PDA

Visualizza Versione Completa : Xs Key DANNEGGIATA



kboard
19-02-2006, 19:55
Salve a tutti.
Avrei bisogno di sapere, se qualcuno la conosce, la procedura per sostituire la mia Xs Key del mio Logic 6.4.1
E' stata danneggiata da una tensione non idonea mentre era connessa all'hub usb e ora avrei bisogno di sostituirla. Ho già scritto da giorni all'indirizzo support@emagic.de, come segnalato sul sito di Apple, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Non sto quì a lamentarmi del disservizio (per l'iLok del mio Pro Tools hanno risposto e avviato la procedura per la sostituzione in 30 minuti) perchè non è il posto più idoneo per farlo, ma in ogni caso, con quello che fanno pagare i programmi originali mi sembra davvero allucinante.
Probabilmente pago il passaggio di Emagic ad Apple, ne sono consapevole, ma tenuto conto che con Logic ci compongo, ossia ci lavoro, stare fermi da una settimana e non sapere cosa fare nei prossimi giorni non è una bella situazione ed è un lusso che non potrei permettermi.
Scusate lo sfogo.
Se sapete qualcosa ogni dritta è ben accetta.
Grazie

kboard

misterd
19-02-2006, 21:05
chiama il numero verde apple.... 800 554 533

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

kboard
19-02-2006, 21:16
Ho chiamato un altro numero indicato sul sito di apple, un 199, ma l'unica cosa che hanno saputo fare è stato mandarmi le istruzioni per fare il back-up (abbastanza inquietante come proposta).
Ora chiamero' quest'altro numero, ti ringrazio :-)
Terro' aggiornato il forum su questa vicenda in modo che se qualcun altro passerà un "guaio" del genere potrà risolvere in meno tempo di me.
kboard



quote]Messaggio inserito da misterd

chiama il numero verde apple.... 800 554 533

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany
[/quote]

Fabbruz
19-02-2006, 22:01
Citazione:Messaggio inserito da kboard

...le istruzioni per fare il back-up (abbastanza inquietante come proposta).


Il backup di cosa?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

kboard
20-02-2006, 22:35
Citazione:
Il backup di cosa?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


infatti, ci sarebbe da chiederlo alla gentile operatrice della Apple cosa avrei dovuto backuppare.
in ogni caso, per mantenere informato il forum sugli sviluppi della situazione in modo che chiunque (spero di no) avesse un problema simile sappia come comportarsi...
...allora...dal 1 gennaio 2006 la Apple non si assume alcuna responsabilità riguardo alle XsKey commercializzate dalla fu Emagic.
Per cui, se per caso un giorno vi ritroverete con la XsKey del vostro Logic 6 fritta, sappiate che vi toccherà ricomprare l'intero pacchetto Logic 7 a prezzo pieno, cosa che ho fatto molto malvolentieri, ma purtroppo il Logic per me è necessario.
Lascio il solo beneficio del dubbio nel caso in cui io abbia avuto a che fare con operatori Apple lesionisti della tanto affezionata clientela, oppure che io non abbia saputo seguire la procedura di ricambio della chiave (dubito sia così).
La cosa più fastiosa di tutta la vicenda è che io sono utente Emagic dai tempi di Notator e ho acquistato tutti gli aggiornamenti possibili fino alla versione 6.4.1 di Logic.
Essere trattato come se acquistassi Logic per la prima volta mi ha molto infastidito.
Concludo che, a questo punto, se per assistenza intendono questo, hanno poco da lamentarsi sui programmi crackati.
Se usi un programma crackato non hai diritto ad assistennza, ma almeno lo sai in partenza.
Complimenti ad Apple, sarà che adesso usano Intel ma mi ricordano molto Microsoft.
Ciao

misterd
20-02-2006, 22:38
faccio davvero fatica a credere a ciò che leggo.......

giorno dopo giorno, mi cade un mito....!!!!![B)]

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

Fabbruz
20-02-2006, 23:12
C'è qualche ente presso il quale si può fare un esposto?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

gribit
20-02-2006, 23:23
Citazione:La cosa più fastiosa di tutta la vicenda è che io sono utente Emagic dai tempi di Notator e ho acquistato tutti gli aggiornamenti possibili fino alla versione...
Pro 7.2!

...Bellissimo! ...io ho ancora la prima chiave di LogicEmagic... e il tuo Topic mi ha messo un non so che di agitazione addosso!!! ...comincio a preoccuparmi... seriamente!

...devo informarmi... spero che questo Topic vada avanti... chi più ne sa più ne metta!

Grazie Kboard!

P.S.: ...è vergognoso! [V]

...qualche minuto dopo:
Per dovere di cronaca: mi sono informato... il problema è solo per i possessori di Logic 6 (mi dispiace Kboard)... per chi ha la chiave blu Emagic, ma con Logic 7 in caso di (FACCIAMO LE CORNA!) guai... c'è la sostituzione... ah ah! SI SPERA!!! :D

...per il fatto che abbiano "avvisato" gli utenti (certo! Kboard, di sicuro, non ha ricevuto nessuna email a riguardo... giusto? :()... credo che non ci sia altra soluzione per i possessori di Logic fino alla 6... e nemmeno un valido... "appello"... [V]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

XXI DISCIPLINA
21-02-2006, 00:37
Non credo sia legale.
Quando una società ne acquista un'altra si fa carico anche dei suoi debiti ...non vedo perchè non dei clienti! l'Emagic che fine ha fatto?

Mi sembra un po simile alla storia della garanzia apple, dicono che sia di solo un anno, ma la legge dice tutt'altro, in particolar modo se è la stessa apple che li commercializza (oltre ad essere l'azienda produttrice è pure distributrice al dettaglio) ...approfittarsi ok, ma fino ad un certo punto![}:)]

XXI DISCIPLINA
__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.1.1)))
__________________________________________________ ______________________________________

webmaster
21-02-2006, 00:56
Una cosa è certa, il supporto Apple non sà fare un vero e proprio supporto.
Hanno del personale che DEVE usare certe risposte da manuale come in molte aziende succede.

Mi risulta che il supporto, quello più tecnico, viene fatto pagare un bordello di soldi pur non essendo all'altezza della situazione.
So che personale di Emagic ha cercato di istruire il personale Apple...ma evidentemente con pessimi risultati.

Comunque caro nuovo utente, ti contatterò via E-mail per cercare di darti qualche consiglio.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

webmaster
21-02-2006, 01:23
In questo link:
http://www.apple.com/support/downloads/xskeyupdater.html
si può scaricare un programmino che si chiama XSKey Updater, che ora è incluso nel dvd di Logic 7.2

Questo dovrebbe far rivivere le chiavi che apparentemente sono morte...sempre che non lo siano davvero.

Quando Logic si stà avviando, se si stacca la chiave, potrebbe succedere che la chiave si "rovini" e quindi non venga più riconosciuta.
Con questo programma dovrebbe tornare tutto Ok.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

kboard
21-02-2006, 02:57
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

In questo link:
http://www.apple.com/support/downloads/xskeyupdater.html
Con questo programma dovrebbe tornare tutto Ok.

Ciao



...purtroppo non era il caso della mia XSKey..

Fabbruz
21-02-2006, 03:13
Per curiosità, come è avvenuto quel salto di tensione nel hub usb?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

kboard
21-02-2006, 16:45
Per mio errore: ho involontariamente invertito i cavi dell'alimentatore della hub e di un hd portatile. Quando me ne sono accorto (5 secondi) era già pronta la frittura. Per ironia della sorte la hub è perfettamente funzionante, ma provvederò a cambiarla per precauzione prima di usare le nuove chiavi.


Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz

Per curiosità, come è avvenuto quel salto di tensione nel hub usb?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

kboard
09-03-2006, 21:25
Ok, continuo a informare il forum sulla vicenda.
La situazione è giunta a conclusione in questo modo:
ho dovuto acquistare l'intero pacchetto Logic Pro 7, non c'era altra via d'uscoita, o neglio la Apple non ne fornisce. Dal 1 gennaio 2006 la Apple non cambia più le XsKey che non siano quelle bianche fornite da loro.
Tenendo conto che io usavo il Logic con il tdm su hardware Digidesign Hd2 con 96 I/O, ora dovro' aggiornare anche il Pro Tools alla versione 7.1, questo perchè le versioni precedenti di Pro Tools non consentono al Logic di essere usato con il Dae, ma danno la possibilità di connettere il software all'hardware Digidesigno solo con il Coreaudio.
La versione corretta del Pro Tools per usare il Coreaudio con il Logic e l'hardware della mia 96 I/O è la 6.9.2 o successive.
Per quanto riguarda l'iLok in cui erano contenute tutte le licenze dei plug ins Tdm, ho risolto tutto con 60$, a testimonianza che tecnicamente le cose si possono fare, dipende da chi le fa e se vuole farle: evidentemente Apple non vuole.
La società che si occupa di iLok mi ha fornito una nuova chiave, clone della mia precedente, in cui erano contenute tutte le autorizzazioni.
Ora mi basterà aggiornare il Pro Tools alla versione 7.1 (150$) e potro riusare il LOgic con il Dae.
Fine dell'avventura :-)
Buona giornata a tutti

deadpixels
23-04-2006, 18:00
Complimenti alla apple.



_________________________
12deadpixels
Powerbook G4 867MHZ, 768mb Ram,10.4.6, Logic Gold 6.3.1, Motu Traveler

gioleo
23-04-2006, 19:53
dopo aver letto i vostri post mi sorge un atroce dubbio:

io che ho acquisto, a febbraio 2006, l'aggiornamento Logic pro 7.2 (ero possessore di logic platinum 6.5.5 acquistato da digimedia) avrei diritto ad eventuale sostituzione della chiave in caso di danneggiamento o rishio di acquistare di nuovo il pacchetto logic pro 7 ex novo?

Ciao LEO

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

deadpixels
23-04-2006, 20:33
Citazione:Messaggio inserito da kboard


La situazione è giunta a conclusione in questo modo:
ho dovuto acquistare l'intero pacchetto Logic Pro 7, non c'era altra via d'uscoita, o neglio la Apple non ne fornisce. Dal 1 gennaio 2006 la Apple non cambia più le XsKey che non siano quelle bianche fornite da loro.


Praticamente se ti si rompe la chiavetta per un qualsiasi motivo, devi ricomprarti INTERAMENTE logic 7 pro.


_________________________
12deadpixels
Powerbook G4 867MHZ, 768mb Ram,10.4.6, Logic Gold 6.3.1, Motu Traveler

gribit
23-04-2006, 22:57
Attenzione!

La XSKey Emagic (blu) di Logic Pro 7 (cioè, con l'autorizzazione a far funzionare LP 7), in caso di danno viene sostituita!

Solo quelle con l'autorizzazioni per Logic 6 e 5 vanno "perse"... e quindi bisogna (ri)comprare Logic Pro 7...

Lo so... una mezza carognata... ma, non per scusare del tutto la Apple, l'Avviso della scadenza del supporto a gennaio 2006 per "quelle" chiavi è stato a lungo leggibile sia sul sito ex-Emagic che su quello della Apple...


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

astralbody
23-04-2006, 23:23
Porca Vacca!!! Mi sembra di sentir parlare del call center della Telecom!! Pure io ho la vecchia chiavetta Emagic!!Che devo fare? Accendere un cero alla madonna? Sperare di non aver mai problemi( oltre a tutti quelli che logic mi sta dando ultimamente) , altrimenti( punizione esemplare) ricomprare tutto??????
E no eh!!! Questa volta non mi sta bene...non è corretto....ma per chi ci hanno preso?
Io direi di muoverci in qualche modo e far valere le nostre lamentele e le nostre ragioni!


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

leoleox
24-04-2006, 00:20
1000 euro per una chiavetta usb mi sembra davvero scorretto [}:)]. Credo che le software house dovrebbero lavorare di più per far capire agli utenti che possedere software originale [u]è un vantaggio</u>. Specialmente in ambito pro dovrebbero offrire un supporto di qualità anche per questi problemi. Capisco che regalare chiavette a chiunque le chieda sarebbe sconveniente, però un utente che fornisca prova del dannegiamento del dongle secondo me dovrebbe averne un altro pagando soltanto il costo della riparazione; in questo caso credo che 50 euro sarebbero più che sufficenti.

Posso capire, al limite, visto che apple è subentrata a emagic dalla versione 7, che si chieda all'utente di pagare l'aggiornamento alla 7.
Anche un atteggiamento del genere non mi sembrerebbe corretto al cento percento, ma decisamente meglio di ciò che è capitato a kboard:(

LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

deadpixels
24-04-2006, 01:03
Quindi SOLO una volta autorizzata per logic 7.2 la chiavetta può essere sostituita in caso di mal funzionamento? Dai precedenti post avevo capito che anche aggiornando al 7.2 da una vecchia versione con chiave emagic questa in caso di rottura non poteva più essere sostituita. Questo ridimensiona di molto le mie paure anche se rimane un atteggiamento poco simpatico da parte di apple.
Datemi conferma se è così che faccio l'ordine di 329 euro :)
dp


_________________________
12deadpixels
Powerbook G4 867MHZ, 768mb Ram,10.4.6, Logic Gold 6.3.1, Motu Traveler

gribit
24-04-2006, 02:10
Astral e Leoleox... non mi sono spiegato? [:0]
Chi ha la chiave Emagic, quella blu, con Logic Pro 7... non deve preoccuparsiiiiiiii!

Deadpixels... nel tuo caso, visto che hai la 6...

-di sicuro:
se la chiavetta si rompe (grattiamoci!) devi comprare LogicPro 7...

...se aggiorni invece a Logic Pro 7...

-non te lo dò per certo***, ma credo sia così:
se la chiavetta si rompe te la cambiano gratis...

***= non c'è nulla di scritto a riguardo, ma... essendoci un Upgrade dai vari Logic 5/6 a Logic Pro 7, mi sembra chiaro che, una volta aggiornata la chiave blu (anche se gennaio 2006 è ormai passato), il "problema" non sussiste...
(Updates any existing Logic Gold/Platinum 5 or 6 or Logic Pro 6 user to Logic Pro 7. The upgrade significantly expands Logic Pro's abilities by offering 3 new software instruments, 10 new effect plug-ins, and Apple Loops Support... /// ... /// ... XSKey will be immediately updatable via the internet when user first runs new version.)

Me so' spiegato...? [:I]


P.S.: ...chiaro anche il fatto che sia una mossa strategica per vendere più software (Logic 7 e MacOS) e computers... [V]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

deadpixels
24-04-2006, 02:30
Avevo mal interpretato i post di kboard, pensando che si riferisse ad una situazione di upgrade GIA' avvenuto, facendomi nascere il dubbio abbastanza sconfortante.

per quanto riguarda l'upgrade in se io sono praticamente costretto dato che la 6 gold non mi funziona (per i problemi di gui) mentre la 7 express in trial si. Dato che sono studente sono solo combattutto se prendere la express a 199 o la pro a 329, ma sembra più conveniente quest'ultima.




_________________________
12deadpixels
Powerbook G4 867MHZ, 768mb Ram,10.4.6, Logic Gold 6.3.1, Motu Traveler

leoleox
24-04-2006, 06:23
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Astral e Leoleox... non mi sono spiegato? [:0]
Chi ha la chiave Emagic, quella blu, con Logic Pro 7... non deve preoccuparsiiiiiiii!

Deadpixels... nel tuo caso, visto che hai la 6...

-di sicuro:
se la chiavetta si rompe (grattiamoci!) devi comprare LogicPro 7...

...se aggiorni invece a Logic Pro 7...

-non te lo dò per certo***, ma credo sia così:
se la chiavetta si rompe te la cambiano gratis...

***= non c'è nulla di scritto a riguardo, ma... essendoci un Upgrade dai vari Logic 5/6 a Logic Pro 7, mi sembra chiaro che, una volta aggiornata la chiave blu (anche se gennaio 2006 è ormai passato), il "problema" non sussiste...
(Updates any existing Logic Gold/Platinum 5 or 6 or Logic Pro 6 user to Logic Pro 7. The upgrade significantly expands Logic Pro's abilities by offering 3 new software instruments, 10 new effect plug-ins, and Apple Loops Support... /// ... /// ... XSKey will be immediately updatable via the internet when user first runs new version.)

Me so' spiegato...? [:I]


P.S.: ...chiaro anche il fatto che sia una mossa strategica per vendere più software (Logic 7 e MacOS) e computers... [V]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Avevo capito.
Sono daccordo in particolare con la tua ultima affermazione: In pratica se non vuoi correre rischi devi aggiornare il software e pure l'hardware, visto che a detta di molti usare logic 7 su una macchina vecchia è praticamente impossibile.

X Deadpixels:
Se fossi in te prenderei sicuramente la pro. Ti costa poco di più ma ha un sacco di strumenti utili!

LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

deadpixels
24-04-2006, 16:19
Citazione:
X Deadpixels:
Se fossi in te prenderei sicuramente la pro. Ti costa poco di più ma ha un sacco di strumenti utili!



Mi sa proprio che farò così!
Grazie per le dritte!
;)




_________________________
12deadpixels
Powerbook G4 867MHZ, 768mb Ram,10.4.6, Logic Gold 6.3.1, Motu Traveler

nicklogic
08-06-2006, 01:44
Citazione:Messaggio inserito da kboard


Citazione:
Il backup di cosa?

Dual G5 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


infatti, ci sarebbe da chiederlo alla gentile operatrice della Apple cosa avrei dovuto backuppare.
in ogni caso, per mantenere informato il forum sugli sviluppi della situazione in modo che chiunque (spero di no) avesse un problema simile sappia come comportarsi...
...allora...dal 1 gennaio 2006 la Apple non si assume alcuna responsabilità riguardo alle XsKey commercializzate dalla fu Emagic.
Per cui, se per caso un giorno vi ritroverete con la XsKey del vostro Logic 6 fritta, sappiate che vi toccherà ricomprare l'intero pacchetto Logic 7 a prezzo pieno, cosa che ho fatto molto malvolentieri, ma purtroppo il Logic per me è necessario.
Lascio il solo beneficio del dubbio nel caso in cui io abbia avuto a che fare con operatori Apple lesionisti della tanto affezionata clientela, oppure che io non abbia saputo seguire la procedura di ricambio della chiave (dubito sia così).
La cosa più fastiosa di tutta la vicenda è che io sono utente Emagic dai tempi di Notator e ho acquistato tutti gli aggiornamenti possibili fino alla versione 6.4.1 di Logic.
Essere trattato come se acquistassi Logic per la prima volta mi ha molto infastidito.
Concludo che, a questo punto, se per assistenza intendono questo, hanno poco da lamentarsi sui programmi crackati.
Se usi un programma crackato non hai diritto ad assistennza, ma almeno lo sai in partenza.
Complimenti ad Apple, sarà che adesso usano Intel ma mi ricordano molto Microsoft.
Ciao


Scusa te se mi intrometto con un pò di rititardo, ma come piccolo imprenditore mi sento in dovere di precisare una cosa. Il fatto che un'azienda dica che non è tenuta a rimborsare non significa che ciò sia legale.

Infatti la sostituzione della chiave la deve fare PER LEGGE chi la vende (e se c'è un 'acquisizione allora paga chi acquisisce). Sarà poi Apple a vedersela con EMagic, perchè è da Lei che compra il software. Questo lo dico per esperienza, non solo informatica.

Vi faccio un esempio: se voi vendete una chitarra, che ne so, PRS, e la chitarra risulta difettosa, il cliente chiede A VOI il rimborso. Questo è comunque un caso non di difetto ma di rottura, ma per la natura intrinseca della chiave l'azienda che fornisce il blocco deve poter sbloccare la cosa. E come se la banca vi imponesse di chiamare l'azienda che STAMPA FISICAMENTE le carte di credito per bloccarla dopo un furto. Quindi fate molta attenzione a ciò che dice l'azienda ma anche a ciò che dice la legge.

Ultima cosa: se l'azienda non sostituisce la chiave e il software è intestato ad una ditta la ditta in questione può chiedere il rimborso delle ore di lavoro perse, intentando una causa. oggi le cause di lavoro tra ditte e ditte sono abbastanza veloci perchè i mandati esecutivi li ottieni anche in 6/9 mesi (parlo sempre per esperienza). E credetemi che non serve andare dal miglior avvocato del mondo... basta uno studio decente e un legale che ha voglia di fare.

Già che ci sono specifico ulteriormente che è perfino ILLEGALE chiedere il rimborso di una DrinkCard se la smarrite. Voi DOVETE PAGARE SOLO quello che consumate (a patto che non lo contesti). Se si contesta il bere non si paga neanche quello. Il fatto che sia scritto nella drink card è un deterrente ma non è un obbligo di legge.... e potrei fare molti altri esempi (anche qui parlo per esperienza).... quindi state in campana ragazzi !!! ciao e buona fortuna perla chiaveta!!! :D

Logic 7.1 originale a €999 iva e spedizione incluse nel prezzo.

PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

XXI DISCIPLINA
08-06-2006, 02:17
Nicklogic, mi dispiace dirtelo brutalmente:D, ma secondo me stai confondendo le cose...
Per legge esiste una garanzia sui prodotti che hanno dei difetti di fabbricazione valida per 2 anni... tutto il resto è regolato da ogni singolo "contratto" (o contratto di massa) tra il produttore - venditore - acquirente.
Se tu rompi o smarrisci l'oggetto o parte dell'oggetto acquistato, in quale legge c'è scritto che la ditta produttrice è obbligata a risarcirtelo?
Naturalmente l'apple, per non perdere dei potenziali clienti, dovrebbe dare la possibilità di riacquistare la "chiavetta" ad un prezzo accessibile... come fosse un pezzo di ricambio... ma che garanzia ha che il cliente non sia invece un truffatore e intenda invece clonare il logic ... ecco il vero problema! La legge dice ben poco... le tematiche in campo informatico sono ancora trattate in modo superficiale.

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

the.steve
08-06-2006, 08:44
Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA

... ma che garanzia ha che il cliente non sia invece un truffatore e intenda invece clonare il logic ... __________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))


bhè x quello...si può sempre far rispedire la chiavetta strinata....
ma poi che senso ha clonare un programma "vecchio"?
Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II

nicklogic
12-06-2006, 00:23
Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA

Nicklogic, mi dispiace dirtelo brutalmente:D, ma secondo me stai confondendo le cose...
Per legge esiste una garanzia sui prodotti che hanno dei difetti di fabbricazione valida per 2 anni... tutto il resto è regolato da ogni singolo "contratto" (o contratto di massa) tra il produttore - venditore - acquirente.
Se tu rompi o smarrisci l'oggetto o parte dell'oggetto acquistato, in quale legge c'è scritto che la ditta produttrice è obbligata a risarcirtelo?
Naturalmente l'apple, per non perdere dei potenziali clienti, dovrebbe dare la possibilità di riacquistare la "chiavetta" ad un prezzo accessibile... come fosse un pezzo di ricambio... ma che garanzia ha che il cliente non sia invece un truffatore e intenda invece clonare il logic ... ecco il vero problema! La legge dice ben poco... le tematiche in campo informatico sono ancora trattate in modo superficiale



Scusami ma detto brutalmente [:p] non sono assolutamente d'accordo con quello che dici. Quando acquisti Logic acquisti (in realtà) il programma e la sua relativa licenza di utilizzo. Il fatto che ci sia una protezione è irrilevante rispetto al fatto che tu abbia pagato regolarmente la licenza. Ma se una protezione imposta sull'utilizzo di tale licenza è soggetta a deterioramento (e quindi mi preclude l'uso di ciò che ho pagato) l'azienda mi deve risarcire.

Ora si può dire qualsiasi cosa, anche che non ci sono leggi specifiche, ma la natura stessa della sostituzione di un'attivazione di licenza (cioè la chiavetta) non può essere effettuata facendo ripagare il software. Pensala come vuoi ma questo è illegale. Il fatto che non sia scritto nemmeno nel contratto non è una giustificazione al fatto che sia "corretto fare così"... semmai è un'aggravante.

Il fatto, e concludo, di affermare che la chiavetta non la puoi cambiare perchè potrei essere un truffatore non centra proprio niente. Tu non puoi non far valere un diritto perchè PRESUMI una colpevolezza.

Ti vorrei informare che una nota azienda produttrice di antivirus ha fatto la stessa cosa con me dopo che ho comprato, utilizzato ed installato (quindi) il software. Dopo che l'ho disinstallato legalmente ho chiesto il rimborso. Il rimborso mi è stato dato senza fiatare (o meglio... ho mandato raccomandata legale all'azienda).

Le aziende serie fanno così... il resto sono chiacchiere. Poi vedi tu ciao

:)

Logic 7.1 originale a €999 iva e spedizione incluse nel prezzo.

PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

XXI DISCIPLINA
12-06-2006, 00:40
nicklogic... non prendertela, non volevo certo valutare cosa sia giusto o sbagliato...
Io parlavo solo in termini legali...
...poi pensare che sia il minimo per un'azienda come l'apple, mi trovi pienamente d'accordo! [}:)]

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

massimonlx
12-06-2006, 04:58
mi interessa molto il discorso sulla drink card ;)

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.0
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

nicklogic
12-06-2006, 18:44
proprio ieri ho approfondito la cosa con il mio studio legale... che sorridendo mi ha risposto "#232; ovvio, vuoi gli articoli?".

Ho preferito non far perdere loro tempo. Quindi legalmente se vendi un prodotto che si attiva con una chiavetta e questa chiavetta si rompe tu LA DEVI SOSTITUIRE, non ci sono c**zi. Legalmente poi se vanno davanti ad un giudice e dicono " ma potrebbe essere uno che vuole una chiave illegalmente" si fanno pure ridere dietro per i seguenti motivi

1) se voglio la chiave in sostituzione #232; ovvio che ho anche quella originale
2) se ho la chiave originale ho anche la fattura di acquisto. Se ho perso la fattura c'#232; il corrispettivo della fattura di vendita del negoziante (nonch#232; eventuali spedizioni, bonifici, assegni, pagamenti con carte di credito etc.)
3) La chiave fa parte integrante del prodotto venduto perch#232; lo attiva quindi, essendo soggetta a deterioramento l'azienda la DEVE POTER CAMBIARE
4) se chiede soldi per ripagare la licenza commette un illecito, perch#232; la licenza NON ha nulla a che vedere con la chiave. La chiave deve solo attivare la licenza. Io ad esempio potrei addirittura acquistare il prodotto on-line e non ricevere da Apple la chiave (mi #232; successo anche con una azienda di grafica molta nota di trovare l'upgrade in una versione full... non mi hanno certo chiesto di ricomprarmi il software full)
5) Ho 7 giorni di recesso per ritornare il software se Apple mi dice che in futuro non mi cambier#224; la chiavetta. Il motivo valido pu#242; essere il fatto specifico che non ho una sufficiente copertura sul mio prodotto e quindi lo ritorno. L'azienda deve per legge ritornarmi TUTTI i soldi e io per legge devo disinstallare il programma dal mio computer).

Questo #232; ci#242; che dice la legge, ripeto. Se poi vogliamo fare un discorso "tanto per parlare" allora facciamolo... ma siamo nel campo de "scambiamoci qualche parere".

La cosa che consiglio a chi rompe la chiave e di fare immediatamente la richiesta via Raccomandata AR (e non via mail), specificando chiaramente che se non si ottiene la chiavetta senza ricomprare la licenza si proceder#224; per via legale. Io lo d#242; come consiglio, poi fate voi!

Ciao ;)

Logic 7.1 originale a €999 iva e spedizione incluse nel prezzo.

PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

nicklogic
12-06-2006, 19:03
vorrei aggiungere un'ultima cosa:

se un giorno Apple o altra azienda decidesse di includere nella licenza una clausula per le chiavette il contratto di licenza si potrebbe invalidare (legalmente si chiama "ius variandi"). Ovvero:

Se c#232; una pratica vessatoria in un contratto la clasula non pu#242; pi#249; essere inclusa IN NESSUN CONTRATTO che specifichi un'azione vessatoria dello stesso tipo.

In parole povere se vincete una causa su una pratica vessatoria (ed #232; molto semplice dimostrare che una cosa #232; vessatoria) l'azienda e nessun'altra azienda che fa la stessa clausula (CAD vi dice niente?) pu#242; includere nel contratti la clausula incriminata.

Per vessatorio si intende (legalemente) "una clausula che sbilancia in modo eccessivo il potere contrattuale di uno dei due soggetti del contratto (ovvero azienda e cliente)".

Nel caso quindi che dobbiate per contratto ricomprare una licenza (gi#224; acquistata regolarmente) perch#232; l'azienda non riesce a dimostrare che con 1.000 euro vi pu#242; dare la copia di una chiavetta (che ricordo E' SOGGETTA A DETERIORAMENTO perch#232; #232; un circuito integrato, alla fine) il contratto viene invalidato, poich#232; ci sono presupposti vessatori nella stesura del contratto stesso.

Vorrei ricordare infine che i contratti sono bilaterali: servono per garantire chi vende ma anche chi acquista. Detto questo ci si domanda come mai perfino dei brevetti vengono invalidati: i contratti sono vincolati alla loro stessa stesura. Faccio un paradosso: se scrivo "ti dovrai suicidare se non mi paghi" e tu lo firmi, puoi far invalidare il contratto perch#232; c'#232; un eccessivo sbilanciamento tra le parti (nonch#232; commetti un illecito per contratto, quindi il contratto non #232; valido).

ciao ;)



Logic 7.1 originale a €999 iva e spedizione incluse nel prezzo.

PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

nicklogic
12-06-2006, 19:08
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

mi interessa molto il discorso sulla drink card ;)

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.0
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828


beh... quello che ho detto. Occhio ad una cosa per#242;...!!!! vale anche il contrario:

Se una cameriera dice di averti servito 10 drink e tu hai perso la drink dovrai pagare, brutto ubriacone [:o)].
:D

(scherzo)

#232; celebre infatti la causa di Briatore in Sardegna con il gestore del Bar che gli ha servito un sacco di roba e lui non ha pagato (mi pare abbia contestato il conto perch#232; voleva uno sconto che non gli #232; stato accordato). Purtroppo per lui dovr#224; pagare.

Rettifico una cosa. non #232; che DEVI pagare. Diciamo che DOVRESTI... che #232; pi#249; corretto. Per l'esatezza puoi anche rifiutarti di pagare qualsiasi cosa ed andare davanti al giudice a spiegare il perch#232; (patteggiare con un giudice di pace come fanno molti furbacchioni...)


************************************************** **********************
PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

hayeye
12-06-2006, 19:21
ma perchè al prosto delle lettere accentate io leggo un asterisco e dei numeri su ciò che scrive nicklogic?
Sarà scritto con un pc?

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

XXI DISCIPLINA
12-06-2006, 20:09
Citazione:Messaggio inserito da nicklogic
Se poi vogliamo fare un discorso "tanto per parlare" allora facciamolo... ma siamo nel campo de "scambiamoci qualche parere".


Nicklogic, il tuo tono non mi piace ...per quanto mi riguarda il discorso finisce qui!
(oltretutto stavamo parlando di altro...)
Pensare che in termini legali, le cose siano così semplici... mi fa sorridere!
...senza rancore

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

nicklogic
12-06-2006, 21:43
scusa ma forse hai capito male. Tono? il testo non ha "tono". Io ho solo spiegato come farsi rimborsare. Mi sembra per#242; che se vieni contraddetto non la prendi molto bene eh eh eh... invece il tuo "brutale" (hai scritto cos#236;) intervento io l'ho visto come un semplicissimo intervento che contraddiceva il mio... non l'ho visto n#232; offensivo n#232; aggressivo. Mi aspetto che tu compia lo stesso ragionamento per#242;...

Aggiungo che per Netiquette non ho offeso nessuno ed ho aggiunto SVARIATE volte faccine colorate per dare il tono che dici al mio post.

Se mi conoscessi [u]bene</u> rideresti di quello che hai scritto... te lo posso garantire. Lungi da me oh cattivo pensiero, quindi! Comunque ripeto, io riporto solamente la mia esperienza... se qualcuno preferisce ripagare il software sono affari suoi. Il fatto che nessuno faccia una causa per una chiavetta non implica che il rimborso sia dovuto per chi ha acquistato regolarmente il software.

per quanto riguarda il fuori tema mi pare che la domanda del post sia

"Avrei bisogno di sapere, se qualcuno la conosce, la procedura per sostituire la mia Xs Key del mio Logic 6.4.1"

Credo di essere molto a tema con la risposta, riportando anche alcune frasi esatte da scrivere in una raccomandata (qualora si rompa malauguratamente la chiavetta del c***o).

Detto ci#242;... non ti dico "senza rancore" perch#232; rancore non centra proprio niente. Pi#249; che altro ti saluto cordialmente

;)


************************************************** **********************
PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

nicklogic
12-06-2006, 21:49
PS: non ho mai detto che la procedura di un rimborso #232; semplice. E' molto semplice tutelarsi legalmente ed andare in causa. Ottenere la chiavetta e tutt'altra cosa. Quindi se decidete di inviare una lettera con il legale avete due soluzioni

1) Apple vi invia la chiavetta
2) Apple vi dice: facci pure causa che vediamo

Io credo, conoscendo l'azienda, che opti per la prima soluzione perch#232; una causa (e cattiva pubblicit#224;) non serve a nessuno: n#232; a lei ne agli utenti... e n#232; a Logic per crescere e diffondersi, tra la'ltro.


************************************************** **********************
PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

nicklogic
12-06-2006, 21:58
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

ma perch#65533; al prosto delle lettere accentate io leggo un asterisco e dei numeri su ci#65533; che scrive nicklogic?
Sar#65533; scritto con un pc?

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro


credo dipenda dal fatto che nel forum non c'#232; un doctype per "validare" correttamente i caratteri, quindi, avendo un browser in inglese con viene passata correttamente la codifica del set di caratteri... ma #232; un'ipotesi. Poi bisognerebbe vedere l'ASP della pagina per saperlo con precisione. Ciao


************************************************** **********************
PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

hayeye
12-06-2006, 22:03
hai usato dei termini un po' troppo tecnici, cmq credo di aver capito lo stesso :)

grazie

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

nicklogic
12-06-2006, 22:09
COMUNQUE

visto che c'#232; ancora qualche "scettico" ... o qualcuno che ha altre cose "brutali" (lo dico ridendo, sia chiaro) da dirmi vi invio la legge in merito a ci#242; che ho detto.

Il testo cita

In caso di difformit#224; delle caratteristiche e prestazioni rispetto alle informazioni ricevute, in caso di difetto di funzionamento o guasto del bene, si ha diritto alla RIPARAZIONE, SOSTITUZIONE e qualora ci#242; sia impossibile anche alla RESTITUZIONE DEL PREZZO pagato. Il consumatore ha tempo 60 giorni dalla scoperta del vizio di conformit#224; per chiedere l¡¯attivazione della garanzia, ovvero le azioni riparatorie: questo significa che la garanzia opera di fatto per 26 mesi dalla data di acquisto.

La novit#224; consiste nel fatto che con la nuova disciplina #232; il venditore che deve farsi carico di offrire la soluzione al consumatore, non pi#249; il produttore. Questo vuol dire che possiamo tranquillamente rivolgerci al negozio dove il bene #232; stato acquistato e pretendere che il venditore si occupi con la massima solerzia del nostro problema.

LA GARANZIA ¡°COMMERCIALE¡± DEL PRODUTTORE NON SI SOSTITUISCE MA SI SOMMA A QUELLA DEL VENDITORE IMPOSTA DALLA LEGGE: DUNQUE IGNORIAMO I CARTELLI CHE RECITANO ¡°IL PRODOTTO SI SOSTITUISCE SOLAMENTE ENTRO XXX GIORNI DALL¡¯ACQUISTO, DOPO CI SI DEVE RIVOLGERE AI CENTRI DI ASSISTENZA DELLA CASA PRODRUTTRICE¡±. E¡¯ IL VENDITORE CHE DEVE ACCOGLIERE IL BENE IN RESITUZIONE E ATTIVARSI, POI POTRA¡¯ RIVALERSI SUL PRODUTTORE.

http://www.adiconsum.it/Dossier/Commercio/Garanzia/Garanzia.shtml

Come vedi la legge parla chiaro...Buona lettura [|)]




************************************************** **********************
PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato

nicklogic
12-06-2006, 22:15
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

hai usato dei termini un po' troppo tecnici, cmq credo di aver capito lo stesso :)

grazie

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro


si hai ragione anche te per#242;... #232; che non sapevo come dirla sta roba in poche righe

comunque se ti pu#242; essere utile ti mando questo ulteriore link (in aggiunta a quello sopra citato per il rimborso della chiavetta)

http://www.intrage.it/rubriche/consumatori/spendere_informati/clausole_vessatorie/index.shtml


************************************************** **********************
PowerMac G5 Dual 2,5 4Gb di RAM // Logic Pro 7 // Scheda Motu 828 MKII // BBE // Schede AjA in sincro con Logic // tastiere GEM // Chitarre Fender Tele e Strato