PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione voce



ritmotre
20-02-2006, 18:44
Ciao a tutti, ho cominciato a registrare delle parti vocali e il livello di registrazione è molto basso. Dalle preferenze mi sembra tutto Ok. Sia quelle di sistema che quelle fisiche sulla scheda sono tutte al massimo.
Mi sono procurato un mixer da un amico per cercare di amplificare l'ingresso ancora di più. Non è cambiato molto dal punto di vista aucustico.
La forma d'onda è molto più evidente con il mixer infatti senza era quasi insivibile ma il risultato non è comunque soddisfacente. Aumentando il volume del mixer mi è successo perfino di avere la senzazione della traccia audio in distorsione ma la forma d'onda non presenta dei picchi tagliati.

Il microfono usato è uno Shure sm58.

La mia domanda è se mi elencate tutte le finestre sia del sistema operativo 10.4.3 sia di logic dove si può monitorare l'ingresso Audio in modo da poter fare tutte le prove senza disturbare troppo.

Nella finestra Configurazione AUDIO e MIDI vedo i canali dell'input e output ma sono trasparenti e non si possono selezionare. E' selezionabile sono il canale MAster che è ovviamente al massimo.

Spero di aver dato tutte tutte le info per poter avere dei chiarimenti.

Power Mac G5 doppio processore da 2Ghz
160 HD
300 HD
Ram 3gb
Logic Express 7.1
Scheda: Edirol FA-66
Monitor: Acer 1914 e Acer 1912
Campionatore: Akai S3000 XL
Master: Evolution 349C
Monitor:Edirol MA-15D

AlexVSL
20-02-2006, 19:26
Hai provato a inserire il plug-in "Gain" sul canale di Logic?
Certo, anche se lo metti non so fino a che punto puoi togliere la distorsione, per quanto ne so possi dirti che lo Shure sm58 è ottimo, quindi non dipende da quello!
Secondo me un'altra cosa che potresti provare a fare è abbassare il volume degli altri strumenti in modo tale che la voce si senta di più, e poi usare il compressore per stabilizzare tutto, non so, vedi tu, intante aspettiamo le risposte degli altri. Ciao ;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

scarfo71
20-02-2006, 20:09
il gap e' dato sia dalla mancanza di preamplificazione sia dall' uso di un microfono dinamico come lo shure sm 58 , molto bello x i live ma meno possente in rec. il consiglio che ti posso dare e' quello di comprimere molto il segnale in entrata, puoi usare gli effect insert di logic,(male basic o rock vocas preset....) che ti aumentano notevolmente il segnale ,... la voce e' sempre difficile da ottimizzare e rendere presente anche con l'uso di micrfoni a capsula piu' grande , condensatore ecc...... si spendono fior di soldi per comprare neumann e roba varia per ottenere presenza nelle parti vocali quindi ti dovrai un po' accontentare ciao

APPLE G5 DUAL 2.0 GHZ , APOGEE ROSETTA 200 FIREWIRE,TC POWERCORE, 2,5 GIGA DI RAM,LOGIC 7.1.1, PRE AVALON SUMMIT AUDIO E BLUE TUBE, AKG 414 E B2,GENELEC,BIG KNOB TASCAM US-2400

evilsurfer
20-02-2006, 21:00
una volta abbiabo registrato in un famoso studio milanese,e delle parti di voce fatte riprendendo con un neumann 87 e un sm 58 conteporaneamente.
in fase di missaggio abbiamo scartato alcune parti registrate con l'87 x scegliere quelle riprese col 58..sembrerà strano ma è così..
il 58 è otiimo x registrare,meglio di tanti consendatorucci...quindi il problema non sta lì.
il cavo,il mixer,guarda queste cose vedrai il problema stà lì...

powerbook g4 1ghz
512 ram
mac os x 10.3 panther
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

andrea19837
20-02-2006, 21:11
EVIL:

scommetto che però era collegato ad un Sig PRE.

cmq si il problema non è certo nel 58, a meno che non sia rotto.


andrea
:)

POwer mac g5 2 ghz 1,5 ram + hd serial ata maxtor 16 mb+ lacie usb 2.0 160 gb
mac OsX 10.4.4
logic pro 7.1.1
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

fede
20-02-2006, 23:16
Allora io farei così INDIPENDENTEMENTE DAL MIC
- meglio entrare dopo un pre tube.Ma se non c'è fa niente ci si arrangia poi.
- alzare l'in della scheda sul canale fino a max -1 db raggiunto in acuto vocale stando a 5-8 cm dal mic con filtro anti pop assolutamente.
-Inserire un eq sul plug. ora la voce si può lasciare o così com'è oppure toccare un pò su 400 e 1000 per farla più calda e nasale e sugli alti per farla più "respirante" (air).
-Inserire un BUON plug compressore-limiter (waves vox oppure TC vox track) con DEesser inserito (è il trucco principale), 4.1 di rapporto compressore a circa -10, -15 db , con tempi giusti.
Ora con il gain in uscita dal compressore si tara l'ingresso nel limiter(che andrà a sua volta tarato anch'esso) in modo da ottenere un buon volume.
Se si schiaccia troppo si arretra nella compressione.
-Un goccio di riverbero al prossimo plug con taglio sulle freq troppo alte.

Ora si attiva il software monitoring...e via a registrare in cuffia...se fatto bene la voce spacca le orecchie in cuffia.

Con il plug compressore si ottiene un buon allineamento di volume con tutto il resto dell'arrangiamento e nello stesso tempo si rende lineare nella sua ampiezza il cantato. L'eq permette di "intubare" la voce all'interno del mix.


G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

Fab
21-02-2006, 01:29
La risposta di Fede e' interessante perche' oltre ad essere generosa dimostra che gli approcci possono essere i piu' diversificati. Per esempio che chi di de-esser non ne vuole sentir nemmeno parlare. Ma a parte questo, sarebbe credo interessante avere degli screenshot (a basso peso di file, mi raccomando senno' il webmaster giustamente si inc...!) dei vari effetti/parametri citati. A volte mi sto rendendo conto che e' molto piu' facile seguire un esempio grafico piuttosto che cercare di descrivere un processo di questo tipo, soprattutto per chi e' alle prime armi.
Sarebbe utile anche partire di base con esempi basati sui plug "interni" di Logic, in modo che poi i possessori dei plug di altre marche si possano reinterpretare il tutto a seconda del proprio corredo software. Via, chi parte con la raffica di mela+shift+4 ? [:p]

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000