PDA

Visualizza Versione Completa : Core Audio e dischi che vanno piano..



jeckow
17-05-2006, 21:18
Salve mastri, vorrei porvi un problema che mi sta facendo andare via di cervello...

Premetto che ho già visitato tutti thread possibili e che il mio problema è simile a tanti già affrontati qui, ma dopo aver provato tutto quello che c'era da provare (spero di no, spero sia risolvibile), il problema persiste.

Possiedo un ibook g4 ultima generazione pompato con 1,5 Gb di ram. Utilizzo logic express 7.2 per registrare e come scheda audio un M-Audio Audiophile firewire.

Col mio gruppo stiamo registrando un demo (le batterie sono state registrate in uno studio di registrazione).
Abbiamo già registrato 2 pezzi completi di voci, bassi, synth e chitarre.
Ieri abbiamo iniziato a registrare il terzo pezzo: per il basso tutto liscio, ma la registrazione non è andata a buon fine con la chitarra. L'errore che mi dava logic è il seguente

coreaudio
disk is too slow or System overload


Abbiamo poi provato a registrare i synth e voci e non ci sono stati problemi.
Non riesco a capire cosa sia successo nel giro di pochi giorni (fra la seconda e la terza registrazione).
Ho provato a fare di tutto: innanzitutto ho controllato che le prestazioni del processore fossero al max, ho ridotto il massimo di registrazione a 2 min, ho impostato il buffer il più alto possibile, ho provato ad utilizzare un hard disk esterno,...

Ho notato che il problema si è enfatizzato, in pratica la registrazione si è piantata subito (mostrandomi l'errore di sopra), quando abbiamo provato a registrare un chitarra distorta con e-bow, il cui segnale è bello "denso".
Inoltre se registro a bassissimi volumi non succede niente, se registro basso, voce e synth non succede niente, se invece registro una chitarra distorta con delay e reverbero ad un volume normale (-3/-4 dB), si pianta.
Allora: che può essere e come fare a risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,
Matteo.

misterd
17-05-2006, 21:26
non è chiaro se rev e delay della chitarra sono negli insert....

comunque sia, quando si iniziano ad avere piu tracce e diversi plugs, i normali hd non bastano piu..... l'avrò detto un centinaio di volte, per avere piu tracce in play e sopratutto in rec, ci vuole un sistema RAID...!!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

jeckow
17-05-2006, 21:33
delay e reverbero non in insert ma come effetti della chitarra.. è questa la cosa strana: se registro una chitarra pulita, è meno probabile che si pianti di quando registro una chitarra distorta.
Quello che ho notato è che più il segnale è denso, più si pianta.

Comunque proverò anche questo RAID.

Grazie per la risposta.:D

Nicosour
17-05-2006, 21:33
Quanti effetti hai sulla chitarra? Hai frezzato le altre tracce?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.nicosongs.tk

jeckow
17-05-2006, 21:40
ho provato a freezare anche un po' di tracce ma niente..

Domani riproverò a registrare e mi è venuto in mente di crearmi un nuovo utente impostato solo per logic, vediamo se può servire a qualcosa..ma non sono molto fiducioso..

misterd
17-05-2006, 21:44
Citazione:Messaggio inserito da jeckow

delay e reverbero non in insert ma come effetti della chitarra.. è questa la cosa strana: se registro una chitarra pulita, è meno probabile che si pianti di quando registro una chitarra distorta.


credo che sia solo un caso... il sistema NON puo riconoscere il segnale dry da quello fx....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

Nicosour
17-05-2006, 22:49
L'HD interno è molto pieno?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.nicosongs.tk

jeckow
18-05-2006, 03:03
per misterd:
Credo anch'io sia un caso...ma tutte, e dico tutte, le volte che registro una chitarra distorta con reverbero, logic si pianta..e anche a me non torna. Come non torna il fatto che riesco a registrare a bassissimi volumi e non a volumi normali..

Per Nicosour:
ho cancellato un pel po' di roba e adesso ho a disposizione 23,5 Gb..basteranno?!?:D

Nicosour
18-05-2006, 03:24
Speriamo...comunque più il disco è pieno più è lento...

Se hai cancellato un po' di roba e ne hai installato altra, ricordati di riparare i permessi!

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.nicosongs.tk

alessiasorvini
18-05-2006, 09:50
scusami, piu è pieno e piu va lento?????? sicuro?????

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 1G RAM, hd 160, Line6 M-AUDIO midisports

Nicosour
18-05-2006, 16:56
In base alla mia esperienza ti dico di si!

Aspetto comunque conferme più tecniche....

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.nicosongs.tk

misterd
18-05-2006, 17:00
un HD per funzionare in maniera piu o meno decente, i files non devono superare il 70/75 % della sua capacità.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

Nicosour
18-05-2006, 17:13
Grazie per la conferma Daniele!;)

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
www.nicosongs.tk

jeckow
20-05-2006, 22:50
ragazzi ho risolto..mi sono fatto prestare un hard disk da un amico e ho aperto il progetto da quell'hard disk (non avevo ancora provato questa soluzione..[:I])
Non credevo, ma mi rendo conto che un hard disk esterno, soprattutto per registrazioni con computer portatili, è NECESSARIO, soprattutto quando spippoli con progetti di una 40ina di tracce..:D

Grazie davvero per i consigli immediati!