PDA

Visualizza Versione Completa : un bel ritardando



gioleo
07-05-2006, 03:34
ciao eccomi ancora qui ...
dopo aver terminato il mio progetto sulla song vorrei rallentare alle ultime battute (per esempio 34,35,36). vorrei un ritardo bello vero. Cosa mi consigliate di fare su logic?

Ciao LEO

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

misterd
07-05-2006, 04:40
usa la global track.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

gioleo
07-05-2006, 05:20
detto così sembra difficilotto..... mi fai qualche step??

ciao leo

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

webmaster
07-05-2006, 16:19
Menù "view" poi "global track component" e poi "tempo".
Ti si apre una traccia speciale che puoi utilizzare per tracciare con un grafico il tuo tempo.

Nel video corso riesci ad avere un riscontro prova a guardarci

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gioleo
07-05-2006, 19:37
grazie web

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

loturco
08-05-2006, 18:45
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Menù "view" poi "global track component" e poi "tempo".
Ti si apre una traccia speciale che puoi utilizzare per tracciare con un grafico il tuo tempo.

Ciao, colgo la palla al balzo per una domanda che attiene allo stesso argomento.

Sai (sapete) se esiste un modo per impostare il tempo in maniera che questo, in seguito a una variazione iniziale, possa mantere il giusto di BPM per tutta la durata della song?
Mi spiego con un esempio:

la prima battuta è a 100 BPM
la seconda è a 110 BPM
la terza è a 120 BPM
la quarta è a 90 BPM
(avanti di questo passo, con numerose oscillazioni temporali)

A un certo punto impazzisco :) e decido di raddoppiare il tempo del brano.

In pratica:

imposto la prima battuta a 200 BPM (esattamente il doppio di prima)
la seconda dovrebbe automaticamente portarsi a 220 BPM (esattamente il doppio di prima)
la terza a 240 BPM (idem)
la quarta a 180 BPM (idem)

E' un'operazione che facevo tranquillamente ai tempi del defunto QX3 Yamaha, cioè, le variazioni potevo impostarle in percentuale: nella prima battuta scrivevo 100%, nella seconda 110% ecc. Poi, durante la riproduzione del brano, se volevo modificare il tempo in tutta la song mantenendo inalterati i rapporti, mi bastava decidere quale doveva essere il primo BPM, tutto il resto andava da sé.

Grazie a tutti dell'attenzione

loturco

misterd
08-05-2006, 18:50
una volta impostato il tempo come hai descritto a partire dai 100 bpm e poi ci ripensi e vuoi partire dai 200 bpm e spostare tutto, devi prendere la "linea" dei bpm all'inizio, il cursore diventa una "manina" e sposta tutto....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

gribit
08-05-2006, 19:19
...consiglio, in questo caso, una alternativa alla Global Track:
...apri, dal menu Options > Tempo, la "Tempo List..." (o digita: "alt" + T)
Seleziona tutto e, puntando il mouse su un BPM, modifichi i valori (in su: aumenti, in giù: diminuisci)...

Aggiorna, per favore, la tua Firma...
(ecco come: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2950)

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

loturco
08-05-2006, 23:18
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...consiglio, in questo caso, una alternativa alla Global Track:
...apri, dal menu Options > Tempo, la "Tempo List..." (o digita: "alt" + T)
Seleziona tutto e, puntando il mouse su un BPM, modifichi i valori (in su: aumenti, in giù: diminuisci)...

Intanto grazie per la risposta, ma non è la soluzione che sto cercando. Facendo come dici tu (basandoci ancora sull'esempio precedente) il 100 diventa 200, ok, ma il 110 non diventa 220, bensì 210. Rimane inalterata la "distanza" di BPM, non il rapporto.


Citazione:Messaggio inserito da gribit
Aggiorna, per favore, la tua Firma...
(ecco come: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2950)

Spero che adesso vada meglio, grazie dell'input.

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1

loturco
08-05-2006, 23:21
Citazione:Messaggio inserito da misterd

una volta impostato il tempo come hai descritto a partire dai 100 bpm e poi ci ripensi e vuoi partire dai 200 bpm e spostare tutto, devi prendere la "linea" dei bpm all'inizio, il cursore diventa una "manina" e sposta tutto....

Riesco a spostare solo il primo "segmento" di tempo, non il resto. E poi, sei certo che la soluzione non sortisca l'effetto che ho appena descritto in risposta a gribit?

Comunque sia, grazie per l'interesse.

loturco

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1

gribit
09-05-2006, 02:16
[:I] ...cavolo! ...per la fretta ho ignorato il... "doppiaggio"!

Scusa...

P.S.: ...e scusa a Gioleo... capita sempre a te! :D ...in effetti siamo, anche qui, OT (anche se parliamo di BPM)...
Visto che non abbiamo ancora trovato una soluzione... loturco, ti dispiace aprire un nuovo Topic? ...grazie...
Appena apri il nuovo Topic, cancello gli OT di questo... [B)][:I][^]


gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

loturco
09-05-2006, 06:41
Citazione:Messaggio inserito da gribit

[:I] ...cavolo! ...per la fretta ho ignorato il... "doppiaggio"!

Scusa...

Vuoi scherzare? ;)


Citazione:Messaggio inserito da gribit
P.S.: ...e scusa a Gioleo... capita sempre a te! :D ...in effetti siamo, anche qui, OT (anche se parliamo di BPM)...
Visto che non abbiamo ancora trovato una soluzione... loturco, ti dispiace aprire un nuovo Topic? ...grazie...
Appena apri il nuovo Topic, cancello gli OT di questo... [B)][:I][^]


Lo apro volentieri, ma devo prendere un minimo di confidenza col forum, perché se è vero che ho sempre frequentato usenet (i newsgroup)... ehm, confesso che questo è il primo forum che bazzico [:I] non vorrei aggiungere caos al caos. Nei prossimi giorni mi studio un po' l'andazzo e le regole, poi procedo. Magari, aprendo un nuovo topic, faccio un copiaincolla del primo post che ho inserito su questo argomento. Ok?

A presto

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1

gribit
09-05-2006, 08:46
Ok... [:264]

[^]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
10-05-2006, 03:31
Comunque la soluzione c'è.
Finestra Transform, scegli double speed dopo aver selezionato tutto. Prima naturalmente gli dici di quanto vuoi trasformare.
Ma leggeeeteli i manuali... :D:D:D

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

gioleo
10-05-2006, 04:28
ah raga' non me state a fa capì più niente......

LEO

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

Sammysaxit
10-05-2006, 05:38
Scusa hai ragione, rispondevo alla domanda di loturco.

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

loturco
11-05-2006, 23:25
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit

Comunque la soluzione c'è.
Finestra Transform, scegli double speed dopo aver selezionato tutto. Prima naturalmente gli dici di quanto vuoi trasformare.
La pulce nell'orecchio me l'hai messa, tant'è che volevo aprire il nuovo thread, e invece son qui a risponderti :)

Sei proprio sicuro che la finestra Transform dia la possibilità di agire sulle variazioni agogiche? A me pare proprio di no, ma sarei lieto di ricredermi in seguito a un paio di tue dritte :D
Quel che si può certamente fare è un lavoro sulla durata delle note, oppure sulla disposizione di Control/Program Change ecc., ma non vedo come poter lavorare sul BPM.

Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit
Ma leggeeeteli i manuali... :D:D:D

Se tutti leggessimo tutti i manuali, a che servirebbero i forum? [:p]

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1

gribit
12-05-2006, 00:09
Gioleo... devi da sopporta'! :D

...Loturco... credo la risposta sia questa:
Se hai 4 semiminime a 100 BPM... e usi "double speed"... avrai sempre (ma lo sai solo tu, guardando la finestra Transport di Logic) un BPM=100... ma le semiminime, ora sono delle crome! ...quindi come se fossero delle semiminime a 200 BPM...

...spero di non essermi... "accartocciato"! [^]

(Il problema nasce se hai bisogno di stampare lo score... in quel caso, però, non devi far altro che tornare indietro ai "valori" originali...)

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
12-05-2006, 01:00
In effetti avevo capito che serviva giusto per sentire come possa suonare il raddoppio di velocità.
Very sorry.



I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

gribit
12-05-2006, 02:03
Sorry de che?!?!?? Sam... io credo che tu, fantasiosamente, ci abbia preso! :D

...almeno... (e se) ...fino a quando Loturco non ci... "sputtani"! [:I]

(certo! ...un escamotage il tuo... ma... a male estremi...!)

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

loturco
12-05-2006, 10:37
Citazione:Messaggio inserito da gribit
...Loturco... credo la risposta sia questa:
Se hai 4 semiminime a 100 BPM... e usi "double speed"... avrai sempre (ma lo sai solo tu, guardando la finestra Transport di Logic) un BPM=100... ma le semiminime, ora sono delle crome! ...quindi come se fossero delle semiminime a 200 BPM...

Sì sì, avevo capito perfettamente, il concetto è chiarissimo, ma non può essere la soluzione: non è una caso se mi sono agganciato al topic dal titolo "un bel ritardando" :)

Usiamo le tue semiminime per fare un altro esempio, diciamo che le 4 note sono inserite in una battuta di 4/4, e che si chiamano DO, RE, MI, FA.
- sul DO (ovvero, sul primo movimento della battuta) ho un BPM a 100
- sul RE (secondo movimento) ho un BPM a 80
- sul MI (terzo movimento) ho un BPM a 60
- sul fa (quarto movimento) ho un BPM a 40

Trattasi, come topic comanda, di un bel ritardando: tra una nota e l'altra il tempo si "allarga" (in musica, voi m'insegnate, ritardando e allargando sono indicazioni equivalenti).

Se ora procedo con la trasformazione da semiminime a crome, dimezzo il valore delle note ed effettuo un loro ravvicinamento, ma non tocco il BPM. Dunque sul primo movimento avrò ancora 100BPM, sul secondo ancora 80, sul terzo ancora 60 e sul quarto ancora 40. Ne scaturisce che le prime due crome (il DO e il RE, che adesso occupano un solo movimento) avranno entrambe un BPM = 100 (dunque nessun allargando fra di esse) e che la terza e la quarta croma (il MI e il FA) occuperanno il secondo movimento, e avranno ambedue un BPM = 80.

Come vedi, l'andamento agogico è completamente stravolto; non potremmo neanche definirlo un ritardando, ascolteremmo un unico "scalino temporale" fra il RE e il MI. Ti torna? ;)

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1

loturco
12-05-2006, 10:45
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit

In effetti avevo capito che serviva giusto per sentire come possa suonare il raddoppio di velocità.
Very sorry.

Ci mancherebbe, è solo un piacere aver incontrato persone gentili e disponibili come voi. Poi, lo sai meglio di me, se fossimo insieme di fronte a Logic sarebbe semplicissimo spiegare un concetto e farsi capire al volo (parafrasando un vecchio slogan: "un ascolto vale più di mille parole"), ma qui disponiamo di parole, non di ascolto. Il che, tutto sommato, potrebbe anche essere un bene per le nostre orecchie, non sottovalutiamolo [:p]
Ciao e grazie

loturco

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1

Sammysaxit
12-05-2006, 15:44
Oh Loturco, comunque la cosa mi aveva incuriosito un bel pò e posso dirti che ciò che vuoi fare lo puoi fare anche con Logic, con un piccolissimo sforzo: comprare il Pro :)
Qui infatti c'è una bellissima finestrella chiamata "tempo operations", con la funzione "scale existing tempo changes".
Ciao

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

gribit
12-05-2006, 19:29
Sammysaxit... ma... sei un "topo di biblioteca"? :D (anche se di fretta, ho trovato e provato il tuo "scale existing time changes"... e... mi sembra che... ci siamo... BRAVO! :D)

Loturco... al volo una risposta anche a te... Stai barando? :D ...il mio esempio era riferito al "tuo raddoppio dei BPM" non al "rallentando di Gioleo"... [8D]

...no! ...dai! ...più tardi rileggo con calma... [^]:D

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
12-05-2006, 19:46
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Sammysaxit... ma... sei un "topo di biblioteca"? :D

No stavolta sono andato giù di spippolo :D

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

loturco
12-05-2006, 22:33
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit

Oh Loturco, comunque la cosa mi aveva incuriosito un bel pò e posso dirti che ciò che vuoi fare lo puoi fare anche con Logic, con un piccolissimo sforzo: comprare il Pro :)
Qui infatti c'è una bellissima finestrella chiamata "tempo operations", con la funzione "scale existing tempo changes".

Ecco, ora mi torna. Abbiamo assodato che per una vera e propria gestione del Tempo occorre la versione Pro.

Riguardo all'acquistarla... beh, sono già abbondantemente sulle spese per un buon suono di pianoforte (che sto ancora cercando di valutare) e per numerosi altri strumenti che mi necessitano. Credo che darò la precedenza alle librerie di suoni, anch'esse non proprio economiche. Devo fare un passo alla volta, al Tempo ci penseremo in futuro. Ciao e grazie ;)

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1