PDA

Visualizza Versione Completa : Per i musicisti, soprattutto.



vintz
28-04-2006, 18:46
Vorrei fare una specie di sondaggio tra quelli che utilizzano reverberi hardware.
Sto lavorando ad un reverbero hardware a convoluzione richiesto da un amico musicista.
Visto che ci sto perdendo parecchio tempo ho pensato di poi di poterlo proporre ad una ditta che lo metterebbe in produzione.
Vorrei capire cosa non vi piace nei modelli che usate e cosa vorreste in più rispetto a quelli.
Il progetto a cui sto lavorando prevede la possibilità, oltre ai vari presets modifcabili al volo, di poter caricare gli impulsi IR di Space Designer, uno si sceglie tutti i setting che vuole e poi li carica nella macchina.
Datemi qualche indicazione vostra in modo da poter magari tirare fuori un prodotto che funziona bene e costa poco...:D

Pb 17" 1.67 1.5 Gb RAM
Osx 10.3.9
Cinema display 23"
RME fireface 800 Dynaudio BM5A CME UF6 Logic pro 6.4.3

hayeye
28-04-2006, 18:58
Una caratteristica che trovo molto interessante in un riverbero è la possibilità di visualizzare, come accade in Altiverb, la stanza in cui è stato prodotto.
Anche un'interfaccia semplice invoglia certamente di più all'uso.
Abbiamo software ed hardware con centinaia di funzioni ma alla fine credo che quasi tutti usiamo principalmete solo i presets. A proposito di presets trovo dispersivo averne a tonnellate come in Space Designer...a meno che non ci fosse una funzione "find", come in EXS24, che ti permette una ricerca più dettagliata e veloce

ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

Il-logic user
29-04-2006, 23:42
Un Riverbero Hardware a Convoluzione? Interessante... Beh, inutile dirti che per essere veramente piazzabile dovrebbe poter essere usato anche come plug-in dagli hosts, oltre alla "normale" funzione di outboard. Sono molto curioso di sapere come lo stai progettando, e che cosa hai in mente. Se ti fidi, potresti mandarmi qualche dato via email, io posso chiedere a vari fonici cosa ne pensano, in modo da raccogliere feedbacks di professionisti hi-profile che possono aiutarti nello sviluppo.

Ad esempio, è pensabile che questa macchina:

- Possa funzionare come una scheda DSP e gestire via software riverberi multipli autonomamente?
- Possa utilizzare riverberi multipli via hardware tramite ingressi analogici + ADAT, da mandare in uscite analogiche + ADAT?
- Possa essere gestita via GUI software anche quando viene usata come un hardware?
- Possa controllare con un algoritmo di stretch in tempo reale il tempo di bouncing di un delay a convoluzione?
- Sia dotata di preamplificatori hi-end che la rendano veramente originale a livello di suono?

Fammi sapere per i dati...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

vintz
30-04-2006, 04:23
Hehehehe lo sapevo...:D
Cmq la maggior parte delle cose che chiedi sono fattibili, l'unico vero problema è la gestione e l'utilizzo con software host, purtroppo per questo c'è bisogno di un vero programmatore ed io per ora non ho tempo di lavorare a questo, cmq non è escludibile visto che ho molti amici che lo fanno.
L'idea è nata giocando con un amico con delle macchine hardware e dicendo che sarebbe bello potersi costruire i propri preset come su space designer e poterseli portare in giro.
In questo momento sto pensando a cosa dovrà fare questo aggeggio, e quali saranno i componenti che andranno utilizzati soprattutto per eventuali sviluppi nella direzione da te indicata.
Per i preamplificatori non c'è problema basta pagare:D stato solido valvole tecnologia mista etc etc etc dipende solo da cosa si vuole ottenere.
Grazie per la disponibilità e appena ho qualcosa di concreto in mano sarei informato...mi serivranno sicuramente dei beta tester:D

Pb 17" 1.67 1.5 Gb RAM
Osx 10.3.9
Cinema display 23"
RME fireface 800 Dynaudio BM5A CME UF6 Logic pro 6.4.3

Multinet
30-04-2006, 10:07
Citazione:Messaggio inserito da vintz

Hehehehe lo sapevo...:D
Cmq la maggior parte delle cose che chiedi sono fattibili, l'unico vero problema è la gestione e l'utilizzo con software host, purtroppo per questo c'è bisogno di un vero programmatore ed io per ora non ho tempo di lavorare a questo, cmq non è escludibile visto che ho molti amici che lo fanno.
L'idea è nata giocando con un amico con delle macchine hardware e dicendo che sarebbe bello potersi costruire i propri preset come su space designer e poterseli portare in giro.
In questo momento sto pensando a cosa dovrà fare questo aggeggio, e quali saranno i componenti che andranno utilizzati soprattutto per eventuali sviluppi nella direzione da te indicata.
Per i preamplificatori non c'è problema basta pagare:D stato solido valvole tecnologia mista etc etc etc dipende solo da cosa si vuole ottenere.
Grazie per la disponibilità e appena ho qualcosa di concreto in mano sarei informato...mi serivranno sicuramente dei beta tester:D




Tiemmi in considerazione come Beta T.

Bella idea!!!

Sono molto curioso.....:D

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 10.4.5/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.2/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Il-logic user
30-04-2006, 17:11
Allora sognamo un po'... Pensare in grande serve sempre!
Se immaginiamo una Reverb Machine degli anni 2K che sia impressionante, potrebbe essere... mumble... vediamo:

- Riverbero a convoluzione con DSP interna (4 x 300 MHz / 4MWords Ram / 120GB HD interno)
- Funzionalità Stand-Alone o via Host, collegamento Giga Ethernet o FW
- Controller Hardware con 6 Faders e 1 LCD 5"
- 8 Analog In/Out di alta qualità - 8 In/Out ADAT - S-PDIF I/O - AES/EBU I/O (in modalità Hardware usa i suoi I/O, mentre via Host usa la scheda audio collegata al computer)
- Maximum Performance: 1 Riverbero Surround 7.1 @ 24bit/192KHz
- Modalità Mono/Stereo/2.1/5.1/7.1

- Una volta connesso al computer via Ethernet o FW, l' HD interno della macchina viene montato sul desktop del computer, diventando condivisibile.
- Allegato alla macchina, viene un DVD con 4 GB di convoluzioni varie incluso ambienti, outboard ricampionato, effetti surround, eccetera.
- La riverberazione sarà divisa in 2 parti, entrambe a convoluzione: Early Reflections e Reverberation. Si potranno aumentare le combinazioni di riverbero in modo considerevole.
- All' interno è presente una sezione "Filter", dove si può scegliere tra diverse tipologie di EQ (Parametrico, HPF, LPF, ecc) o un Filtro analogico con Cutoff e Resonance. Si potrà anche scegliere il posizionamento del filtro, pre o post riverbero.
- Il parametro BPM/msec Realtime control, che permetta di stretchare in realtime il bouncing dei delay a convoluzione sia agendo in millisecondi che in BPM.

Questo per ora è quello che mi viene in mente, è vero, sono un esagerato, ma una macchina così diventerebbe appetibile non solo a chi usa la DAW, ma anche ai tradizionalisti, ed il costo potrebbe essere di fascia superiore, e sarebbe del tutto giustificato! Si potrebbe pensare ad una versione LE, magari interamente software per chi vuol spendere meno.

Che ne dici?

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

webmaster
30-04-2006, 17:12
Attenzione a non violare i diritti di proprietà intellettuale ecc.. occhio alle questioni legali, marchi, brevetti ecc.....

Si fa molto presto a violare diritti anche se non se ne ha intenzione, quindi informati.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

vintz
30-04-2006, 20:21
Infatti Il-logic ha espresso un desiderio difficilemnte realizzabile senza intoppare in questioni legali...
Pensare in grande è giusto ma immagini icosti di sviluppo per un prototipo del genere?
Ci sono dele cose fattibili senza grossi problemi altre più complicate a cominciare dall'interfaccia.
Giusto per curiosità mi sono informato per una USB.
Devi innanzitutto essere socio del consorzio USB e pagare una quota che in euro ha 6 zeri...diciamo che non ho tutti questi risparmi da parte:D
Iniziamo con una cosa semplice e chissà magari piace a qualche paperone:D:D:D
Cmq era questo che volevo, un feedback da voi per capire in che direzione muovermi...
Grazie a tutti

Pb 17" 1.67 1.5 Gb RAM
Osx 10.3.9
Cinema display 23"
RME fireface 800 Dynaudio BM5A CME UF6 Logic pro 6.4.3

hayeye
01-05-2006, 00:07
IN BOCCA AL LUPO!!!!!

:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

Il-logic user
01-05-2006, 11:04
Tu incomincia a vedere la fattibilità della cosa e a mettere giù un progetto sulla carta... Qualche grossa ditta che potrebbe essere interessata allo sviluppo con cui metterti in contatto si potrebbe anche trovare! Se vuoi mandami un' email che ne parliamo in pvt, io come Beta Tester se vuoi ci sono.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII