PDA

Visualizza Versione Completa : Monitor Apple e non...



dankan
24-04-2006, 22:48
Però, bisogna dire la verità.....io ho acquistato un monitor Lcd della Apple 5 anni fa ( mi sembra ) e ora inizia a darmi dei problemi, anke perche mi è caduto...e ho comprato un monitor Samsung stamattina....non c'è un confronto.....!!!! Accidenti Apple è sempre Apple....!!!! Ma quanto costa un 20 pollici Apple ora????;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6

Fabbruz
24-04-2006, 22:51
Costa sugli 800 euro...

Qualche tempo fa ho aperto un iBook G3, di quelli bianchi ed ho smontato il pannello LCD: un Samsung!:D

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

fede
24-04-2006, 23:18
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Però, bisogna dire la verità.....io ho acquistato un monitor Lcd della Apple 5 anni fa ( mi sembra ) e ora inizia a darmi dei problemi, anke perche mi è caduto...e ho comprato un monitor Samsung stamattina....non c'è un confronto.....!!!! Accidenti Apple è sempre Apple....!!!! Ma quanto costa un 20 pollici Apple ora????;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6


è verissimo dankan, io sul bestione vedo come non ho mai visto su un'altro monitor.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

prudo
26-04-2006, 22:06
quoto anche io.
quelle poche volte che ho avuto l'oppurtunità di lavorare su altri monitor mi è venuto il mal di testa... [xx(]
infatti, me ne sono comprati 2 di monitor apple da 20", eh eh eh [^]

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | Evolution UC33
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.5 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.x | etc.

auratone
27-04-2006, 00:08
Io ho LCD LG e ritengo siano molto validi!

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$ €$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$

hayeye
27-04-2006, 01:14
tempo fa, avevo gli Apple Colorsync da 17 (forse fatti da Sony) che hanno funzionato a meraviglia per quasi 10 anni...ricordo che costavano molto ma oltre a poterli gestire interamente via software si vedevano bene e facevano la loro bella figura sulla scrivania!
Ora sono passato a La Cie lcd che ho avuto modo di confrontare con dei Samsung e lo trovo decisamente superiore qualitativamente. In più ha la possibilità di ruotare; ottima soluzione ad esempio per visualizzare nella sua interezza il Moog Modular della Arturia.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

webmaster
27-04-2006, 02:01
Dankan, c'è Samsung e samsung. Se hai preso un modello da 300 Euro sicuramente è più triste di un Apple, ma se ne prendi uno un pò più serio (e ci sono anche della Samsung) vedrai che tutta questa differenza non la trovi.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

psoul
27-04-2006, 02:23
ehehe poi ci disegni una bella mela morsicata sopra e sono uguali :)


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

hayeye
27-04-2006, 03:49
A proposito di monitors segnalo quelli della Dell la quale produce anch'esa un monitor da 30 pollici che, tra l'altro, ha un bell'aspetto e costa un tantino meno dell'Apple

http://accessories.us.dell.com/sna/category.aspx?c=us&category_id=4009&cs=19&l=en&s=dhs

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

dankan
27-04-2006, 06:15
Ma ragazzi su....!!!!! Ma scusa te voi avete dei monitor Apple????? Allora prendete un bel Samsung, Lg, o quello che vi pare...poi prendete il 20" della Apple, aprite Logic o quello che vi pare, collegateli tutti e due...poi mi dite ok????????
Un altro mondo!!!! mi si è rotto il mio glorioso 17 lcd...( all'epoca costava 2.000.000 in lire )e davvero sto pensando di farmi il 20 della Apple....!!!!!! Infatti chi lo ha " Prudo " " Fede " mi confermano...!!!!;);)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6

webmaster
27-04-2006, 06:32
Ripeto, io ho due monitor da 19 pollici della Samsung (SM970P) ed un Formac Oxygen 19" e hanno una gran qualità.
Niente a che vedere con i modelli da 200 Euro delle stesse marche.
Posso vedere in qualsiasi angolazione che i colori non cambiano.
In più hanno 3 snodi molto comodi!!!!

Con 900 Euro mi sono fatto due monitor 19" molto belli esteticamente con ingresso sia DVI che VGA con una qualità ed un tempo di refresh ottimi. Anzi quelli Apple hanno tempi più alti.

Torno a ripetere, che se volete spendere meno, la possibilità esiste.

Sappiate che chi fà grafica solitamente adotta monitor specifici e non monitor generici come quelli della Apple (anche se ottimi).

Dankan, dì la verità ti sei fatto rifilare un monitor del ciuffolo e così hai preso l'ennesima inciaspolata!!!!!!!!:D:D;)


MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

robegian
27-04-2006, 07:31
In realtà la stragrande maggioranza di chi fa grafica - io compreso - usa monitor Apple, che generalmente hanno un'ottima qualità e sono facilmente calibrabili.

Monitor di altre marche (Eizo, NEC, LaCie,...) talvolta fanno meglio... ma costano un Barco di soldi ;)

---
Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, OS X 10.4.6, Logic Pro 7.2,...

prudo
27-04-2006, 17:20
Citazione:Messaggio inserito da dankan
...e davvero sto pensando di farmi il 20 della Apple....!!!!!! Infatti chi lo ha " Prudo " " Fede " mi confermano...
parole sante, dankan.
sante parole. ;)
in verità sto anche facendo un pensierino a comprarne un terzo. eh eh eh [:p]
soltanto che dovrei prendere anche una scheda video supplementare e mi sa che il mercato sul fronte pciexpress ne sia ancora avaro.

Citazione:Messaggio inserito da robegian
In realtà la stragrande maggioranza di chi fa grafica - io compreso - usa monitor Apple...

è la verità. in effetti gli unici monitor alternativi che si possono trovare in questo campo di solito sono i Lacie.
ma non costano meno, anzi...

e vorrei concludere spigando meglio la mia interpretazione sulla questione:
considero i monitor la cosa più importante quando faccio un'acquisto di un nuovo computer.
io, come molti di voi, passo MOLTE ore della mia vita con gli occhi piantati sopra ai video. a volte anche 14 ore al giorno.
ora, visto che alla salute dei miei occhi ci tengo, ho deciso che non risparmierò mai più sui video da abbinare alle cpu.
prima decido l'acquisto dei monitor, poi passo al computer.
sinceramente da quando adotto questa politica non me ne torno più a casa con gli occhi che mi bruciano, con i mal di testa, etc.
in un certo senso il mio livello di qualità della vita è cresciuto e aver speso qualche euro in più per questo non mi dispiace affatto, anzi. ;)
semplifico così: la salvaguardia della mia salute [b]merita qualche soldo speso in più. yeah! :D


__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.2 | etc.

Fabbruz
27-04-2006, 18:46
Anche io ritengo che il monitor sia importante per lavorare! E' il mezzo con cui il computer "comunica" con noi.
Stavo per comprare l'Apple, quando ho scoperto i Belinea, che mi sono stati consigliati da un grafico che usa Apple e ha monitor Apple e non solo: mi sono fidato e sono soddisfatto. Ho anche risparmiato 300 euro, con cui ho preso RAM ed un altro hard disk.

Non crederete che gli 800 euro di un 20" Apple siano tutti per la qualità??;)

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

prudo
27-04-2006, 19:04
io non volevo dire di comprare a forza monitor Apple intendevo invece: non risparmiare sulla qualità dei monitor video
poi, marca e modello, uno se li sceglie a suo gusto e necessità...

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.2 | etc.

dankan
27-04-2006, 20:11
Mio carissimo Web, mi sembra che ti cihiami Giorgio no???? ;);)
Non ho preso un monitoraccio da 100 euro, e non mi hanno dato la " inc....... " che pensi, ma avendoli a confronto ho notato questa differenza...!!! E cmq mio carissimo, egregio, Web mi " tocca " contraddirti " come sempre accade tra me e te " chi fa grafica:
A: USA MAC
B: USA ESCLUSIVAMENTE MONITOR APPLE.
Che poi possano esistere altre marche " alla pari " questo non lo so, ma di certo so che CHIUNQUE faccia grafica professionale ha un monitor Apple...!
Ps: Parlavo propio ieri con Fede e mi ha confermato che la Deagostini
negli studi ha tutti APPLE....!!!!
E per finire ti chiedo: HAI MAI MESSO A CONFRONTO I TUOI MONITOR CON UN MONITOR APPLE???? Fallo poi mi dici...!!!
Come sempre, un abbraccio Matteuccio bello!!!;););)


Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6

robegian
27-04-2006, 20:46
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz


Non crederete che gli 800 euro di un 20" Apple siano tutti per la qualità??;)


In effetti Apple non ha fama di applicare prezzi «giusti». Ultimamente però i prezzi Apple sono piuttosto competitivi, e quelli dei monitor Apple non sono da meno - per cui la maggior parte di quei 800 Euro sono per la qualità. Tutte le recensioni comunque (anche quelle di pubblicazioni non Apple-centriche) sono concordi ad assegnare ai monitor Apple una qualità molto elevata.

En passant: ColorSync va a nozze con i monitor Apple - il che per me è già abbastanza per preferire i monitor Apple (quando si usano insieme a un Mac).

---
Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, OS X 10.4.6, Logic Pro 7.2,...

hayeye
27-04-2006, 21:44
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Web mi " tocca " contraddirti " come sempre accade tra me e te " chi fa grafica:
A: USA MAC
B: USA ESCLUSIVAMENTE MONITOR APPLE.
Che poi possano esistere altre marche " alla pari " questo non lo so, ma di certo so che CHIUNQUE faccia grafica professionale ha un monitor Apple...!


Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6


anche se il proverbio recita che tra moglie e marito non bisogna metterci il dito, a mio rischio, in proposito di questa diatriba tra Dankan ed il Web devo dire che la maggior parte dei grafici che io conosco, che usano mac, come monitor hanno un Lacie.

Sono certo che gli Apple siano, se pur leggermente più cari, OTTIMI qualitativamente ma garantisco che quelli di facia alta di marche diverse vanno altrettanto bene.

Infine vorrei anche considerare che poter abbinare due vere opere di design come il G5 ed il Cinema Display, diggggiamolo... ,è veramente un piacere.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

dankan
27-04-2006, 22:58
Ma va quale diatriba...!!!!;);););););)
Semplice, e ironico scambio di opinioni ! ! !
Come sempre facciamo io e lui...:!;););););););)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6

hayeye
27-04-2006, 23:09
non ho mai messo in dubbio che si parlasse in tono scherzoso, ne?!

[8D]:D:)

ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

fede
27-04-2006, 23:14
Esprimo anche io il mio giudizio.
Nelle 2 redazioni che frequento normalmente per il lavoro che faccio hanno solo monitor apple di tutte le dimensioni. Negli studi di montaggio che ho frequentato avevano apple + sony cine HD come canvas di final cut che permette di avvicinare la resa finale ai comuni schermi a tubo CRT. Questi monitorini sono di una resa impressionante...Ecco ne vedete uno che abbiamo usato nella ripresa di uno spot dell'anno scorso sulla destra di questa foto:
http://helyfede.federicoculzoni.com/files/Deaspotregisti.jpg


A mio parere il vantaggio dello schermo grande sta nella possibilità di dividere la piattaforma software in più parti senza mai nascondere una finestra.Questo incrementa la velocità di produzione di un bel 70%.E a pensarci bene è proprio vero!!!!
Tipo:
in soundtrack

http://musicstudio.federicoculzoni.com/files/soundtrackimage.jpg

in final
http://musicstudio.federicoculzoni.com/files/finalcutimage.jpg

in logic
http://musicstudio.federicoculzoni.com/files/logicimage2.jpg

..d'altra parte, il vantaggio di un buon monitor, come tra molti buoni apple, è anche quello di aiutare i lavori di fotografia in quanto i colori e i contrasti sono perfettamente bilanciati...e se l'uso andrà su una moltitudine di schermi è FONDAMENTALE quanto un buon mastering audio suonerà bene anche sulle casse più schifose.
Infatti la prestigiosa certificazione SWOP significa che la regolazione dei colori e dei contrasti con Remote Director 2.0 può essere utilizzato per approvare a video i lavori per la press production senza la necessità di stampe, il che si traduce in significativi risparmi di tempo e denaro per i professionisti della stampa ma anche a chi le manderà poi a stampare sulle riviste...


I monitor come i cinema display hanno anche un'altra grande caratteristica e cioè che permettono di lavorare in HD reale, quindi fare un montaggio video non solo in HD appunto ma anche NON in hd permettendo di riscontrare caratteristiche di bassa qualità video NON VISIBILI ALTRIMENTI.
Con un Cinema HD si visualizzano i segnali HD SDI (High-Definition Serial Digital Interface) utilizzati per applicazioni televisive broadcast alla risoluzione reale per la quale sono prodotti.
Vi faccio un es. Se si mette un buon dvd dual layer normalmente noleggiato o comprato sul cinema display da 30' ...son sincero..non si vede un gran chè ..cioè saltan fuori tutte le pixelature, le quadrettature dovutte a un basso flusso di bit...
ma e sottolineo ma.. si inserisce un hd reale, girato da una bella canon allora il monitor funge come dio comanda.
Ecco che allora è utile basarsi su un supporto che è capace di andare al di là dello standart con il quale normalmente si lavora per essere in grado di VEDERE E CORREGGERE le più piccole sbavature ed imperfezioni.

;)

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

prudo
27-04-2006, 23:32
Citazione:I monitor come i cinema display hanno anche un'altra grande caratteristica e cioè che permette di lavorare in HD reale, quindi fare un montaggio video non solo in HD appunto ma anche NON in hd permettendo di riscontrare caratteristiche di bassa qualità video NON VISIBILI ALTRIMENTI

fede, che tu sappia vale anche per i 20" oppure solo sui 23" e sui 30" ? [8)]

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.2 | etc.

fede
27-04-2006, 23:42
solo il 23' e il 30' sono HD reale, il 20 no.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

Fabbruz
28-04-2006, 00:06
Scusa l'OT, qual è la risoluzione del formato HD?

ps: anche sul mio 20" che non è HD vedo certe approssimazioni dei DVD dei film, anche la versione estesa di "Il Signore degli Anelli", qualitativamente superba dà questi problemi.

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

fede
28-04-2006, 00:34
Per hd si intende il segnale 720p o 1080i.
Il 720p è il segnale a 720 linee verticali progressive, mentre il 1080i è il segnale a 1080 linee verticali interlacciate.
Il segnale 1080i è 1920x1080 è il vero HD. Siccome si parla di interlacciatura è importante un nuovo parametro che va al di là della risoluzione semplice...il pitch tra un pixel e l'altro.
Ora un monitor che non arriva alla risoluzione 1080 (cioè 1920 per 1080) , esso lo scala a 720p.Quindi lo si vede lo stesso ma i pixel non vengono gestiti come dovrebbero...ma non è un grosso problema...il grosso vantaggio del 30'apple è il pitch tra un pixel e l'altro che è di 0,250mm contro al 0,258 del 20.;)
Il 30' tira normalmente a 2560 per 1600, quindi un filmato in hd reale si vede circa a 3/4 di schermo!! ecco perchè si lavora molto bene in finalcut o in soundtrack pro tenendo il video normalmente gestito alla metà della sua dimensione nell'angolino..


G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

halbir
01-05-2006, 01:26
Sono d'accordo con il Web per quanto riguarda l'importanza della qualità dell'oggetto....cioè se prendiamo un monitor Samsung o altro di fascia alta, non credo ci sia un gap rilevante con i monitor Apple,però personalmente non ho mai fatto confronti diretti ( alla Dankan per intenderci..;);) ).Sono possessore comunque di un 20 pollici apple, acquistato usato un anno fa circa da un tizio della città eterna ( sì, quella di Gribit...) e che è perfetto e va alla grande...e l'ho pagato 500 euro..:D:D

PMac G5 dual 2 Ghz, 2,5 GB ram,2 HD int. Maxtor 160 GB + HD FW Lacie 200 GB - Tiger 10.4.3 - Logic Pro 7.1 - Digi 002 - Genelec 8030 - Edirol PCR-80

webmaster
01-05-2006, 17:28
Dankan, credimi, se ti dicessi che ho perso ore ed ore sulla questione gestione del colore, seguendo anche seminari tenuti da chi di cromia ne ha fatto un lavoro??

Io sono si un musicista, ma mi piace molto la fotografia, e quando faccio stampare una foto e mi viene di un'altro colore mi in**** come una bestia.

Quindi per evitare questo tipo di inconveniente, ho contattato privatamente questo famoso consulente di "flusso di lavoro" nel mondo digitale e dei colori, e mi ha detto che se avessi voluto il massimo allora avrei dovuto comprare Eizo.
Ma non un Eizo qualunque, quello per grafici, quello che costa un fottio di denari!!
La scelta Apple nell'elenco dei più gettonati scendeva di abbastanza.

Con questo non voglio dire che i monitor Apple facciano schifo, tutt'altro sono ottimi, ma con la stessa qualità (parlo di pannello LCD) ce ne sono altri a prezzi più bassi.

Io la prova con i miei l'ho fatta e devo dire che la differenza un pò c'è, ma non in peggio...........dipende dai gusti personali.

Comunque, ribadisco il concetto, cosa te ne frega di avere un monitor che ti dia una corrispondenza cromatica se non fai grafica o fotografia ecc..????

Ti basta che non cambi colore ad ogni spostamento della testa e poco altro in più. giusto?

Quelli che ho preso io per l'ambito musicali sono anche troppo performanti, mentre per la fotografia avrei potuto avere di meglio ma con un calibratore hardware ho risolto.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

robegian
01-05-2006, 19:32
Io sono grafico di professione, di calibrazione del colore ne so un po' anch'io, e confermo che i monitor Apple sono usatissimi nella grafica professionale, molto più di qualsiasi altra marca.

Come già detto, ce ne sono anche di migliori, ma quelli generalmente costano di più dei monitor Apple, che specie se usati insieme ai Mac (grazie a Colorsync) hanno (finalmente) un rapporto qualità/prezzo molto competitivo. Io esco professionalmente in CMYK perfino con un iMac 20", senza problemi.

En passant: i fotografi, e in genere chi si occupa di fotoritocco, hanno necessità leggermente diverse dal grafico che si occupa di workflow di stampa. Le workstation dedicate al fotoritocco professionale in effetti hanno spesso monitor «incappucciati» in ambienti a luminosità controllata.

---
Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, OS X 10.4.6, Logic Pro 7.2,...

dankan
01-05-2006, 20:11
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Dankan, credimi, se ti dicessi che ho perso ore ed ore sulla questione gestione del colore, seguendo anche seminari tenuti da chi di cromia ne ha fatto un lavoro??

Io sono si un musicista, ma mi piace molto la fotografia, e quando faccio stampare una foto e mi viene di un'altro colore mi in**** come una bestia.

Quindi per evitare questo tipo di inconveniente, ho contattato privatamente questo famoso consulente di "flusso di lavoro" nel mondo digitale e dei colori, e mi ha detto che se avessi voluto il massimo allora avrei dovuto comprare Eizo.
Ma non un Eizo qualunque, quello per grafici, quello che costa un fottio di denari!!
La scelta Apple nell'elenco dei più gettonati scendeva di abbastanza.

Con questo non voglio dire che i monitor Apple facciano schifo, tutt'altro sono ottimi, ma con la stessa qualità (parlo di pannello LCD) ce ne sono altri a prezzi più bassi.

Io la prova con i miei l'ho fatta e devo dire che la differenza un pò c'è, ma non in peggio...........dipende dai gusti personali.

Comunque, ribadisco il concetto, cosa te ne frega di avere un monitor che ti dia una corrispondenza cromatica se non fai grafica o fotografia ecc..????

Ti basta che non cambi colore ad ogni spostamento della testa e poco altro in più. giusto?

Quelli che ho preso io per l'ambito musicali sono anche troppo performanti, mentre per la fotografia avrei potuto avere di meglio ma con un calibratore hardware ho risolto.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it


Certo, non lo metto in dubbio ! ! Sai, io " dal mio piccolo " mi baso, solo sulle mie esperienze, cioè avevo un monitor Apple l'ho cambiato, con un monitor non Apple, ma di buona marca e prezzo, e ho notato la differenza..!!!!! Tutto qui....! ! ! ;);)
Ma quando passerò ( ora vado fuori topic ) a Performer Matteo, che fai vieni nel forum di Performer per contraddirmi vero?????HAHAHAHAHA:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D: D Altrimenti con chi ti " scanni" ?????? Con il vecchiaccio?????:D:D:D:D

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6

webmaster
01-05-2006, 20:14
Ti vengo a trovare ovunque!!!:D

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it