PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa e quanto posso campionare???



J.R.
10-05-2006, 18:54
Ave...
Ho messaggiato in sala relax perchè non sapevo proprio dove infilare questo post...
Domandona da 1.000.000 di Euro...
E' ben noto che campionare da terzi sia illegale, ma questo vale anche per singolo un suono di cassa o snare ad esempio? (parlo di musica elettronica, quindi non di strumenti reali microfonati)
E se campiono un loop di percussioni, lo giro e rigiro come un calzino finchè il loop non è più lo stesso, ma sentendo l' originale si capisce che è stato preso da li?
Sono in regola?
Avevo sentito dire da fonti molto poco attendibili che esiste un tempo limite entro il quale è possibile campionare.
Es. 4 o 5 secondi
E' esatto?

PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg...

hayeye
10-05-2006, 19:00
anche io non sono un esperto in materia ma se ricordo bene mi pare che entro una misura non dovrebbero esserci problemi.
Anche col loop essendo "stravolto" non dovrebbero esserci problemi.

Aspettiamo degli esperti, se arrivano, con delucidazioni specifiche che questo è un argomento interessante

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

psoul
10-05-2006, 19:07
non ci sono limiti di tempo entro cui poter campionare liberamente (sempre plagio e')
ovviamente se tu campioni una cassa o un rullante e' difficile che qualcuno possa riconoscerlo.... per non dire impossibile...
sta a te...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

Ethno
10-05-2006, 19:38
Ciao,
il discorso è molto complesso.
Semplificando, per capirci, sembra assurdo, ma è potenzialmente più "rischioso" catturare campioni, take di un brano, di qualunque lunghezza (tempo o misure) piuttosto che prendere tutto un brano e riarrangiarlo.