PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quanto "stereo" vuoi?????



inciodigit
18-05-2006, 18:06
Ciao a tutti.

Vi scrivo perchč da qualche giorno sto provando a mixare un brano di musica strumentale (tipo satriani, vai, petrucci ecc...)
I nomi citati di sopra li ascolto come riferimento, esattamente prendo un loro mp3, lo metto in play ascoltandolo e poi metto in play il mio appena mixato, per sentire le differenze (non parlo di esecuzione ma parlo di mix, eq, posizionamento, timbro, ecc...)
e da qui il problema in cui sono incappato.

Ho l'impressione (e vorrei chiedere conferma a voi) che nonostante io posizioni il pan di due tracce di chitarre ritmiche identiche una tutta a sinistra e l'altra tutta a destra quando faccio l'mp3 non le sento alle ore 09.15 come negli mp3 di riferimento, ho l'impressione di sentirle alle 10.10 (il tutto si evidenzia in particolare utilizzando le cuffie).
Mi viene da pensare che non sia solo un problema di pan..... :-(

Insomma, sono abbastanza disorientato, aiutoooooo!!!!

Grazie

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

misterd
18-05-2006, 18:21
per me č un problema di orari....:D:D:D:D:D:D

scherzi a parte, credo che sul master mettano un plug per il "wide".....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

hayeye
18-05-2006, 18:39
Ciao,
hai provato anche facendo il bounce solo in wav anzichč in mp3? Ricorda che cmq l'mp3 č un formato distruttivo.
Nei settaggi (credo ci sia anche nella versione 5) prova a cambiare il "pan low" (nel pro7 č situato in song settings/audio) che č una funzione che agisce sul livello del pan. Serve, in parole povere, per evitare che panpottando, il volume della traccia si alzi.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

psoul
18-05-2006, 19:01
confermo hayeye
se fai i test sugli mp3 il segnale stereo il piu delle volte e' falsato per esigenze di compressione.....

fondamentalmente e' un segnale mono con aggiunta di stereo.. tipo radio M+s, invece del canonico L+R

at salut

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

inciodigit
18-05-2006, 19:52
di solito faccio cosė, ditemi se secondo voi č corretto.

Faccio il bounce dal mio progetto di Logic creando un file .wav a 24 bit, poi lo apro con wavelab e da li faccio il "render" creando un mp3 da 320 44100.

Poi apro mediaplayer e lo ascolto.

é sbagliato?


Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

auratone
18-05-2006, 20:26
Mixi OTB o ITB?



"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."

psoul
18-05-2006, 20:43
seea auratone.... :)

x incio
devi vedere i settings relativi allo stereo... ma cmq i master e i paragoni tra i master falli da tracce wav prese da cd... senno non sono cosi veritieri....


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

inciodigit
21-05-2006, 09:02
...ho fatto una prova diversa, ho messo un pochino pių "indietro" tutta la batteria tranne la cassa, per farlo ho usato del riverbero.
...ho provato perchč ho pensato che forse non sentivo le chitarre cosė avanti ai lati perchč c'era qualcosa ancora pių avanti che mi toglieva il riferimento e cosė ho individuato la batteria come la pių avanti.... da li la prova che all'ascolto secondo me ha migliorato la situazione di parecchio.

Cosa ne pensate???

Ditemi la vostra, aspetto lumi!


Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------