PDA

Visualizza Versione Completa : Plug ins non in real time



annette
09-03-2006, 21:12
Ciao a tutti

Sapete dirmi se per caso c'e' un sistema per applicare i plug ins di Logic direttamente nel sampler editor?
In questi giorni sto lavorando in uno studio con Logic 7 pro ma e' da 2 anni che non lavoro piu con questo programma....e mi sono abituato alla filosofia di Nuendo e del Offline Process History che in certe situazioni e' molto comoda...
Sapete se esiste un sistema per usare i plug ins di Logic nello stesso modo?

grazie a tutti ancora ciaoo

PC Pentium 4 2Ghz 512 ram 133mhz 4hds
Win XP Pro (senza service packs)
Logic 5.5.1/Soundiver 3
Echo Gina24 Soundcard
MOTU Midi Express XT (8 in/out-SMPTE)
Diversi plug ins VST/DX

webmaster
10-03-2006, 00:34
Non è possibile processare i file audio con plugins dal sample editor.
L'unica cosa che puoi fare è creare dei bounce "off line" di ciò che vuoi effettare e riprenderli dentro dalla finestra "audio".......... ma un pò macchinoso.

Io preferisco aprire da Logic con la combinazione di tasti un editor esterno e tornare in Logic

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

annette
10-03-2006, 04:59
Interessante.....:(:(

c'e' un solo problema pero'....e cioe', se io desiderassi usare solo ed esclusivamente i plug ins interni di Logic pro???

Oppure...mettiamo che io abbia un loop audio di batteria, e volessi applicare al primo beat un ringshifter(A), sul secondo e il terzo beat un effetto overdrive(B) e sul quarto beat un effetto di Phase Distortion combinato con un expander (C+D) ottenendo cosi un loop nuovo e originale.....la cosa e' quasi tecnicamente impossibile senza effetti nel sample editor...
se non effettuare un bounce offline del loop con l'effetto A, poi con il B e infine con il C e il D....dopodiche' importare i tre files, tagliarli e riassemblarli nel sample editor o in Arrange....ed esportare infine il lavoro ottenuto....accorgendosi poi che magari l'effettto ringshifter e' troppo metallico e il phase distortion disturba nell'insieme....quindi ripetere l'operazione..... mi viene la nausea solo a pensarci e credo che questa sia una ragione per la quale non tornerei a Logic nemmeno in punto di morte allo stato attuale...
forse invece di sviluppare tutti quei plug ins e cose completamente inutili tipo "Logic Node" (che vorrei sapere chi diavolo lo utilizzera'....) non era meglio sviluppare un motore di offline process history direttamente nel Sample editor, e magari implementare quella maledetta possibilita' di avere in arrange la possibilita' di tagliare l'audio ANCHE con risoluzione al singolo sample????

Logic va aggiornato al piu presto....adesso piu che mai credo risenta troppo della sua filosofia troppo conservatrice.....
Steinberg cn Nuendo e SX hanno praticamente ridisegnato il vecchio C****e, a tal punto che ora come ora nn c'entra nulla con le vecchie versioni prima di SX...ma mantenendo la stessa tipologia di lavoro, al punto che io ho imprarto SX in un mese, dopo 5 anni di Logic e VST 5....

secondo me Apple/Emagic dovrebbero pensarci...e' un peccato non trovate?

PC Pentium 4 2Ghz 512 ram 133mhz 4hds
Win XP Pro (senza service packs)
Logic 5.5.1/Soundiver 3
Echo Gina24 Soundcard
MOTU Midi Express XT (8 in/out-SMPTE)
Diversi plug ins VST/DX

Arianiva
10-03-2006, 07:14
Puoi usare un editor esterno e lanciarlo direttamente dal Logic.
C'e' un comando da tastiera da settare. Prima fai una copia di sicurezza della traccia . Poi con il comando la sposti sull'editor esterno.Io uso Soundtrack pro che mi permette di lavorare come il cubo.Poi esci dal Soundtrack e ti si aggiorna automaticamente il file audio in Logic. Hai molti dei plugin del Logic e tutti quelli di terze parti.Anche a me l'editor audio del Logic non e' che mi piaccia assai..
Ciao Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga, 2X Pentium 3.2,M-Audio Audiophile 192 , Delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Gigastudio...

webmaster
11-03-2006, 00:11
Ti dico il mio punto di vista senza voler difendere Apple o Emagic, ma semplicemente dicendo ciò che veramente penso.

Fare ciò che dici usando Sample editor? assolutamente no!! Molto meglio farlo con le automazioni sono li apposta!!!!
E se alla fine dell'arrangiamento ti accorgi che gli effetti che hai applicato in modo distruttivo sul loop non vanno più bene? perchè magari hai infilato un suono nuovo che cozza con il groove? Se hai fatto tutto con l'automazione puoi sempre modificare fino alla fine.

Se poi alla fine ti piace lavorare con del materiale finito oppure lo devi portare su altra piattaforma, allora fai un Bounce dell'intera traccia automatizzata.

Io sono dell'avviso che la tecnologia bisogna usarla se è utile!!

Ciò non toglie che avere la possibilità di fare editing con i Plugins sarebbe una bella cosa, ma non per fare ciò che dici.

Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Fabbruz
11-03-2006, 00:31
Ti avrei suggerito l'uso delle automazioni come dice il Webmaster.

Puoi lavorare molto meglio con le automazioni che con un sample offline...

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

misterd
11-03-2006, 00:52
infatti con le automazioni si può davvero fare tutto.....
io nella 54esima battuta della traccia 5 automatizzo sempre che mi accenda 'na sigaretta...[:29][:97]
:D:D:D:D:D:D:D:D

bando agli scherzi, con le automazioni se le impari bene, ci si fa davvero di tutto......;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

annette
11-03-2006, 09:46
Ciao

no nn sono per nulla d'accordo...
le automazioni le uso solo per volume e pan pot, anche in C****e....come si e' sempre fatto con i mixer analogici da 30 anni.
Poi vorrei vedere come si fa a mettere un effetto solo su una porzione di sample lunga meno di un secondo -.-

Le automazioni vanno bene per i volumi e i pan, e per i parametri dei synth virtuali (io le usavo soprattuto su ES2, e anche su EXS 24) ma per editare audio seriamente ci vuole un editor.
Allora...C****e e Nuendo hanno la fantastica Offline Process History...in pratica qualunque cosa tu fai sull'audio non vai mai a toccare i files originali, MAI.
e puoi tornare sempre indietro anche dopo 3 anni...l'unico limite e' lo spazio su disco, perche' il programma salva dei files in una cartella denominata edits..ma l'operazione e' completamente invisibile all'utente.
Poi con il comando freeze edits puoi rendere le cose definitive, indipendentemente per ogni files, andando a rimpiazzare in modo distruttivo il sample in questione...e liberando spazio su disco (ma oggi con 3 unita' disco da 250 giga SATA chi ha problemi di spazio????)

Volendo si puo mantenere le cose fino alla fine del progetto, e al momento di archiviare con il comando Save Project to new folder, si puo decidere di eliminare per sempre i files non piu utilizzati, e quindi archiviare il project senza problemi di spazio, tutto in una cartella compatta....meglio di cosi?

Ogni programma che si rispetta nel 2006 ha bisogno di cio...sia C****e/Nuendo che Pro Tools che sn attualmente il meglio che ci sia in circolazione, hanno questa funzione...anche Digital performer ma non cosi ben implementata...
Logic resta il solo attualmente...Apple DEVE fare qualcosa.....e' una funzione importantissima questa...vedrete che se la proverete mi darete ragione, siamo qui per parlare dei problemi soprattutto non solo dei pregi di un sequencer...

Io i difetti di C****e e Nuendo nn li nascondo, ANZI ne parlo spesso, ma sono veramente pochi oggigiorno...
Logic deve assolutamente rinnovarsi o sparira' dal settore pro, ha gia perso moltissimi clienti cn la mossa di passare solo a mac, e cn l'arrivo di Nuendo....
Io adesso come adesso sono e saro' per sempre un C****e/Nuendo user....vorrei passare a pro tools TDM ma nn sono ancora convinto perche' per le mie esigenze guadagnerei molto poco e perderei cose molto importanti che ha C****e....senza contare la spesa. (C****e con 2 o 3 schede UAD va benissimo a me, anche troppo....)

Pero' non mi dimentichero' mai di Logic....e' stato il mio sequencer per quasi 5 anni, ed e' stata durissima abbandonarlo, e non dimentichero' mai le volte che ho difeso Logic contro C****e VST 32....vorrei che Logic potesse tornare ad essere piu competitivo e piu moderno, che sia insomma alla pari di Pro tools e Nuendo, senza piu fronzoli come l'environment che oggi giorno sono di dubbia utilita'....ma con tutte quelle funzioni che oggi devono essere di serie in ogni programma audio che si rispetti e che Emagic cn Apple ci nega tutt'ora in ogni update....

chi di voi e' d'accordo cn me?
io voglio migliorarlo Logic, non distruggerlo....








PC Pentium 4 2Ghz 512 ram 133mhz 4hds
Win XP Pro (senza service packs)
Logic 5.5.1/Soundiver 3
Echo Gina24 Soundcard
MOTU Midi Express XT (8 in/out-SMPTE)
Diversi plug ins VST/DX

webmaster
11-03-2006, 15:51
Ciao,
la tua è una concezione antica di lavorare che probabilmente ti porti dietro dall'hardware, ma la rispetto, evidentemente ti piace lavorare in un modo piuttosto che un altro.

Anche a me piacerebbe avere l'edititing con plugins, ma non lo trovo così di vitale importanza. Soprattutto per fare cose come dicevi tu.

Se la gente passa a steinberg non è di certo per questa cosa, lo fa perchè al mondo è possibile fare di tutto:):):)

.........ma poi perchè ti preoccupi tanto di queste cose?? tu tanto usi altri software.
Ok ok, lo fai perchè ti piace il forum e ti siamo simpatici:);)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

annette
11-03-2006, 19:19
eheh eccertooooooooo :D:D:D

siete simpatici, lo ammetto e' una bella community la vostra questo, mi piacerebbe ritornare a Logic solo per voi e questo forum [:p][:p]
cmq in realta', a casa mia e' vero non utilizzo piu Logic, ma collaboro con persone che lo usano, percio' quando vado nel loro studio devo saperlo manovrare, e infatti la versione Pro 7 la conosco bene, pur non avendola a casa...Credo che se per una ragione qualunque Steinberg fallisse, allora andrei su pro tools, non credo ricomprerei il software Apple, perche' oramai e' un po lontano dalle mie abitudini di lavoro, anche se nella vita non si puo mai dire...


PC Pentium 4 2Ghz 1 Giga ram 133mhz 4hds
Win XP Pro (senza service packs)
C****e SX 3.1 e Reason 3
Echo Gina24 Soundcard
MOTU Midi Express XT (128 midi channels)
2xUAD 1 dsp cards
Diversi synth hardware