PDA

Visualizza Versione Completa : strano problema registrazione audio



MatteoB
21-02-2006, 01:54
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.
Sono un novello utente di Logic Express 7.0.1 e ho già incontrato un enigmatico problema [B)] Andiamo con ordine. Il computer che uso è un PowerBook G4 Aluminium, come interfaccia audio/midi uso una Edirol UA-20. All'input audio dell' UA-20 collego un Beheringher V-Amp 2 nel quale pluggo infine la mia chitarra. Fin qui tutto bene, con Logic sia aperto che chiuso la chitarra si sente senza problemi e il suono risponde perfettamente agli interventi che eseguo sul multi effetto. Quando però "armo" una traccia audio per registrare, il suono della chitarra viene inspiegabilmente modificato come se si fosse attivato una sorta di effetto humanizer o uno strano leggero effetto wah, cosa che peraltro affatica il segnale in qualche modo perchè, anche se raramente, si sono verificati come dei ritardi nella produzione del suono e qualche interruzione. Sulla traccia (su nessuna traccia) non è però attivato nessun send, insert o equalizzazione di alcun tipo. Questo mi capita qualsiasi traccia io scelga ed attivi. Non capisco da cosa derivi il problema, spero che qualcuno posso aiutarmi
Grazie per l'attenzione

Fab
21-02-2006, 02:15
- modalita' ironia ON -
MatteoB, potresti diventare un mio mito per la terminologia che impieghi: ma quando plugghi (o pluggi, che dir si voglia) la chitarra e si attiva l'effetto humanizer (?!?!?!?), che sensazione provi? [}:)]
- modalita' ironia OFF -

Ehm, seriamente ora, puoi descrivere meglio la situazione in modo da aiutarti? Per esempio non parli dell'audio buffer, e' un parametro importante per queste cose. Verifica anche il software monitoring, se ne hai bisogno. Hai provato a registrare altro, oltre alla chitarra?
P.s: metti la firma con il tuo set-up, prima che intervengano i possenti moderatori :-)

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

MatteoB
21-02-2006, 02:39
Caro Fab, innanzi tutto grazie per la risposta, sono lieto di averti sollazzato con il mio simpatico gergo giovanilistico. Ok cerco di spiegarmi meglio, purtroppo la mia ignoranza è grande, spero sarai magnanimo nel tollerarla.
Allora cerco di spiegarmi un pò meglio. Sì, ho sperimentato lo stessa identica cosa anche usando un semplice microfono collegato all'input audio dell'interfaccia.
L' output produce un segnale assolutamente normale e pulito fino a che non armo la traccia per registrare. Come armo la traccia appunto il suono viene modificato, che sia chitarra o voce, come se sulla traccia fosse attivo un qualche effetto, che prima ho paragonato ad un effetto chiamato humanizer o ad una specie di wah, non è importante comunque. Sulla traccia come dicevo nulla però è attivo, anzi mi succede proprio partendo da zero, senza aver messo mano a nulla in generale.
L'audio buffer è impostato a 512. Davvero ho poche nozioni in merito, non vogliatene ad un povero sventurato.
Provvedo subito a modificare la firma, grazie per l'avvertimento

MatteoB
21-02-2006, 02:45
prova firma

Logic Express 7.0.1, OS 10.3.9, PowerBook G4 Aluminium 512 Ram, Edirol UA-20, Roland R-8, Roland E-5, Behringer V-Amp 2, Jackson DXMG

leoleox
21-02-2006, 02:50
Ciao Matteo e benvenuto,
probabilmente ciò che senti quando armi la traccia e ti sembra un effetto è la sovrapposizione di due suoni uguali, di cui uno leggermente ritardato rispetto all'altro.
Normalmente non dovresti sentire l'audio in ingresso finchè non armi la traccia. Il fatto che tu lo senta significa che nel tuo software di gestione della scheda audio hai attivato il monitoring dei segnali in ingresso. Quando armi la traccia in logic, al segnale che senti normalmente se ne somma un altro uguale, che però è leggermente in ritardo (a causa della latenza del monitoring di logic) e questo ti da la sensazione di sentire un flanger o qualcosa di simile. Dovresti disabilitare uno dei due monitoraggi.

LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.5, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1 md, Event 20/20bas v2

leoleox
21-02-2006, 02:57
Se vuoi disabilitare il monitoring di logic, vai sulle preferenze>audio>driver>core audio e togli il segno di spunta dove c'è scritto software monitoring. In logic pro si fa così, credo che in express sia uguale.


LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.5, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1 md, Event 20/20bas v2

MatteoB
21-02-2006, 03:10
Grazie Leolox, il problema era esattamente questo ! [8D]
Si formava proprio un effetto simile a una specie di flanger, disabilitando uno dei due monitoring va tutto a posto. Permettetemi di approfittare ancora un volta della vostra saggezza. Se uso solo il monitoring di Logic si crea un certo ritardo tra l'esecuzione e la riproduzione del suono rendendomi le cose alquanto difficili (anche modificando il buffer size fino a quando non sento dei clip del suono quindi 128 max), se uso solo quello dell' interfaccia audio invece va tutto a meraviglia. Ma non so... mi sembra tutto troppo facile . Sicuramente sbaglio qualcosa nell'usare quello di Logic? In generale quale è meglio usare?
Grazie

Logic Express 7.0.1, OS 10.3.9, PowerBook G4 Aluminium 512 Ram, Edirol UA-20, Roland R-8, Roland E-5, Behringer V-Amp 2, Jackson DXMG

leoleox
21-02-2006, 03:31
In generale direi che è meglio usare quello della scheda proprio perchè non ha latenza, però se metti qualcosa in insert nel canale di logic ovviamente non senti l'effetto.
Io non ho molta esperienza nella registrazione perchè faccio musica elettronica e difficilmente registro voci o strumenti acustici, però ho sentito dire, per esempio, che alcuni cantanti vogliono il riverbero in cuffia quando registrano. Quindi se non hai un riverbero hardware l'unico modo è usare il monitoring di logic.


LeoLEOX - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.5, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1 md, Event 20/20bas v2

MatteoB
21-02-2006, 04:04
ok chiarissimo, a me serve solo fare prove con più traccie di chitarra quindi non cè problema. nel caso dovessi fare dell'altro mi converrebbe probabilmente per migliorare la latenza prendere altra ram o comprare forse una scheda audio migliore. Ti ringrazio ancora molto della gentilezza e dell'aiuto

Logic Express 7.0.1, OS 10.3.9, PowerBook G4 Aluminium 512 Ram, Edirol UA-20, Roland R-8, Roland E-5, Behringer V-Amp 2, Jackson DXMG

Fab
21-02-2006, 04:33
La ram ti puo' servire per altre cose, fra cui il funzionamento generale del computer stesso e del suo sistema operativo. La latenza e' invece un parametro relativo al driver della scheda audio e a come esso si interfaccia all'host.

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

webmaster
21-02-2006, 07:11
Con la UA20 dovresti riuscire ad avere una latenza accettabile, prova a settarla a 128 di Buffer size..dovrebbe essere OK

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

MatteoB
21-02-2006, 18:53
ho provato proprio a 128 ma cè ancora un ritardo abbastanza consistente, se vado più in giù inizia a saltare il suono. Grazie ancora

Logic Express 7.0.1, OS 10.3.9, PowerBook G4 Aluminium 512 Ram, Edirol UA-20, Roland R-8, Roland E-5, Behringer V-Amp 2, Jackson DXMG

XXI DISCIPLINA
21-02-2006, 21:00
Io il Logic l'ho settato a 256 e il ritardo mi sembra accettabile.
Ma mi sorge una domanda: le schede audio, a pari settaggio, influiscono sui valori di ritardo?
Voglio dire, 2 schede audio di marche differenti, impostate in logic sempre a 256, avranno lo stesso ritardo?



XXI DISCIPLINA
__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.1.1)))
__________________________________________________ ______________________________________

Nicosour
21-02-2006, 21:27
Matteo vai nelle preferenze di sistema. Apri il driver della Edirol(lo trovi in fondo) e metti al minimo il buffer size.
Poi con 128 o 256 impostati in Logic la latenza sarà accettabile!
Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.2

XXI DISCIPLINA
22-02-2006, 03:27
non ho capito però se una scheda audio può fare la differenza...



XXI DISCIPLINA
__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.1.1)))
__________________________________________________ ______________________________________

MatteoB
24-02-2006, 17:49
Grazie Nicosour, questo ha risolto completamente il problema, adesso anche con il monitoring di Logic ho una risposta perfetta [}:)]
XXI Disciplina, manco a dirlo, non so risponderti

Logic Express 7.0.1, OS 10.3.9, PowerBook G4 Aluminium 512 Ram, Edirol UA-20, Roland R-8, Roland E-5, Behringer V-Amp 2, Jackson DXMG

Nicosour
24-02-2006, 18:21
Mi fa piacere!

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.2

Nicosour
24-02-2006, 18:22
Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA

non ho capito però se una scheda audio può fare la differenza..

Sì fa la differenza!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.2

franny
21-04-2006, 21:50
Ciao a tutti! Sono nuova sia come utente del forum sia come utente di Logic.
Ho un problema simile a quello di MatteoB ma ho una Edirol UA-25.
Se voglio registrare la voce con un microfono collegato alla UA-25, ho un fastidioso ritardo che purtroppo impedisce un'intonazione perfetta. Ho provato a seguire i consigli di Nicosour ma abbassando al minimo il buffer della UA-25 e cercando di registrare in Logic Express, sento delle interruzioni e poi l'eco della mia voce che ho appena registrato. Un disastro insomma!!!
Non so se mi sono spiegata bene anche perché i termini tecnici non li conosco.
Potrebbe essere dovuto al fatto che sto usando la versione Trial di Logic express? Prima di comperare l'originale, volevo provarlo perché so che è molto complesso. Oppure dipende dal mio Mac?
Grazie a chiunque mi aiuti: sono due settimane che provo e non riesco a far sparire il ritardo o almeno a renderlo innocuo!


Franny

PowerBook G4 - 1.33 GHz RAM 768 MB - OSX 10.4.4
Logic Express 7.1.0
Edirol UA-25
Tastiera Korg PA1XPro

misterd
21-04-2006, 22:35
franny, vai nel menu Logic. preferenze, audio, clicca il tab drivers e disabilita, "Software monitoring"

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

webmaster
21-04-2006, 22:44
Penso tu abbia un computer poco potente per avere latenze bassissime con la Edirol UA25.
Io personalmente ho provato la tua scheda su un Ibook da 1.33Ghz e non era possibile andare a 128 causa i problemi classici che anche tu lamenti.
E' vero che il PoweBook è più potente come velocità di Bus ma la differenza penso non sia sufficente per risolvere tale problema.

Quello che sicuramente puoi fare è di mettere il risparmio energetico del computer a "prestazioni massime"

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

misterd
21-04-2006, 22:46
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Quello che sicuramente puoi fare è di mettere il risparmio energetico del computer a "prestazioni massime"


sui G4, non è disponibile.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

webmaster
22-04-2006, 00:32
Cosa significa sui G4 non è disponibile?? Sull'Ibook (G4) è disponibile come credo su qualsiasi portatile Mac. O sbaglio?

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

misterd
22-04-2006, 00:33
:(:(:(:(:( mah.... da me non c'è......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

franny
22-04-2006, 01:26
Citazione:Messaggio inserito da misterd

franny, vai nel menu Logic. preferenze, audio, clicca il tab drivers e disabilita, "Software monitoring"

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany




L'ho fatto: sparisce il ritardo ma mi sento pochissimo anche se alzo al massimo il volume del monitor della UA-25.

Per Webmaster:
Ho già messo il risparmio energetico su "prestazioni massime" ma il problema persiste. Probabilmente hai ragione tu: è il computer che è poco potente. Era venuto anche a me questo dubbio.

Per misterd: per cambiare il risparmio energetico su "prestazioni massime" vai in Preferenze di sistema > Risparmio energia > Opzioni > Prestazioni processore > "massime".

Grazie comunque per l'aiuto a entrambi!!


Franny

PowerBook G4 - 1.33 GHz RAM 768 MB - OSX 10.4.4
Logic Express 7.1.0
Edirol UA-25
Tastiera Korg PA1XPro

misterd
22-04-2006, 02:21
Citazione:Messaggio inserito da franny

Per misterd: per cambiare il risparmio energetico su "prestazioni massime" vai in Preferenze di sistema > Risparmio energia > Opzioni > Prestazioni processore > "massime".


so bene dove si trova;), ma nel mio G4 non c'è mica.....[B)][B)][B)]

però c'è nel G5....:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany