Login

Visualizza Versione Completa : COME ASSEGNARE FUNZIONI ALLA MASTERKEY? HELP!

hogweed73
28-03-2006, 21:17
Salve, amici.
Sono un neofita dell'incredibile universo midi e devo dire che mi sono innamorato di Logic 5.5. Purtroppo non essendo Mac-User, dovrò accontentarmi (si fa x dire) di questa versione, comunque meravigliosa e funzionale al massimo.
Volevo chiedervi una cosa rudimentale, elementare ma... essenziale.
Pur incidendo un paio di dischi, molte cose tecniche non le ho mai capite a pieno, in primis l'automation.
Cosa elementare, lo so, ma è una mia pecca imperdonabile.

Mi sono sempre chiesto perchè alcuni vst, di default, ti fanno intervenire con i potenziometri della masterkeyboard muta su pitch, modulation e volume. Come si può assegnare, però, agli altri effetti e parametri vst le altre manopole presenti sulla masterkey?

Ad esempio, di default il Model-E mi fa gestire la funzione GLIDE, mentre il MOOG MODULAR ed il MINIMOOG dell'Arturia no... Posso io, manualmente, attraverso il Logic, assegnare quella ed altre funzioni ai potenziometri e manopole della mia masterkey?

So di chiedervi una cosa rudimentale, ma potreste aiutarmi x cortesia?

dusk73

--- WE CALL IT RIDING THE GRAVY TRAIN... (PF75)

hogweed73
29-03-2006, 18:56
X favore, almeno ditemi se si può fare oppure no...

Nicosour
29-03-2006, 20:06
Si può fare ma non so come....

Qualcuno ti risponderà don't worry!

Ciao e benvenuto!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

johnny stella
30-03-2006, 20:30
A differenza del Logic 7 nel Logic 5 non esiste la comodissima funzione Learn che ti permette di assegnare con la massima semplictà i controlli ovvero clicchi sul parametro e poi muovi il potenziometro della master keyboard ed automaticamente lo assegni.

Nel Logic 5 devi avere l'elenco dei Control Change per ogni Vst e programmare di conseguenza la master keyboard. (es.: scopri che la funzione Glide del Minimoog è attribuita al CC12, imposti di conseguenza il potenziometro della master keyboard che vui assegnare di modo che invi il segnale sul CC12, ecc.).

Insomma, si può fare ma è una rottura di balle :D

CIAO

Ale

PC Pentium 4 2.4GHz - RAM 1.5 GB - WindowsXP Pro Sp2 - Scheda Audio Echo Mia Midi - Master Keyboard - KRK Rp5 - Samson S-amp - M-Audio O2 - Logic 5.5.1

Dj Ven
06-04-2006, 04:33
Scusate intrusione, e se io al posto della master key ho solo la tastiera del pc? posso suonare usando la tastiera del pc? nel fruity si può e nel logic?

Pc AMD athlon(tm)64 processor 3200+
2.20 GHz
1,00 GB di RAM