PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni!



alessiasorvini
16-05-2006, 22:40
Volevo un po di informazioni di vario genere!

1-Che significa editing?
2-Che funzione svolge un compressore?
3-Dove posso trovare uno spettrometro in logic 5
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 1G RAM, hd 160, Line6 M-AUDIO midisports

auratone
16-05-2006, 23:59
Editing, dall'inglese...CORREGGERE. Quindi modificare, migliorare, rettificare, revisionare, con gli strumenti di Logic per esempio.


Il compressore è un processore di segnale che riduce la gamma dinamica del segnale.
Diciamo che il compressore agisce quando il segnale raggiunge una certa soglia o threshold, ossia un certo valore minimo prestabilito, regolato dall'utente, e che la "quantità" di compressione applicata viene stabilita mediante controlli di ratio e gain, oltre a controlli più fini come attack, release e knee.

Nel Logic 5 mi sa che uno spettrometro non lo trovi. Puoi utilizzare un plug-in di terze parti, prova il Waves Paz Analyzer.




"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."

hayeye
17-05-2006, 02:13
aggiungo un post sulla compressione, nonostante l'ottima spiegazione di Auratone, che direi più "ruspante" :)
Il compressore serve, per esempio, per gli strumenti acustici o la voce a mantenere un livello di volume più possibile costante poichè per un musicista o un cantante non è sempre facile suonare o cantare mantenendo sempre lo stesso volume.
E' molto utile sopratutto perchè se si supera un certo livello il segnale entra in distorsione mentre invese se il segnale resta troppo basso il rumore di fondo (che ormai comunque con le nuove tecnologie è diventato molto, molto basso) disturba il segnale resgistrato.
Il compressore è anche molto usato per far suonare al massimo volume possibile i brani (sopratutto nella musica dance ed elettronica)
La funzione di Mastering, non è poi altro che una compressione effettuata su frequenze diverse con apparecchiature o software specifici utile proprio allo scopo di far suonare al meglio una registrazione stereo

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

AlexVSL
17-05-2006, 03:40
Citazione:La funzione di Mastering, non è poi altro che una compressione effettuata su frequenze diverse con apparecchiature o software specifici utile proprio allo scopo di far suonare al meglio una registrazione stereo
Fare mastering non significa anche -equalizzare, e dare effetti?
Io nella musica sinfonica non uso il compressore, perchè mi attenuerebbe tutti i crescendi e diminuendi (anche con threshold a -4 db).[8)]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

hayeye
17-05-2006, 03:50
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL


Citazione:La funzione di Mastering, non è poi altro che una compressione effettuata su frequenze diverse
Fare mastering non significa anche -equalizzare, e dare effetti?
Io nella musica sinfonica non uso il compressore, perchè mi attenuerebbe tutti i crescendi e diminuendi (anche con threshold a -4 db).[8)]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold



Alex, ed io cos'avevo scritto? ;)

In effetti il compressore è usato principalmente nella musica pop. Ci sono anche teorie che dicono che il compressore è meglio non usarlo...cmq mi pare che in merito se ne sia già parlato su questo forum.

Ultima nota: il compressore è uno degli "effetti" più difficili da usare ed uno dei più facili che, se usato male, rovini un pezzo. Morale meglio non usarlo se non lo si sa usare (al momento io facco parte di questa categoria)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

auratone
17-05-2006, 05:15
Musica pop, dance, rock...nella musica elettronica in generale viene usato continuamente il compressore :)

"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."

alessiasorvini
17-05-2006, 06:48
grazie di cuore!!!!!![:X][:X][:X][:X]

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 1G RAM, hd 160, Line6 M-AUDIO midisports

auratone
17-05-2006, 08:45
Prego.

Sorvin Sorvèn!
Patapim Patapèm!

[:p]

"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."