PDA

Visualizza Versione Completa : Togliere le frequenze(non percepite dall'orecchio)



AlexVSL
01-05-2006, 09:51
Ciao ragazzi, ascoltando i miei brani e guardando l'analisi dell'equalizzatore mi sono reso conto che ci sono una marea di basse frequenze... l'analizzatore dell'equalizzatore si alza da 0 in su (non so se mi spiego) quello che volevo sapere da voi è:
Visto che (o a meno credo[:I]) l'orecchio umano non sente le frequenze da 0 Hz (giusto?[:I]) fino a non so dove, secondo voi non sarebbe bene eliminarle queste frequenze??? esempio, ammettiamo che l'orecchio umano percepisca da 50 Hz in su, che senso ha lasciare frequenze da 0 a 50 Hz???[:I] e con quelle acute lo stesso...io noto che sotto i 20 Hz non sento niente e mi si muovono solo gli altoparlanti.[:I] Consigliatemi voi..Grazie.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

hayeye
01-05-2006, 16:40
Ciao,

In media il nostro orecchio percepisce le frequenze che vannno dai 16 ai 20.000 hz ma, purtroppo, più passano gli anni e più questa banda dall'alto si restringe.
Per poter riprodurre un basso da 16 hz ci vogliono altoparlanti molto grandi (almeno 30 cm) e se tu scrivi che non li riesci a sentire potrebbe essere anche perchè il tuo impianto (ricordi quando si parlava di monitors?) non riesce a riprodurli.
Premesso che la maggior parte degli ascoltatori di musica difficilmente hanno impianti così raffinati (e per questo che sono nati i monitors near field) in generale già dai 30/35 hz si potrebbe tagliare via e dai 16 khz in su idem.
In realtà anche se non sentiamo tutte qeste frequenze, esse interagiscono ugualmente con quelle udibili ed è per questo che ha senso poter riprodurre una gamma più vasta possibile dato che in natura gli infrasuoni ed ultrasuoni esistono.
Infine dalle mie esperienze ho conosciuto due tipi di filosofie, ovvero c'è che equalizza ogni suono tagliando ed enfatizzando frequenze e chi, al contrario è del parere opposto.
Sperimenta, sperimanta!!!

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

AlexVSL
01-05-2006, 18:32
Grazie Riccardo.;) Ma se io tagliassi le frequenze, ammettiamo sotto i 20 Hz, e se poi ascoltassi il tutto con dei monitor che riproducono anche al di sotto, potrei notate delle "mancanze sonore" oppure potrebbe andare bene lo stesso"?;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

misterd
01-05-2006, 18:35
trovo veramente difficile che esistano monitor capaci di riprodurre i 20hz a volumi accettabili.....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

XXI DISCIPLINA
01-05-2006, 20:29
Alex, noi non "sentiamo" la musica (o meglio, le vibrazioni) solo con le orecchie... ad esempio le ossa del corpo umano riescono a percepire frequenze molto basse che stimolano indirettamente l'ascoltatore... io se fossi in te non snaturerei eccessivamente i suoni campionati.

__________________________________________________ _____________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OS X.4.6 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html ______________________________(((Logic Pro 7.2)))

AlexVSL
01-05-2006, 22:16
Citazione:io se fossi in te non snaturerei eccessivamente i suoni campionati.
Sono d'accordo ma ogni pezzo che faccio sull'analizer dell'equalizzatore compaiono molte frequenze basse e poche frequenze alte, cerco di equilibrarle ma quelle basse rimangono.[V]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

hayeye
01-05-2006, 23:33
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL


Citazione:io se fossi in te non snaturerei eccessivamente i suoni campionati.
Sono d'accordo ma ogni pezzo che faccio sull'analizer dell'equalizzatore compaiono molte frequenze basse e poche frequenze alte, cerco di equilibrarle ma quelle basse rimangono.[V]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold



probabilmente allora potrebbe trattarsi di un problema di suono in partenza. Se si tratta di un virtual prova a sostituirlo (o il sample o il virtual), se è una registrazione, nel caso tu possa, prova a rifarla.

Per quanto riguarda l'eliminazione di frequenze direi che è scontato che quello che togli dopo non ci sia più ma con logic e la possibilità di fare più prove salvando versioni diverse dello stesso brano. Così hai la possibilità di trovare, ovviamente spippolando un po', la "quadra" che più si addice al tuo orecchio.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

alma
02-05-2006, 09:42
Alex, intervengo ancora, ma con affetto.. credimi!
legendo un po' tutti i tuoi ultimi post,
percepisco un misto di infarinatura moooolto pasticciata per quel che riguarda il discorso audio, fonico, produzione ecc. e poca apertura in generale sui generi musicali
insomma un "leggero sbandamento" generale enfatizzato da qualche pregiudizio..(con affetto.. davvero, non è polemica)
visto che ci vorresti lavorare, ti consiglio di trovare la maniera di studiare da zero l' ACUSTICA DI BASE.
(si da zero, se alcune cose le sai già, bene, le approfondisci.. ma vedrai che..)

incomincia con dispense, roba su internet, libri ecc, e via dicendo..
vedrai che i dubbi su monitor, frequenze ecc.. piano piano si diraderanno, e smanettando ti avvicinerai sempre di più a far suonare le cose come le pensi!
sono andato un po OT, quindi ci ritorno dicendoti che prima di tagliare o enfatizzare frequenze, devi sapere bene come lavorano,
e come il nostro cervello le percepisce.
dato che certe frequenze esitono nei suoni e in natura, se le tagli (o le enfatizzi), è perchè vuoi ottenere qualcosa, non perchè non servono!!!
:)

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

fede
02-05-2006, 18:55
Alex ciò che vedi sull'analizzatore posto sul main out è dato dalla somma di tutte le freq dei vari strum delle varie track. Ora non manovrare troppo tagliando sull'eq posto sul main, ma questo lavoro deve derivare da una corretta eq delle SINGOLE TRACKS. Ricordati durante l'equalizzazione delle singole tracks di tenere in considerazione :
1- le frequenze fondamentali di quello strumento,
2- le frequenze inutili di quello strumento che danno fastidio a tutto il mix ( qui ritrovi quelle sotto la soglia percepibile ),
3-le freq che IN QUEL MIX si sovrappongono ad altri strumenti.
sul punto 3 lavora ad incastro, più l'incastro lo fai bene, più è una meraviglia.
Regola tutto di conseguenza.
Solo a eq di ogni tracks finita vai a vedere cosa fare sull'eq del main.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

AlexVSL
02-05-2006, 18:55
Alma hai perfettamente ragione, solo che ora sono impicciatissimo con il libro di storia della musica.[V] Appena mi libero di tutta questa roba e prima che ricominci il conservatorio quindi nel periodo fra Settembre e Novembre (solo due mesi di stop parziale[V])cerco di approfondire in maniera mooolto dettagliata questi argomenti.Grazie comunque ;):)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

mariano
03-05-2006, 07:35
Ciao ragazzi! io ho un problema con il software Groove Agent 2. Praticamente quando tento di aprirlo mi chiede "please locate the groove agent content folder". Qualcuno sa dirmi per favore come mai continua a chiederlo ogni volta che lo apro senza funzionare? Come faccio per usare normalmente il software?

AlexVSL
03-05-2006, 07:40
Ciao Mariano benvenuto, scusa ma perchè hai messo il post qui?[:0]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

astralbody
03-05-2006, 10:01
Ciao Mariano! Ti rispondo anche se non è il topic ideale per questo post!
Ricordo che pure a me Groove Agent dava lo stesso problema...però su Mac sotto osx...con il vst convertito in Au con Fx pansion
Ora, per capirci qualcosa di più è necessario che tu inserisca la tua firma perchè bisognerebbe capire qual'è la piattaforma, il sistema operativo ed il programma (si presume Logic....) con cui tu stai lavorando!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

mariano
04-05-2006, 03:44
Uso windows xp, il computer è un athlon e l'host application è c****e 2.2. Sai mica come mai non legge i contenuti di Groove Agent 2?