PDA

Visualizza Versione Completa : Strumenti hardware che goduria



leoleox
31-03-2006, 12:37
Ragassi, non so voi, ma io nonostante i software siano sempre più belli e performanti adoro lavorare con i synth hardware, specialmente quelli che hanno step sequencers integrati. Alcuni di questi aggeggi hanno interfacce splendide ed una semplicità operativa ancora insuperata (non c'è controller che regga il confronto).
Attendo con ansia il giorno in cui l'integrazione tra hw e sw sarà degna di essere chiamata tale.
Mi piacerebbe poter trascinare i pattern creati con gli strumenti hw direttamente nel sequencer di logic, avere il corrispondente AU di ogni hw che possiedo, in modo da non dover registrare, sincronizzare, midizzare, modificare, cablare ecc.
Non capisco cosa stiano aspettando i produttori di hardware.
SPERIAMO![:137]
Buonanotte

LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.5, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

Multinet
31-03-2006, 18:13
Sono d'accordo con quello che dici, la botta poi degli analogici, l'impatto sonoro che ti danno, a voglia te a dire che la differenza fra un plugin come l'EVP88(piano digitale) e un Fender Rhodes Mark I(vero) è solo a livello di tatto.....Ci sono in gioco armoniche, rotondità di suono e poi il fatto che nessuno di questi strumenti suona uguale all'altro appunto perchè costruiti a mano.
Un mio amico è riuscito a sincronizzare non so come tutti i suoi analogici tra cui anche arpeggiatori ecc. insieme al sequenser di C...se...

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Il-logic user
31-03-2006, 18:49
Citazione:a voglia te a dire che la differenza fra un plugin come l'EVP88(piano digitale) e un Fender Rhodes Mark I(vero) è solo a livello di tatto

Se vuoi, Astral ne ha uno da vendere...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

carlo_parma1
31-03-2006, 18:58
Sulle "ARMONICHE" e sul fatto che siano "COSTRUITI A MANO" io potrei anche avanzare qualche piccolo dubbio !!!
Ciao
Carlo :D:D:D:D

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4 2 GB Ram
Logic Express 7.1.1 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi Tascam US224

hayeye
31-03-2006, 19:14
Con la mia strumentazione, al momento con logic e plug-ins non sono ancora riuscito ad eguagliare il suono dei rack veri.
Esistono controller hardware per i plug ins tipo il mackie e suoi fratelli. La native instruments sta uscendo con il "kore system" un hardware per pilotare i suoi virtual e, se non sbaglio, anche la euphonix con i suoi controllers permette di pilotsre i plug-ins...ovviamente se si è disposti a svuotare il proprio conto in banca (per chi ce l'ha un conto in banca).:D

Sarò un nostaglico o un conservatore ma l'anno scorso ho messo qualche annuncio per vendere qualche synth e sapete com'è andata? che alla fine ne ho comprati altri!!! [8D]

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

Il-logic user
31-03-2006, 19:39
Citazione:ulle "ARMONICHE" e sul fatto che siano "COSTRUITI A MANO" io potrei anche avanzare qualche piccolo dubbio !!!

In che senso?


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

carlo_parma1
31-03-2006, 20:45
Volevo solo dire: non è che, perchè uno strumento è hardware, debba per forza avere delle cose supersupersuper eccezzionali ! Ci sono i meglio ed i peggio! Un buon synt è un buon synt. Oggi, con le potenzialità a cui si è arrivati, un buon virtual fa delle buonissime cose e pesa molto meno (kg). Non era polemica ma solo commento.
Carlo :D

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4 2 GB Ram
Logic Express 7.1.1 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi Tascam US224

auratone
31-03-2006, 21:44
Giustissimo!! Io ho dei synths hardware analogici che nemmeno li tengo accesi, Waldorf, Access, Roland, Yamaha, Sequential Circuits..Col Virtual c'è veramente un universo di possibilità. Il futuro sarà sempre più vicino al computer e meno all'hardware in ogni caso.

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$ €$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$

soupy
31-03-2006, 22:39
Aura non correre troppo dietro al futuro...............!!!!!!:D

Powermac G5 Dual 2.0/ OSX 10.4.2/1,5 gb ram/2 HD Sata 160+160 GB/Logic Pro 7.1.1/Pro tools 7/Digi 002r/edirol UM-2/Yamaha MSP5

misterd
31-03-2006, 22:53
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:a voglia te a dire che la differenza fra un plugin come l'EVP88(piano digitale) e un Fender Rhodes Mark I(vero) è solo a livello di tatto

Se vuoi, Astral ne ha uno da vendere...


lui già ce l'ha......;)

in quanto al topic, certo NON vorrai mettere il MIO allucinante e poderoso les paolo "avvelenato" col maresciallo JMP1, contro virtual guitarist e guitaramp pro...!!![B)]

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

lovekey
31-03-2006, 23:48
Solo chi non ha mai posseduto un Mark I scordato, non ha mai spezzato una corda di un CP 80, non ha mai ascoltato da vicino un Hammond con leslie, o semplicemente perso una notte a programmare un DX7 può dire che un SW è meglio, e non volevo essere assolutamente dispregiativo, anzi la mia è una affermazione più che altro "nostalgica"[|)]

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

misterd
31-03-2006, 23:49
guarda, chi penso io, al massimo in tutta la vita, avrà suonato qualche campanello e non di più.....!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

lovekey
31-03-2006, 23:53
Citazione:Messaggio inserito da misterd

guarda, chi penso io, al massimo in tutta la vita, avrà suonato qualche campanello e non di più.....!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

Cosa significa???[?]

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

misterd
31-03-2006, 23:56
niente lascia stare.... sorry... è solo che se dai un occhiata al forum, oggi mi sento più imbastardito che mai...... scusate l'OT......

boh....sarà il cambio di stagione......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

lovekey
01-04-2006, 00:03
Nulla...
http://www.stlucia.org/activity/watersports.asp
...Vacanzina????

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

astralbody
01-04-2006, 00:14
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:a voglia te a dire che la differenza fra un plugin come l'EVP88(piano digitale) e un Fender Rhodes Mark I(vero) è solo a livello di tatto

Se vuoi, Astral ne ha uno da vendere...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII



ehm ehm....solo a livello di tatto dici..? Guarda...mi piange il cuore dover vendere il mio Rhodes (ho bisogno di soldi, purtroppo...), dopo aver provato quasi tutti gli emulatori( dall'evp all'elektric piano, al Lounge Lizard ecc) non sono ancora riuscito a tovarne uno che suoni come il mio Rhodes MkI vero collegato al mixer ( non parliamo poi del rhodes collegato al suo ampli originale o ad ampli valvolari per chitarra tipo fender).E' diverso...e più grosso, piu' sporco, più vero insomma!!!!:(

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.3-Win xp pro

leoleox
01-04-2006, 00:23
Citazione:Messaggio inserito da carlo_parma1

Volevo solo dire: non è che, perchè uno strumento è hardware, debba per forza avere delle cose supersupersuper eccezzionali ! Ci sono i meglio ed i peggio! Un buon synt è un buon synt. Oggi, con le potenzialità a cui si è arrivati, un buon virtual fa delle buonissime cose e pesa molto meno (kg). Non era polemica ma solo commento.
Carlo :D

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4 2 GB Ram
Logic Express 7.1.1 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi Tascam US224

Concordo pienamente.
Cio a cui mi riferivo nel mio messaggio iniziale non è la differenza di suono.
Secondo me ci sono ottimi software che suonano egregiamente così come ci sono brutti hardware che suonano pure male.
Il discorso era questo:
Che senso ha comprare un synth hardware quando quasi la totalità dei musicisti scrivono, suonano, registrano e mixano con le daw?
Possedere strumenti esterni obbliga tra le altre cose ad avere schede audio e midi con più ingressi. Insomma l'uso di hardware in un sistema daw sta diventando sempre più una complicazione piuttosto che un vantaggio, la causa di tutto ciò è secondo me anche l'inadeguatezza in tempi come questi delle classiche (e obsolete) connessioni midi e audio.

Fatta questa premessa, secondo me l'integrazione uomo-macchina e la fisicità che ti da un hardware è ancora insuperata; su un synth hw come su una groovebox si può suonare, filtrare, stravolgere, improvvisare in maniera velocissima, senza paura di toccare il comando sbagliato; questo non avviene su una daw o su uno strumento software, in cui solitamente si lavora in maniera meno istintiva, magari disegnando un'automazione piuttosto che registrandola dal vivo. Inoltre la presenza di grandi e luminosi monitor nei computer cattura l'attenzione del musicista spostandola dall'orecchio all'occhio e questo, se in studio non rappresenta un grosso problema, sicuramente nelle esibizioni live non va bene.
Ciò che mi aspetto in futuro dai produttori hw è la commercializzazione di dispositivi che siano oltre che strumenti musicali anche periferiche per sistemi daw totalmente integrate. Il primo passo è stato fatto da access con il virus, che esiste sia in versione plugin che hardware, che TI, ma la tanto attesa 'total integration' è ancora tutt'altro che soddisfacente.
Il G2 della clavia può essere pilotato da un software che però è muto, ossia lascia il compito della produzione del suono all'hardware, di tale software esiste una versione demo (per chi non possiede l'hw e vuole farsi un'idea) che è in grado di generare i suoni, ma è molto limitata sia nella qualità sonora che nella polifonia e non può essere integrata in una daw visto che non esiste in versione plugin.

LeoleOx - PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.5, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

Multinet
01-04-2006, 00:34
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:a voglia te a dire che la differenza fra un plugin come l'EVP88(piano digitale) e un Fender Rhodes Mark I(vero) è solo a livello di tatto

Se vuoi, Astral ne ha uno da vendere...

Il-logic User




Grazie per il pensiero ma ho un eightyeight mark I che è una favola....

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Multinet
01-04-2006, 00:37
Citazione:Messaggio inserito da carlo_parma1

Sulle "ARMONICHE" e sul fatto che siano "COSTRUITI A MANO" io potrei anche avanzare qualche piccolo dubbio !!!
Ciao
Carlo :D:D:D:D



Fossi in te lo disavanzerei......;););)

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Multinet
01-04-2006, 00:39
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Giustissimo!! Io ho dei synths hardware analogici che nemmeno li tengo accesi, Waldorf, Access, Roland, Yamaha, Sequential Circuits..Col Virtual c'è veramente un universo di possibilità. Il futuro sarà sempre più vicino al computer e meno all'hardware in ogni caso.




vendimene subito uno......!!!

[:p][:p][:p][:p]

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Multinet
01-04-2006, 00:46
Citazione:Messaggio inserito da lovekey

Solo chi non ha mai posseduto un Mark I scordato, non ha mai spezzato una corda di un CP 80, non ha mai ascoltato da vicino un Hammond con leslie, o semplicemente perso una notte a programmare un DX7 può dire che un SW è meglio, e non volevo essere assolutamente dispregiativo, anzi la mia è una affermazione più che altro "nostalgica"[|)]




Stai zitto!Un mio amico ha un Hammond L100P con Leslie 122(in vendita) devi sentire come tuona, altro che evb3 o B4 mi fanno ridere.
Con questo non voglio dire che disprezzo i "leggerissimi" virtual inst. di Logic,ma non paragoniamoli con quelli fisici perchè oltre ad essere sbagliato fa anche un po ridere..[:o)][:o)]

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Multinet
01-04-2006, 00:47
Citazione:Messaggio inserito da misterd

niente lascia stare.... sorry... è solo che se dai un occhiata al forum, oggi mi sento più imbastardito che mai...... scusate l'OT......

boh....sarà il cambio di stagione......



Non fateci caso, quando ha le sue cose fa così....

:D:D:D

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Il-logic user
01-04-2006, 12:37
Citazione:Un mio amico ha un Hammond L100P con Leslie 122(in vendita) devi sentire come tuona, altro che evb3 o B4 mi fanno ridere.

Li hai fatti passare per l' L122? Se fosse possibile avere lo stesso piano d' ascolto anche per i 2 virtual menzionati, non so se ci sarebbe tutta quest' esilarante differenza...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

carlo_parma1
01-04-2006, 17:53
Io penso che uno fa sempre con i mezzi che ha ! Nessuno dice a priori che sia in assoluto meglio una cosa dell'altra altrimenti avremmo tutti gli stessi softwares e gli stessi hardware. Quando uno riesce a creare o a trasformare certe cose come ho sentito nelle demo che alcuni gentilmente hanno messo a disposizione di tutti, capisco che non c'entra un ....... quello che hai ma quello che riesci a fare. io spero un giorno di fare qualcosa di buono per le mie orecchie, non di avere delle belle macchine nello studio. Grazie ancora a chi ha messo in rete le sue composizioni. Ciao a tutti
Carlo :D:D:D

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4 2 GB Ram
Logic Express 7.1.1 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi Tascam US224

lovekey
01-04-2006, 23:29
Citazione:Messaggio inserito da Multinet


Citazione:Messaggio inserito da lovekey

Solo chi non ha mai posseduto un Mark I scordato, non ha mai spezzato una corda di un CP 80, non ha mai ascoltato da vicino un Hammond con leslie, o semplicemente perso una notte a programmare un DX7 può dire che un SW è meglio, e non volevo essere assolutamente dispregiativo, anzi la mia è una affermazione più che altro "nostalgica"[|)]




Stai zitto!Un mio amico ha un Hammond L100P con Leslie 122(in vendita) devi sentire come tuona, altro che evb3 o B4 mi fanno ridere.
Con questo non voglio dire che disprezzo i "leggerissimi" virtual inst. di Logic,ma non paragoniamoli con quelli fisici perchè oltre ad essere sbagliato fa anche un po ridere..[:o)][:o)]

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Scusa, prchè questa violenza?[B)]

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

Il-logic user
01-04-2006, 23:35
Credo di interpretare che lo "stai zitto" non sia voluto come un comando imperativo, bensì come un "non mi dire!". Almeno, io l'ho pensato così...

Comunque, senz' altro su una cosa i SW sono meglio degli HW: puoi far stare tutto in una borsa anzichè usare un bilico per portarteli in giro!!!!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

lovekey
01-04-2006, 23:44
...Si parlava di amore ... comunque..
Vabbè non ci pensiamo..
PS
Bravo Danilo "IL MODERATOR"

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

michh
02-04-2006, 00:20
[^][^];)[8D]Inserito il - 31 mar 2006 : 15:49:50
--------------------------------------------------------------------------------

guarda, chi penso io, al massimo in tutta la vita, avrà suonato qualche campanello e non di più.....!!!!
(MESSAGGIO DI MISTER D)


bene bene.....riempili dimm...rda........io solo cosi' ho capito cm funziona il mondo....carrellate e carrellate dimm..erda....

la cosa spiacevole e' che hai ragione......
solo un MUSICISTA puo' sentir le differenze......
un ingegnere del suono.....
qualcuno che ha passato la vita con una chitarra in mano....

non chi si compra il mac e inzieme a LOGIC esce dal negozietto con una busta di presunzione.....

RAGAZZI ( e mi riferisco a noi pivellini del forum...)
la techno e musica dim..erda......anzi e' strano che venga considerata musica......
e' logico che chi fa musica di questo tipo non sentira' mai le differenze fra una chitarra vera e una sintetica....
semplicemente perche non sappiamo manco come e' fatta na chitarra...
quindi non rispondiamo solo per aumentare le stelline sul forum...
perche se raccontiamo caxxate spieghiamo in fretta in fretta
la ns esperienza......
DOBBIAMO IMPARARE.....(e forse anke un po' di umilta'----)

dobbiamo crescere...capire.....
e lasciar parlare chi ha motivo di parlare.....
e SECONDO ME...ripeto SECONDO ME...chi pensa sia meglio usare un SW
al posto dello strumento e' meglio che CONTINUA A SUONAR CAMPANELLI....[}:)][:p][:p][:p][:0][^]

POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....

misterd
02-04-2006, 00:34
:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.5 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

alma
02-04-2006, 01:11
hey michh.. cosa intendi per techno?
c'è musica bella fatta bene, e c'è musica fatta col membro, che sia techno o pop o altro.. ed esiste al mondo qualcuno che fa techno (o elettronica) che non è un pirlone, conosce la musica o è anche un buon fonico.

in ogni caso.. complimenti per la tua umiltà..
e concordo pienamente a metà (hi hi) sui virtual!
io il mio vecchio ma arzillo Waldorf Microwave ce lo metto in tutti i pezzi..ma anche certi plug se usati bene fanno il loro sporco lavoro!
ci vuole mestiere.. non solo macchine..o softuer..;)

michh
02-04-2006, 01:43
:):)[:p][:p]behh sicuramente esistono dei SW che sn in grado di ASSOMIGLIARE agli strumenti veri e propri.....ma ci ASSOMIGLIANO....non sono meglio!!
e poi per quel che riguarda gli stili....ognuno ha la sua ipotesi...
certo che far techno e' complicato....ma chi ascolta solo quel tipo di musica ha l'orecchio CHIUSO..(io amo la trance e faccio un genere che sta in mezzo fra la techno l'house la trance e la prog..)....qualcosa di carino esce dal mio computer.....ma non ho la presunzione di credere di aver a disposizione un orchestra o peggio ancora di esser piu' furbo di chi ha speso 15000 euro per un pianoforte....perche il mio hypersonik 2 per quanto bello e reale non produce fedelmente il suono aperto di un piano...e' sintetico il suono


e poi ritornando al discorso della techno....
chi fa techno non ha bisogno della purezza cristallina dei suoni....
perche tanto con le miriadi di effetti che gli vai a caricar su fatichi persino te a capire da che strumento e' stato emesso...
per questo che a noi tamarrelli della techno non serve aver a disposizione dei suoni troppo puri.....
stonerebbero con il ns genere.....

il mio pensiero andava a chi si sente musicista......e l'unica musica che sente in casa e' la suoneria di NEK sul cellulare.....
quella e' MUSICA....i nostri sono 4 e dico 4 suoni in croce che ti fanno ballare semplicemente perche' ADRENALINICI......
ma non di QUALITA' come possono essere degli strumenti veri....
vivi che suonano....non sintetici.....

w la techno.....e l'heavy metal....:D:D:D:)
:D

POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....

michh
02-04-2006, 01:49
alma aggiorna il profilo....come da regola.........

POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....

michh
02-04-2006, 01:57
[^][^][^][quote]Messaggio inserito da alma

hey michh.. cosa intendi per techno?
c'è musica bella fatta bene, e c'è musica fatta col membro, che sia techno o pop o altro.. ed esiste al mondo qualcuno che fa techno (o elettronica) che non è un pirlone, conosce la musica o è anche un buon fonico.[}:)][}:)][}:)][}:)]:(:([V][V][^]

infatti caro se leggi meglio il mio ragionamento era riferito ai PIVELLINI del forum.....non ai tecnici del suono....
[xx(][xx(][xx(][|)][8D][8D][}:)][}:)][}:)][}:)][:p][:p][:p]





POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....

auratone
02-04-2006, 04:17
Citazione:Messaggio inserito da Multinet


Citazione:Messaggio inserito da auratone

Giustissimo!! Io ho dei synths hardware analogici che nemmeno li tengo accesi, Waldorf, Access, Roland, Yamaha, Sequential Circuits..Col Virtual c'è veramente un universo di possibilità. Il futuro sarà sempre più vicino al computer e meno all'hardware in ogni caso.




vendimene subito uno......!!!

[:p][:p][:p][:p]



Prenderei troppo poco per quello che li ho pagati, considerate le valutazioni di mercato..su eBay secondo me trovi quello che vuoi..anche Sequential Circuits...;)


Immagine:
/Public/data/auratone/200641201638_prophet_600_1.jpg
26,12KB

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$ €$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$

Il-logic user
02-04-2006, 04:21
Dopo tanto disquisire tra il virtuale, il reale, il surreale, il virtuoso e il surrogato, sono arrivato alla conclusione personale che esistono troppe filosofie distinte, che non potranno mai coincidere completamente in quanto le esperienze e il passato di ognuno sono le fondamenta del proprio pensiero unico ed individuale.
E' chiaro che esistono dei parametri grossolani che regolano tutto questo groviglio di ragionamenti, ad esempio:

- Meglio un EVP88 che un Mark I caduto dalle scale (dal quarto piano) ed irrimediabilmente compromesso.
- Meglio uno strumento hardware rispetto ad uno software, solo però nel caso in cui un confronto dei 2 strumenti REGISTRATI SU UNA PISTA AUDIO gli dia nettamente ragione.
- Se il tuo lavoro ti porta in giro per il mondo, meglio avere tanti strumenti software in un computer che dover smobilitare un bilico della DHL ogni volta che devi muoverti.
- Se lavori nel tuo studio fisso ed hai una bella sfilza di strumenti VERI ed in MINT CONDITIONS, ovvero ristrutturati ed in condizioni sonore ineccepibili, sarebbe da pirla non usarli.

Insomma, chi più ne ha, più ne pensi e ne dica. Eppoi, oltre al puro lavoro, esistono anche le soddisfazioni personali, ovvero quelle cose che alla fine sai solo tu che le hai fatte e di cui nessuno se ne fregherà mai nulla. Ci sono quelli che preferiscono suonare l' hardware perchè dà loro più "calore" o "feeling", oppure quelli che arrivano dopo indicibili spippoli a ricreare col virtual un suono che, nel pastone del mix finito, "inganna l' orecchio" facendo pensare all' originale hardware. Ecco, vorrei dire che entrambe le cose, nell' economia del LAVORO sono perfettamente inutili. All' A&R di una casa discografica non gliene frega nulla se hai usato un C3, un B4II o un EVB3, basta che sia costato tutto uguale e poco.
Per quanto riguarda le soddsfazioni personali, allora sì che se ne può parlare... Ognuno di noi ha il diritto di passarsela meglio che può e godere quanto e come gli pare.
Ma i tentativi di convincimento sono validi solo sul campo, test alla mano e orecchie aperte.
Fino ad allora, niente suona meglio o uguale al mio Bontempi!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

auratone
02-04-2006, 05:11
Esatto Danilo, son d'accordo ;)

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$ €$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$

fatmike
02-04-2006, 16:19
il bello della "musica" stà proprio lì...

che sia hardware, software, di plastica, di gomma, di vetro, di ferro ( e potrei continuare all'infinito:D), l'importante è che trasmetta sensazioni....buone o brutte che siano, stà solo al compositore trasmetterle e non allo strumento....

si può suonare da schifo un markII del 78 e si può "venire" ascoltanto un EVP88 suonato da Stevie wonder.....
..non so se ho reso l'idea....

alla fine uno compone come gli pare....

...sicuramente, per chi ha vissuto gli anni dell'hardware e ha spippolato su knob e cursori, e perso nottate a programmare il tuo preset invincibile..(come me)..sicuramente prediligerà suonare un bel DX7IIFD [:p] che non il suo bellissimo emulatore FM7 (che suona benissimo, ma il DX7 è un' "altra cosa"....capisc a me).....:D[:p]:D

fatmike

PC STYLE
PIV 2GbRam Logic 5.5

auratone
02-04-2006, 18:11
Citazione:Messaggio inserito da fatmike




...sicuramente, per chi ha vissuto gli anni dell'hardware e ha spippolato su knob e cursori, e perso nottate a programmare il tuo preset invincibile..(come me)..sicuramente prediligerà suonare un bel DX7IIFD [:p] che non il suo bellissimo emulatore FM7 (che suona benissimo, ma il DX7 è un' "altra cosa"....capisc a me).....:D[:p]:D

fatmike



..o può anche essere che chi prova il software dopo anni di spippolamenti hardware capisca quanto tempo si può risparmiare a tutto vantaggio di comodità e praticità (e meno fruscio..) ;)



$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$ €$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$

Multinet
02-04-2006, 19:01
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:Un mio amico ha un Hammond L100P con Leslie 122(in vendita) devi sentire come tuona, altro che evb3 o B4 mi fanno ridere.

Li hai fatti passare per l' L122? Se fosse possibile avere lo stesso piano d' ascolto anche per i 2 virtual menzionati, non so se ci sarebbe tutta quest' esilarante differenza...

Il-logic User



Se è per questo l'ha fatto passare anche su un combo per basso "Ampeg"
Ci assomiglia,ma continuo ad insistere visto che li ho sentiti che non c'è paragone.
Quindi si è come dici tu "esilarante differenza"

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Multinet
02-04-2006, 19:06
Stai zitto!Un mio amico ha un Hammond L100P con Leslie 122(in vendita) devi sentire come tuona, altro che evb3 o B4 mi fanno ridere.
Con questo non voglio dire che disprezzo i "leggerissimi" virtual inst. di Logic,ma non paragoniamoli con quelli fisici perchè oltre ad essere sbagliato fa anche un po ridere..[:o)][:o)]

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI
[/quote]
Scusa, prchè questa violenza?[B)]

[/quote]

"Stai zitto" è un modo di dire!
Nessuno vuole usare violenza verbale.:D:D

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

XXI DISCIPLINA
02-04-2006, 21:18
Citazione:Ma i tentativi di convincimento sono validi solo sul campo, test alla mano e orecchie aperte.
Fino ad allora, niente suona meglio o uguale al mio Bontempi!!!!!

Il-logic User


Sono d'accordo... alla fine, per chi ci ascolta, non sono i mezzi ad essere importanti, ma i risultati!
W la Bontempi e i "buontemponi" :D

__________________________________________________ _____________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OS X.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html ______________________________(((Logic Pro 7.2)))

alma
02-04-2006, 23:06
Citazione:Messaggio inserito da michh

infatti caro se leggi meglio il mio ragionamento era riferito ai PIVELLINI del forum.....non ai tecnici del suono....
[xx(][xx(][xx(][|)][8D][8D][}:)][}:)][}:)][}:)][:p][:p][:p]


scusami michh
mi sono perso tra techno di m...a, pivellini, la suoneria di NEK e l'heavy metal..mentre leo parlava di hardware e softuer...
sarà l'età?? dopo i 30 piano piano si offusca tutto..
ahh.. a proposito.. certi citofoni hanno delle suonerie da paura..
io quasi quasi..[:o)]

michh
03-04-2006, 19:14
mahh...30 anni??
allora sono il piu' piccolo pivello del forum....
cheppalle....:(:(:(:(
e sti citofoni.....se non mi do una mossa finsce che ne faro' un arte....gia' vedo il disco......"il citofono che non suona mai..."
dedicata a chi (come me...)spende tanti soldi e ottiene poco...

azzz....proposta...SE VOI COSIDDETTI "GURU" DEL FORUM,ORGANIZZASTE UNA SPECIE DI GARA FRA DILETTANTI (una specie di corrida...)
E CI PORTATE QUALCHE ETICHETTA AD ASCOLTARE....???
CHISSA' MAGARI....CAPISCO CHE DEVO VENDERE TUTTO E PUNTARE SUI CAVALLI....

POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....[:17][:17][:262][:189][:201][:202]

Red
03-04-2006, 20:26
Mi sembra un discorso un po' ovvio. Faccio un esempio: hanno voglia di dirmi che con guitar rig e similari si può ottenere qualsiasi suono. Non è vero. Un amplificatore valvolare a un degno volume con un microfono davanti è un'altro pianeta. Più che altro il discorso è sulla professionalità dei software rispetto agli hardware, ovvero un synth, un leslie, un hammond, funzionano da quando li accendi a quando li spegni, non fanno conflitti, non risucchiano ram, ect. etc.
E non penso che sia un caso se queste macchine costino quello che costano. D'altronde se non ci fosse una differenza di qualità non penso che nessuno più comprerebbe attrezzature così costose se si potesse ottenere gli stessi risultati con una più economica simulazione digitale delle stesse.

Pentium 4 2,8 Gh, 512m Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, e tanti ma tanti strumenti reali

alma
05-04-2006, 09:58
io il mio waldorf non lo spengo mai.. e come ho già detto c'è in tutte le mie robe.. le chitarre di solito me le fa live l'endorser per l'Italia di Randall e Washburn...magari qualche sintino da Vst giusto per cose veloci..quindi.. dopo tutti sti giri torno al topic e stra-Quoto Leo.. aspettiamo con ansia un HW con SW veramente integrato.. (anche perchè so come lavora Leo e cosa vorrebbe.. he he):D