PDA

Visualizza Versione Completa : Ordine dei plug-ins in insert



Nicosour
02-03-2006, 23:32
Immagine:
/Public/data/Nicosour/200632162847_Immagine 1.png
28,71KB

Ciao a tutti! Non ho ben chiare varie cose....

1 - Ma l'ordine dei plug-ins cambia il risultato finale???

2 - Se sì c'è un ordine standard da seguire???

Grazie...magari è una cosa che sanno tutti però....non si sa mai!:D;)

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

leoleox
02-03-2006, 23:40
Certo che cambia!
Per esempio se metti un compressore e poi un riverbero il suono verrà compresso e il risultato verrà riverberato, in questo modo il riverbero suonerà più naturale. Se invece inverti l'ordine avrai la compressione applicata anche alle riflessioni. Fai delle prove con settaggi estremi e ti accorgerai della differenza.
Sul discorso dell'ordine standard, che dire? Dipende dal risultato che vuoi, comunque in genere si usa: 1)eq 2)comp 3)rev (forse [:I])


LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.5, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1 md, Event 20/20bas v2

Nicosour
03-03-2006, 00:24
Grazie Leoleox! Ora spippolo un pochetto per vedere....come si fa!
Sulla voce quindi prima equalizzo, poi comprimo, poi send al bus dove ho il rev!
Il bus post o pre? Cosa cambia!?
Scusate ma non voglio dare niente per scontato!
Grazie!
Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

misterd
03-03-2006, 01:41
Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

Il bus post o pre? Cosa cambia!?


post = dopo
pre = prima

praticamente, post il plug in suonerà dopo il fader del volume
pre invece suonerà prima del fader del volume....

quindi;
se abbassi il volume col send in post, abbasserai anche il segnale che manderai al bus, mentre se lo tieni in pre, abbassando il volume, abbasserai il segnale dello strumento, ma questo continuerà a suonare solo effettato e senza presenza....

detta cosi, per sommi capi.....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

Nicosour
03-03-2006, 01:53
Quindi normalmente si tiene in POST?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

Nicosour
03-03-2006, 01:55
Scusami della domanda ma non ho capito bene....[:I]

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

misterd
03-03-2006, 01:55
dipende... in genere si, ma si ottiene anche un bel effetto tenendolo in pre.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

Nicosour
03-03-2006, 02:19
Grazie Danile!;)

Per tornare all'argomento trattato precedentemente....

Ho parlato prima con Fede che sostiene che la scala degli effetti porti agli ultimi posto comp e limiter...a differenza di quello che sosteneva Leoleox...

Ovviamente lo so che non ci sono regole obbligatorie però volevo sapere l'opinione di tutti!

Poi magari dopo arriva Fede che vi spiega meglio quello che mi ha detto!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

fede
03-03-2006, 02:26
mmm. Allora l'ordine di inserimento, ho notato, influenzare molto la tipologia di sonorità dello strumento sulla track, a tal punto che l'ordine stesso può essere usato per variare l'aspetto sonoro della track nel mix. Non ci sono regole, è tutto a fantasia.
Anche se, è importante analizzare alcune cose.
In genere si dividono effetti (plugs) di "correzione timbrica", di "costruzione sonora e di spazio" ed effetti di "dinamica".
Ora tra il primo gruppo troviamo l'eq ad esempio o i "pass", tra i secondi troviamo i reverberi, i delay, i distortori.., tra i terzi i compressori e i limiter.
Ora per stabilire più o meno una successione di collegamenti virtuali tra i plugs è utile capire cosa si vuole ottenere, ma oltre a questo è importante capire che cosa si intende per dinamica in una track.
L'ordine classico è : 1-correzione timbrica,2- costruzione sonora, 3- dinamica.
Quindi di primo impatto avremmo: eq,delay o reverbero, compressore.
Prima si fa entrare lo strumento nel mix equalizzandolo, poi gli si danno gli effetti e poi gli si da dinamica.
L'equalizzazione spinge e struttura lo strumento nel mix, la costruzione sonora lo amplia spazialmente, il compressor-limiter lo spinge in dinamica verso il master.
P E R O'
Molte cose però cambiano le situazioni.
Cosa fa il compressore? Rende più lineare, "acusticamente parlando", una traccia...attutisce i picchi di volume se presenti e alza i punti più bassi se presenti.
Ora prendiamo la voce. Si tratta di uno strumento molto ricco di alti e bassi (pensiamo alle "s" che hanno bisogno addirittura di un suo limiter...). Applichiamo il reverbero alla voce prima della compressione: Un segnale di una vocale urlata raggiunge il reverbero e viene reverberata, crea una coda che andrà a coprire le lettere pronunciate successive...e poi tutto l'inghippo viene amplificato dalla processione di dinamica aperto dopo ; il compressore. E' meglio quindi fare il contrario..equalizzare, poi deesser, poi compressione e limiter, solo ora che si ha un segnale fluido e bello costante entrare in un bel reverbero che completerà il tutto.
Altro caso è il tipo di effetto di" costruzione " usato che cambia in modo radente la timbrica della track. Pensiamo ad un tube amp o a un distortore. Questi modificano a tal punto il timbro che addirittura è utile equalizzare dopo l'effetto.Cosa che non è necessaria usando un delay stereo senza tagli di eq. Poi, ottenuto l'effetto desiderato si alza la dinamica dopo l'eq con il compressor limiter.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

XXI DISCIPLINA
03-03-2006, 02:58
Anch'io penso che non vi siano regole precise se si sta sperimentando una trasformazione radicale del segnale acustico.
Se invece, il suono registrato, lo si vuole solamente arricchire senza snaturarlo eccessivamente, esiste, credo, una regola approssimativa (la possiamo riscontrare nei "multieffetto" a rack o a pedale): Compressore - (Distorsore) - (Noise R.) - Equilizzatore - (Simulatore Amplificatore) - Effetti vari (modulazione, ecc.) - Reverbero.


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

leoleox
03-03-2006, 06:46
Sono daccordo con tutto ciò che avete scritto. I compressori possono essere usati in diversi modi:
Ad esempio nella registrazione degli strumenti acustici si usano per primi per correggere le eccessive differenze di dinamica; invece in un pattern di batteria elettronica possono essere usati per dare più corpo al tutto oppure per modificarne radicalmente i suoni (agendo sui transienti). Un altro utilizzo si fa nel mastering (in cui vanno messi nella parte finale della catena, ma non necessariamente all'ultimo posto).
Un altro esempio si potrebbe fare sugli eq. In generale vanno messi all'inizio, ma nel caso volessimo applicare al suono effetti che ne modificano radicalmente le frequenze, ovviamente sarebbe meglio equalizzare dopo.
In sostanza l'ordine può cambiare molto il suono. Sta a noi in base a ciò che vogliamo ottenere scegliere gli effetti giusti e l'ordine più adatto al raggiungimento dello scopo ;)

LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.5, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1 md, Event 20/20bas v2

AlexVSL
03-03-2006, 07:02
Citazione:Cosa fa il compressore? Rende più lineare, "acusticamente parlando", una traccia...attutisce i picchi di volume se presenti e alza i punti più bassi se presenti.
Infatti sulla musica sinfonica il Compressore è meglio non usarlo, si perdono tutti i crescendi;)

Citazione:Ora prendiamo la voce. Si tratta di uno strumento molto ricco di alti e bassi (pensiamo alle "s" che hanno bisogno addirittura di un suo limiter...).
Infatti quando registrano il DieS irae... una catastrofe :D


Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Nicosour
03-03-2006, 08:46
Aldo, Danilo, Rino, MisterD, Dankan, Fat, Web, voi come fate?!

....beh anche tutti gli altri....;)

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

AlexVSL
03-03-2006, 09:34
Io nico seguo le teorie di Fede, le trovo corrette...ossia prima L'equalizzatore, poi reverberi delay, e poi (non sempre nel mio caso) compressori... anche perche se metti un reverbero prima dell'equalizzazione, da quello che ho capito tutta la coda del reverbero verrebbe equazzata diversamente da come verrebbe se mettessi il suono naturale equalizzato dentro un reverbero...e poi è normale che il compressore lo usi alla fine.. poi non so...sentiamo i sovrani.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

AlexVSL
03-03-2006, 09:38
Citazione:Aldo, Danilo, Rino, MisterD, Dankan, Fat, Web, voi come fate?!
Aldo = Astralbody
zio Rino = Gribit
MisterD = Daniele
Dankan = Paolo
Web = Matteo
Danilo e Fat ki sono???[:I] si trovano dalle 3 stellette in poi? possibile che non li conosco, rompiscatole come sono io dovrei conoscerli bah sarà una svista.... Nico non hai dimenticato Francesco?
p.s. Francesco = Auratone ;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Nicosour
03-03-2006, 09:48
Certo che ho dimenticato Auratone e sicuramente tanti altri! I'm sorry!

Fat= FatMike
Danilo = Il-logic-user

Sappiatemi dire tutti please, mi interessa di brutto!:D;)

Ciao!
Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

AlexVSL
03-03-2006, 17:43
O mio Dio Danilo perdonami!!! è vero Fat Mike però non lo conoscevo, piacere:D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
04-03-2006, 06:05
Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

Aldo, Danilo, Rino, MisterD, Dankan, Fat, Web, voi come fate?!

....beh anche tutti gli altri....;)

Nico
...ammesso che so' 'n pippone... :D ...vabbè! ...volevo dire un novellino... e che ti rispondo solo perché m'hai chiamato in causa...

...di solito metto il Reverbero per ultimo (quando non uso i Bus)... il compressore per primo... poi EQ... poi... ma che ne so? ...ah! ...se è per una voce... di solito per primo... l'AutoTune!!! (:D vorrei vedere voi alle prese coi ballerini che devono cantare... per forza!)

...dai! Più o meno! ...non sono ferrato in materia... la maggior parte delle volte vado a... orecchio! ;)



gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
04-03-2006, 19:47
Scusa Zio Rino ma come fai ad usare il compressore su pezzi classici? Viene tutto allo stesso volume, si eliminano crescendi e diminuendi... non so voi ma io facendo un genere totalmente naturale (senza chitarre elettriche, basso elettrico, ed effetti vari) do soltato un po di effetto globale con un equalizzazione appropriata, senza compressore [:I];)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
04-03-2006, 19:56
...scusa nipotino Ale... ma perché...
NUN TE FAI 'NA BELLA PORZIONE DE .AZZI TUAAAAAA??!?!?!!?? :(:(:(

IL COMPRESSORE È MIO E LO METTO DDO' ME PAREEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


[^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

XXI DISCIPLINA
04-03-2006, 20:11
Alex, non piangere..., lo zio non ci sta più con la t...
Con l'età si deventa permalosi :D


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

gribit
04-03-2006, 20:23
...SSSSSHHH!!! ...l'ho visto gironzolare qui intorno... ;) ...ma vedo che non risponde... mmmmmmm... forse non ha il coraggio...

...sarò stato un po' troppo... duro? [8D]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
04-03-2006, 20:23
Citazione:...scusa nipotino Ale... ma perché...
NUN TE FAI 'NA BELLA PORZIONE DE .AZZI TUAAAAAA??!?!?!!??

IL COMPRESSORE È MIO E LO METTO DDO' ME PAREEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[:211][:211][:211][:83][:83][:83]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

AlexVSL
04-03-2006, 20:27
Ho risposto [:150]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
04-03-2006, 20:29
:D ...cmq... il compressore lo puoi usare anche con i "pezzi classici"...
Usare il compressore non significa solo "manna' tutto a manetta così te stacco le 'recchie!"...

...dipende sempre da come si usano... ;)


...e... prima... NON SCHERZAVO!!! :D ...AFFATTO!!! [^]


EDIT: ...mmmmmm... sfacciatello! ...avevo già visto la tua risposta! :(


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
04-03-2006, 20:36
Ma come non scherzavi? ma allora mi odi sul serio??? forse è per la poesia che sei arrabbiato [:211][:254]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
04-03-2006, 21:23
:D ...carina... carina la poesia! ...ma... NON STAVI A STUDIA'...???? :(:(:(

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
04-03-2006, 22:32
Studiare??? era mezzanotte....dopo una lunga giornata di studio ho scritto una poesia [8)]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

hayeye
05-03-2006, 04:19
Anche se le macchine di ultima generazione permettono molto, credo sia superfluo mettere, per esempio, uno space designer su ogni traccia soltanto perchè ascoltando quel suono da solo è più bello. Alla fine si rischia solamente di impastare il tutto. Ricordo anche che molti plug-ins hanno già i loro multieffetti interni (io di solito gli effetti dei plug-ins li disabilito) quindi è meglio fare attenzione.
Il primo plug-in per me è SEMPRE l'equalizzatore che uso su ogni traccia..il resto è "variablie".
Non ho mai messo il compressore dopo il riverbero ma ammetto che con i compressori non sono un fenomeno pertanto li uso molto poco...a proposito se qualcuno mi sa insegnare come usarli BENE ne sarei felice. Grazie.

G5 DP 2,7 ghz Logic Pro 7.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

Nicosour
06-03-2006, 21:11
Grazie Rino... sorry se rispondo solo ora.... Tutto fa brodo...
Grazie anche a te Hayeye!

gli altri...scomparsi???


Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

AlexVSL
06-03-2006, 21:14
COMUNQUE HO NOTATO CHE INSERENDO IL COMPRESSORE DOPO IL REVERBERO...ESCE UN SUONO UN PO STRANO! [8D]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold