PDA

Visualizza Versione Completa : Digital Performer 5 released

prudo
06-04-2006, 17:03
mi rendo conto che siamo sul forum di Logic ma mi è sembrato doveroso dare questa notizia nonostante "l'alto livello di concorrenza".... [:I]:D
è stata rilasciata la nuova versione di DP, ovvero la 5.
per chi fosse interessato tutti i dettagli sul sito della motu:
http://www.motu.com/products/software/dp/features50/index.html

per quanto mi riguarda penso che farò presto l'upgrade... ;)
__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | Evolution UC33
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.5 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.x | Reaktor, Battery, Absynth, Traktor, Mach 5, Trilogy, Stylus, Ultrafocus, Inpector XL
Genelec 1031A | KRK RP8 | Yamaha NS10 | Yamaha SW10

misterd
06-04-2006, 17:11
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] azz, penso che venderò presto il mio LP 7.2

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

prudo
06-04-2006, 17:14
e s a g e r a t o ! :D
(nel senso che mi sembra eccessiva la tua decisione... eh eh he)

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | Evolution UC33
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.5 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.x | Reaktor, Battery, Absynth, Traktor, Mach 5, Trilogy, Stylus, Ultrafocus, Inpector XL

fede
06-04-2006, 17:41
ho deciso, passo per il video scoring via midi + loop a DP 5. parto con l'ordine.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

Nicosour
06-04-2006, 20:54
Veramente succulento![:p][:p][:p]

Ma com'è il Waveform Editor?!?! Che bello!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.nicosongs.tk

dankan
06-04-2006, 21:04
Gia è una decisione che sto prendendo...!!!! Presto vi dirò...!!!! Cmq lo sto usando il 4.6 " fuori di testa ".!!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

Fabbruz
06-04-2006, 21:05
Digital Performer mi incuriosisce sempre di più...

Ha un riverbero paragonabile allo Space Designer?

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

prudo
06-04-2006, 22:03
no, non ha un riverbero come Space Designer. quelli inclusi sono abbastanza "economici".
gli utenti DP, in maggioranza, sono affezionati e sopperiscono con Altiverb dell'Audioease ( http://www.audioease.com ).

io conosco molto bene DP, penso proprio di poter dire di conoscere meglio DP di Logic visto che ho cominciato ad utilizzare quest'ultimo solo dalla versione 6.4 mentre sono un utente DP dalla 2.7.
sono due "belle bestie" entrambe e sinceramente ogni volta che lavoro su di uno mi manca qualcosa dell'altro... [:I]
sono costretto ad affermare però che, a mio avviso, DP gli è superiore nella parte audio e, quando sono su Logic, nell'editing faccio più fatica.
per non parlare che mi MANCA DA MORIRE il fatto di poter quantizzare l'audio allo stesso modo del midi...
se poi ci metto anche che uso parecchio anche Live comincia a venirmi il malditesta.[B)][:0]:D

Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.5 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.x | Reaktor, Battery, Absynth, Traktor, Mach 5, Trilogy, Stylus, Ultrafocus, Inspector XL

Fabbruz
06-04-2006, 22:15
Ecco il punto...per me Logic è il prodotto con il miglior rapporto Q/P. Per l'uso che ne faccio io non spenderei di più di quel che costa Logic.

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

prudo
06-04-2006, 22:17
vabbé, DP costa le metà di Logic però...

Fabbruz
06-04-2006, 22:26
Mmm...effettivamente DP+Altiverb costano quanto LP7...In ogni caso proverò DP...chissà!:)

auratone
06-04-2006, 22:48
Digital Performer include eVerb, un ottimo plug-in di reverbero:

http://www.klemm-music.de/motu/audiodesk2/images/everb.gif

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$ €$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$

prudo
06-04-2006, 23:10
ottimo mi sembra una parola un po' grossa...
è un plug paragonabile al gold verb di Logic più o meno.
niente di che, difficile paragonarli con le versioni a campionamento che vanno tanto di moda ora come ora..

Citazione:Messaggio inserito da auratone

Digital Performer include eVerb, un ottimo plug-in di reverbero:
http://www.klemm-music.de/motu/audiodesk2/images/everb.gif

prudo
07-04-2006, 06:06
vorrei aggiungere che usare DP non esclude continuare ad utilizzare Logic e/o viceversa.
anche se la finalità è la medesima, le due concezioni di lavoro sono molto differenti.
Logic è più vasto e dinamico, DP è più adatto a chi ama un modo di lavorare "analogico".
Logic è più forte nel midi e nello studio virtuale, DP vince nell'audio e nello scoring per il video. insomma a me piacciono entrambi e ogni volta che mi metto a produrre qualcosa sono indeciso da quale iniziare... [:I]

Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.5 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.x | Reaktor, Battery, Absynth, Traktor, Mach 5, Trilogy, Stylus, Ultrafocus, Inspector XL

dankan
07-04-2006, 08:01
Vi dirò.... ! ! !
Prudo sei molto, " obbiettivo " i miei complimenti.. !;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

Fabbruz
07-04-2006, 08:45
Citazione:Messaggio inserito da prudo

[...]DP è più adatto a chi ama un modo di lavorare "analogico".
[...]

Cioè, in pratica?

prudo
07-04-2006, 17:29
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz

Citazione:Messaggio inserito da prudo

[...]DP è più adatto a chi ama un modo di lavorare "analogico".
[...]
Cioè, in pratica?

vuol dire che chi è abituato a lavorare su macchine di tipo tradizionale con meccanismi logici operativi analogici/lineari, si troverà meglio su DP, perché da sempre sviluppato con in mente lo studio di registrazione alla vecchia maniera. quello con i pulsantoni e non con il mouse :D
in poche parole chi era abituato (qualche anno fa, ormai) a lavorare in studi con i classici registratori a bobine e i mixeroni si troverà in un'ambiente più a lui amichevole lavorando con DP.
non esiste un enviroment da dover gestire, il mixer rispecchia molto un mixer tradizionale, il modo di comporre è lineare e non a cubetti, quindi, più vicino al modo in cui il musicista "tradizionale acustico" [u]dovrebbe</u> essere, a regola, abituato a pensare.
infatti, i musicisti elettronici, i produttori dance, etc. che al contrario sono portati a pensare in digitale "a blocchetti, a loop" solitamente non si trovano a proprio agio con DP e preferiscono l'ambiente più "criptico e creativo", ma anche più schematico in fase di arrange, di Logic.
spero di essere riuscito a spiegarmi bene. questa è la mia interpretazione.

Fabbruz
07-04-2006, 18:11
Grazie!

Io sono entrato in uno studio proprio nel momento in cui questo stava passando al dominio digitale, forse per questo non ho colto al volo.

In Logic (rispetto agli altri che ho usato prima) ho apprezzato proprio la linearità e la possibilità di costruire un brano senza ricorrere a loop o pattern! Potrei trovarmi anche meglio con DP, quindi.:D

annette
11-04-2006, 01:09
Una cosa che mi infastidisce moltissimo quando lavoro su DP 4, e' che nella Sequence Editor, cioe' la finestra dove si lavora su Midi e Audio nella stessa maniera e che ricorda moltissimo la finestra Edit di Pro Tools, e' che il midi non puo essere raggruppato in blocchi o regions o sequences (cambia il nome ma il concetto e' il medesimo....) come in tutti gli altri programmi compreso Pro Tools che tra l'altro ha anche una finestra in cui tiene l'elenco delle midi regions.
Mi chiedo come mai nemmeno in questa versione abbiano deciso di implementarla....come ovviate voi la cosa?
nella vecchia finestra di Performer, quella in cui un tempo si gestiva il tutto, il midi viene rappresentato a blocchi detti phrazes...nn esiste un modo per rappresentarlo anche nel Sequence Editor??
secondo me e' una grave mancanza...sarebbe comodo poter scegliere come in Pro Tools se editare i dati midi in blocchi o note...io quando vedo tutte le note midi sparse cosi nella song nn capisco piu dove e' la strofa, dove e' l'assolo :D cioe' e' un po scomodo....

Poi voi che lo usate spesso che ne pensate dei plug ins interni?
secondo me sono molto belli....
Il Masterworks EQ come suona secondo voi rispetto agli equalizzatori di logic?
anche i ParaEq come precisione non sn male secondo me....
Ma i due effetti che io preferisco sono il PreAmp-1 e il Sonic Modulator.
Il PreAmp-1 e' davvero marcissimo...adatto a dare sporcizia ai loop troppo puliti, e puo fungere un po da simulazione del nastro analogico un po come il Magneto di Nuendo o il Clip Distortion di Logic....mentre il Sonic Modulator e' troppo strano, si possono fare delle cose molto creative, peccato che puo essere applicato solo a tracce mono....
Anche il Ring Modulator di performer nn e' male...semplice e intuitivo, ma il Delay e' un vero capolavoro in quanto a operativita'....
Sono i processori come il Dynamics (ma anche quelli marchiati Masterworks) che mi sembra lascino un po a desiderare...ma che hanno il vantaggio di avere la sidechain, che per un utente come me principalmente di C****e SX e' una mancanza grave, considerando che in programmi come Performer e Logic o Pro Tools e' gia implementata nei plug ins a corredo.

PC Pentium 4 2Ghz 1 Giga ram 133mhz 4hds
Win XP Pro (senza service packs)
C****e SX 3.1 e Reason 3
Echo Gina24 Soundcard
MOTU Midi Express XT (128 midi channels)
2xUAD 1 dsp cards
Diversi synth hardware

prudo
11-04-2006, 01:17
infatti io utilizzo sempre l'arrange e il midieditor per editare le parti midi.
questa è la grande differenza per chi è abituato a lavorare con Logic o C.... e DP.
serve una memoria visiva più concreta visto che non c'è neanche il modo di differenziare le varie parti per colori nel senso verticale.
io consiglio un massiccio uso dei marker. aiutano parecchio a "fare ordine".
per i plugins, in generale penso che quelli di Logic siano più completi, anche se quelli di serie di DP non sono proprio da buttare via.

annette
12-04-2006, 04:13
Invece secondo me la realta' e' un altra purtroppo, e cioe' che alla Motu (ma nn solo...) nn c'hanno voglia di fare niente, e passano parecchio tempo a programmare cose inutili come la suite di synth nel DP5.... pero' le cose importanti nn le mettono mai a posto.
Adesso nn venitemi a dire che il midi non ragruppabile in regions sia una scelta per lavorare in maniera simile all'analogico...ma vaaaaaaaaaaa.....dai questa e' una scemenza grande come una casa...allora anche l'audio nn dovrebbe avere le region e essere una sola cosa non editabile in soundbites.....
La realta' e' che non gliene frega un cacchio, o che si sono dimenticati :D:D:D
Cosi come non si sa perche' non gli interessa implementare il motore di MOSAIC per la notazione in Digital performer, che ha una notazione molto limitata rispetto a C****e e Logic....e dato che nn fanno che menarcela che e' il programma adatto per fare film scoring...perche' nn mettere la notazione di Mosaic gia dentro DP???? si attirerebbero un po di clienti in piu nn vi pare?
e invece di fare cose inutili tipo i synth da 4 soldi che hanno messo adesso o il nanosampler (no comment....) perche' non alzare il costo di DP 5 ma includere Ethno, Symphonic, MX4 e Mach five?????
Sarebbe una vera scelta competitiva che potrebbe fare davvero concorrenza a Logic....poi si puo sempre fare due versioni...un DP completo a 1000 euro cn tutto, e solo DP senza instruments allo stesso prezzo....cosi tutti sono felici....
Pensate a Performer, cn la notazione di MOSAIC, e tutti i synth compreso il Symphonic e Ethno instruments, a 1000 euro...per chi scrive le colonne sonore sarebbe un pacchetto moltoooooo accativante...
se facessi il direttore marketing io....cambierebbero le cose in 2 giorni.

C****e SX 3.1 e Reason 3
Echo Gina24 Soundcard
2xUAD 1 dsp cards
Diversi synth hardware

dankan
12-04-2006, 08:04
Mia carissima Annette, forse le tue lamentele devi farle in un Forum di PERFORMER no????
Qui siamo davvero pochi, io poi sono propio un novizio,,,, ) per ora )...;););)
Non posso rispondere perche Performer lo conosco davvero poco....MA..... il fatto di trattare l'audio come il midi....CREDIMI lo fa solo lui... ! ! ! ;););););)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6

prudo
12-04-2006, 16:41
Citazione:Messaggio inserito da dankan

....MA..... il fatto di trattare l'audio come il midi....CREDIMI lo fa solo lui...

si, è così. infatti è la cosa che mi manca di più quando lavoro su Logic. [V]:(

annette
15-04-2006, 06:51
Guardate che sia C****e SX che Nuendo hanno funzioni come performer di quantizzazione dell'audio...oltre che funzioni avanzate di Beat Slicing, di Beat detection e Warping to picture....
Tra l'altro la cosa piu potente che hanno questi software e' la Offline process history totale, una vera chicca che nn e' implementata su nessuno altro programma cosi bene....
Mi piacerebbe darvene una dimostrazione pratica di cio che dico ma dubito sara' mai possibile.....
Mi piacerebbe poter avere i plug ins MAS di performer all'interno del mio C****e SX...quelli di default sono un po il tallone di achille di questi software...
Se C****e SX avesse un equalizzatore come il Masterworks EQ....d'accordo cn i plug in di terze parti tipo Waves DIamond e la UAD-1 risolvi il problema...ma io sn fissato!!!!
Per me un programma per essere completo deve portare in dote nell'acquisto un arsenale di plug ins a livello piu o meno dei Waves...almeno cosi....
Poi se da utente mi servissero altre cose ok...li posso comperare...
Ma C****e SX e Nuendo da quel lato hanno un pessimo rapporto qualita' prezzo rispetto a DP, per non parlare poi di Logic Pro 7...
Certo, cn i soldi si imbottisce il computer di plug ins di terze parti e DSP card e il problema e' risolto, ma nn e' corretto per mia opinione...
Tra l'altro Steinberg e' veramente poco seria...sviluppa un sacco di plug ins che poi finiscono nel flop totale (Plex, Warp, LM4, TL audioEQ,Mastering edition....tutti finiti fuori catalogo....dico io, allora metteteli gratis nel C****e SX....almeno daremmo l'illusione di fare concorrenza a Logic...)

Sapete cosa mi piace di MOTU? il concetto di poco ma buono...
In catalogo hnn hanno poi moltissime cose,...ma ognuna effettivamente e' fatta egregiamente...dal MachFive, a MX4, al Symphonic Instrument....per arrivare anche alle loro schede che sono sicuramente tra le migliori in circolazione....
Un sistema cn HD 192, DP5, Mach Five, MX4, interfaccia midi sempre Motu e Unisyn....e' una bella bestia credo ;)
e cn un sistema del genere si possono sicuramente fare prodotti di ottima qualita', e dato che si tratta di prodotti 100% mac, si crea un connubbio hardware software che penso eviti molto fastidiosi problemi di incompatibilita'....

C****e SX 3.1 e Reason 3
Echo Gina24 Soundcard
2xUAD 1 dsp cards
Diversi synth hardware

prudo
16-04-2006, 00:42
per quanto mi riguarda io ho già dato con c****e qualche anno fa, e non ne voglio più sapere.
per me steinberg potrebbe chiudere anche domani, non ne sentirei la mancanza. :(
è la classica software house che ad ogni upgrade aggiunge un monte di cose nuove ma non ce ne è una che funzioni come dovrebbe.
in compenso quelle che avevano dei problemi nelle release precedenti restano tali e quali. [}:)]
steinberg? no grazie! [^]

non posso che essere pienamente daccordo invece con quanto annette dice riguardo motu. poche cose, ma fatte come si deve e pieno supporto per la piattaforma mac. ;)

Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.x | etc.

annette
16-04-2006, 01:36
Ti capisco.....
io fino al 2002 lavoravo solo sul Logic 5 cn PC, e C****e VST 5 all'epoca era inutilizzabile seriamente, sopratutto per la parte audio, per il midi e' sempre stato molto buono invece....pensa che sul forum di C****e VST mi detestavano perche' spingevo tutti verso logic platinum della Emagic...poi sono passato al C****e SX....e adesso nel 2006 devo dire che si e' capovolta la cosa...non potrei vivere senza C****e che secondo me adesso come adesso e' il piu potente programma audio mai realizzato, almeno sul mio Pc funziona alla grande, e ha caratteristiche eccezzionali in tutti i fronti, sopratutto nella parte audio editing e midi....sui plug ins ho gia detto la mia opinione e cmq basta comprare una UAD-1 e il problema e' gia risolto....ma se un programma non ha determinate funzioni, non ce le ha e basta...poi ogni sequencer ha i suoi pro e i suoi contro, bisogna mettere sulla bilancia il tutto e vedere le proprie esigenze cosa richiedono....per quanto mi riguarda ad esempio oggi come oggi per me sarebbe impensabile lavorare senza il processing non in realtime dell'audio con la offline process history.....il programma con cui lavori ti spinge poi a una forma mentis che diventa sempre piu difficile abbandonare quando sei in fase creativa...
Nn avrei mai immaginato me stesso 4 anni dopo rinnegare completamente Logic e Digital Performer in favore di quello che era il peggior software audio fino a poco tempo fa....

C****e SX 3.1 e Reason 3
Echo Gina24 Soundcard
2xUAD 1 dsp cards
Diversi synth hardware

Fabbruz
16-04-2006, 07:43
Sul sito motu non sono riuscito a capire se DP5 sia già universal binary...[?]

prudo
16-04-2006, 21:25
no, non ancora.
penso che ci vorrà del tempo per vedere un DP girare su intel.

Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz

Sul sito motu non sono riuscito a capire se DP5 sia già universal binary...[?]

Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.x | etc.

Fabbruz
17-04-2006, 05:36
Ah...

Non è una bella notizia!

Questo rende le macchine intel ancora molto poco adatte ai professionisti!

dankan
20-04-2006, 19:06
Già....!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6