PDA

Visualizza Versione Completa : Lentezza in scrittura di 16 tracce



progtox
24-04-2006, 20:37
Mi scuso con l'amministratore per aver aperto una nuova discussione per l'argomento che stavo trattando in un'altra, ma il titolo dell'altro topic non era molto significativo.

Sto avendo ultimamente dei problemi con logic sia con un g5 dual a 2,5 con 1,5 gb di ram, sia con un nuovo macbook pro ad 1,83 con 2 gb di ram

Il problema è il seguente.
Metto in registrazione 16 tracce.....registro diciamo 2 minuti....premo stop e devo guardare logic bloccato per 30-40 secondi (e il tempo aumenta con l'aumentare della registrazione) a scrivere le tracce. Ho verificato in monitoraggio attività che in quel tempo l'hd legge e scrive contemporaneamente....perdendo parecchio tempo! Questo non l'ha sempre fatto con il g5...mentre col macbook da quando ho provato l'ha sempre fatto. Non mi sembra una cosa normale. Ho provato qualsiasi tipo di settaggio di buffer....ma non cambia nulla.

La cosa che poi non mi spiego è che mentre sono in registrazione l'hd scrive poco....la cpu non lavora proprio....e poi devo stare ad aspettare tutto quel tempo alla fine della registrazione! è una cosa antipatica, soprattuttto quando si sa che il take è venuto male....e si deve aspettare 1 minuto...solo per poi cancellare le tracce!

please help!

p.s. ci tengo a precisare che non credo sia colpa della potenza delle macchine visto che registro live con digital performer e un powerbook g4 prima serie....e dopo 2 ore di registrazione di 16 tracce....starà una 20 di secondi a scrivere dopo.....ma è anche accettabile!

p.p.s. ho fatto prove anche registrando su hd esterno....non cambia nulla

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

progtox
24-04-2006, 23:03
...proprio nessuno ha mai sofferto di questo problema?

la butto lì...potrebbe essere colpa di spotlight che indicizza i file?...anche se non credo

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

progtox
25-04-2006, 08:27
:( NULLA?!?!

aggiungo un'altra cosa....ho provato a fare la stessa cosa con digital performer...il quale mi da le tracce belle e pronte in una frazione di secondo!!! non mi sembra affatto normale il comportamento di logic!!!

p.s. aggiungete pure che digital performer sul macbook parte con rosetta...che lo rende estremamente meno performante in confronto a logic universal binary

please....help meeeee!!!!

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

webmaster
25-04-2006, 18:37
Ciao,
nel tuo caso specifico non saprei, ma Logic in questo è sempre stato antipatico.
Dopo la registrazione Logic crea un "Overview" della traccia e quindi ci mette molto tempo che dipende dal numero delle tracce e dalla loro lunghezza.

Quello che puoi fare è disattivare l'Overview dalle preferenze oppure "spuntare" la funzione "faster overview calculation............"

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

progtox
25-04-2006, 18:45
grazie per la risposta web, ma il problema si verifica fra la la pressione del tasto stop di registrazione e la creazione delle anteprime.

Cioè logic va in stallo leggendo e scrivendo non so cosa a 5mb/sec appena si stoppa la registrazione....poi quando dopo un 30 secondi si riprende....inizia a fare gli overview

se disattivo la creazione delle anteprime....si stalla lo stesso....e poi non fa le anteprime

non capisco proprio cosa possa essere!!!
non ho nessun plug in installato...è tutto pulito! :(

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

webmaster
25-04-2006, 21:15
Allora è davvero strano!!! non mi viene in mente nulla per ora:(

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

progtox
25-04-2006, 22:56
la cosa davvero strana è che logic si comporta nello stesso modo sia sul g5 dual a 2,5 che sul macbook....


hanno due versioni diverse di tiger (la 10.4.3 sul g5 e la 10.4.6. sul macbook)....due versioni diverse di logic(la 7.1 sul g5 e la 7.2 sul macbook)...ma si comportano nello stesso modo!

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

progtox
25-04-2006, 23:49
sul forum apple di logic....un tizio mi ha risposto così

"On my system I'm having this too.
It's only with files that are smaller than 20 mb.( I guess )
The OS is copying them to another place after stopping logic.
Kind of defragmenting.
If the recording is longer like 3 minutes it will not happen.
But it is annoying in a situation when you are recording a whole band and a mistake in the intro happens and the band breaks up.
Than it's better to let the recording run.

Journaling:
I swich it off when I'm recording on an external drive and I get better performance.
No "disc too slow" warnings.
But that has nothing to do with the upper described problem."

che ne pensate?

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

progtox
28-04-2006, 20:26
insomma....sembra che logic quando registra più di 8-12 file contemporanei ognuno di dimensioni inferiori a 20 mega ma superiori a 4-5 mega....deframmenti istantaneamente l'hd appena si spinge stop.....provocando l'effetto poco gradevole di attesa....dopo la quale magari quelle tracce andranno comunque cancellate!

infatti se si registra più di 5 minuti....non c'è nessuna attesa al termine della registrazione

Di regola non dovrebbe essere possibile la dreframmentazione subito dopo una registrazione perchè osx esegue la deframmentazione automatica dopo che un file non è stato utilizzato per almeno 3 minuti!

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

progtox
01-05-2006, 05:37
nessuno è così gentile da testare con i propri sistemi ilmio problemaaaaa???? :(

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro