PDA

Visualizza Versione Completa : Domandine Generali



MarkLogic
22-03-2006, 09:35
Ciao Ragazzi, questo è il mio primo topic in questo magnifico forum dedicato a questo magnifico programma, x sta volta scrivo un topic generale se no dovrei fare un messaggio in ogni categoria x tutte le domande, che ne dite me l'abbonate?
Allora inizio:

- Sono nell'arrange window, clicco sulla traccia audio, entro in un'altra finestra con solo appunto la traccia audio, decido di evidenziare una parte della traccia per farla diventare un loop, ad un certo punto decido che voglio quel loop più lungo di una misura, è possibile in qualche modo prendere l'estremita della parte evidenziata e allargarla di una misura, al posto che ricreare il loop da zero?

- Una volta registrato più take di un solo, vado in Audio/audio window/audiofile/delete fade files e cancello dall'audiowindow i take che nn mi interessano, però fisicamente nella directory apposita del finder nn cancello quella parte di traccia audio che corrisponde ai take "buttati": x capirci anche se dentro logic nn risultano più quei take in effetti ci sono ancora xchè la mia traccia audio pesa ancora come prima; esiste un'opzione che da logic mi butta nel cestino le parti di traccie audio che nn mi servono?

- Nello Score una misura con una nota da 4/4 e una misura con 16 sedicesimi nn hanno la stessa lunghezza, come faccio a renderle tutte uniformi dal punto di vista grafico? E' possibile stampare, fotografare uno spartito o aggiungergli le tab?

- Questa riguarda reason ma nn sono sicuro, io la butto lì lo stesso, con Logic ho scritto un brano usando anche misure da 3/4 e 2/4, avendo reason in funzione rewire se seleziono la misura ammettiamo 60 in Logic nn mi trovo più alla 60 ma un pò prima o dopo, x caso sapete come posso fare x inserire anche in Reason una misura da 3/4 di modo che il progetto mi quadra anche graficamente.

Grazie x l'attenzione e per la pazienza.
Hola
therocker

Ah dimenticavo, possiedo un Powerbook 15" 1.67 Ghz 1Gb Ram, Motu Traveler, Logic Pro 7.1, Reason 3.0

Nicosour
22-03-2006, 19:27
Ciao e benvenuto!

- Menu Factory , Time & Pitch Machine

- Non capisco cosa intendi per la mia traccia audio pesa ancora come prima!?

- Come non hanno la stessa lunghezza? Non è possibile stampare lo spartito ed aggiungergli le tab dopo...Per quello c'è Finale....

- Non ho idea, non ho reason

Il tuo setup invece di doverlo scrivere tutte le volte alla fine di ogni messaggio inseriscilo in profilo(sezione del forum)...in basso a destra c'è l'apposito spazio per inserire la "firma"

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

MarkLogic
24-03-2006, 02:32
- No nn devo allungarla con il pitch (che tra l'altro nn è un pitch trasposer normale ma distruttivo) rallentandola, semplicemente ammettiamo che la mia traccia audio l'abbia selezionata da 2sec a 4sec e l'abbia fatta andare in loop, adesso voglio selezionarla da 2 sec a 6sec ma x farlo appena tocco con il mouse la traccia il loop sparisce x cui devo ritornare a 2sec selezionare e allargare fino a 6sec, volevo sapere se c'è un modo x prendere la selezione all'estremita sul sec4 e trasportarla al sec6?

- Allora, registro la mia traccia audio col rec in loop (cioè faccio un loop e continuo a registraci sopra 1, 2, 1000 volte), il primo take si chiamerà 1.1 il secondo 1.2 il terzo 1.3 ecc....decido di scegliere il take 1.2, a questo punto cancello l'1.1 e l'1.3 dall'arrange window, se vado in audio/audiowindow posso ancora vedere tutti i take che ho registrato, uno sotto l'altro, ciascuno con il proprio peso (1.1 1mb, 1.2 1mb, 1.3 1mb), sopra tutti vedo la traccia audio 1 che contiene tutti questi segmenti(take .1 .2 .3 )con delete fade files cancello anche dall'audiowindow tutti i take indesiderati.
Anche se ho cancellato i take indesiderati nel finder ho ancora tutta la traccia 1 che pesa la somma di tutti i take. è possibile tagliare da quella traccia tutti i take indesiderati in modo da avere veramente fisicamente le traccie che servono nella propria directory e tutto il rasto nel cestino?

-Nn ho detto che nn hanno la stessa durata, ho detto che nn hanno la stessa lunghezza graficamente, prova a scrivere una nota da 4/4 e 16 sedicesimi vai a vedere sullo schermo con il righello a vedere quanto è lunga una misura e quanto è lunga un'altra, in finale c'era un modo x far diventare graficamente identiche tutte le misure, nn mi ricordo come si chiama, c'è anche in Logic?

Hola

Nicosour
24-03-2006, 03:37
-non riesci a selezionare l'estremità del loop al sec4 e trasportarlo al sec6?

-una volta totle dall'arrange...
audio window-selected unused-delete selected tracks

-non so

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

MarkLogic
24-03-2006, 07:38
-E' la domanda che ti ho fatto.

-Ok ho cliccato Delete Unused. ma nn ho delete selected tracks, dove ce l'hai? sotto audiofiles?

Il-logic user
24-03-2006, 07:48
Ciao,

Per allungare una regione audio devi dilatarla prendendola col mouse nell' angolo in basso a destra. Se quindi la regione è il modo "loop", automaticamente anche i cicli collegati a quella regione si dilateranno.

Non esiste l' opzione "delete tracks", è sufficiente fare il "select unused", dovrebbero automaticamente venir selezionati i files audio non usati nella song. A quel punto, per eliminarli da quel singolo progetto è sufficiente premere il Backspace della tastiera, se invece vuoi eliminarli dall' HD, clicchi ctrl+Backspace.

Per rendere uniformi le battute in Score, vai nei Global dello Score (Layout->Global Format) e definisci il numero massimo di battute per riga (Maximum Bars/Line).
Puoi fotografare lo spartito usando la normale funzione di "Print as PDF" presente nella finestra di Stampa. Per aggiungere le Tabs, se di chitarra stiamo parlando, esiste uno Stile apposta. Se vai in Layout->Styles dovresti trovarlo.

Per quanto riguarda Reason, non ho risposte al riguardo. Sorry!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

Nicosour
24-03-2006, 08:59
Grande Danilo mi sei venuto in soccorso!;)

Scusa per il delete selected track...non avevo logic sottomano mi ricordavo ma non del tutto!

Io ho sempre fatto BACKSPACE ora che mi ricordo!

Il ctrl+BS non lo sapevo...

thanks Danilo!;)

Sorry theroker![:I]

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

MarkLogic
24-03-2006, 09:42
La prima domanda nn l'ha capita ancora nessuno, mi spiego meglio...........ecco la foto

http://img53.imageshack.us/img53/7901/immagine1small1ar.jpg

Come potete vedere sono entrato nella finestra della traccia audio e ho effettuato una selezione dall misura 47.5 alla 48, qualcuno di voi riesce ad allungare la selezione fino alla misura 48.5(come nella seconda foto) senza ricrearla da zero, vale a dire se per allungare la selezione cliccate sulla traccia e vi scompare l'ombra e dovete andare ancora alla misura 47.5 e ricreare l'ombra fino alla misura 48.5 avete perso, se invece riuscite senza far scomparire l'ombra prendere l'estremità destra e portarla alla misura 48.5, spiegatemi come si fà.

http://img72.imageshack.us/img72/8171/immagine29vy.jpg

Ok x le Tab grazie..........ho seguito il tuo consiglio x allineare le misure ho messo 8 misure nella striscia "score" e 8 nella striscia "part"(inizialmente c'era no limit in tutte e due).........ma nn succede niente, devo prima selezionare qualche cosa?

Hola

Nicosour
24-03-2006, 09:48
Ora ho capito....per farlo devi tener premuta lo SHIFT poi puoi allungare!!!
Mentre se tieni premuto mela te la sposta orizzontalmente lasciandone invariate le dimensioni!

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

MarkLogic
24-03-2006, 09:55
Scusa Nicosour nn avevo visto la tua ultima risposta, no problem cmq, il quesito delete tracks è risolto x metà, confermo è ctrl+backspace dopo aver cliccato su delete unused sound files, ma elimina solo le tracce audio intere completamente scartate, il comando nn elimina i take nn usati di una traccia audio che ha almeno un take usato nel arrange window, è come se riconoscesse tutta la traccia audio attiva, ci siete? ecco la foto, qui ho cliccato select unused soundfiles se faccio ctrl+backspace elimina ad esmpio la traccia audio #26 e #27, ma nn la #31 xchè lì ho un take che uso il 31.4. C'è un comando simile che mi permette di eliminare insieme alle tracce 26 e 27 anche i take 31.1, 31.2, 31.3, 31.5?

http://img58.imageshack.us/img58/3413/immagine35ro.jpg

MarkLogic
24-03-2006, 10:00
Anche adesso nn avevo visto la tua risposta, grande Nicosour grazie, era una ca@*ata, ma ho sclerato in cinese nn riuscivo a trovare il comando ci sarei dovuto arrivare a logica, grazie.:)

Nicosour
24-03-2006, 17:51
Ci mancherebbe, un piacere!

Per cancellare i takes audio non utilizzati se non funziona il metodo scritto qui sopra non so come aiutarti...

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

Il-logic user
24-03-2006, 20:56
Citazione:Ok x le Tab grazie..........ho seguito il tuo consiglio x allineare le misure ho messo 8 misure nella striscia "score" e 8 nella striscia "part"(inizialmente c'era no limit in tutte e due).........ma nn succede niente, devo prima selezionare qualche cosa?

Sì, ti conviene prima selezionare la regione da cui estrapolare lo score, e visualizzare lo score in modo "Page view".

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

MarkLogic
25-03-2006, 06:13
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:Ok x le Tab grazie..........ho seguito il tuo consiglio x allineare le misure ho messo 8 misure nella striscia "score" e 8 nella striscia "part"(inizialmente c'era no limit in tutte e due).........ma nn succede niente, devo prima selezionare qualche cosa?
Sì, ti conviene prima selezionare la regione da cui estrapolare lo score, e visualizzare lo score in modo "Page view".

ho fatto come mi hai detto ma nn riesco ad allinearle, ecco la foto.

http://img392.imageshack.us/img392/4017/immagine12pm.png

Vedi che la misura 2 e 3 sono più larghe della 1 e 4, ci dovrebbe essere un comando che le fa diventare tutte della stessa lunghezza come la riga sottostante x rendere lo spartito più leggibile graficamente, sapete come si fà?

Il-logic user
25-03-2006, 07:26
Prova ad usare i parametri "Constant spacing" e "Proportional spacing".

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

webmaster
25-03-2006, 17:29
Immagini troppo grosse e pesanti!! prossima volta censuro tutto!!!!

Nello spazio "download" trovate un programmino veloce per ridimensionare!!!!

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
25-03-2006, 18:03
[:I][:I][:I]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

MarkLogic
27-03-2006, 10:35
Si, può essere una soluzione, sai che però, sotto queste 2 voci ho trovato "justify last stuff", ora mi ricordo........il comando di finale si chiamava justify, bastava che cliccavi e tutte le misure automaticamente diventavano uguali, ad avercelo su Logic!



Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Immagini troppo grosse e pesanti!! prossima volta censuro tutto!!!!

Nello spazio "download" trovate un programmino veloce per ridimensionare!!!!

Scusa, quanto devono pesare le immagini? io sono stato sotto i 100kb, la prossima volta le rimpicciolirò un pò di più.

Hola;)

Il-logic user
27-03-2006, 10:52
Credo che Matt intenda le misure delle foto, non le dimensioni in KB.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII