cantato , visto che a orecchio non riesco e mi perdo molte delle melodie che creo[V] .

grazie

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1

Nicosour
15-02-2006, 22:25
Rino: in Melodyne c'è la funzione Export to Midi!!! Ne ho parlato anche con Fede che ha recentemente comprato il programma!
Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

gribit
15-02-2006, 22:47
Bella Nico! ...la maledetta abitudine di usare solo le "funzioni di routine"! [:I] ...ho aggiornato da poco alla 3... ma è parecchio che non lo usavo...
Grazie della "dritta"! ;)

Però... ho fatto una prova... e anche quantizzando, questa è per PlasmaPool, devi rimetterci sempre le mani (correggere)...

...eppoi c'è di mezzo il prezzo... PP, se vuoi saperne di più:
https://www.celemony.com/cgi-bin/WebObjects/CelemonyShop.woa/wa/shopEntry?language=en&country=de

...io ho la versione "Cre8", e non so se la versione "Uno" abbia la stessa funzione...

Nico... Fede... di che versione parlate...?

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

PlasmaPool
15-02-2006, 23:14
ho guardato , dovrebbe essere la funzione audio to midi e non è presenta sulla 'uno' ma solo sulle altre due , ma se mi dite che (pur dovendo rimetterci sopra le mani) ottieni risultati accettabili ci farò un pensierino (certo se mi interessano anche le altre funzioni !)

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1

Nicosour
15-02-2006, 23:52
Fede ha la versione cre8! Io non ce l'ho. L'ho visto usare più volte!
Per rimetterci le mani sono d'accordo però basterebbe ricantare il pezzo scandendo bene le parti e senza modularlo...solo per ottenere il midi insomma...
Cantare: ta-ta-ta per intenderci (almeno spero!:D)
Ovviamente sul cantato melodico non ci sono mai note "pulite"!

Però Fede mi ha detto che cambiando qualche paramentro si riesce a migliorare il risultato...boh!

Ciao!
Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

gribit
15-02-2006, 23:55
...la funzione è quella... ma dirti che ottieni "risultati accettabili" non me la sento... perché dipende... 1- da quanto "accettabile" per te va bene... (considerando i 300 e passa Euro per il costo del programma)... e 2- dal fatto che in "pratica" io non l'ho mai usato in quel modo...

Aspetta per Fede o Nico... magari ti danno qualche "indicazione" più precisa della mia... [8D]


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
15-02-2006, 23:57
...ecco! Abbiamo postato insieme...

...mmmmm... a questo punto: Fede... se ci sei... batti un colpo! :D

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fede
16-02-2006, 01:03
Arrivo...arrivo...pant pant
Allora io ho preso la cre8 che può come dicevate l'export to midi.
Virtualmente parlando;);), io e nico, abbiamo sperimentato un pò e si è visto che melo può essere si usato per convertire note voce in midi.
Ora io ho provato un pò ma se si pretende che una canzone normale venga convertita in un piano ... c'è da laurà parecchio. Al contrario può essere usata una voce molto scandita e monosillaba per creare un buon midi. Riportando l'estratto midi su logic si apre un virtual ed ecco la magia, un controcanto semplice diventa un'orchestra o un organo...io per un ultima song che stò facendo l'ho fatta così.

Quindi, sul pezzo ho aperto una track audio, mentre la song va faccio un contro canto semplice e scadito. Apro il melo-bridge e importo sulla track 1 di melo. Ora quantizzo e correggo il pitch. Apro nel mixer di melo una vst track e seleziono nell'arrange di melo il "sent real time midi". Nella vst track si apre un sinth(quello compreso nel pacchetto cre8 va bene) e ora lui suona le note che io cantavo nel controcanto.Aggiusto le note e le setto come voglio. Ora son sicuro che il midi che verrà esportato suonerà bene e le note che dico io.
Esporto il midi e lo reimporto in una vst track di logic. Apro un vst qualsiasi e la magia è fatta.;)

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/

Nicosour
16-02-2006, 01:21
Citazione:Messaggio inserito da fede

Al contrario può essere usata una voce molto scandita e monosillaba per creare un buon midi.


Usandolo così funziona sicuramente! Era quello che cercavo di spiegare io in modo molto più contorto...e bravo Fede!;)

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

Ethno
16-02-2006, 01:24
Citazione:Messaggio inserito da fede

Arrivo...arrivo...pant pant
Allora io ho preso la cre8 che può come dicevate l'export to midi.
Virtualmente parlando;);), io e nico, abbiamo sperimentato un pò e si è visto che melo può essere si usato per convertire note voce in midi.
Ora io ho provato un pò ma se si pretende che una canzone normale venga convertita in un piano ... c'è da laurà parecchio. Al contrario può essere usata una voce molto scandita e monosillaba per creare un buon midi. Riportando l'estratto midi su logic si apre un virtual ed ecco la magia, un controcanto semplice diventa un'orchestra o un organo...io per un ultima song che stò facendo l'ho fatta così.

Quindi, sul pezzo ho aperto una track audio, mentre la song va faccio un contro canto semplice e scadito. Apro il melo-bridge e importo sulla track 1 di melo. Ora quantizzo e correggo il pitch. Apro nel mixer di melo una vst track e seleziono nell'arrange di melo il "sent real time midi". Nella vst track si apre un sinth(quello compreso nel pacchetto cre8 va bene) e ora lui suona le note che io cantavo nel controcanto.Aggiusto le note e le setto come voglio. Ora son sicuro che il midi che verrà esportato suonerà bene e le note che dico io.
Esporto il midi e lo reimporto in una vst track di logic. Apro un vst qualsiasi e la magia è fatta.;)

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/



RISUONARLE???:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Scherzo, è l'invidia che mi fa straparlare!!!!:D:D:D:D
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Nicosour
16-02-2006, 01:41
Risuonarle!? Lo faccio sempre... Però se avessi la possibilità di fare prima....
Intanto io quando suono la melodia della voce per mandare lo spartito alla SIAE quantizzo sempre e non seguo tutte le modulazioni che faccio... Quindi tanto vale farsi aiutare ed impiegarci meno tempo...

Ciao!
Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

Ethno
16-02-2006, 01:44
Era una battuta Nico,.....:):)
ciao, Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

PlasmaPool
16-02-2006, 01:58
Aspettate mi ero perso una risposta : ma anche in Logic è possibile ? cioè ripeto io canto e l'audio vine mutato nella sequenza DO-RE#-SI , se c'è già anche il Logic , anche se approssimativa mi va bene , tanto devo ritoccare tutto cmq .

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1

fede
16-02-2006, 02:08
no in logic solo no. Anche se un metodino scomodino scomodino c'è...Cantare a rallentatore con aperto il plug in "helper- tuner"- lui ti fa vedere la nota che percepisce dal micr...poi c'è da scriverla....;) e da suonarla...

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/

Nicosour
16-02-2006, 02:09
Avevo capito Luigi!;)
Ciao!:D

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

gribit
16-02-2006, 02:12
...Fede parlava del "melo-bridge" (Melodyne Bridge)... che è una sorta di collegamento (bridge=ponte) tra Logic e il Melodyne (re-wire)...

In pratica, Melodyne diventa un plugin (Melodyne Bridge, appunto) che puoi usare all'interno di Logic...

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
16-02-2006, 02:16
Citazione:Aspettate mi ero perso una risposta : ma anche in Logic è possibile ? cioè ripeto io canto e l'audio vine mutato nella sequenza DO-RE#-SI , se c'è già anche il Logic , anche se approssimativa mi va bene , tanto devo ritoccare tutto cmq .
...scusate sto facendo due cose in contemporanea... ci metto 'na vita a scrivere...
Non so se ho scritto una caxxata... [:I][:I][:I] (mentre la scrivevo, in questa pagina c'era solo il post di PlasmaPool... che ho quotato)

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

PlasmaPool
16-02-2006, 02:20
Citazione:Messaggio inserito da fede

no in logic solo no. Anche se un metodino scomodino scomodino c'è...Cantare a rallentatore con aperto il plug in "helper- tuner"- lui ti fa vedere la nota che percepisce dal micr...poi c'è da scriverla....;) e da suonarla...



Già provato , ma è quasi impossibile (tranne che per lavori doom:D )

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1

dankan
16-02-2006, 03:18
Il Performer è pazzesco....fa un midi quasi perfetto!!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

PlasmaPool
16-02-2006, 03:20
In DP come si fa ? Così da provare se vale la pena .

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1

fede
16-02-2006, 04:50
Citazione:Messaggio inserito da PlasmaPool


Citazione:Messaggio inserito da fede

no in logic solo no. Anche se un metodino scomodino scomodino c'è...Cantare a rallentatore con aperto il plug in "helper- tuner"- lui ti fa vedere la nota che percepisce dal micr...poi c'è da scriverla....;) e da suonarla...



Già provato , ma è quasi impossibile (tranne che per lavori doom:D )

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1


Esatto:D:D:D

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/