PDA

Visualizza Versione Completa : score window_partiture



ZarkuS
20-04-2006, 19:45
ciao a tutte e tutti!
chi mi spiega i passaggi per ricavare le partiture dai midi, ovviamente fino alla esportazione in file di testo...

ho provato ma non comprendo ancora come esportare la finestra dello score in file di testo o in jpeg, (mi interessano entrambi)

thanks2all

:)

Logic pro 7 - Mac G5 2.3 - 4,5 Gb ram - scheda audio: edirol FA101

gribit
20-04-2006, 20:32
Se vuoi "esportarlo"...puoi avere lo score in formato ".pdf", scegliendo dal menu File: "Print"... (se ti appare prima la finestra "Page Setup" clicca su OK... o su Cancel se non fai variazioni di sorta)...
Nella finestra "Print", in basso a sinistra, hai un menu a tendina PDF... cliccaci su e scegli "Save as PDF..."


P.S.: ...aggiungi -please- la versione dell'OS che usi, nella tua Firma...

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

sense
20-04-2006, 22:13
Ciao ZarkuS
la dritta che ti ha dato GRIBIT è corretta!

-La soluzione migliore per esportare la partitura o una parte (x un solo strumento) è quella di scegliere STAMPA e nelle opzioni selezionare "REGISTRA COME PDF".
dopo di che avrai un file che potrai volendo importare in un software di fotoritocco (tipo Photoshop) o di elaborazione immagini e convertirlo in .JPG o .PCT (tipi di file normalmente importabili in editor di testo).

-Un'altra possibilità ce la offre proprio Logic con il "tool MACCHINA FOTOGRAFICA"
Immagine:
/Public/data/sense/2006420145540_Camera_tool.jpg
4,26KB
selezionando con il tool la porzione da "fotografare" si salva nella memoria del Mac la nostra selezione.
Dovremo poi scegliere un software su cui fare incolla ed il gioco è fatto.
Se proprio vuoi un file "fisico" fai incolla ancora una volta in un software di elaborazione immagini ed esporta ( come sopra).

- Ed ancora l'ultima possibilità è utilizzare i mezzi messi a disposizione dal nostro sistema operativo: usando la combinazione di tasti "COMMAND" (quello conla mela!!!) "SHIFT" e "4"
Immagine:
/Public/data/sense/2006420151027_taastiera.jpg
4,66KB
si ha la possibilità di selezionare una parte di ciò che è visibile sullo schermo che verrà salvata sul desktop in formato PDF e poi vale tutto quel che ho già scritto in precedenza.

Spero di esserti stato utile e buon lavoro.

PowerBook G4 500Mhz/512Mb
MacOs 9.2.2/MacOsX 10.3.9
Motu 828 MkII
Fostex Vm88
Logic Pro 6.4.3 (MacOs9)
Logic Pro7.1 (MacOsX)

ZarkuS
20-04-2006, 23:25
grazie mille ad entrambi...
senti "sense"....

e quando mi ritrovo più tracce, si da fare partiture a più pentagrammi
basso_lineamelodica_assoli.... capisci?
e che mi dici l'esportazionein formato di testo?

ancora grazie...[^]

Logic pro 7 - Mac G5 2.3 - 4,5 Gb ram - scheda audio: edirol FA101

sense
21-04-2006, 02:09
Vale tutto quello che ho già scritto prima, solo che devi farlo al livello della partitura e non della singola parte.

-Per raggiungere il livello della visualizzazione dell'intera partitura devi fare doppio click prima su di una qualsiasi sequenza midi nella finestra di ARRANGE oppure selezionarla e aprire SCORE dal menù WINDOWS (che brutta parola da usare su di un Mac:D).

-A questo punto vedrai la parte scritta in maniera lineare.

-Clikka sul cerchietto in foto ed avrai la visualizzazione in pagine.
Immagine:
/Public/data/sense/200642019543_pagina.jpg
3,24KB

-Doppio click sulla parte bianca o clikka sul quadratino posto nell'angolo in alto a sinistra della finestra
Immagine:
/Public/data/sense/200642019632_angolino.jpg
3,82KB
e vedrai tutta la partitura pronta per applicare tutte le tecniche di stampa o esportazione già elencate.

PS: ma perchè ti serve esportare quando un'ottima stampa la puoi fare senza uscire da Logic? Stai forse scrivendo un metodo o qualcosa di simile?

PowerBook G4 500Mhz/512Mb
MacOs 9.2.2/MacOsX 10.3.9
Motu 828 MkII
Fostex Vm88
Logic Pro 6.4.3 (MacOs9)
Logic Pro7.1 (MacOsX)

sense
21-04-2006, 02:10
Ho appena riletto la tua domanda:
cosa intendi per esportazione in formato di testo?

PowerBook G4 500Mhz/512Mb
MacOs 9.2.2/MacOsX 10.3.9
Motu 828 MkII
Fostex Vm88
Logic Pro 6.4.3 (MacOs9)
Logic Pro7.1 (MacOsX)

ZarkuS
22-04-2006, 01:10
intendo che in un menu di logic, riguardo alle partiture c'è una opzione che dice se salvare nel clipboard lo spartitto o come file grafico o di testo....


Logic pro 7 - Mac G5 2.3 - 4,5 Gb ram - scheda audio: edirol FA101

sense
22-04-2006, 02:29
Uhmmmm vediamo.
Il menù con le opzioni di cui parli certamente è questo:
Immagine:
/Public/data/sense/200642119158_clipboard.jpg
5,76KB

Se la scritta che secondo te ti farebbe scegliere un formato di testo è quella nel cerchio rosso ti sbagli.:D

-Il "PICT File Creator ID" serve per comunicare al computer quale programma dovrà aprire il file salvato come PICT quando cerchiamo di aprirlo sul desktop con doppio click. Lasciando la scritta "ttxt" il Mac interpreterà questo dato dando la precedenza a TextEdit ma poichè capirà che è un file d'immagine poi lo farà aprire a Anteprima che è il visualizzatore d'immagini di default nel Mac.

-La possibile scelta e tra Clipboard e PICTfile.

-Il primo copia nella Memoria in modo da poterlo incollare dove vuoi

-Il secondo crea appunto un file PICT da salvare fisicamente come file sul tuo HD


PowerBook G4 500Mhz/512Mb
MacOs 9.2.2/MacOsX 10.3.9
Motu 828 MkII
Fostex Vm88
Logic Pro 6.4.3 (MacOs9)
Logic Pro7.1 (MacOsX)

sense
22-04-2006, 02:32
Dimenticavo che nello spazio dove c'è "ttxt" ci puoi scrivere quello che vuoi...
il risultato non cambia x niente.

OK?![:o)]

PowerBook G4 500Mhz/512Mb
MacOs 9.2.2/MacOsX 10.3.9
Motu 828 MkII
Fostex Vm88
Logic Pro 6.4.3 (MacOs9)
Logic Pro7.1 (MacOsX)

Il-logic user
22-04-2006, 08:44
Sense, sei preciso almeno quanto un manuale. Pure nelle figure!!!

Complimenti veramente!!!!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

sense
22-04-2006, 09:26
Grazie x avermi dato del "manuale"!
:D:D[8D]:D:D
E' semplicemente che ho il vizio della didattica e cerco di farmi capire al massimo che posso...
...e poi le risposte sono più allegre e frizzanti con qualche foto!!!
[:o)]

Vedo che anche tu tiri tardi...
Io sto vedendo i David di Donatello e lo trovo uno spettacolo scandaloso!!! La Pivetti mette fretta a tutti... ma perchè ne invitano tanti se non devono farli parlare...dovrebbe essere la festa del cinema e invece è una rassegna di statuette inutili.
Sale sul palco Morricone... Piersanti...e aspetto che dicano qualcosa delle loro composizioni... e si affrettano a cacciarli via "per non finire tardi"...ma chi se ne frega!!!
Sono disorganizzati, sembra tutto improvvisato... siamo ben lontani dagli Oscar!!!
Cmq meno male che i film che stanno vincendo sono davvero dei grandi film, Il caimano, Romanzo criminale, La bestia nel cuore.
Chiedo perdono per lo sfogo che magari ora trasferisco in sala relax.
Se vi va rispondetemi li.

'Nanotte a tutti


PowerBook G4 512Mb
MacOs 9.2.2 / MacOsX 10.3.9
Logic Pro 6.4.3 (MacOs9) / Logic Pro7.1 (MacOsX)
Motu 828 MkII / Fostex Vm88
Fatar Studio2001 / Alesis Micron