PDA

Visualizza Versione Completa : Allontanare strumenti



AlexVSL
17-02-2006, 01:58
Ciao amici, sapete consigliarmi un modo (altiverb a parte) per allontanare gli stumenti dell'orchestra? esempio, legni, ottoni, ecc.ecc. usando u plugin di logic? grazie cuginetti ;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

aleintrance
18-02-2006, 01:29
Forse dico una min...ta ma a parte il livello, ritarderei di qualche ms 1, 2, 5 max e accorcerei il tempo di pre delay del riverbero aumentandone un po'però la mandata.

dovrebbe diventare lontano: se è più lontano il suono ci mette + tempo ad arrivare, il riverbero arriverebbe più vicino nel tempo a lla sorgente e la sorgente sarebbe + impastata nel riverbero.

Forse è estremo e per lunghe distanze... però...




PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

AlexVSL
18-02-2006, 20:17
ok grazie ;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
18-02-2006, 21:04
...oltre al riverbero, aiuta le parti lontane tagliando, un poco, le frequenze alte... e non dimenticare l'immagine Stereo degli strumenti (più o meno ampia, a seconda della distanza... un oboe che ti suona in faccia, ha una "larghezza stereofonica" minore rispetto ad un oboe che suona a 50m da te... non credi?)...

P.S.: ...tutto questo in teoria... nella pratica, appizza :D le orecche, perché ogni pezzo potrebbe richiedere accorgimenti diversi... (parliamo di un'orchestra virtuale... e virtualmente ne dobbiamo parlare! [:I])

...io ancora non ci ho capito 'na mazza! ...e spippolo spippolo spippolo spippolo spippolo... spippolo... spi... [^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
18-02-2006, 22:40
Citazione:.io ancora non ci ho capito 'na mazza! ...e spippolo spippolo spippolo spippolo spippolo... spippolo... spi...
:D:D:D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Fabbruz
18-02-2006, 23:19
A proposito di questa richiesta, non sarebbe male un opzione in Logic (8?) che permette di disporre i vari canali in uno spazio virtuale che ricrea le condizioni di una sala da concerto.
Pensate sia troppo difficile?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

AlexVSL
19-02-2006, 06:16
Giusto Fabbruz, ma considerando che un programma che ti permette di fare ciò (altiverb 5) costa 500 euro.... la AudioEase non lavorerebbe più.

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

aleintrance
19-02-2006, 08:55
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Giusto Fabbruz, ma considerando che un programma che ti permette di fare ciò (altiverb 5) costa 500 euro.... la AudioEase non lavorerebbe più.


[:7]

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

AlexVSL
24-02-2006, 22:07
;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

misterd
25-02-2006, 02:23
..........scusate.............ma io............. proprio..............non resisto...........

vuoi allontare gli strumenti........?????????

METTILI NELL'ALTRA STANZA..................

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

AlexVSL
26-02-2006, 12:05
Citazione:......scusate.............ma io............. proprio..............non resisto...........

vuoi allontare gli strumenti........?????????

METTILI NELL'ALTRA STANZA..................

:D:D:D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Fabbruz
26-02-2006, 21:08
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Giusto Fabbruz, ma considerando che un programma che ti permette di fare ciò (altiverb 5) costa 500 euro.... la AudioEase non lavorerebbe più.



Ma altiverb non è riverbero a convoluzione?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

lovekey
27-02-2006, 06:19
.

[/quote]

Ma altiverb non è riverbero a convoluzione?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.
[/quote]
Convoluzione.. mica "Allontanamento":D

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

AlexVSL
27-02-2006, 21:40
Citazione:Ma altiverb non è riverbero a convoluzione?
Oltre ad essere un riverbero a convoluzione, è anche un programma che ti permette di fare quello che dicevi tu, disporre degli strumenti in un palco scenico, e non un palco qualsiasi, ma in quelli dei teatri, chiese, hall più importanti del mondo...tutti gli effetti(naturali) del programma non sono stati costruiti ma campionati nei posti che ti ho detto.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
27-02-2006, 23:16
...per evitare confusione (mi pare che un po' ce ne sia)...

Altiverb è un plugin che usa campionamenti di "spazi reali" per creare il reverbero... e per "spazi reali" intendo il risultato di un procedimento bizzarro, ma -visti i risultati- molto utile (a tutti noi musicisti sempre alla ricerca della giusta stanza/sala dove immergere le nostre orchestre o band virtuali e non), che ci mette a disposizione un'infinità di "ambienti" tra cui scegliere...
...questo risultato e il più importante componente di Altiverb... il cosiddetto IR (Impulse Response... in pratica, si fa "risuonare" l'ambiente con un colpo di pistola, o affini, e se ne campiona la sua "risposta all'impulso" [B)] tramite diversi posizionamenti, così da poter scegliere in seguito il nostro punto d'ascolto preferito***, microfonici... ).

Ecco che allora con Altiverb, fino alla versione 4, avevamo (e abbiamo) a disposizione gli IR di una miriade di "ambienti"... dal cestello della lavatrice alla sala da concerto da sballo!... che ci regalavano un reverbero doc dove "immergere" le nostre fatiche...

...in particolare, avendo un IR di una sala da concerto possiamo scegliere il punto d'ascolto virtuale, variando così la quantità (e il "colore") del reverbero (di quell'ambiente) che stiamo utilizzando...
(***= attenzione, parlo solo di "ambiente"... non di panpottaggio...)
Mi spiego...: l'orchestra (o la band) sul palco... io seduto in 3 fila... il reverbero che m'arriva alle orecchie, sarà diverso da quello che arriverà ad Alex seduto nell'ultima fila o... in galleria!!! ...Chiaro?

Con Altiverb 5 abbiamo una "chicca" in più! Un bell'algoritmo che ci permette (e qui c'è da specificare... come fanno, più o meno bene, tutti i plugins dedicati a questo... gli Stereo Imager... l'S1 della Waves o il Direct Mix in Logic) di posizionare nello spazio, e qui si parla dell'immagine stereo, uno strumento... per esempio: una sezione di Celli, registrati stereo, messi quasi del tutto a destra e allontanati un po' dal nostro punto d'ascolto virtuale...

...se ce ne fosse bisogno... continuerò... a tempo debito... :D ...adesso devo scappa'!


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
28-02-2006, 00:10
la spiegazione di Rino non fa una piega........
però c'è anche un trucchetto piu semplice......

mettete il reverbero che piu vi piace nel bus 1
ora nella strip dello strumento a cui volete inserire il reverbero, dove sta scritto send tenete cliccato e selezionate bus 1
con la manopolina decidete quanto reverbero mandare al bus 1
ora tenete premuto ancora dove avete inserito il bus1 e selezionate "pre"....

adesso abbassate un po il volume dello strumento..... questo sembrerà allontanarsi.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

Fabbruz
28-02-2006, 00:34
Come sempre la spiegazione di Gribit è eccezionale!

Conosco il principio di funzionamento della convoluzione (l'ho studiata nel corso di analisi), ma a quanto sembra il discorso che riguarda il posizionamento spaziale di una sorgente sonora non riguarda direttamente l'algoritmo di convoluzione, come pensavo.

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

gribit
28-02-2006, 00:57
...rettifico una cosina (prima... ora... sempre! ...ero di fretta... non ho potuto auto-correggermi[:I])...

Citazione:(e qui c'è da specificare... come fanno, più o meno bene, tutti i plugins dedicati a questo... gli Stereo Imager... l'S1 della Waves o il Direct Mix in Logic)
...questa cosa vale, per lo più, solo per il posizionamento nello spazio "da destra a sinistra"... in Altiverb 5, c'è la possibilità di "spostare" lo strumento anche nello spazio "da avanti a dietro"...

...per chi vuole saperne di più, vi ri-segnalo questo link:
http://www.audioease.com/Pages/Altiverb/Altiverb5Stagepositions.html

[^]


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
28-02-2006, 00:59
Citazione:la spiegazione di Rino non fa una piega........
però c'è anche un trucchetto piu semplice......
MisterD... [:I] ...in effetti, il mio era un "veniale" OT... ;)

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

carlo_parma1
24-04-2006, 23:23
Anche se non lavoro professionalmente ma registro cose mie per hobby, volevo dire che ho sempre e solo usato, come descritto da Misterd, il sistema del REV sul bus con la variazione di intensità nel send di ogni traccia e la modifica dei livelli volume dello strumento, ottenendo, secondo il mio orecchio, un risultato buono e con un sistema veramente semplice e controllabile anche per quel che riguarda gli automatismi. Ciao e saluti a tutti.
Carlo [:68][:71][:94]

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.6 2 GB Ram
Logic Express 7.1.1 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi Tascam US224

auratone
25-04-2006, 00:22
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Ciao amici, sapete consigliarmi un modo (altiverb a parte) per allontanare gli stumenti dell'orchestra? esempio, legni, ottoni, ecc.ecc. usando u plugin di logic?



Space Designer

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$ €$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$

Fab
29-04-2006, 02:00
Citazione:Messaggio inserito da misterd


mettete il reverbero che piu vi piace nel bus 1
ora nella strip dello strumento a cui volete inserire il reverbero, dove sta scritto send tenete cliccato e selezionate bus 1
con la manopolina decidete quanto reverbero mandare al bus 1
ora tenete premuto ancora dove avete inserito il bus1 e selezionate "pre"....
adesso abbassate un po il volume dello strumento..... questo sembrerà allontanarsi.....


Con che criterio scegli quando utilizzare questo metodo (l'uso del Pre anziche' il Send)? Mi faresti qualche esempio pratico? Grazie.

L7.1.1 Pro, OS 10.4.4, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Oberheim/Viscount MC1000, Korg Legacy, Roland Jp8000

misterd
29-04-2006, 07:29
dipende dalle esigenze.... ad esempio mercoledi un cliente voleva che gli strings sfumassero con "dolcezza" e allora ho usato questo sistema.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany