PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa e quanto posso campionare???



J.R.
10-05-2006, 18:54
Ave...
Ho messaggiato in sala relax perchè non sapevo proprio dove infilare questo post...
Domandona da 1.000.000 di Euro...
E' ben noto che campionare da terzi sia illegale, ma questo vale anche per singolo un suono di cassa o snare ad esempio? (parlo di musica elettronica, quindi non di strumenti reali microfonati)
E se campiono un loop di percussioni, lo giro e rigiro come un calzino finchè il loop non è più lo stesso, ma sentendo l' originale si capisce che è stato preso da li?
Sono in regola?
Avevo sentito dire da fonti molto poco attendibili che esiste un tempo limite entro il quale è possibile campionare.
Es. 4 o 5 secondi
E' esatto?

PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg...

hayeye
10-05-2006, 19:00
anche io non sono un esperto in materia ma se ricordo bene mi pare che entro una misura non dovrebbero esserci problemi.
Anche col loop essendo "stravolto" non dovrebbero esserci problemi.

Aspettiamo degli esperti, se arrivano, con delucidazioni specifiche che questo è un argomento interessante

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

psoul
10-05-2006, 19:07
non ci sono limiti di tempo entro cui poter campionare liberamente (sempre plagio e')
ovviamente se tu campioni una cassa o un rullante e' difficile che qualcuno possa riconoscerlo.... per non dire impossibile...
sta a te...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

Ethno
10-05-2006, 19:38
Ciao,
il discorso è molto complesso.
Semplificando, per capirci, sembra assurdo, ma è potenzialmente più "rischioso" catturare campioni, take di un brano, di qualunque lunghezza (tempo o misure) piuttosto che prendere tutto un brano e riarrangiarlo.
Nella seconda ipotesi, l'autore percepisce semplicemente le roialty che gli spettano.
Nel primo caso, sei soggetto a "furto artistico".
Per fare le cose in regola dovresti "chiedere il permesso" al proprietario dei diritti del brano di poter "catturare" qualsiasi parte, indipendentemente dalla durata di essa. Poi Ti possono dire si o no, oppure "mettiamoci d'accordo"..difficile ;)
Ciao,
Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

hayeye
10-05-2006, 19:54
...ed ecco che le delucidazioni sono arrivate!

tanto per chiarirci:

Se prendiamo un loop di batteria per esempio di un paio di misure e le faciamo passare in un vocooder o le alziamo o abbassiamo di pitch (quindi il loop ha un suono completamente diverso) la cosa è sempre a rischio di plagio?

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

Ethno
10-05-2006, 20:05
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

...ed ecco che le delucidazioni sono arrivate!

tanto per chiarirci:

Se prendiamo un loop di batteria per esempio di un paio di misure e le faciamo passare in un vocooder o le alziamo o abbassiamo di pitch (quindi il loop ha un suono completamente diverso) la cosa è sempre a rischio di plagio?

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro


Si, legalmente si.
Ma in questo caso non si parla di plagio, si parla di appropriazione indebita di "idee altrui".
Non stai copiando "richiamando" un brano. Ti stai proprio impossessando di qualche cosa (materiale) che non è Tua.
Se un avvocato con le contropalle riesce a dimostrare che quel loop di drum, anche di mezza misura, è passato in un vocoder, ha subito varizioni di pitch e, per assurdo, suona addirittura con patch diverse, sei completamente nel torto. E' illegale.
Comunque....che si possa provare tutto ciò...:D:D:D:D
Ma se qualcuno, remotamente, ci riuscisse....
E' un discorso molto simile al sottile filo della legalità/illegalità che accompagna tutti noi in ogni qualsiasi esperienza.
Si può? Non si può?
In generale è sempre un rischio trasgredire. Oltre che un ...reato.
Poi...:D:D:D
Ciao,
Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

psoul
10-05-2006, 20:23
cmq diciamo che per le batterie il problema non si pone... poi se vai a campionare la batteria di billy jean o beat it di mcihael jackson allora non so... cmq sta poi al brano.. se ha successo planetario allora arrivano le richieste.. altrimenti non te lo si fila nessuno...
per i singoli colpi, il problema non esiste prorpio
per la parte melodica il discorso cambia abbastanza... cmq non esiste una linea chiave, come ha detto ethno e' tutto da vedere ;)

alla fine dipende da chi campioni i casi sono due (anzi 3):

o lui non ne vuole sapere di farsi campionare (vedi prince) e allora qualunque cosa riconoscibile poi ti vengono a cerca

o il tipo sente il tuo brano con il proprio campione e vede che c'e' una mucca da mungere... giustamente anche e' roba sua... allora puo' esserci richiesta e altro... ma cmq prima ti contattano in via stragiudiziale... ossia senza tribunali... poi se vi mettete o meno d'accordo questo dipende (conta che qui in questa seconda ipotesi dipende da quanto si munge sta mucca... se non ne vale la pena non ti vengono a cercare)

o il tipo non gliene frega nulla e vive in uin atollo e pesca alla faccia nostra



in caso contrario, invece se tu vuoi preventivamente "licenziare" il sample allora devi contattare due distinte figure (che possono anche coincidere)

- l'editore del brano (se con editore) altrimenti gli autori

- la casa discografica proprietaria del master

con il primo solitamente si risolve in un rideposito del brano con una parte delle edizioni a lui... qui dipende da quanto, cosa e come hai usato il sample

con il secondo l'affare e' commerciale... si parla di quota fissa (money) o di royalties sul venduto

insomma l'e' un gran case'.... ma se ti servono solo delle drum o qualche suonino qua e la vai tranquillo... lo fanno tutti!!


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

Ethno
10-05-2006, 20:49
Citazione:Messaggio inserito da psoul

.... ma se ti servono solo delle drum o qualche suonino qua e la vai tranquillo... lo fanno tutti!!


G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES


Ciao Psoul..L'Avvocato risponde! :):):) Tutto Ok?
Esatto, questo è il tema: lo fanno tutti.
Comunque anche usare software crack è reato. :)
O duplicare CD o DVD è reato. :)
o anche...:)
Lo fanno tutti è diverso da "è un reato".
Quanti ritmi simili si sentono quotidianamente;
una delle canzoni che si sentono spesso in radio ultimamente, ha l'intro spiaccicata a "The Big Thing" dei Duran Duran (1986/87). E' scandalosa...uguale...chissà lì che hanno fatto..:D
Ciao, Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

hayeye
10-05-2006, 21:02
..lo avevo scritto che questa discussione era interessante!!! :D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

alma
12-05-2006, 02:00
vi do un bella notizia..
senza autorizzazione non si puo campionare niente!!!
e non è plagio.. ma furto di copyrights, il plagio è un'altra cosa.
poi come dice "l'avvocato".. si fa, e qualche volta si trova la via per risolvere e si fanno anche soldi se il pezzo gira
(ne fa di piu il propritario del copyrights...he he)
i suoni piccoli tipo casse e snares, si campionano spessissimo...
e va esattamente come nel topic di psoul!
!!

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

auratone
12-05-2006, 07:04
La verità è qua:

http://www.recreatingsamples.com/clearance.htm

:)



"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."

leoleox
12-05-2006, 09:01
Vale lo stesso se si campiona un telegiornale o un altro programma televisivo o radiofonico?
Oppure il tiggì si può campionare?

Leoleox
PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

alma
12-05-2006, 17:06
leo.. hi hi...
è anche peggio.. è come per le foto..
a prescindere dal copyright o no,
non puoi usare immagini o voce di qualcuno senza la sua autorizzazione,
a questo aggiungi i diritti dell'emittente, che diventa padrona del materiale trasmesso in virtù del contratto con lo speaker
insomma.. in teoria nisba!! ma in pratica.. già lo sai!
LOL
[8D]

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Ignazio
12-05-2006, 17:54
Il groove o sample o il colpo di cassa etc.. fanno parte dell'arrangiamento del brano, almeno nel pop, nel rock etc.. E in genere l'arrangiamento non è depositato ma viene protetta solo la linea melodica e per giunta le prime otto battute dell'inciso.
Quindi, secondo me, "fregare" o "copiare" parte o tutto un arrangiamento non dovrebbe costituire reato, a meno che l'autore non ha espressamente protetto il suddetto con partitura completa in SIAE.

Correggetemi se sbaglio!!!

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

hayeye
12-05-2006, 18:11
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio

Il groove o sample o il colpo di cassa etc.. fanno parte dell'arrangiamento del brano, almeno nel pop, nel rock etc.. E in genere l'arrangiamento non è depositato ma viene protetta solo la linea melodica e per giunta le prime otto battute dell'inciso.
Quindi, secondo me, "fregare" o "copiare" parte o tutto un arrangiamento non dovrebbe costituire reato, a meno che l'autore non ha espressamente protetto il suddetto con partitura completa in SIAE.

Correggetemi se sbaglio!!!

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER



E' più o meno quello che avevo sentiti dire io, però, se hai dato un'occhiata ai post precedenti (quelli di psoul ad esempio) la tua teoria (anzi nostra) non è affatto corretta.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

alma
12-05-2006, 22:26
infatti.. esiste il copyright!
rileggi sopra!
:D

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Ethno
12-05-2006, 22:30
Citazione:Messaggio inserito da Ethno

[quote]
Si, legalmente si.
Ma in questo caso non si parla di plagio, si parla di appropriazione indebita di "idee altrui".
Non stai copiando "richiamando" un brano. Ti stai proprio impossessando di qualche cosa (materiale) che non è Tua.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66



10-05-2006


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Ignazio
13-05-2006, 01:58
Citazione:infatti.. esiste il copyright!
rileggi sopra!



Me lo spieghi cosa intendi per copyright??? Se io non proteggo non ho diritto a nessun copyright come dimostro che l'opera era mia e non a sua volta copiata da qualcun altro?
attendo delucidazioni.


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

Ethno
13-05-2006, 02:02
infatti....
non c'entra il c.
Sono diritti.
campionare=prendere.
E si sa, che quando qualcuno prende "roba" tua, SENZA AVVISARTI, Ti puoi anche incazzare.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

alma
13-05-2006, 02:09
Ignazio..
in che senso se non proteggi?
io parlo di campionare da opere/supporti pubblicati.
se rubi da roba privata cade tutto il discorso.
se mi dici esattamente cosa vuoi sapere,
se non è già stato detto piu sopra, provo a risponderti.
:)

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

hayeye
13-05-2006, 02:38
Citazione:Messaggio inserito da alma



se rubi da roba privata cade tutto il discorso.

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware


non è un po' equivoca come frase? se rubi, rubi! :)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

alma
13-05-2006, 02:54
si, ma io parlavo in termini legali,
se uno è pirla e fa girare roba sua senza almeno un deposito cautelativo..
è un furto certo.. ma difficile da dimostrare.


apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

alma
13-05-2006, 02:56
aggiungo che non sto promovuendo il campionamento..
tutt'altro.. visto che pubblico materiale e mi rode quando mi campionano, ed è gia successo varie volte, sopratutto su grooves.


apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Ignazio
13-05-2006, 15:20
Citazione:Ignazio..
in che senso se non proteggi?
io parlo di campionare da opere/supporti pubblicati.
se rubi da roba privata cade tutto il discorso.
se mi dici esattamente cosa vuoi sapere,
se non è già stato detto piu sopra, provo a risponderti.



Io intendevo dire questo:
Se ad esempio copio in una mia song il rif di chitarra, il giro di basso o il groove di batteria di un Brano edito di sting o di Eros Ramazzoti o di chi vuoi tu, secondo me non succede assolutamente nulla. Sai perchè, trattandosi di musica pop o rock, ciò che "generalmente" viene protetto come copyright o diritti d'autore è il testo è la melodia dell'inciso ( Prime otto battute ) tutto il resto, a meno che specificatamente dichiarato, e terra di nessuno io come del resto chiunque non mando mai partiture dell'arrangiamento.
Inoltre esistono persone, dette arrangiatori, che addirittura vendono il loro lavoro di composizione in un tuo brano, li paghi quanto pattuito e l'arrangiamento che ti hanno inventato è tuo e ne puoi fare ciò che vuoi e nessuno di loro si sogna mai di dirti i diritti d'autore dell'arrangiamento sono i miei.
Anche perchè i famosi 24/24 sono divisi solo tra testo e melodia della voce, quindi tutto il resto in che percentuale si potrebbe mai collocare visto che non è nemmeno prevista una retribuzione del tipo arrangiamento Es. 6/24?
Spero adesso di essere stato chiaro.
Ciao a tutti

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

alma
13-05-2006, 17:19
Ignazio, non è esattamente così...
provo a spiegarti a grandi linee:
il copyright non c'entra con i diritti sull'ingengo, SIAE per intenderci, ma riguarda il supporto.
esempio: PIPPO scrive un brano, e lo deposita alla SIAE, il brano viene pubblicato da una etichetta discografica, l'etichetta discografica ( e non PIPPO) è padrona del copyright, cioè padrona di tutto quello che è contenuto nel supporto (audio, video ecc.), quindi tu non puoi registrare (leggi: campionare)parte di quanto contenuto nel supporto, che rimanne di proprietà dell'etichetta.
il caso che tu citi invece riguarda i diritti d'autore, che sono opera dell'ingegno,e non sono una cosa materiale, è musica scritta e testi, per intenderci.
ecco, quando PIPPO deposita l'opera dell'ingegno, non deposita 8 battute o il "ritornello", o ma tutta la partitura, e il testo se ce ne è.
tu non puoi riprodurre (leggi: depositare in una mia opera) niente di questa opera dell'ingegno, tanto meno una parte, poichè si tratterebbe di un plagio.
questo a grandi linee, poichè l'argomento e vasto e interessante..
per quanto riguarda gli arrangiamenti, è vero, c'è chi li fa a pagamento, ma firma una liberatoria autorizzando il cliente a depositarli a suo nome, e l'arrangiamento diventa del cliente,
oppure l'arrangiatore chiede una quota di 24simi sul deposito.
per i groove di batteria, quindi ritmi, è meno complicato poichè la melodia è difficile (ma non impossibile) da proteggere poichè "leggermente" meno identificabile.
in effeti il post di J.R. riguardava il campionamento, cioè il caso di copyright.
per chiudere:
- se tu campioni (registri) un suono piccolo e il padrone del copyright lo riconsce, se ha voglia ti cita per furto di copyright
- se campioni (registri) un groove o un riff lungo, e viene riconosciuto e identificato, ti citano sia il padrone del copyright che l'autore della partitura (PIPPO) per furto + plagio
- se risuoni in un tuo brano una parte di una partitura di un'altra persona, è plagio e ti cita solo l'autore (sempre PIPPO)
oh.. piu breve di cosi non si poteva.. LOL:D

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Ignazio
13-05-2006, 21:13
Allora alma io ti seguo fino ad un certo punto poi non ti seguo più.
E ti spiego dov'è che non ti seguo: se nessuno deposita le partiture dell'arrangimento alla SIAE come fa chicchesia a denunciarti?
Es. Io compogno un brano melodia e voce faccio pure tutti gli arrangiamenti e poi una casa discografia lo pubblica cioè lo rende edito io gli cedo le edizioni, ok.
Poi arriva pincopallino e copia identico nelle note e nel tempo un arpeggio di chitarra acustica del mio arrangiamento, non avendo io depositato la partitura degli arrangiamenti del mio brano come gli intento causa per plagio, in base a cosa ? Solo all'ascolto confrontato dei due supporti ( leggasi CD ).
Inoltre queste cose secondo me sono molto ma molto rare che accadano perchè non gliene frega niente a nessuno se ti copiano un groove un giro di basso o un arpeggio di chitarra, quello che fa vendere il disco è la melodia e la forza interpretativa della voce, tutto il resto è contorno, contorno che conta ma fino ad un certo punto.
Poi di casi famosi e mai denunciati di questi tipi di plagio l'Italia ne è piena, basti ricordare il primo singolo delle Vibrazioni "Giulia" in cui l'intro di chitarra era identico all'intro di "Michelle" dei Beatles, ma ne Paul MC Cartney ne altri si sono mai sognati di citare in giudizio "Le Vibrazioni" per plagio, e li di mungere, visto il successo del pezzo c'è ne era e come!

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

leoleox
13-05-2006, 21:51
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio

....
Inoltre queste cose secondo me sono molto ma molto rare che accadano perchè non gliene frega niente a nessuno se ti copiano un groove un giro di basso o un arpeggio di chitarra, quello che fa vendere il disco è la melodia e la forza interpretativa della voce, tutto il resto è contorno, contorno che conta ma fino ad un certo punto.
...

Nella musica dance spesso è il contrario. Quello che fa vendere un disco è il groove o il giro di basso. La melodia conta fino ad un certo punto e la voce talvolta non c'è.

Leoleox
PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

justburger
13-05-2006, 22:02
Ciao Leoleox, d'accordo con te ma dipende anche dal genere (dance) per esempio:
Lindstrom "I feel space" non lo ritieni melodico?
Ciao.

PMac G5 Dp 1.8 GHz Ram 4.5 Gb Os X.4.3 Logic Pro 7.2.1 Motu 828 mkII Casio VL Tone

Ignazio
13-05-2006, 22:02
Citazione:Nella musica dance spesso è il contrario. Quello che fa vendere un disco è il groove o il giro di basso. La melodia conta fino ad un certo punto e la voce talvolta non c'è.

Leoleox


Questo è un'altro paio di maniche, personalmente conosco e mi interessa poco il genere, ma penso che andrebbe regolato con norme diverse rispetto al Pop e al Rock.


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

leoleox
13-05-2006, 22:12
Citazione:Messaggio inserito da justburger

Ciao Leoleox, d'accordo con te ma dipende anche dal genere (dance) per esempio:
Lindstrom "I feel space" non lo ritieni melodico?
Ciao.

PMac G5 Dp 1.8 GHz Ram 4.5 Gb Os X.4.3 Logic Pro 7.2.1 Motu 828 mkII Casio VL Tone

Certo. :D
Ma in generale ritengo che la melodia nell'elettronica (che sia dance oppure no) sia comunque meno importante di altri aspetti. Ovviamente ci sono le eccezioni.
Per esempio, pur non avendo una gran conoscenza della trance, so che si basa molto sulla melodia.

Leoleox
PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

hayeye
13-05-2006, 22:22
Io, da profano quale sono, mi sono sempre chiesto se non sarebbe molto più comodo se si potesse tutelare un brano spedendo il cd, allegando magari anche il testo e la partitura. Con le tecnologie di oggi non mi pare che sia una cosa difficile. Si potrebbe pagare un tot a brano ed a quel punto ci sarebbe un "riferimento" pressochè totale della propria opera.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

XXI DISCIPLINA
13-05-2006, 23:15
Citazione:- se tu campioni (registri) un suono piccolo e il padrone del copyright lo riconsce, se ha voglia ti cita per furto di copyright
- se campioni (registri) un groove o un riff lungo, e viene riconosciuto e identificato, ti citano sia il padrone del copyright che l'autore della partitura (PIPPO) per furto + plagio
- se risuoni in un tuo brano una parte di una partitura di un'altra persona, è plagio e ti cita solo l'autore (sempre PIPPO)
oh.. piu breve di cosi non si poteva..

Esatto!
Legalmente le cose stanno così!

Sono disciplinate in modo diverso sul Codice il "rubare un' idea" (plagio) dal "fotocopiare una parte di canzone" (copyright)... un po' come accade con i libri.
Non dipende dal genere musicale; è una normativa generica che tutela qualsiasi opera dell'ingegno (riproducibile) coperta dal copyright.

Poi quello che accade nella pratica può essere anche tutt'altra cosa :D

__________________________________________________ _____________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OS X.4.6 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html ____________________________(((Logic Pro 7.2.1)))

astralbody
13-05-2006, 23:15
Tempo fa per usare un campione dei Simple Minds la casa discografica con cui abbiamo lavorato (Universal), per fare le cose in modo corretto ha dovuto chiedere l'autorizzazione alla casa discografica dei Simples (all'epoca virgin, ora passata a emi se ben ricordo), i Simples hanno acconsentito a patto di deposidare il brano insieme a noi con le loro quote.
Hanno appunto preteso di avere in totale 20/24 lasciando a noi le bricioline (4/24)
Non che me ne fregasse molto ,anche perchè il pezzo è stato fatto in un pomeriggio ed era basato appunto su sto campione di New Gold Dreams, quindi anche le briciole in questo caso andavano bene.
Però funziona così.....

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

alma
14-05-2006, 01:24
Ignazio.. he he..
mi piace risponderti perchè l'argomento mi affascina molto e lo trovo interessantissimo :)
non capisco perchè continui a separare l'arrangiamento dalla partitura.. e non capisco perchè non dovresti depostare l'arrangiamento.. tu dovresti, o più saggiamente DEVI depositare tutta la partitura del tu brano, che comprende gli arrangiamenti.
insomma, se vuoi per un brano puoi depositare la partita di tutti gli strumenti... naturalmente nel caso di contestazione, il plagio verrà risconosciuto solo se la parte "riprodotta" e inserita nella nuova composizione è determinante e caratterizzante (per un giro di DO non ti denuncia nessuno, tranne AL BANO.. hi hi)
però succede anche di plagi clamorosi, come quello che tu citi, che non vengono contestati per tanti motivi (pigrizia, scarso interesse da parte dell'autore di intentare una causa, o non se ne accorge proprio..)
La regola vale per tutta la musica, dance, rock, classica, ecc. e lo stesso principio vale per il cinema, per i format televisi, per le opere teatrali, ecc.
bello parlare di queste cose.. LOL:)

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Ignazio
14-05-2006, 02:45
Citazione:non capisco perchè continui a separare l'arrangiamento dalla partitura.. e non capisco perchè non dovresti depostare l'arrangiamento.. tu dovresti, o più saggiamente DEVI depositare tutta la partitura del tu brano, che comprende gli arrangiamenti.


Io non ho mai depositato una sola nota degli arrangiamenti dei miei brani e come me neppure i miei amici cantautori e ti assicuro che ne conosco parecchi.
Poi già mi viene difficile fare la partitura della voce:D:D:D figuriamoci se dovessi fare quella di tutti gli strumenti!!!!:D:D:D Aiuutoo!!!
Ma il fatto è che a me tutti hanno sempre detto che gli arrangiamenti non sono affatto proteggibili nella musica leggera, ma patrimonio di tutti, a meno che non fai colonne sonore o musica classica o sinfonica allora il discorso cambia.
Ma un melodista non trascrittore come me penso non possa neanche proteggere un brano di musica classica o strumentale ci vuole un altro tipo di esame, questo almeno 10 anni fa quando mi sono iscritto.
In definitiva tutti quelli che conosco mandano partitura completa voce, testo e scrivono nel modulo le classiche otto battute che caratterizzano l'inciso del brano.
A proposito io so anche che basta modificre solo una nota in quelle otto battute e il plagio si va a fare benedire, o no??
Ciao

P.S. è un piacere anche per me parlare di queste cose e poi si impara, no?!!!

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

audia
03-01-2007, 19:55
allora tutte le canzoni che ogni anno si ascoltano al festival di sanremo?

no secondo me il plagio esiste quando si copiano la sequenza delle sette otto note che siano...

cioè se voglio rifare un brano devo chiedere il permesso all'autore o alla casa discografica?

metti il caso di calling all stations, dovrei contattare i genesis, e attendere anche il permesso? non va' bene se riuscendo a vendere il brano anche loro si prendono una fetta del guadagno e basta?

ps: però la suddetta canzone è anche una bellissima e struggente dichiarazione d'amore, non trovate?[:p]

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

the.steve
03-01-2007, 19:57
Devi chiedere per forza la liberatoria...

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

ubik
03-01-2007, 21:02
Se utilizzi un campione devi chiedere sempre il permesso al proprietario del master (quasi sempre la casa discografica) oltre che chiederlo all' autore del brano. Anche un solo colpo di cassa o la coda di un rhodes richiedono l' autorizzazione. Ovviamente se riesci a modificare il campione in modo che sia irriconoscibile non corri nessun rischio.



G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

auratone
03-01-2007, 22:16
Citazione:Messaggio inserito da justburger

Ciao Leoleox, d'accordo con te ma dipende anche dal genere (dance) per esempio:
Lindstrom "I feel space" non lo ritieni melodico?
Ciao.


Il disco che mettono su SCIAMBOLA quando c'è Eva Iancovich :D :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

audia
03-01-2007, 22:42
ma a chi la devi chiedere la liberatoria se copi e non lo sai che stai copiando?
e come si fa' a non farsi copiare?
davvero ti devono pagare se ti scopiazzano?
e quanto ti pagano [:I]?
a domani!

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

maroglia
04-01-2007, 00:28
Hp dibattuto il problema molte volte con avvocati esperti in diritto d'autore. Le cose (con il beneficio della giurisprudenza, che non è una scienza "esatta", e quindi vi è margine di discrezionalità dei giudici in sede di giudizio) stanno più o meno così:

1) Diritto EDITORIALE, quello che fa riferimento al deposito della partitura e del testo in Siae.

2) Diritto Discografico, ovvero il registrato su supporto magnetico

Queste sono due cose ben distinte ma ambedue godono di protezione e tutela sui diritti dell'ingegno. Ad esempio, come sappiamo tutti Beethoven è morto da abbastanza anni da rendere la sua opera di "Pubblico Dominio". Per cui chiunque può eseguirla, stamparla, usarla per sonorizzazioni etc.
Ma se io, senza autorizzazione (e sopratutto senza pagare i diritti di sinconizzazione a direttore ed orchestra) prendo una esecuzione della Quinta diretta da Von Karajan con la Berliner Filarmonica pubblicata dalla Deutsche Grammophone e la utilizzo per sonorizzare un film, o uno spot televisivo etc., gli avvocati di Von Karajan e/o degli eredi legittimi mi fanno causa e mi porterete le arance a San Vittore. Questo vale anche per l'uso di un campione ovviamente!
Ci siamo fin qui?

Poi esiste un discorso più sottile che protegge quello che chiamiamo "arrangiamento", e che si rifà all'originalità del brano nella sua interezza: timbro di voce, armonia, ritmica, giro di basso, controcanti vari miscelati tra loro in modo da risultare "originali" ed "inconfondibili" possono essere oggetto di protezione, con possibilità di vittoria in caso di causa da parte degli autori, anche se le parti singole non sono state depositate espressamente.
Ripeto: è l'originalità e la inconfondibilità dell'insieme che gioca.
Per fare un esempio, avete presesnte la intro di "Another Brick On The WaLL" dei Pink Floyd? Io non so se hanno depositato ogni singolo riff di chitarra, basso, batteria; ma francamente non mi fiderei ad usare, anche con modifiche di sicurezza, quel tipo di sound. Sopratutto se dopo faccio entrare un bel coro di bambini all'ottava bassa...eh eh

Per concludere: il diritto d'autore e discografico sono materia molto fluida. Se si va in giudizio lo si combatte a colpi di perizie e di parcelle agli avvocati, per cui è meglio evitare di andare a pescare roba troppo famosa.
Ma se si prende roba che di originale non ha nulla, insomma...un po' di buon senso...

:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

maroglia
04-01-2007, 00:35
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio


Citazione:non capisco perchè continui a separare l'arrangiamento dalla partitura.. e non capisco perchè non dovresti depostare l'arrangiamento.. tu dovresti, o più saggiamente DEVI depositare tutta la partitura del tu brano, che comprende gli arrangiamenti.


Io non ho mai depositato una sola nota degli arrangiamenti dei miei brani e come me neppure i miei amici cantautori e ti assicuro che ne conosco parecchi.
Poi già mi viene difficile fare la partitura della voce:D:D:D figuriamoci se dovessi fare quella di tutti gli strumenti!!!!:D:D:D Aiuutoo!!!
Ma il fatto è che a me tutti hanno sempre detto che gli arrangiamenti non sono affatto proteggibili nella musica leggera, ma patrimonio di tutti, a meno che non fai colonne sonore o musica classica o sinfonica allora il discorso cambia.
Ma un melodista non trascrittore come me penso non possa neanche proteggere un brano di musica classica o strumentale ci vuole un altro tipo di esame, questo almeno 10 anni fa quando mi sono iscritto.
In definitiva tutti quelli che conosco mandano partitura completa voce, testo e scrivono nel modulo le classiche otto battute che caratterizzano l'inciso del brano.
A proposito io so anche che basta modificre solo una nota in quelle otto battute e il plagio si va a fare benedire, o no??
Ciao



...tutto è proteggibile Ignazio, purchè "Originale " e "Inconfondibile". Tutto può essere motivo di giudizio...vincere la causa poi, è un altro paio di maniche...:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

Ignazio
04-01-2007, 01:43
Citazione:...tutto è proteggibile Ignazio, purchè "Originale " e "Inconfondibile". Tutto può essere motivo di giudizio...vincere la causa poi, è un altro paio di maniche...

Infatti zucchero contro michele pecora insegna!!!! Visto che è stato assolto per non aver plagiato nulla e se ascolti il brano è identico a quello di michele pecora.....altro che intenzione, originalità e peculiarità del brano!!!!
Ma fatemi il piacere......diceva il grande TOTO' : in Italia la gente non si fa la galera neppure per omicidio figuriamoci per un brano plagiato, basta un buon avvocato e un giudice povero ossia bisognoso di denaro!!!!

:D:D:D:D:D

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.2, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch

electroclash
04-01-2007, 02:09
Citazione:E' ben noto che campionare da terzi sia illegale, ma questo vale anche per singolo un suono di cassa o snare ad esempio? (parlo di musica elettronica, quindi non di strumenti reali microfonati
Citazione:

non è illegale se al momento della pubblicazione del tuo prodotto,tu chiedi l'autorizzazione a chi è proprietario dei diritti del pezzo che hai campionato,una volta avuta l'autorizz. tu puoi pubblicare il prodotto dando un tot naturalmente al "campionato"
per quanto riguarda i singoli suoni....beh manco padre pio reincarnato sarebbe in caso di riconoscerli.

I guai li passi solo se fai uscire qualcosa senza chiedere autorizzazione e/o pagare diritti.






macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

maroglia
04-01-2007, 05:31
Ignazio, le cause civili in Italia sembrano fatte apposta per dare ragione a chi ha torto, non fosse per altro che le lungaggini burocratiche proteggono chi è in difetto. Ciò non toglie che, in teoria, le leggi ci sono (e sono, più o meno, quelle che ho descritto sopra). A farle (non) rispettare ci pensa il nostro sistema giuridico.

Comunque vorrei fare uno scherzetto a Zucchero pubblicando un brano fotocopia del suo plagio di Michele Pecora (o uno dei mille altri, ha passato la vita a plagiare mezzo mondo). Sarebbe interessante vedere che dice...

:D[}:)]:D[}:)]:D[}:)]:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

Ignazio
04-01-2007, 07:07
Citazione:Comunque vorrei fare uno scherzetto a Zucchero pubblicando un brano fotocopia del suo plagio di Michele Pecora (o uno dei mille altri, ha passato la vita a plagiare mezzo mondo). Sarebbe interessante vedere che dice...


[}:)][}:)][}:)][}:)]:D:D:D:D:D

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.2, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch

Il-logic user
04-01-2007, 09:56
Citazione:Comunque vorrei fare uno scherzetto a Zucchero pubblicando un brano fotocopia del suo plagio di Michele Pecora (o uno dei mille altri, ha passato la vita a plagiare mezzo mondo). Sarebbe interessante vedere che dice...

Partendo da un "io ti sputo in bocca" a un "ti tornerà tutto indietro... come un boomerang"... e tutto quello che ci viene in mezzo.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

audia
04-01-2007, 16:08
premesso che non so neppure se pubblicherò qualche mio inciso e volendomi parare il sedere...
mi spiegate in dettaglio come faccio o di che morte devo morire se:
1) faccio un brano e qualcuno mi dice che l'ho scopiazzato dal suo
(ovviamente senza che io ne abbia messo l'intenzione)
2) volendo depositare cautelativamente tutto ciò che si crea e farlo ascoltare e sufficiente il deposito cauzionale e quanto costa? e dove si fà?
3) se non sono troppo indisceta, c'è qualcuno che può spiegarmi la prassi per comporre musica e farla ascoltare per ovviamente venderla?

grazie carini, buona giornata [8)]


macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

audia
04-01-2007, 16:12
Citazione:Messaggio inserito da audia

premesso che non so neppure se pubblicherò qualche mio inciso e volendomi parare il s....e...
mi spiegate in dettaglio come faccio o di che morte devo morire se:
1) faccio un brano e qualcuno mi dice che l'ho scopiazzato dal suo
(ovviamente senza che io ne abbia messo l'intenzione)
2) volendo depositare cautelativamente tutto ciò che si crea e farlo ascoltare e sufficiente il deposito cauzionale e quanto costa? e dove si fà?
3) se non sono troppo indisceta, c'è qualcuno che può spiegarmi la prassi per comporre musica e farla ascoltare per ovviamente venderla?
4) scusa ma metti caso tu volgia far sentire il brano all'autore, lo sai come si fa' a reperirlo? non diventa troppo lunga la cosa, qualcuno ha fatto questa esperienza?

grazie carini, buona giornata [8)]


macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3


macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

electroclash
04-01-2007, 20:46
Citazione:1) faccio un brano e qualcuno mi dice che l'ho scopiazzato dal suo
(ovviamente senza che io ne abbia messo l'intenzione)
2) volendo depositare cautelativamente tutto ciò che si crea e farlo ascoltare e sufficiente il deposito cauzionale e quanto costa? e dove si fà?
3) se non sono troppo indisceta, c'è qualcuno che può spiegarmi la prassi per comporre musica e farla ascoltare per ovviamente venderla?
Citazione:


bismillah!
domanda delle 1000 pistile!

dunque provo a risponderti, cercando di essere il piu' connciso possibile

1) non fasciarti la testa prima di rompertela,prima pubblica il pezzo, poi se qualcuno dice che l'hai copiato poniti il problema

2)esiste la siae, non è il massimo ma qualcosa fa , in termini di protezione.
FAI un pezzo ,lo metti su cd poi lo spedisci in doppia copia a te stessa e alla siae , naturalmente NON apri la copia spedita a te , finchè qualcuno non ti copia o dice che l'hai copiato, finchè non c'è una causa insomma.
se poi spedisci anche lo spartito tanto meglio

3) la domanda piu' difficile.
ci sono vari modi di fare soldi con la musica, ma che musica fai?
a che livello professionale sei? ecc
cosi' non si puo' rispondere

ciao:)



macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

alma
05-01-2007, 00:21
insomma... sul deposito spedito in doppia copia, in Italia è traballosa.. sempre meglio fare il deposito col 112 con partitura.
il disocorso campionamento invece ho gia affrontato piu sopra..
non è plagio, è furto di copyright!
cmq sostanzialmente è come dice maroglia..
materia affascinante.. come ho gia detto.. he he!!


apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

electroclash
05-01-2007, 00:40
Citazione:sempre meglio fare il deposito col 112 con partitura.
Citazione:

verissimo, se si acclude la partitura un pezzo è molto piu' sicuro dal punto di vista legale.
è ancora la forma piu' sicura per i comuni mortali.
Io che non so scrivere e leggere la musica, e non ho un programma che possa fare sta cosa, ho dovuto pagare qualcuno a suo tempo per scrivere delle partiture mie.
ma era a buon prezzo meno di una stampante comunque.
cmq piu'cose fai per dimostrare ,eventualmente a posteriori,che il pezzo è tuo meglio è.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

audia
08-01-2007, 03:34
non ho capito bene...
sono d'accordo sullo spedire o fare ascoltare il prorpio cd...
ma la doppia copia dovrebbe potrebbe essere registrata presso un deposito...
ce vuol dire la spedisco in doppia copia a me e non la apro...
a che vale? non capisco...
e poi io voglio un testimone che garantisca che la mia musica, cioè che il cd che ho fatto è spedito è mio e che non venga scopiazzato in nessuna parte....
[:o)]sono gelosa della mia creazione ancora prima di farla ascoltare... e poi è mia...
mi piacerebbe capirci meglio...
d'altra parte non sto scherzando io sono sempre imitata nelle cose che faccio...
etti che abbia del talento...
non voglio farmelo fregare...
che mi dite?[8)][:I]

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

alma
08-01-2007, 08:35
che ti devi intanto iscrivere alla SIAE,
e depositare il materiale che componi/produci.
il resto dopo passo dopo passo.

LOL

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

audia
08-01-2007, 16:21
quanto costa?
grazie... ciao!

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

misterd
08-01-2007, 16:26
Citazione:Messaggio inserito da audia

quanto costa?
grazie... ciao!

240 euro

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

electroclash
08-01-2007, 16:46
Citazione:ce vuol dire la spedisco in doppia copia a me e non la apro...
a che vale? non capisco...

Citazione:

bè è semplicemente una prova in piu' per dimostrare che ,appunto la musica è la tua ecc, ma servirebbe solo al momento che c'è una causa in corso e quindi dovrebbe essere aperta in pubblico , non so bene,e dovrebbe essere un legale ecc , la vecchissima ceralacca sarebbe utilissima in questo caso! (esiste ancora?)
cmq, guarda che al momento che ti copiano vuol dire che le cose ti stanno andando bene, vuol dire che pubblichi materiale se no rimani nell'anonimato oppure sei una delle migliaia su myspace ecc, che è meglio che niente, ma che è quasi come rimanere nell'anonimato....è cosi' che funziona, meglio fare qualcosa e correre il rischio di essere copiati che fare muscica come hobby per tutta la vita e che nessuno ti copi e pero' neanche ti fili.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

audia
09-01-2007, 03:10
grazie davvero per l'aiuto!

c'è una siae in ogni città...
quali documenti occorrono?

ciao smac a tutti...
uao domani il cellulare apple w w w w w [8]
[:I] [8)] [:X]

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

astralbody
09-01-2007, 03:53
Citazione:uao domani il cellulare apple w w w w w


La Apple ha fatto uscire un cellulare???? Non sapevo....


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

astralbody
09-01-2007, 04:05
ah....eccolo!!!!
:D
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/cellulari-ipod/cellulari-ipod.html

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

astralbody
09-01-2007, 04:08
http://www.in-d.it/public/wp-content/uploads/2006/06/apple.jpg


scusate l'OT....ma la cosa mi ha incuriosito!!:D;)

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

electroclash
09-01-2007, 16:46
Citazione:29-Dic Dal 1° gennaio 2007
Iscrizione alla SIAE gratuita per i minorenni
Dal 1° gennaio 2007, i minori di 18 anni possono iscriversi gratuitamente alla SIAE, tramite un mandato che prevede il pagamento di soli 29,24 € per l’imposta di bollo. In tal modo possono affidare in tutela alla Società le loro opere, depositandole presso le Sezioni: Musica, Cinema, Opere Drammatiche e Radiotelevisive, Opere letterarie e Arti Visive. Questa forma di iscrizione decade al compimento della maggiore età. Anche gli autori minorenni ..
Citazione:

c'è qualche minorenne?

www.siae.it

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

audia
09-01-2007, 17:22
:(no...
grazie, come ho fatto a non pensarci?

WWW.SIAE.IT

certo!


smacK!

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

misterd
09-01-2007, 17:27
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

scusate l'OT....ma la cosa mi ha incuriosito!!:D;)

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8


ma i miei post, non li leggete? sono settimane che l'ho detto....[B)][B)][B)][B)]

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

electroclash
09-01-2007, 18:50
che musica fai audia?
E sopratutto, cosa vuoi farci ? ( della tua musica intendo)
CIAO

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

the.steve
09-01-2007, 18:56
Citazione:Messaggio inserito da alma

che ti devi intanto iscrivere alla SIAE,
e depositare il materiale che componi/produci.
il resto dopo passo dopo passo.

LOL


Non è indispensabile la siae, ci sono altri mezzi validissimi:
1) mandare una busta SIGILLATA contenente l'opera tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a se stessi....la busta dovrà restare sigillata e aperta solo nel caso di riscontri di plagio (farà fede il timbro postale...)
2) anche così:
http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_%28informatica%29
http://www.creativecommons.it/cosa-fa-cc
http://www.costozero.org/wai/copyzero.html
entrambi i metodi sono meno onerosi della SIAE, che tra l' altro non ha come funzione principale quella di proteggere le tue opere, ma di girarti i diritti d'autore....se il tuo brano non è edito è solo una spesa...specialmente con le ultime direttive.


Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

electroclash
09-01-2007, 22:10
altra maniera per proteggere i propri interessi musicali è avere un "publishing" ,non so se esistono in italia, ma nel N.europa sono diffusi.
sono società che ti finanziano (per es.in clip promozionale, o un mega studio ecc) e che in cambio prendono una percentuale sui diritti che tu guadagni, in questo modo loro hanno interesse a monitorare se ti passano in radio o in tele ecc e a verificare se i diritti vengono versati , visto che ci guadagnano anche loro.io ho lavorato con questi qui in belgio

http://www.t4a.com/index.php

attenzione ,non hanno nulla a che vedere con le case discografiche ,ma spesso lavorano di piu' e meglio.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

audia
13-02-2007, 22:29
e in italia esiste qualcosa del genere...
bè sai tra le tante opzioni se trovo qualcosa di redditizio da subito non sarebbe mica male, a dire il vero non sono molto ricca e i soldi mi fanno ancora un certo effetto...
scusate ma quei link che avete postato per i dirittti di autore mi sembra un po' complicato utilizzarli, cioè si fa' prima ad iscriversi ad un'unico indirizzo piuttosto che avere tre licenze eccetera...
è vero che così puoi sperare che si divulga da subito il tuo lavoro, ma io avrei scelto la siae o questa cosa del belgio se ce ne fosse una in italia...
che ve ne pare?

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

audia
13-02-2007, 22:35
piccola rettifica: 240 euro????????
l'iscrizione per un anno ??????
alla siae intendo dire?
ma non erano 60 gli euro da sborsare...
accidenti come faccio con la mia memoria dove li trovo igb da inserire dentro...[:o)]
ho cambiato idea niente siae... ora mi rileggo i link...
grazie...

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

maroglia
13-02-2007, 22:45
Audia, il sistema più semplice e sicuro è quello già dato qui nel topic: registra su cd i tuoi pezzi, mettili in una busta ben sigillata che inequivocabilmente sia "chiusa" e non possa essere stata manomessa e spediscitela con raccomandata e ricevuta di ritorno. Scrivi anche due righe all'interno che spieghino la cosa, con data e firma.Poi consevala.
In caso di contestazione vale, ai fini legali,come prova inconfutabile del fatto che sei tu l'autrice.
Così, almeno per ora ti eviti l'onere dell'iscrizione Siae, che puoi fare in qualunque momento quando prevederai di cominciare a guadagnare qualcosa dalla tua passione.
In bocca al lupo.

Mario

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

feyo
13-02-2007, 23:09
Citazione:Messaggio inserito da audia

piccola rettifica: 240 euro????????
l'iscrizione per un anno ??????
alla siae intendo dire?
ma non erano 60 gli euro da sborsare...
accidenti come faccio con la mia memoria dove li trovo igb da inserire dentro...[:o)]
ho cambiato idea niente siae... ora mi rileggo i link...
grazie...

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3


l'iscrizione alla siae costa 218,00 euro all'anno, una volta iscritta puoi depositare i tuoi lavori, se poi trovi qualcuno che ti produce un tuo brano e mettiamo per ipotesi che frutti qualche cosa, la siae trattiene in automatico la quota per l'anno successivo...;)

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

audia
14-02-2007, 20:38
ciao...
vuoi dire che si pagano 218 euro e basta e poi, se i brani ... vanno, la siae continua a tenersi una tassa?
diversamente paghi 218 euro e stop!:)

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

the.steve
14-02-2007, 22:30
I 218 € sono l'iscrizione una tantum + tassa del primo anno (85 € mi sembra), per gli anni successivi, se hai incassato, si trattengono la retta annuale direttamente dai tuoi proventi e ti danno la differenza...sennò devi fare un vaglia.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

audia
16-02-2007, 18:48
allora il totale per l'iscrizione sarebbe 218 + 85, okay?
e tutti gli anni a venire solo 85, a meno che non si hanno dei proventi dai quali la siae attingerà automaticamente...
:(ho capito bene?

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3