PDA

Visualizza Versione Completa : meter del canale che va sul rosso



colin82
16-02-2006, 21:47
allora...non ho tanto le idea chiare su alcune cosette...
Io ho la mia traccia di basso, per esempio, no? ok, la prendo, la normalizzo e la metto nel mix insieme alle altre tracce. qui ci son 2 possibilità:
1 - regolando il volume, questo mi sta sotto 0.0 e allora non avrò il basso che va nella zona rossa del meter.
2 - che è quello che succede a me:D, il basso va alzato e quindi quando suona, mi va nella zona rossa. cosa faccio? lo lascio andare li? non è che poi mi distorce? metto un compressore? metto un limiter?
Stesso discorso per il master finale. mettiamo che io faccio il bounce di un pezzo, senza nulla sul master. poi che ci metto, se questo mi va sul rosso?

grazie mille a chi mi risponde;)

PowerMac G5 Dual 1.8,OS 10.3.9, 1.5 GB ram, M-Audio Audiophile USB, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack, Roland Ax-7

webmaster
16-02-2006, 22:38
Abbassi tutto il resto perchè evidentemente non è il basso basso ma è il resto troppo alto

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

macmono
16-02-2006, 22:39
ciao al volo:
purtroppo le tue domande sono semplici e complesse, xchè riguardano l'ABC del rec& mix e non è semplice rispondere con poche dritte.
Io con molta modestia ti dico un paio di cose: il basso (del tuo es.) devi cercare di registrarlo al meglio, così come tutto, il + vicino poss a 0 db (questo in realtà non vale sempre, xchè già è una scelta artistica..) quindi senza CLIP nella zona rossa, in questo modo dopo dovresti avere una somma di tracce registrate bene che (molto probabl.) oltrepasseranno lo 0DB e qui interviene il compressore & limiter del cui uso si scrivono fiumi di parole e se fai una ricerca nel forum ti puoi fareun'idea...
buon lavoro!

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.3.9 /Logic pro 7.1.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

fede
17-02-2006, 00:18
Citazione:Messaggio inserito da colin82

Io ho la mia traccia di basso, per esempio, no? ok, la prendo, la normalizzo ...


Non normalizzare, metti un compressor limiter sulla track, funziona meglio come tattica;)

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/

colin82
17-02-2006, 00:34
ok, posso anche non normalizzare, ma se metto un limiter (ho provato su una cassa di batteria) mi sfa un po il suono...cioè non viene piu quel suono secco di cassa, ma sfarfalla un po. troppo limiter?
Anche sul master, di solito metto un limiter, ma mi cambia molto il suono, mettendolo. piu che sfarfallamenti qua, cambiano proprio le presenze degli strumenti...
ok, cerchero di imparerare ad usare bene comrpessore e limiter.
uso quelli di logic, vanno bene, no?

PowerMac G5 Dual 1.8,OS 10.3.9, 1.5 GB ram, M-Audio Audiophile USB, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack, Roland Ax-7

fede
17-02-2006, 00:57
sono un pò "strettini" quelli di logic, cioè alle mie orecchie sembrano schiacciare un pò troppo rispetto ad altri che ho scelto di usare, anche per conoscenza d'uso da parecchio tempo.
Ricorda comunque che il limiter è un compressore veloce e deve lavorare esclusivamente sui picchi in modo occasionale, quando essi si verificano.

Usando il compressore, il punto in cui il tuo suono comincia a "schiacciarsi" alzando il thresold ti segnala una saturazione alla quale devi scendere e starci lontano..a meno che vuoi ottenere un effetto particolare....
Il primo passo è quindi il compressore che regolarizza gonfiando un pò il suono.Alza i livelli bassi e riduce quelli alti favoreggiando e migliorando l'ascolto. E' importante tararlo bene...regola il thresold (soglia di compressione) e la ratio (rapporto) fino a che il suono ti piace. In genere viaggiano in opposizione alti thresold con basse ratio o viceversa..ma ricorda che non c'è una regola. A questo punto regola i tempi attack e release..il primo decide l'anticipo con cui il comp interviene, il secondo il rilascio. Regolali fino a che non senti più il "pompato" che comparirà nelle prime regolazioni di thresold-ratio.

Ora che hai alzato il tutto devi fare 2 cose...arrotondare i picchi e ridurre il rumore di fondo che si è alzato con il resto.

Il primo probl lo risolvi con un limiter..i cui rapporti e tempi li regoli esattamente come per un compressore.
Il secondo si risolve con un expander che di norma funziona in modo simile ad un compressore ma sulla parte bassa della curva di compressione.

Come consiglio posso dirti sulla track drum usa un compressore e non e regolalo bene...
Sul master prima un compressore poi un limiter. Decidi tu se vuoi equalizzare prima o dopo la compressione...è un gusto personale..
Ci sono plug per ogni singola tracks che contengono prima il compress poi il limiter..in questo modo decidi tu quanto e in che proporzione fare uscire il suono da quella track...

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/

colin82
18-02-2006, 05:02
allora ho fatto cosi: son partito dalla cassa, mettendo compressore e limiter, cercando di farla suonare piu alta possibile, poi ho fatto il resto con la batteria e gli altri strumenti singolarmente. poi ho dato il via a tutto e ho cercato di abbassare la chitarra e la voce che erano alte; mi pare che cosi si possa lavorare abbastanza bene, no? adesso però ho ancora un problemino: la cassa non riesco proprio a farla sentire...non so come farla bucare fuori. col sidechain potrei riuscirci? però non so bene cosa sia, l'unica cosa che ho capito è che è una specie di compressore che viene pilotato da un'altra traccia, che di solito mi apre sia di basso...ma non mi è molto chiaro; in logic c'è il sidechain?
Cmq son contento di aver trovato una specie di "metodo" da seguire...[:p]

PowerMac G5 Dual 1.8,OS 10.3.9, 1.5 GB ram, M-Audio Audiophile USB, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack, Roland Ax-7

webmaster
18-02-2006, 07:07
Il Sidechain è tutta un'altra cosa rispetto a ciò che pensi, in questo caso non ti serve a nulla...............

A te non serve di far lavorare il compressore in funzione di un'altra traccia.

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

colin82
18-02-2006, 09:20
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Il Sidechain è tutta un'altra cosa rispetto a ciò che pensi, in questo caso non ti serve a nulla...............

A te non serve di far lavorare il compressore in funzione di un'altra traccia.

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

è sensato attenuare con l'EQ tutti gli altri strumenti in basso...tipo sotto i 250-300 in modo da far risaltare la cassa? ovviamente il basso non lo tocco...

PowerMac G5 Dual 1.8,OS 10.3.9, 1.5 GB ram, M-Audio Audiophile USB, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack, Roland Ax-7

fede
18-02-2006, 15:55
Grossa interferenza c'è tra cassa e basso, quindi è quest'ultimo che in genere copre il colpo portante della grancassa. Prova ad attivare solo drum completa e basso e trara l'eq di grancassa e bassoi in modo da permettere al colpo GC di uscire fuori. Ricorda che la grancassa ha 2 componenti acustiche fondamentali a 100 hz circa ha la principale componente bassa, sugli alti d'altra parte, ha l'impatto del tampone sulla pelle della cassa. Quindi cerca di far uscire quelle 2 e di farle fondere col basso.
Sulla cassa- prova ad aggiungere da 2 a 6dB da 2.5k a 5K e a 100 hz circa, togliendo da 2 a 8dB da 300 a 500hz. Ora ti rimane il basso che può uscire nell'intervallo sotto i 100hz e nell'intervallo 300-500 dove hai tolto dalla cassa. In genere io seguo questo schema.


G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

colin82
18-02-2006, 22:04
un pochino ho migliorato il pezzo; l'unica cosa che la cassa non salta fuori, ma evidentemente è perche ci son troppe tracce. in un altro pezzo, invece, con meno tracce ,un pochino è saltata fuori :)
PS: ma puo darsi che il bounce di logic, ogni tanto sbarelli? nel senso che me l'ha incupito un pochino....boh?!? forse ho combinato qualcosa sul master eh eh eh...

PowerMac G5 Dual 1.8,OS 10.3.9, 1.5 GB ram, M-Audio Audiophile USB, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack, Roland Ax-7