PDA

Visualizza Versione Completa : classic su panther???



aleintrance
16-02-2006, 07:47
Mi è stato detto che per far funzionare programmi per classic su osx occorre avere una cartella di os9...
che vuol dire???? ho alcune applicazioni che uso per lavoro che non girano su osx, c'è il modo? Ho bisogno del cd di os 9?... devo fare un dual boot?

Il tutto deve girare su un ibook

Grazie!

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

misterd
16-02-2006, 16:27
beh non vedo come tu possa, avendo in firma un PIV........

dipende dall'iBook, se è vecchio puoi fare un dual boot altrimenti l'os 9 lo installi dentro l'osx...

però attenzione, se il software che devi usare sotto os9 ha bisogno delle sue estensioni, allora in modalità classic e cioè dentro osx, il software non funziona.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

aleintrance
16-02-2006, 17:30
CMessaggio inserito da misterd

beh non vedo come tu possa, avendo in firma un PIV........
[/quote]

Collaborazioni, MrD, collaborazioni....
Potrei aggiungere tanti computer e macchine nella firma, ma non avrebbe senso nel forum.
... certo che se poi non do' le info giuste quando serve....


Citazione:
dipende dall'iBook, se è vecchio puoi fare un dual boot altrimenti l'os 9 lo installi dentro l'osx...

Come? devo procurarmi il cd di os9? non c'è un modo legale a costo 0?...
Se devo procurarmi il cd, quale versione?

La macchina è l'ibook + piccolino, preso nuovo ad agosto a 1k euri circa ... non capisco come si chiama sto coso...


Citazione:
però attenzione, se il software che devi usare sotto os9 ha bisogno delle sue estensioni, allora in modalità classic e cioè dentro osx, il software non funziona.....


e qui si tratta di provare...

grazie MrD (anche per l'altro 3d)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany
[/quote]

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

XXI DISCIPLINA
16-02-2006, 17:37
os 9 dovrebbe essere inserito nel cd che ti hanno dato assieme al mac...

XXI DISCIPLINA
__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.1.1)))
__________________________________________________ ______________________________________

Nicosour
16-02-2006, 17:44
Citazione:Messaggio inserito da aleintrance

La macchina è l'ibook + piccolino, preso nuovo ad agosto a 1k euri circa ... non capisco come si chiama sto coso...

Quindi ha Tiger... non penso che ci sia anche l'OS9!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

gribit
16-02-2006, 18:50
...ma scusate... Classic non lo avete nel Mac OS X? ...a meno che non abbiate fatto un'istallazione "ad Hoc" e tolto la sua istallazione, dovreste averlo... in Jaguar, Panther, Tiger...

...ho... dormito poco? [?]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
16-02-2006, 18:56
No...intendevo che non ha il cd di OS9! Ha solo OS X.4

E...visto quello che diceva MisterD:

Citazione:però attenzione, se il software che devi usare sotto os9 ha bisogno delle sue estensioni, allora in modalità classic e cioè dentro osx, il software non funziona.....

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

gribit
16-02-2006, 19:17
[:I] ...ho dormito poco! [V] ...m'era sfuggito pure il tuo "quotato" di MrD...

...LICENZIATO! [|)]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

leoleox
16-02-2006, 19:26
Io ho comprato il powermac con tiger, ma nel dvd di tiger c'è anche classic, basta installarlo.
Scusate non sono molto esperto. Non è sufficente l'installazione di os9 dentro osx?
Io l'avevo fatta per usare l'editor vecchio del nord modular e il programma si avviava senza problemi. In verità però non l'ho mai usato perchè poco dopo mi sono accorto che esisteva una versione beta per osx e ho installato quest'ultima.

LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.5, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1 md, Event 20/20bas v2

aleintrance
17-02-2006, 00:39
mi sono sbagliato è stato comprato a maggio e davano il cd con panther.

C'è anche li sopra?


OSX è ancora quello installato da mamma apple (quando si dice figli di....ia).

Come faccio a installarci sopra il 9? metto il cd di panther e poi? (io ci capisco veramente poco del mondo a forma di mela. (almeno di quello moderno).

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

XXI DISCIPLINA
17-02-2006, 02:05
Sull'aiuto mac c'è scritto:
inserisci il disco "Additional Software & Apple Hardware Test" fornito con il computer. Fai doppio clic su "Install Additional Software".
L'ambiente Classic richiede almeno Mac OS 9.1, tuttavia è preferibile utilizzare Mac OS 9.2 o successivo. Puoi scaricare l'aggiornamento software dal sito web di supporto Apple.

XXI DISCIPLINA
__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.1.1)))
__________________________________________________ ______________________________________

XXI DISCIPLINA
17-02-2006, 02:09
a quanto sapevo, solo sui mac venduti con la versione tiger, l'apple aveva preferito non installare os9. In teoria tu dovresti averlo già installato di serie.

XXI DISCIPLINA
__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.1.1)))
__________________________________________________ ______________________________________

aleintrance
17-02-2006, 05:41
grazie XXI disciplina, provo e riferisco!

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)