PDA

Visualizza Versione Completa : Buffer size dopo incisione



AlexVSL
18-03-2006, 06:02
Ciao amici, in relazione a quello che dice Zio Gribit qui:

Citazione:...se permettete... oserei parlare del "I/O Buffer Size"... così tanto pe' di' quarcosa!

Visto che "siamo" in fase di riascolto, puoi provare ad aumentare il valore del "I/O BS"...
(bèh... anche tanta RAM aiuta...)

Ricordi la "regoletta"?
Valore basso: meno latenza e più fatica per la CPU (quindi meno, tracce meno plugins...);
Valore alto: più latenza (ma, in questo caso, chissenefrèga) e meno fatica per la CPU (quindi più tracce, più plugins...).
[?]Sarebbe bene abbassare il valore durante l'immissione degli impulsi MIDI (cioè quando registro le varie tracce inst) e magari ALZARLO una volta finita l'incisione in maniera tale da non avere latenza in quanto ho finito di usare la tastiera, e di avere più memoria per i vari plug-in[?] Voi che ne pensate? si può fare? Grazie;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
18-03-2006, 06:10
Citazione:Sarebbe bene abbassare il valore durante l'immissione degli impulsi MIDI (cioè quando registro le varie tracce inst)
Certo! ...abbassando il valore dell'I/O Buffer hai meno latenza... e quando abbassi un tasto della tua masterkeyboard, non hai il tempo di prendere un caffè prima che arrivi la nota suonata! (vabbè! ho esagggggerato... ma era per renderla... simpatica!)

Citazione:e magari ALZARLO una volta finita l'incisione in maniera tale da non avere latenza in quanto ho finito di usare la tastiera, e di avere più memoria per i vari plug-in
...non ci farebbe una piega... se tu non avessi scritto quei passaggi che ti ho messo in neretto!

Se alzi quel valore, la latenza aumenta (NON diminuisce!)... ma aumenta e questo è positivo) anche la "potenza di calcolo della CPU" (non la memoria, quindi) per gestire più plugins... (la memoria, in questo caso, c'entra poco... ma è chiaro che più memoria hai a disposizione è più hai vantaggi anche "in questo caso")...

Chiaro...? [^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.5, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
18-03-2006, 07:52
Si tu sei stato chiaro, sono io quello di coccio[:142] ho la testa talmente dura che la sbatto da 2 giorni e non riesco a rompermela:D

RINO PER NON AVERE LATENZA INTENDEVO DIRE CHE, NON CE L'HO IN QUANTO LA TASTIERA IO LA SPENGO, QUINDI NON POSSO SENTIRE IL RITARDO DAL TASTO AL SUONO CAPISCI CHE INTENDO?

Io volevo dire che magari incido a 256 così la latenza è praticamente a 0 e la CPU non muore perchè non ci metto neanche un plug-in giusto? Una volta fatta tale operazione, Spengo la tastiera, quindi niente più ritardi...alzo il valore e riesco a gestire meglio i plug-in ci sei? Facendo in codesto modo posso: Lavorare con latenza 0 e non avere "impallaggi" (trad. crash) durante l'inserimento di plug-in..hai capito cosa intendo?;):)

TU A QUANTO LO SETTERESTI TU IL VALORE? Ora è a 512, non ho latenza, lo lascio a 512 e quando non ho più bisogno della tastiera lo metto a 1024? che ne dici?[:I]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

dankan
18-03-2006, 08:47
Si io direi che è il metodo migliore, puoi lasciarlo anke a 512 è sufficente a lavorare sia per la registrazione, che per il mix!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

fede
18-03-2006, 15:55
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Si io direi che è il metodo migliore, puoi lasciarlo anke a 512 è sufficente a lavorare sia per la registrazione, che per il mix!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI


Io faccio come Dankan;)

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

XXI DISCIPLINA
18-03-2006, 16:44
Dipende che strumento suoni.
Ad esempio, per una chitarra è improponibile il settaggio a 512, meglio 256.


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

AlexVSL
18-03-2006, 20:18
Citazione:Dipende che strumento suoni.
Ad esempio, per una chitarra è improponibile il settaggio a 512, meglio 256.

Allora forse è per questo che ho latenza con le CHITARRE della VIENNA...[:I]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

webmaster
18-03-2006, 20:50
Per non sentire veramente la latenza bisogna stare almeno a 128.
Già a 256 si sente il ritardo ma ci si potrebbe anche convivere.
Se poi in Playback si vuole stare tranquilli dando respiro al computer si può mettere 512.

Di più penso che non abbia prorpio senso, soprattutto se si ha un G5
Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
19-03-2006, 00:48
CErto, io intendevo dal momento che la sua scheda lo permette e non deve registrare voci o chitarre, puoi stare fermo sui 512... io con la Digi ( come dicevo al Web ) devo cambiare il buffer di continuo...

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI