PDA

Visualizza Versione Completa : Come usate il compressore?



AlexVSL
23-03-2006, 19:39
Ciao amici, stavo notando che nell'usare il compressore nel maste qualcosa non va... ho la batteria ad un certo volume e quando entrano altri strumenti forse per attenuare il compressore mi abbassa leggermente la batteria, allora mi chiedevo! è bene usare il compressore sul master? o è preferibile inserirlo in ogni inst???grazie;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

dankan
23-03-2006, 19:58
Sul master????? Ma quale usi???

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

Multinet
23-03-2006, 20:06
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Ciao amici, stavo notando che nell'usare il compressore nel maste qualcosa non va... ho la batteria ad un certo volume e quando entrano altri strumenti forse per attenuare il compressore mi abbassa leggermente la batteria, allora mi chiedevo! è bene usare il compressore sul master? o è preferibile inserirlo in ogni inst???grazie;)




Dipende se voui fare un pre- mixaggio o un mastering...considera che se usi un compressore
molto knee su una batteria rischi di "schiacciare le frequenze"(spiegato in parole molto povere) se poi ne aggiungi un altro sul master questo effetto "schiacciamento" sarà ancora + evidente......

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

fede
23-03-2006, 21:59
Alex nel tuo genere occhio al trhesold..non esagerare se no addio ai sali scendi che sei capace di creare...lo start del "parco" non ti fa più venire i brividi..(ai 10 e lode su quello start;))
Se lavori col kompakt in multinstruments non riesci a comprimere tutte le singole componenti dell'orchestra, a meno che le splitti negli aux. Applicare il compressore ad ogni tracks può esserti utile,almeno per aumentare la "grandieur" del suono.Se senti la batteria schiacciarsi così ritara un pò il trhesold e il limiter sul master out...ma potrebbero anche essere sbagliati i tempi di intervento del compressore o del limiter, dai un occhiata e regolata agli attack and release.
Potresti anche provare a dividere i lavori..fai il tuo mix con i compressori sulle tracks ed equalizzale ad incastro una con l'altra..ma senza una mazza sul master. Ora esporta il bounce e poi passi al vero mastering..ricarica il mix bounce in un nuovo progetto logic e ora sul master metti l'eq-poi quello che vuoi-compressore e limiter e regolali ma non "schiacciare" troppo il suono.
Smanetta..smanetta...

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

Ethno
23-03-2006, 22:56
Citazione:Messaggio inserito da fede

... Applicare il compressore ad ogni tracks può esserti utile,almeno per aumentare la "grandieur" del suono.


...uumh..
sai quanto apprezzi il tuo lavoro Fede, ma un compressore su ogni traccia...per me (sia inteso, per me..:)), non è proprio il massimo.
Ciao,
Luigi.

Per alex: leggi qualche tutorial sui procesori dinamici. Capirai molto meglio le differenze tra comp, limiter e come (parsimoniosamente) devono essere utilizzati.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Nicosour
23-03-2006, 23:06
Leggi questo potrebbe tornarti utile:

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1726

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

fede
23-03-2006, 23:48
Citazione:Messaggio inserito da Ethno


Citazione:Messaggio inserito da fede

... Applicare il compressore ad ogni tracks può esserti utile,almeno per aumentare la "grandieur" del suono.


...uumh..
sai quanto apprezzi il tuo lavoro Fede, ma un compressore su ogni traccia...per me (sia inteso, per me..:)), non è proprio il massimo.
Ciao,
Luigi.

Per alex: leggi qualche tutorial sui procesori dinamici. Capirai molto meglio le differenze tra comp, limiter e come (parsimoniosamente) devono essere utilizzati.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66


;)lo sai che il mio uso di tali aggeggi è assai parsimonioso.Hai visto anche tu;);)

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

AlexVSL
24-03-2006, 00:32
Grazie Nico, infatti mi è molto utile ;)
Fede giusto il consiglio per il mio genere, ma questa domanda l'ho fatta in riferimento ad un altro genere, tu me lo avevi già apiegato su skype il trhesold, ora volevo un consiglio se metterlo su ogni singolo canale o solo sul master...e comunque sono proprio una (web si può dire?) Sega[:211]
Grazie a tutti voi.



Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

fede
24-03-2006, 00:38
ma va alex dai! ascolta se vuoi una dritta fa na bella cosa..apri compressor e vedrai che nel menù preset del comp. troverai una serie di settaggi a seconda dello strumento al quale il comp deve essere applicato...così ti vedi subito più o meno le tarature di start.
Però ricorda è solo una base di decollo poi bisogna smanettà un pò.;)

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

Ethno
24-03-2006, 08:39
Citazione:Messaggio inserito da fede


Citazione:Messaggio inserito da Ethno


Citazione:Messaggio inserito da fede

... Applicare il compressore ad ogni tracks può esserti utile,almeno per aumentare la "grandieur" del suono.


...uumh..
sai quanto apprezzi il tuo lavoro Fede, ma un compressore su ogni traccia...per me (sia inteso, per me..:)), non è proprio il massimo.
Ciao,
Luigi.

Per alex: leggi qualche tutorial sui procesori dinamici. Capirai molto meglio le differenze tra comp, limiter e come (parsimoniosamente) devono essere utilizzati.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66


;)lo sai che il mio uso di tali aggeggi è assai parsimonioso.Hai visto anche tu;);)



certo Fede, lo so, abbiamo lavorato insieme e non si è abusato di dinamiche, volevo semplicemente dire che non è sempre opportuno utilizzare troppo i proc di din.
Per esempio,(è una via, ce ne sono diverse) se una batteria la riproduciamo su tre tracce, in una abbiamo il suono, diciamo secco, sulla seconda provochiamo un piccolo delay, e sulla terza lavoriamo con un pò di rev, abbiamo già un risultato diverso dall'applicare ad una singola traccia un secco comp.
Anche sulla voce può essere un metodo per ottenere, diciamo, un pò più di corpo.

Luigi.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Nicosour
24-03-2006, 09:01
Ciao Luigi....perdonami, una domanda.

Ma non basta usare i bus per fare quello che dici invece che triplicare una traccia audio!?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

sonikstudio
24-03-2006, 09:17
ma che lingua parlate?

Mac G5 dual 2,5 Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.2 - ProTools 7 HD3 - Control 24 - B&W Nautilus 802D- Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i - Avalon VT-737 SP - Event A- SP6 - KRK V8 - Dynaudio BM5A - Adam Artist - etc etc.

Nicosour
24-03-2006, 09:28
Citazione:Messaggio inserito da sonikstudio

ma che lingua parlate?

:D:D:D:D



Citazione:Messaggio inserito da Ethno

Per esempio,(è una via, ce ne sono diverse) se una batteria la riproduciamo su tre tracce, in una abbiamo il suono, diciamo secco, sulla seconda provochiamo un piccolo delay, e sulla terza lavoriamo con un pò di rev, abbiamo già un risultato diverso dall'applicare ad una singola traccia un secco comp.
Anche sulla voce può essere un metodo per ottenere, diciamo, un pò più di corpo.

Se non sono stato chiaro mi riferivo a questo...

Invece che lavorare su tre tracce...applicare due mandate al bus 1 ed il bus 2 (per esempio) mettendo nel bus1 il delay e nel bus2 il rev!

Il risultato sarebbe diverso?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

Ethno
24-03-2006, 09:41
Ciao Nico,
credo che, se voglio condividere con altre tracce quello che metto sui bus si, però è il risultato in se stesso, senza indirizzamento, che è diverso dal processare solo una singola traccia.
Inoltre con i bus, condiziono tutto ciò che è indirizzato.
Se sfaso di qualche ms due take uguali, per creare un pò di delay, avrò comunque un risultato con maggiori db, e potrò ulteriormente processare con indirizzamento bus.
Io faccio così per far venire fuori la voce (non ho un pre) e devo dire che per le cosette che faccio, la noto la differenza, piuttosto che straprocessare una singola traccia (poi così, pasticcio troppo il tutto). Questo per me, anche perchè in fase di bounce, se si processa molto, poi vengono fuori cose che non si sentivano nel progetto.
E' un metodo che mi hanno insegnato, poi, sono certo che ci saranno altri metodi e magari molto più efficaci.
Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Nicosour
24-03-2006, 09:43
Ok...grazie Luigi!;)

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

Ethno
24-03-2006, 09:47
Citazione:Messaggio inserito da sonikstudio

ma che lingua parlate?



parliamo e scriviamo in italiano (magari con qualche errore...), però Tu, che ne sai mooolto di più (è il Tuo lavoro, no?, io faccio l'elettricista...fai Te) potresti anche darci ulteriori dritte o consigli in merito, oppure, correggere quello che magari erroneamente si sta scrivendo.
Se dovessi intervenire per spiegarci meglio, Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao,
Luigi.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

AlexVSL
24-03-2006, 17:15
Citazione:parliamo e scriviamo in italiano (magari con qualche errore...), però Tu, che ne sai mooolto di più (è il Tuo lavoro, no?, io faccio l'elettricista...fai Te) potresti anche darci ulteriori dritte o consigli in merito, oppure, correggere quello che magari erroneamente si sta scrivendo.
Se dovessi intervenire per spiegarci meglio, Ti ringrazio anticipatamente.
Quoto Luigi alla grande.[^]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

auratone
24-03-2006, 22:38
http://www.garzantilinguistica.it/

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

AlexVSL
25-03-2006, 10:01
Aura, tu non sei un utente ma un motore di ricerca, trovi più siti internet tu che Google.:D:D:D:D:D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

dankan
27-03-2006, 04:06
Infatti, è una sua " caratteristica " " l'uomosito ".....!!!!;):D;):D

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI