PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimento formati plugin nativi



Berg
29-03-2006, 02:31
Ciao, mi scuso preventivamente con il webmaster nel caso in cui l'argomento del topic sia già stato trattato (come presumo), ma è mezz'ora che lo cerco senza trovarlo.
Allora visto che mi sto informando su dove acquistare samples, suoni vari e kit vari di batteria ecc.., non ho ancora capito una cosa:
oltre ai classici formati wav e aiff che formati si utilizzano con i plugins nativi di logic(express)? Insomma utlizzando ancora reason vorrei capire il corrispettivo dei refill. Illuminatemi per favore.

Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

XXI DISCIPLINA
29-03-2006, 02:45
Non ho capito... vuoi sapere che formati legge l'EXS24 ?


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

Berg
29-03-2006, 02:48
Sì ma oltre al campionatore, non ho capito che formati vengono dall esi1 esi2 ecc... scusa ma è solo un mese che uso logic.
Insomma se cerco devo acquistare un cd di suoni che formati devo cercare? Ad esempio vorrei comperare Nu house zeroG però non ho capito se è solo per reason o anche per logic.
Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

webmaster
29-03-2006, 02:52
All'interno di Logic c'è solo EXS24 che può leggere samples, tutti gli altri Instrument sono dei sintetizzatori e quindi generano suoni ma non leggono samples.

Exs24 oltre i suoni nel suo formato, converte suoni AKAI ed anche Giga sampler.
Per convertire suoni di altri formati è possibile utilizzare CDctract che è un programma di terze parti venduto separatamente.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

XXI DISCIPLINA
29-03-2006, 02:52
Gli altri strumenti di logic sono sintetizzatori (perciò creano il suono, non leggono nessun formato).
EXS24 legge (oltre al suo formato): Akai e la Vienna


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

XXI DISCIPLINA
29-03-2006, 02:54
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

All'interno di Logic c'è solo EXS24 che può leggere samples, tutti gli altri Instrument sono dei sintetizzatori e quindi generano suoni ma non leggono samples.

Exs24 oltre i suoni nel suo formato, converte suoni AKAI ed anche Giga sampler.
Per convertire suoni di altri formati è possibile utilizzare CDctract che è un programma di terze parti venduto separatamente.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it


ops, il web:D


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

Berg
29-03-2006, 03:03
Ma allora perchè dal menù dell'esi1 posso scegliere diversi suoni? Non ho ancora capito. Faccio ancora troppo il confronto con reason.
Ad esempio quando cerco un suono di basso con reason uso il subtractor che ha il suo formato e tutte le sue librerie di suoni. Con l'es1 come devo fare? Non posso caricare altri suoni?
Posso solo manipolare il suo suono originale quindi?

Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

Nicosour
29-03-2006, 03:04
Ciao Berg!

Oramai ci sono tante librerie per exs24...

Se no come dicono il Web e XXI Disciplina puoi usare anche Akai e Giga....

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

Nicosour
29-03-2006, 03:05
Citazione:Messaggio inserito da Berg

Ma allora perchè dal menù dell'esi1 posso scegliere diversi suoni? Non ho ancora capito. Faccio ancora troppo il confronto con reason.
Ad esempio quando cerco un suono di basso con reason uso il subtractor che ha il suo formato e tutte le sue librerie di suoni. Con l'es1 come devo fare? Non posso caricare altri suoni?
Posso solo manipolare il suo suono originale quindi?

Si!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

webmaster
29-03-2006, 03:06
Un Synth non può leggere samples, puoi modificare i suoni tramite i vari parametri (oscillatori, filtri, ADSR ecc...) o crearne da zero.
Quelli che carichi sono semplicemente dei preset, cioè dei suoni creati da chi ha sviluppato il Synth

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Berg
29-03-2006, 03:20
Scusa web sono stato molto impreciso [B)]intendevo preset.
Quindi tornando al discorso ad esempio io posso comperare o scaricare gratuitamente nuovi preset con diversi suoni di basso per l'esi1 o per gli altri?

Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

Nicosour
29-03-2006, 03:22
Non penso che si trovino in giro....

Qualche preset(non solo solo per i synth) puoi scaricarlo da
www.logicprofiles.com

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

Berg
29-03-2006, 03:36
Quindi se io compero ad esempio stylus Rmx per kit di batteria oppure vanguard, discovery, legacy cell, absynth ecc.. ho a disposizione soltanto i preset nativi e non posso ingrandire le mie librerie di suoni come facevo con reason?
Se voglio più suoni dovrò comperarmi più plugins di terze parti giusto?

Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

webmaster
29-03-2006, 03:52
Si, ma io ti consiglio di perdere un pò di tempo su un Synth ed iniziare a capire come si fa a creare un suono. E' anche divertente!!

Altrimenti compri plugins di terze parti ed avrai sempre i suoni che tutti usano (niente di male, ma a volte è meglio approfondire)

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Berg
29-03-2006, 17:52
Sì questo lo sto ancora approfondendo e in effetti con reason raramente mi creo i suoni da zero con le device inizializzate.
Un'ultima cosa, per crearsi kit di drums senza usare plugins di terze parti cosa si usa? Ho trovato in logic un sinth di cui adesso mi sfugge il nome (perchè sono al lavoro e non ho il programma installato) che penso servi a questo, ma ci sono solo 5 o 6 preset tipo un kick, un click di metronomo.


Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

michh
29-03-2006, 18:20
ma stai parlando dell'ultrabeat??
....clik di metronomo??.....
ma e' cosi' diverso logic pro dall'express??.....bohh cmq.
se vuoi usare ultrabeat hai i preset e nn e un generatore di suono.....l'ultrabeat e una specie di campionatore che legge solo i suoi preset.....e poi fidati....come dice il web e' meglio farseli i suoni......impara a capire l'ES 2.....
quello e' un synth.......ovvero uno strumento in grado di modificare
la sintesi sonora.....
cioe' si parte sempre dallo stesso suono che poi in base a mille controlli puo' avere piu' sostegno,meno cutoff,hai tre inviluppi....
compra il corso di matteo che lontanamente parla della sintesi....

e poi se vuoi usare i suoni che logic ti mette a disposizione devi aggiornare al pro.....altrimenti finisci a birre e salciccia......:):):D:D:D[:p][:p][:p]:D:D;)[8D]:):)

POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....

XXI DISCIPLINA
29-03-2006, 19:15
Citazione:Messaggio inserito da michh

ma stai parlando dell'ultrabeat??
....clik di metronomo??.....
ma e' cosi' diverso logic pro dall'express??.....bohh cmq.
se vuoi usare ultrabeat hai i preset e nn e un generatore di suono.....l'ultrabeat e una specie di campionatore che legge solo i suoi preset.....e poi fidati....come dice il web e' meglio farseli i suoni......impara a capire l'ES 2.....
quello e' un synth.......ovvero uno strumento in grado di modificare
la sintesi sonora.....
cioe' si parte sempre dallo stesso suono che poi in base a mille controlli puo' avere piu' sostegno,meno cutoff,hai tre inviluppi....
compra il corso di matteo che lontanamente parla della sintesi....

e poi se vuoi usare i suoni che logic ti mette a disposizione devi aggiornare al pro.....altrimenti finisci a birre e salciccia......:):):D:D:D[:p][:p][:p]:D:D;)[8D]:):)

POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....


Non mi sembra che ci sia l'Ultrabeat nell'express...


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

Nicosour
29-03-2006, 19:16
Non c'è UB in Logic Express....

A quale plug-in ti riferisci?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

michh
29-03-2006, 19:18
:D:D:D:Dbene motivo in piu....
corso di matteo e upgrade.....:):):)[:p][:p][:p]
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....

Berg
29-03-2006, 19:26
No non c'è l'ultrabeat, adesso non ho i fondi per fare l'upgrade.
Un'altra cosa: Logic express supporta i Vst? Perchè mi hanno detto che utilizza solo apple units è vero?
Quindi tra tutti questi vst: vanguard discovery legacy cell absynth
albino vb-1 v-station kontakt, pro 53, potete indicarmi quelli che funzionano con l'express (se funzionano).


Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

XXI DISCIPLINA
29-03-2006, 19:30
Citazione:Messaggio inserito da Berg

No non c'è l'ultrabeat, adesso non ho i fondi per fare l'upgrade.
Un'altra cosa: Logic express supporta i Vst? Perchè mi hanno detto che utilizza solo apple units è vero?
Quindi tra tutti questi vst: vanguard discovery legacy cell absynth
albino vb-1 v-station kontakt, pro 53, potete indicarmi quelli che funzionano con l'express (se funzionano).


Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire


Supporta solo AU, ma esiste un prog per trasformare i Vst in Au ( FXpansion ).
In ogni caso, in commercio, quasi tutti i plugins ora sono anche Au.


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

Berg
29-03-2006, 19:43
Come funziona l'Adattatore VST-AudioUnit Gforce Fxpansion con Logic express? Non c'è nessuno che lo utlizza? Scusate le troppe domande ma mi sto facendo un'idea generale delle differenze con reason.


Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

XXI DISCIPLINA
29-03-2006, 19:47
Citazione:Messaggio inserito da Berg

Come funziona l'Adattatore VST-AudioUnit Gforce Fxpansion con Logic express? Non c'è nessuno che lo utlizza?


Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire


io l'utilizzo... funziona molto bene.


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

Berg
29-03-2006, 19:49
ma tu hai logic pro giusto? e allora cosa ti serve l'adattatore se i vst funzionano già?

Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

XXI DISCIPLINA
29-03-2006, 19:53
Citazione:Messaggio inserito da Berg

ma tu hai logic pro giusto? e allora cosa ti serve l'adattatore se i vst funzionano già?

Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire


Anche logic pro utilizza solo il formato Au.
FXpansion l'avevo acquistato quando ancora in commercio esistevano pochi plugins in formato Au.


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

Berg
29-03-2006, 20:17
Ok grazie ancora e a presto.

Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

XXI DISCIPLINA
29-03-2006, 20:38
di nulla:)


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html