PDA

Visualizza Versione Completa : per AlexVSL e altri eastwest dipendenti



gioleo
19-02-2006, 05:52
Ciao, ho seguito in altro post le esigenze che hai di rendere reale l'orchestra gold. Anche io ho bisogno di capire quei giusti meccanismi per elaborare al meglio una orchestrazione.
Secondo te qual'è la prima cosa da fare per realizzare quanto sopra ho scritto? ciao Leo

AlexVSL
19-02-2006, 07:50
Ciao Leo, intanto ti ringrazio per la dedica del messaggio :D

allora prima cosa che devo chiederti di fare è quella di andare sul tuo profilo e aggiungere la tua firma, così possiamo sapere che materiale hai.

Per la tua domanda allora....il bello della EWQLSO Gold è che è già mixata, io ritengo infatti che la migliore orchestra campionata non è la migliore se non si da un effetto reale, e fin qui..per il resto devi cerare come hai detto tu di "orchestrare" alla maniera giusta...non conosco la tua preparazione, quello che posso dirti di fare è di non fare cose troppo "strane" specialmente con gli strumenti che non lo permettono! per esempio se hai 3 tromboni all'unisono, non incidere quelli che io chiamo "trilli pianistici" non so se riesco a spiegarmi, perchè in realtà MAI 3 tromboni riuscirebbero ad eseguirlo sincronizzato al 100%....poi....ti do un altro consiglio che mi diede tempo fa Danilo (Il-Logic-User, che ringrazio), praticamente dovresti inserire per ogni sezione uno strumento solista, in mezzo ai 18 o 11 violini della EWQLSO se ci metti un violino solo che fa le stesse cose del gruppo la cosa non guasta, primo perchè (lo stesso discorso dei tromboni) MAI una sezione di violini va insieme in maniera perfetta e poi è bello che nel mezzo della sezione spunti anche qualche frequenza di uno strumento solista, in maniera tale che si eviti l'effetto "pacchettone", detto questo devi lavorare molto sull'orchestrazione e sugli effetti, ma come ripeto con la EWQLSO Gold hai molti meno problemi di altre librerie, io preferisco (e con questo non voglio smontare la tua ammirazione verso la EWQLSO) la VSL www.vsl.co.at qui però i suoni sono asciutti, quindi dovresti avere sia un programma che ti permetta di posizionare in maniera corretta gli strumenti sul palco (e fidati la disposizione è fondamentale) sia di inserire un reverbero "vero" e qui ti consiglio di dare un occhiata ad ALTIVERB 5 http://www.audioease.com/Pages/Altiverb/AltiverbMain.html ultima cosa, se hai la possibilità di ascoltare orchestra dal vivo fallo e soprattutto, appizza le orecchie :D ... detto questo non so più che dire, per ora se hai altri problemi fai un fischio. Ciao ;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gioleo
19-02-2006, 18:05
grazie per il tuo interessante intervento ....
premetto che sono un direttore d'orchestra ed un compositore e quindi da un punto di vista reale le idee non mi mancano.

Aggiungerei un'altra considerazione: se mi trovassi difronte a battute miste di note lunghe tenute e staccati e magari con un trillo, come organizzeresti il lavoro sulla piattaforma di logic? Magari qualche bel consiglio pratico ......[:p][:p][:p][:p][:p]

Per quanto riguarda la firma ho provato ad inserirla ma non me la da; scrivo manualmente:

G4 dual - 1,25 GB ram - logic pro 6.4 (datemi un bel motivo per passare a logic pro 7) - exs2a mkII - kompakt e gold originale e tascam 1884 - OS X.3.9 (per scelta aspetto di passare a tiger).

AlexVSL
19-02-2006, 19:11
Citazione:grazie per il tuo interessante intervento ....
premetto che sono un direttore d'orchestra ed un compositore e quindi da un punto di vista reale le idee non mi mancano.

Davvero!?! Io studio composizione al Conservatorio di Roma, ed ho intenzione di iniziare direzione d'orchestra, in più mi sto preparando per l'8 di pianoforte, se non fosse per bach...[V]

Citazione:Aggiungerei un'altra considerazione: se mi trovassi difronte a battute miste di note lunghe tenute e staccati e magari con un trillo, come organizzeresti il lavoro sulla piattaforma di logic? Magari qualche bel consiglio pratico
Se ho capito bene...se mi trovo di fronte a battute miste, carico tre campioni diversi su tre tracce diverse, tutto qui... e rinomini il tutto traccia1= viol leg (nel caso dei legati) traccia2= viol stacc ecc. ecc. ;) comunque se hai skype possiamo sentirci, il mio nick è:
hollywood1756
Ciao;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
19-02-2006, 19:22
Ciao Gioleo (ciao Alex)! ...benvenuto...
Credo che queste immagini possano essere esaudienti...

...un solo di Violino (che puoi ascoltare qui...:
http://file.webalice.it ...inserendo:
- Username: rinoamato3 e - Password: laTorre
...l'mp3 è "l'aria"... il solo sta verso la fine...)

...lo score, visto che non è quantizzato, è solo un... "riferimento"...
Ho usato alcune patch, per exs24, della libreria Advance Orchestra...

arrange:
/Public/data/gribit/2006219121713_arrange.gif
21,31*KB



score:
/Public/data/gribit/2006219121729_score.gif
31,55*KB

...che il Web mi perdoni se le immagini sono... too BIIIIIG! (se lo fossero... le rimpicciolisco!) [:I][:I][:I]


P.S.: ...per la Firma... leggi questo: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2950;)

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
19-02-2006, 19:41
...per la EWQLSO, avrei usato un player caricando le 7 patch... (con l'aiuto di un Multi Instrument... se hai dubbi leggi questo: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=3776 )

Ecco... così, mi sembra più... completo! [^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
19-02-2006, 20:24
Scusa zio Rino, ma come fai da dare il nome alla traccia identico al nome del Campione???

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gioleo
20-02-2006, 01:11
diciamo che quanto leggo è molto vicino al mio modo di lavorare solo che in questa maniera per tre situazioni sopracitate vado ad aprire tre kompakt caricando la cpu.... o non è così? Ma se così fosse esistono alternative?

non ho Skype ....... ma iCHAT sicuramente ......


ciao Leo

gioleo
20-02-2006, 01:16
Si gribit ho visto le alternative che tra l'altro avevo personalmente seguito e di cui mi hai dato risposte in quel post. Però come ti ho già scritto rimane il problema della gestione volume che per quanto sia utile usare hyperdraw mi chiedevo se dovessi fare sempre e solo manualmente i punti col mouse ....... considera che ho un tascam 1884 ....... ciao leo

AlexVSL
20-02-2006, 01:43
Citazione:diciamo che quanto leggo è molto vicino al mio modo di lavorare solo che in questa maniera per tre situazioni sopracitate vado ad aprire tre kompakt caricando la cpu.... o non è così? Ma se così fosse esistono alternative?

Si gribit ho visto le alternative che tra l'altro avevo personalmente seguito e di cui mi hai dato risposte in quel post. Però come ti ho già scritto rimane il problema della gestione volume che per quanto sia utile usare hyperdraw mi chiedevo se dovessi fare sempre e solo manualmente i punti col mouse ....... considera che ho un tascam 1884 ....... ciao leo

Scusa Leo, ma per la prima cosa anche se carichi 3 campioni sulla stessa traccia la CPU la carichi lo stesso, se vuoi risolvere questi problemi devi aggiungere altra RAM, se arrivi a 4 GB stai tranquillo, per la seconda cosa......consiglio, ma non fai prima a scrivere e a farti eseguire il tutto da un orchestra vera???:D;) purtroppo, questi aggeggi richiedono molti grattacapi, ma come disse tempo fa il sovrano "zio" gribit, le soddisfazioni poi sono tante

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
20-02-2006, 06:24
Citazione:Messaggio inserito da gioleo

Si gribit ho visto le alternative che tra l'altro avevo personalmente seguito e di cui mi hai dato risposte in quel post. Però come ti ho già scritto rimane il problema della gestione volume che per quanto sia utile usare hyperdraw mi chiedevo se dovessi fare sempre e solo manualmente i punti col mouse ....... considera che ho un tascam 1884 ....... ciao leo

...in campo "controller MIDI esterni", sono una... capretta! [:I]
Non l'ho mai avuto! ...e quindi non mi sono mai interessato, mea culpa!, al suo funzionamento (utilissimo, lo so!)...
Cmq, io credo (e qualcuno spero confermi o viceversa), che puoi assegnare un "comando" per gestire il CC#11 dell'Hyper Draw...

...o no? [:I]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
20-02-2006, 06:28
Citazione:Messaggio inserito da gioleo

diciamo che quanto leggo è molto vicino al mio modo di lavorare solo che in questa maniera per tre situazioni sopracitate vado ad aprire tre kompakt caricando la cpu.... o non è così? Ma se così fosse esistono alternative?
---"per tre situazioni sopracitate"... Scusa Leo... non ho proprio capito cosa volessi dire... [:I]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
20-02-2006, 06:29
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Scusa zio Rino, ma come fai da dare il nome alla traccia identico al nome del Campione???

...con l'exs24, lo fa automaticamente Logic... nulla toccai!!! :D

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
20-02-2006, 19:20
Rino scusa, ma a me non lo fa...se carico un campione sull'inst 1, rimane inst 1 .... perchè??? [V][V][V]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
20-02-2006, 22:52
...o usi lo zoom troppo stretto o... dipende dalla 7.0 (non ricordo da quanto tempo c'è questa... "comoda fiKata"! :D)

...sorry... no idea... [^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
20-02-2006, 23:13
Ciao Alex, la partitura è tutta scritta e l'ho pure eseguita in prima assoluta ma certamente puoi immaginare quanto possa costare in uno studio di registrazione con i turni da fare.

Il mio problema riguardava soprattutto come poter automatizzare l'hyperdraw senza usare il mouse per ogni punto. Ciao e grazie come sempre a tutti i postatari che intervengono. Leo

gribit
21-02-2006, 00:01
Citazione:Il mio problema riguardava soprattutto come poter automatizzare l'hyperdraw senza usare il mouse per ogni punto
...ho postato qui qualcosa...:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=3776&whichpage=2
...se può esserti utile...

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
21-02-2006, 00:24
Citazione:Ciao Alex, la partitura è tutta scritta e l'ho pure eseguita in prima assoluta ma certamente puoi immaginare quanto possa costare in uno studio di registrazione con i turni da fare.
Lo so si...e lo capisco;) che poi tra l'altro, paghi un sacco di soldi e ti ritrovi a dirigere 14 violini che vanno per conto loro, i legni calanti, gli ottoni che si addormentano, e i le percussioni che entrano in ritardo.. :D [:I]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

AlexVSL
21-02-2006, 00:26
caro Zio, se aumento lo zoom mi si visualizzano i campioni, però non lo fa come lo fa a te...va bene lo stesso... forse è la differenza fra la 7.0 e la 7.1

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
21-02-2006, 00:39
Citazione:se aumento lo zoom mi si visualizzano i campioni, però non lo fa come lo fa a te
...in che senso? ...se intendi il "maiuscolo" è perché gli "exs" dell'Advance Orch sono scritti così...
Cmq, prova a "pasticciare" con il menu View... "Track Name" o "Instruments Name"... è da lì che decidi il... come! [8D]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
21-02-2006, 00:50
Ho provato ma niente da fare...se allargo un po le tracce mi visualizza sia gli inst che il campione, va bene lo stesso anche così.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold