PDA

Visualizza Versione Completa : MP3 al costo di un sms... si rischia?



Sammysaxit
11-04-2006, 01:12
Ieri nel cercare in rete un cd mi sono imbattuto in questo sito russo:

http://www.allofmp3.com/

Visto il costo dei cd mi ci sono buttato di testa, poi stanotte ho vissuto ore di insonnia pensando di aver fatto qualcosa di illegale [:I]:)
Chi lo conosce gia? Secondo voi è tutto in regola o si rischia? Potrò ascoltare gli mp3 anche nel penitenziario dove sarò rinchiuso?

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

Nicosour
11-04-2006, 02:16
Il sito sembra in regola...però il prezzo mi sembrta veramente troppo basso ed il fatto che ti dicano che il prezzo sia dovuto ad un encoding da 192Kbps mi fa sospettare che sia una sorta di condivisione tipo Limewire...però a pagamento! Boh...
Forse proprio legale non è, non so che dire!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.nicosongs.tk

Nicosour
11-04-2006, 02:19
Ho guardato nelle legal info...

Li dicono che è tutto legale....quindi non ti fare problemi!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.nicosongs.tk

Fabbruz
11-04-2006, 02:36
Ci vorrebbe qualche esperto in materia di diritto internazionale...

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Sammysaxit
11-04-2006, 03:46
Però, paranoie a parte, se la cosa fosse a posto sarebbe la fine della pirateria, no? Se uno non spende neanche quel dollaro e mezzo per un cd vuol dire proprio che è un testa di mulo.
Mmah! Secondo me bisognerebbe approfondire la cosa.
Comunque Nico, con un costo leggerissimamente superiore te li comprimono a 320 Kbps (io ho fatto così).



I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

Il-logic user
11-04-2006, 05:08
In teoria non rischi nulla, però c'è un cavillo.

Allofmp3.com ha un accordo con la Società che tutela i diritti d' Autore nella sua nazione, ovvero la Russia, che regola i rapporti tra il sito e gli artisti in modo forfettario.
Se guardi bene lo statement legale, noterai che viene specificato che puoi scaricare presso il loro sito secondo le regole che intercorrono in quello Stato, non nel tuo.
Se quindi nel tuo Stato quel tipo di accordo legale non è reputato valido, allora apparentemente saresti in difetto. In che senso solo "apparentemente"?

In pratica, questi furbastri sono riusciti a diventare "privatamente legali" facendo passare gli utenti per "inconsapevoli infrantori della legge". Infatti, esiste un cavillo per cui, se chi ti distribuisce un mp3 non è un "distributore accreditato" dalle case discografiche, ma per fonte legale è sul mercato, ESISTE e quindi per il suo Stato non necessita di tale accredito, chiunque può comprare la sua merce.

Ci sono un paio di articoli interessanti al riguardo:

http://techlawadvisor.com/blog/2004/04/is-allofmp3com-legal.html

http://www.museekster.com/allofmp3faq.htm#Is%20using%20Allofmp3%20legal?

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

Fabbruz
11-04-2006, 06:03
Bastava chiederlo! Ed un giureconsulto ci ha spiegato!
Meglio di così non si può:D:)

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Il-logic user
11-04-2006, 06:32
...Se solo trattassi i miei affari come faccio 'ste uscite sul Forum, sarei già multimilionario...:D:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

Sammysaxit
11-04-2006, 06:39
Ok Il-lo, assodato che da un punto di vista strettamente legale la cosa non è perfettamente in regola (gli articoli che hai linkato parlano chiaro), ma neanche platealmente fuori legge, tanto più se i brani che scarichi te li senti a casa tua o al massimo li sente tua moglie chè poi dice pure "che schifo!"... resta il "caso di coscienza": può quel dollaro e mezzo sopprimere lo scrupolo di aver scaricato di frodo? Cioè ti chiedo in parole povere (come chiedo a chi legge questo thread): tu compreresti musica da quel sito?

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

Il-logic user
11-04-2006, 08:05
Per il mio lavoro consumo molta musica cosiddetta "di riferimento", dischi da scoltare per prendere in riferimento il suono, la composizione o quant' altro.
Il più delle volte sono brani che ascolto strettamente per quanto riguardo il loro compito, e che poi finiscono nel dimenticatoio.
Piuttosto che scaricarli da un peer-to-peer o copiarmi il cd, preferisco pagare un minimo ed acquistarli a costi inferiori rispetto ad iTunes.

Questo per quanto riguarda la musica che uso per lavoro. Quella che invece ascolto per mio piacere, negli scarsi momenti liberi che ho, la compro su Amazon in versioni originali: sono un patito di DVD Live, e quindi perlopiù roba introvabile sui normali circuiti iTunes o simili.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

alma
11-04-2006, 11:12
humm...intanto la frasettina
MediaServices pays license fees for all materials downloaded from the site subject to the Law of the Russian Federation "On Copyright and Related Rights"
non mi fa capire se questa gente acquisice le licenze dei brani che poi vende/distribiusce..
e senza dilungarmi in questioni di licenze, ricordo solo che i brani si licenziano specificamente per un uso che si definisce nell agreement, (territorio,supporto, ecc..) e non è che c'entri molto la legge russa, (se non forse per il copyright di brani russi)
ma c'entrano invece i termini della licenza (che decide ovviamente il titolare del copyright)
riguardo al fatto che "esisti quindi sei accreditato" che diceva Il-lo, anche se esisti, se non paghi le licenze la roba non la puoi dare! (Beatport le licenze le firma e le paga, e fattura il download,stessa cosa I-tunes).

quindi secondo me allofmp3 è mezza (forse tutta) pirateria agevolata dalla giungla del download... ma è un'analisi veloce.. bisognerebbe vedere i loro contratti..(seee.. vabè.. )

riguardo al rischio.. per un uso personale non è altissimo..
ma un pelo di rischio c'è esattamente come quando si maneggia qualsiasi file d'altronde, se non è certamente provato da che supporto arrivi quel file.

P.S. le copertine sembrerebbero scannerizzate, quindi artwork non ufficialmente fornito dalle labels.... mmmm... chissa.. chissa.. mi sa che ci ho ho preso..!


apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

macmono
11-04-2006, 16:50
scusate se mi permetto un'osservazione banale:
ma secondo voi è possibile acquistare un album a 0,99 € ?
Secondo me no, e lo sa bene chiunque. Questo principio esiste anche in altri casi, se non sbaglio la legge italiana lo chiama 'incauto acquisto', se compro un rolex a 200 € non posso far finta di non sapere che è rubato, come esattamente la musica venduta dal sito russo è rubata a chi ne detiene i diritti (ormai con la musica è difficile pensare in questi termini) .
Niente moralismi intendiamoci, tutti (penso) conosciamo limewire e ci scambiamo file e usiamo la musica in modi diversi, ma se paghi per qualcosa è diverso, come quando compri la copia pirata sulla spiaggia..perciò per quel che riguarda il mio modesto parere alla domanda precisa di sammysaxit io rispondo che è meglio lasciar perdere..

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.3.9 /Logic pro 7.1.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

rebel
11-04-2006, 17:51
scusate ma veramente vi fate questi problemi? guardate che anche il p2p è legale.. nn lo dico io, lo dice bush e il suo governo.. è sempre più considerato una risorsa per i consumatori e sta cosa è supportata anche dalle major statunitensi che quando hanno provato a fare campagne anti p2p le vendite (mi riferisco ad universal) in una settimana si sono dimezzate, quindi sono stati loro a dichiarare.. ok scaricate pure..
per poi concludere con il fatto che il p2p in inghilterra viene proprio ignorato.. e che il 2004 è stato l'anno più florido per la discografia dall'inizio della stessa, dai tempi dei beatles è stato l'anno in cui hanno venduto più dischi... tutto ciò per dire che quello che c'è di fermo in italia è la musica e il sistema discografico.. la ricerca di un modello che funziona invece che la ricerca dell'originalità e personalità sia musicale che nel modo di "vendere" l'artista.. nel management che serve per valorizzare ogni aspetto di un artista invece che di venderti balle e l'illusione di ciò che vai a comprare...

detto questo i costi degli mp3 legali sono eccessivamente alti perchè non comportano nessuna spesa praticamente da parte delle major.. e probabilmente un costo intorno ai 15cent sarebbe un servizio per quelli che usano il p2p che invece che sbattersi per trovare le cose che nn sempre si trovano oppure trovarle di qualità pessima e dovere poi scremare insomma metterci più tempo.. li comprerebbe direttamente per farsi un'idea del disco... c'è da "educare" non reprimere..

personalmente ve lo dice uno che ha comunque 420 cd originali e un centinaio di vinili.. e altrettanto un centinaio di dischi masterizzati che però non hanno gran fortuna.. e quelli masterizzati che mi piacciono poi li compro appena ho i soldi..

del resto fatevobis.. l'italia è l'unico paese che criminalizza il p2p.. gli altri cercano di studiarlo, cercano soluzioni, e si rendono conto che incrementa le vendite invece che diminuirle.. dopo averlo inizialmente anche loro "criminalizzato" moralmente ma senza mai imporre sanzioni o amministrative o penali come l'italia...

bye

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

J.R.
11-04-2006, 19:44
Non so se centra qualcosa, ma penso che sia causa del fatto che in Russia non esiste una società che tuteli gli autori e compositori...
Tanto meno esistono i diritti d' autore...
Lo so perchè un mio amico ha lasciato due licenze di altrettanti brani per l' inserimento in una compilation di musica techno/trance proprio in Russia, e non si è beccato un soldo...
Boh...

PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,
MC303, and more...

Sammysaxit
11-04-2006, 21:12
Sono d'accordo con Rebel: se le major non hanno scatenato una guerra contro allofmp3 qualche motivo ci deve pur essere. Motivo di opportunità naturalmente.
Un altro aspetto (me lo ha fatto notare mia cognata) collegato con quanto dice Rebel è che quando scarichi da siti italiani ci sono una serie di procedure prima di arrivare a salvare su un cd che altrove non si vedono.




I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

macmono
11-04-2006, 22:01
questo lo conoscete?

http://www.mp3sugar.com/

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.3.9 /Logic pro 7.1.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

csupereroe
15-04-2006, 23:57
ma che siti veramente interessanti!!!!!!!!!!!!![8D]:D[8D]:D[8D]:D

G4 Dual 1,25GHz, 1,75Gb RAM, Logic Express 7.0.1, Motu Traveler