PDA

Visualizza Versione Completa : Famosi problemi di latenza M-audio 1814



Foddi_sugnu
09-03-2006, 02:06
Ciao ragazzi vi sottopongo ad un problema che mi è sorto sperimentando nel mio piccolo studiolo domestico.

Ecco il mio setup:

Mac mini 1.25/1gb + Laciè Mini drive firewire boot disk
M-audio Firewire 1814
Casse Samson Resolv 65
Mixer Yamaha 10 ch. con insert sui primi due canali
Cuffie monitor Senheiser HD25 SP

Ieri ho provato a registrare con un amico chitarrista due strumenti contemporanemente, chitarra semiacustica e contrabbasso, collegandoli direttamente ai preamp della scheda audio.

Giustamente il mio amico voleva sentire la chitarra con un minimo di reverbero e non secca. Così anzicchè utilizzare il monitoraggio diretto della scheda (latenza nulla), per sfruttare i plugins di Logic EX sono costretto a usare il monitoraggio del software e quindi di conseguenza a regolare il buffer per evitare una latenza eccessiva. Nonostante il buffer sia impostato a 256 il suono monitorato non è perfetto come il suono diretto della scheda. In particolare il suono presenta una sorta di effetto echo (nonostante avessi disattivato il monitoraggio diretto della scheda) insomma è finto.

Come posso risolvere il problema? Sarebbe meglio registrare la chitarra microfonando l'amplificatore? Se si che microfono devo usare affinchè non capti anche il segnale di altre sorgenti?

Grazie a tutti coloro che mi degneranno della loro cortese attenzione..[8D]

Foddi_sugnu
11-03-2006, 20:56
piano piano... uno per volta

Calma ragazzi!:D:(

seth
11-03-2006, 22:01
devo ammettere che ho avuto anch'io problemi del genere, la cosa strana è che questo non accade con tutti progetti, solo con alcuni.
buffer bassi ma molta latenza, non è neanche bello coi clienti....dato che poi devo bouncare e registrare su un'altro progetto, una perdita di tempo...

abbiamo avuto dei problemi di clock con i convertitori ultimamente, ma non credo proprio che il problema venga da li.

è una cosa che proprio non mi spiego.

osx 10.4.3-logic 7.1.1-protools le 7.0-melodyne 2.6-cubo sx 1.x-digital performer 4.0.6-plogue bidule-reason3.0.4-g5 dual 2,5ghz/g4 dual 1,25ghz-2x motu 2408mkIII/2x tascam mx24/24-digi 002-powercore firewire/2x uad1-tascam us2400-radikal sac 2k

Foddi_sugnu
17-03-2006, 18:53
Ho trovato chi si spiega la questione dicendomi che solo con sistemi HD Protools (fior di migliaia di euri) è possibile ottenere un suono perfetto privo di latenze e "plasticità".

Io non ci credo.

fede
17-03-2006, 19:21
Il problema è legato ai driver asio della scheda audio, probabilmente non sfruttano bene l'impostazione del buffer. Noi presempio settando la motu mk2 a 512 anche con 4 plugs effetti in catena real time non abbiamo la percezione della microlatenza che c'è.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

Foddi_sugnu
17-03-2006, 20:24
Ma perchè Asio? la M-audio sfrutta solo il core audio.

e comunque sul fronte latenza il problema non è così fastidioso. dico soltanto che il suono cambia, non è un suono naturale come quello che si ottiene dal monitoraggio diretto.




-If someone has been escaping reality, I don’t expect him to dig my music.- C.Mingus

fede
17-03-2006, 23:14
Si scusa, pensavo agli asio del pc mentre ti rispondevo perchè quel problema l'avevamo notato io ed un mio amico su un pc che lui usava con C-....e. Però appunto tu da logic ,nel pannello audio" avrai selezionato driver "m-audio" giusto? Ecco secondo me il problema è di quel software lì. Hai fatto la controprova selezionando "core audio" e ad usare l'audio interno del mac giusto per vedere se la latenza varia?
Il macmini non può essere perchè fino a ottobre l'ho usato anche io e di latenza zero sotto zero con la motu.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

webmaster
18-03-2006, 01:28
512 di buffer size è ancora molto per non sentire ritardi.
Per iniziare a non sentire ritardo bisogna andare a 128, però probabilmente con il tuo computer non riesci ad arrivare a tale valore senza sentire rumori strani che ti fanno capire che il computer non è sufficentemente potente.

Chi ti dice che solo prootools non ha latenza è un pazzo

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it