PDA

Visualizza Versione Completa : Meter del Logic



dankan
15-03-2006, 21:32
Sapete cosa penso??? Ora ve lo dico, penso che il meter del Logic, o P.Tools o qualsiasi altro programma non sia cosi fedele, come un banco!!! Cioè mi spiego, provate a mettere che ne so una " cassa " su una traccia e lasciate pure senza limiter il tutto vedrete che il led se " gonfi " la traccia va in clip, be mixate cosi...vedrete che cmq non distrorge!!! Chiaramente se si sente che non distorge, ma il led va in clip!!!! Non dico che sempre è cosi, ma cmq mi è capitato di lasciare traccie che sono in " rosso " ma che suonano perfette!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

misterd
15-03-2006, 21:34
Pavolo, io credo che ci sia una sorta di tolleranza perchè in effetti è come dici tu, cioè non distorce o almeno non lo si sente.... mentre invece sul c****e appenna "tocchi" il rosso, senti la pernacchietta....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

dankan
15-03-2006, 21:39
Non lo sapevo che su C****e era cosi davvero??? Infatti penso anke io ci sia una tolleranza, un pò come io a sopportare te!!!:D:D:D:D:D

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

misterd
15-03-2006, 21:40
sarei ben contento di sapere che la digi ti è scoppiata sulla faccia...!!!:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

hayeye
15-03-2006, 21:54
anche a mio parere qualche piccola distorsione che viene segnalata dal meter in realtà non si sente.
Da un tutorial sui compressori hardware/software trovato su di un giornale specializzato, in effetti dicevano di non fiarsi troppo di ciò che si vede inquanto i db non corrispondono alla realtà

G5 DP 2,7 ghz Logic Pro 7.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

fede
15-03-2006, 22:19
è stata una delle prime cose che ho notato quando sono passato da c....e a logic. E si tratta proprio di una vera tolleranza. La controprova è infatti riscontrabile anche tra soundtrack pro e logic. Se si crea una song in soundtrackpro mettendo un compr di logic sul master il pezzo verrà regolato alla soglia di 0 db. Se si fa un bounce e si importa questo master in logic...il pezzo suona 3 o anche fino 5 db meno dello 0 del meter di logic!!!!!

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

dankan
15-03-2006, 22:35
Come immaginavo!!! Cmq sentiamo anke le idee degli altri!!! ;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

gribit
15-03-2006, 23:32
...I-lu è occupato con gli... Orsetti... ma io questo Topic me lo ricordavo... Spero vi sia utile...

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=888&SearchTerms=6dB


...so' de fretta... spero di non aver "linkato" un... OT! :D

Cia'! [^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

webmaster
16-03-2006, 06:16
Il "margine" di cui si parla, nel mondo analogico è ben definito.
Infatti dopo tale margine il suono inizia a saturare dando anche colorazioni a volte particolarmente interessanti su certi strumenti.
Nel mondo digitale questo margine è praticamente illimitato sempre che si rimanga nel dominio digitale.
Il problema del segnale distorto (clippato) si presenta solo nel momento in cui si affronta la conversione DA.
Infatti se voi prendete delle tracce audio normalizzate e le sparate a +6 (al massimo del fader) o addirittura ci inserite anche un Gain a manetta, vedrete che il clip al massimo vi segnala +6 anche se dovrebbe andare molto più su (vedi topics con Illogic).
In questa situazione sentirete distorto solo se il Master è alto, ma se abbassate il master fino a non farlo clippare, cioè mandate un segnale giusto ai convertitori della scheda, non sentirete alcuna distorsione anche se i singoli canali stanno andando a +6 o oltre.

Questo vi deve far capire che il "margine" in una situazione digitale è praticamente illimitato.

Però è certo che se sul Master inseriamo un Plugins come un compressore, a lui arriva la somma dei segnali, quindi lavora con un seganle distorto, e quindi potrebbe lavorare male.

Dico potrebbe, perchè i plugins di Logic sono fatti in modo che questa cosa venga gestita senza problemi, ma altri potrebbero trattare il segnale in modo diverso e quindi lavorare realmente male con un seganle distorto.

In sostanza, lavorare come si faceva con i banchi analogici secondo me è ancora cosa buona, ma sappiate che non è così grave se un segnale va in clip...............sempre che non sia il Master.

Ci tengo a precisare che alcune cose mi sono state confermate anche da uno sviluppatore di software musicali che stimo moltissimo, quindi diamo a Cesare ciò che è di Cesare.;)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it