PDA

Visualizza Versione Completa : Prime impressioni macbook pro 1.83



leoleox
05-05-2006, 09:15
Mi è arrivato da qualche giorno il macbook pro. Sono indeciso se tenerlo o avvalermi del diritto di recesso. Vi do brevemente le mie impressioni dopo pochi giorni di utilizzo.

Pregi:
molto bello, molto veloce, abbastanza leggero, molto silenzioso, buona durata della batteria, buona qualità audio degli altoparlanti integrati (per quanto possibile).

Difetti:
Lo chassis scalda in maniera disumana, DAVVERO DISUMANA, da ustione.
Le applicazioni non tradotte che girano con rosetta fanno schizzare il processore alle stelle e sono molto lente (in particolare reaktor). Il touchpad non fa il click destro.

Per il problema del calore ho chiamato apple che mi ha detto che se il computer non si spegne allora è tutto ok. Il computer non si spegne, anzi è molto affidabile. Il prossimo inverno mi farà risparmiare sul riscaldamento di casa. :D[:211] Rido ma piango.
Voi cosa fareste?

Stop

Leoleox
PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

AlexVSL
05-05-2006, 09:26
Citazione:Mi è arrivato da qualche giorno il macbook pro. Sono indeciso se tenerlo o avvalermi del diritto di recesso.
Davvero si può fare questa cosa?[:I]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

leoleox
05-05-2006, 09:30
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL


Citazione:Mi è arrivato da qualche giorno il macbook pro. Sono indeciso se tenerlo o avvalermi del diritto di recesso.
Davvero si può fare questa cosa?[:I]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold


Per gli acquisti a distanza e comprando come persona fisica (senza partita iva) si può fare entro 15 gg

Leoleox
PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

prudo
05-05-2006, 16:48
Citazione:Messaggio inserito da leoleox

....Le applicazioni non tradotte che girano con rosetta fanno schizzare il processore alle stelle e sono molto lente (in particolare reaktor). Il touchpad non fa il click destro....

che rosetta rallenti le applicazioni non mi meraviglia.
mi sembra evidente che per utilizzare al massimo la macchina (soprattutto nel campo audio) dovrai aspettare le versioni universal dei vari soft, a maggior ragione per quanta riguarda reakotr il quale mi meraviglia riesca anche solo a girarci con rosetta.

cosa intendi che il touchpad non fa il click destro?
nessun pad di powerbook ha mai fatto il click destro mi pare, e se sbaglio vuol dire che non me ne sono mai accorto... [:0]

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.2 | etc.

Fabbruz
05-05-2006, 17:07
Dovresti misurare l'andamento della temperatura dello chassis per un periodo di utilizzo abbastanza lungo, così potremmo farci un'idea quantitativa, più oggettiva.;)

Per il resto, ovvio che Rosetta richiede molte risorse al processore, ma aspetta di utilizzare applicazioni UB e vedrai le differenze da un PBook.

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Fab
05-05-2006, 17:17
Consiglio: al di la' del possibile problema tecnico riguardo il calore (facilmente verificabile incrociando le esperienze con altri possessori, per es. forum apple ma non solo) la questione e' semplice, se il computer ti serve ADESSO ma tu usi moltissima roba che non esiste ancora in UB, puoi mandarlo indietro e ripensarci a fine anno (quando fra l'altro sara' uscito anche un upgraded version del macbook pro), e continuare tranquillamente col tuo g5.


L7.1.1 Pro, OS 10.4.4, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Oberheim/Viscount MC1000, Korg Legacy, Roland Jp8000

fede
05-05-2006, 18:47
è troppo presto!!!! per andare sugli intel!!!![V][V][V]

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

leoleox
05-05-2006, 22:17
Citazione:Messaggio inserito da prudo


che rosetta rallenti le applicazioni non mi meraviglia.
mi sembra evidente che per utilizzare al massimo la macchina (soprattutto nel campo audio) dovrai aspettare le versioni universal dei vari soft, a maggior ragione per quanta riguarda reakotr il quale mi meraviglia riesca anche solo a girarci con rosetta.

cosa intendi che il touchpad non fa il click destro?
nessun pad di powerbook ha mai fatto il click destro mi pare, e se sbaglio vuol dire che non me ne sono mai accorto... [:0]

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2 | Digital Performer 4.6x | Ableton Live 5.2 | etc.

In effetti dovrò aspettare le UB. Su Reaktor girano solo gli ensemble meno impegnativi. Tutte le groovebox e i synth vanno subito in overload.
Sul click destro hai ragione, però dopo l'uscita del mighty mouse mi sarei aspettato qualcosa in più. Se non un bottone vero e proprio almeno la possibilità del control click attraverso il driver... ad esempio tenendo premuto il tasto, oppure usando due dita come avviene per lo scroll.

Leoleox
PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

psoul
05-05-2006, 22:33
tocca pazientare... cmq con logic e roba nativa e' una bomba vero?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

leoleox
05-05-2006, 22:33
Per Fabbruz:
Non ho gli strumenti per misurarla... posso solo dirti che con un uso intenso, ad esempio un videogame, se appoggi un dito in alcuni punti dello chassis non riesci a tenerlo per più di qualche secondo.


Citazione:Messaggio inserito da Fab

Consiglio: al di la' del possibile problema tecnico riguardo il calore (facilmente verificabile incrociando le esperienze con altri possessori, per es. forum apple ma non solo) la questione e' semplice, se il computer ti serve ADESSO ma tu usi moltissima roba che non esiste ancora in UB, puoi mandarlo indietro e ripensarci a fine anno (quando fra l'altro sara' uscito anche un upgraded version del macbook pro), e continuare tranquillamente col tuo g5.


L7.1.1 Pro, OS 10.4.4, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Oberheim/Viscount MC1000, Korg Legacy, Roland Jp8000


Ho gia letto i forum apple e ho scoperto che il mio problema è molto comune. Qualche utente ha anche trovato la soluzione "fai da te". Il fatto è che si tratta di aprire il macbook e sostituire la pasta termoconduttiva: operazione rischiosa per una persona inesperta, e che probabilmente farebbe decadere la garanzia.
Il computer mi serve adesso, ma principalmente per operazioni come navigazione in internet, lettura posta ecc...
L'unica applicazione che servirebbe e non gira tanto bene è Reaktor, che comunque dovrebbe essere pronta entro agosto. Nel frattempo potrei accontentarmi, oppure utilizzare bootcamp con... NON POSSO, NON VOGLIO!!!!

Leoleox
PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

leoleox
05-05-2006, 22:41
Citazione:Messaggio inserito da fede

è troppo presto!!!! per andare sugli intel!!!![V][V][V]




Citazione:Messaggio inserito da psoul

tocca pazientare... cmq con logic e roba nativa e' una bomba vero?



In effetti è presto per gli intel, però devo dire che le applicazioni di uso comune girano a meraviglia.
Per ciò che riguarda l'audio Logic gira molto bene e per sentito dire anche ableton live.
Speriamo in un'ondata di plugin tradotti al più presto, per ora c'è davvero poco.

Leoleox
PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

the.steve
05-05-2006, 23:07
Ciao, io ce l'ho da un mesetto....il mio primo mac (anche se in giro lo hanno denigrato)... x me abituato a windows, non c'è paragone...
anche il mio scalda... non so se è normale ma sta acceso circa 17 ore al giorno e appena è in temperatura... è una ferrari:D:D peccato non ci sia Sochmaker alla guida :( [8D][8D]


Macbook Pro 10.4 logic express 7.1
motu 828 mkII

Fabbruz
06-05-2006, 00:28
Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Per Fabbruz:
Non ho gli strumenti per misurarla... posso solo dirti che con un uso intenso, ad esempio un videogame, se appoggi un dito in alcuni punti dello chassis non riesci a tenerlo per più di qualche secondo.



Puoi sempre girare il mac e cucinare un uovo alla piastra!:D:D:D
Scherzi a parte, non ho fretta di un portatile, quindi attenderò.

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

hayeye
06-05-2006, 00:53
...oppure puoi usare il mac sempre dentro il frigo e tirarlo fuori solo quando ci devi cucinare le uova al tegamino o tostare il pane!!! ...i nostri amati mac non faranno ancora il caffè ma ora che c'è Intel non si sa mai!!!!!

:):):)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

psoul
06-05-2006, 01:00
ma non saranno le valvole degli eq? non e' che il suono e' caldo warm eh??

eheheh cazzata

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES