PDA

Visualizza Versione Completa : Multinstrument e volumi separati



gioleo
27-03-2006, 10:29
Cari amici,
andando a rileggere alcuni post a proposito del multiinstrument con Kompakt, ho nato che mi sfugge qualcosa .....

dopo aver creato sull'arrange le tracce che mi servono grazie al Multinstr..... ho notato che se abbasso il channel 3 del multinstr..... si abbassa anche il fader dell'instrument dove si trova il kompakt ....... dove sbaglio?

ciao LEO

G5 dual 2,3 GHz - 6,5 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

Il-logic user
27-03-2006, 10:50
In che senso? Abbassi il fader del canale 3 e si abbassa anche il fader dell' Instrument?

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

gioleo
27-03-2006, 11:25
si infatti

G5 dual 2,3 GHz - 6,5 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

Il-logic user
27-03-2006, 18:11
Hai settato il Canale MIDI di ricezione dell' Instrument su "All"?
Non esiste nessun collegamento di cavi virtuali tra la parte 3 del MultiInstrument e il Virtual?
Puoi spiegare esattamente come hai creato le tracce legate all' Instrument di Kompakt?

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

gioleo
27-03-2006, 18:31
1. Ho aperto il Kompakt in un AudioInstrument ed ho inserito nelle 8 patch del Kompakt gli 8 strumenti e/o articolazioni da utilizzare facendo attenzione che ogni strumento abbia il suo canale midi.

2. Sono andato su Enviroment del logic e ho cliccato: CREA per ottenere un enviroment vuoto
3. Ho inserito su questo enviroment un multinstruments da collegare con la traccia instrument in cui è acceso il Kompakt.
4. Mi sono assicurarato che ci sia ALL su channel midi dell’audioinstrument del Kompakt
5. Sono Andato su arrange di logic e ho creato le tracce rispettive del multiinstrument in modo da ottenere:

strumento 1 – porta (off
strumento 2 - porta off
strumento 3 - porta off.

A questo punto il difetto del volume non indipendente

Aggiungo: e se volessi utilizzare gli aux come si consiglia? Che faccio?

Ciao LEO




G5 dual 2,3 GHz - 6,5 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

Il-logic user
27-03-2006, 18:34
Potresti aprire il Kompakt in modo Multi, assegnando le varie uscite audio a gruppi differenti, che successivamente puoi assegnare a differenti canali Aux. Se hai il Videocorso è spiegato.
Il difetto che fa col Channel 3 in ogni caso è strano...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

stevefire
27-03-2006, 20:23
Ciao,
non sono mai riuscito neanche io a controllare i volumi delle tracce con Kontakt (o Kompakt) separatamente.
Ho sempre dovuto usare il control "expression" per poter controllare i volumi separatamente.
Ho affidato tale controllo alla modulation della mia tastiera in modo da "mixare" mentre sto suonando.
Altro non so, il controllo volume rimane per me un enigma.
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
27-03-2006, 21:45
Caro Leo, è come dice il carissimo amico Stevefire, non si può, almeno per ora, riuscire a pilotare un volume separatamente dall'altro appartenente allo stesso Komkakt, quindi ribadisco il concetto di Stefano (tra l'altro è stato lui a togliermi il dubbio la prima volta, quindi lo ringrazio di nuovo) che è quello di usare il CONTROLLER #11 "expression" se vai a vedere, non c'è molta differenza con il volume, un altra cosa che puoi fare è quella di settare la tua tastiera in modo che ti permetta di dare dinamica diversa al momento del tocco, poi però dovrai sistemare il tutto con il "Note Velocity" in quanto è molto difficile usare la dinamica sulla tastiera perchè la EWQLSO ha solo al massimo cinque livelli di dinamica.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

AlexVSL
27-03-2006, 22:10
COMUNQUE MI E' VENUTA UN IDEA:

SE SI METTE UN KOMKPAKT PER OGNI SEZIONE DI STUMENTI E' ANCORA PIU' FACILE AUTOMATIZZARE ESEMPIO:

METTIAMO SU UN KOMPAKT:

VIOLINI LEGATO
VIOLINI STACCATO
VIOLINI SFORZATO
VIOLINI PIZZICATO

IN QUESTO CASO E' ADDIRITTURA PIU' COMODO, RIUSCIRE AD AUTOMATIZZARE TUTTI I CAMPIONI DI VIOLINI CON UN UNICO VOLUME.

L'UNICA ROGNA PERO' è CHE SERVE TANTA RAM PER FAR GIRARE TUTTI QUEI KOMPAKT (UN KOMPAKT PER OGNI SEZIONE).

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

XXI DISCIPLINA
27-03-2006, 22:26
Alex il "Kompakt player", non è poi così pesante... in fondo è solo un lettore!


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

dankan
27-03-2006, 22:34
Si infatti, sono i campioni che pesano..!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

XXI DISCIPLINA
27-03-2006, 22:36
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Si infatti, sono i campioni che pesano..!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI


Esatto! :)


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

stevefire
27-03-2006, 22:43
Il Kompakt in se forse non e' cosi' pesante, ma carico di suoni come la mia Gold diventa un macigno, tenendo presente che occorrono circa due Kompakt per le articolazioni degli archi (tralasciando ancora parecchio), per avere una situazione ottimale mi occorrono circa otto Kompakt aperti (64 suoni), e qui iniziano le rogne.
Smanetto allora sulla polifonia dei suoni e ad alcuni tolgo i campioni della realese.
Se iniziassi un brano con un lungo trillo o tremolo degli archi in pianissimo nelle parti acute, senza togliere la realese di quei campioni sarebbe impossibile farlo se non aumentando la polifonia ad un mare di voci.
E' vero che la Gold e' pronta per essere "suonata" ma e' anche vero che con questa libreria bisogna sudare parecchio per avereun certo tipo di sonorita' diciamo "francesi".
Voglio assolutamente provare la VSL, la Goldmi ha un po' stufato e anche la Xpro che posseggo.
Punto a favore: gli ottoni e percussioni.
Steve


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
27-03-2006, 22:45
Scusate ma se il kompakt non pesa, perchè non caricare un kompakt per ogni campione invece di caricare un kompakt per otto campioni? nn ci sarebbe differenza no???

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

stevefire
27-03-2006, 22:48
Andrebbe tutto in overload, un Kompakt aperto non e' uguale ad un exs24, pesa molto di piu'.

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
27-03-2006, 22:50
Ma pesa di più, un kompakt con 8 campioni, oppure 8 kompakt con un campione ciascuno?

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

XXI DISCIPLINA
27-03-2006, 23:00
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Scusate ma se il kompakt non pesa, perchè non caricare un kompakt per ogni campione invece di caricare un kompakt per otto campioni? nn ci sarebbe differenza no???

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold


Infatti, secondo me la differenza è minima.
Il più delle volte rinuncio ad usare il Kontakt2 in multi perchè troppo pesante [V], e uso diversi kompakt (anche + di 8 per traccia).
Poi avendo un mac limitato, io lavoro in un modo forse poco ortodosso (soprattutto quando uso librerie pesanti): faccio il brouce (freezzare certe volte non basta!) di ogni singola traccia e ricompongo il brano (così posso rilavorarci avendo allegerito il peso sulla cpu e ram...).
Ognuno si ingegna in base ai mezzi in suo possesso;).


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

stevefire
27-03-2006, 23:07
pesano molto du piu' otto Kompakt con un solo suono che uno con otto suoni caricati.


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
29-03-2006, 08:08
Infatti come immaginavo.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold