PDA

Visualizza Versione Completa : AU e canali MIDI



xpressuser
21-05-2006, 04:46
Gentili amici,
la domanda che intendo sottoporre alla vostra attenzione è un po' complessa (per me che sono poco pratico di Logic) e forse è il caso che mi esprima con un esempio.

Ho caricato la East West Silver Orchestra e uso i suoi suoni caricandoli come plug-in in una traccia "audio instrument". Vorrei sapere come faccio a fare in modo che sulla stessa traccia, per esempio, sia possibile ascoltare un violino suonato con "arco" e, quando necessario, con "pizzicato"?

Ho letto che è possibile caricare i due AU (arco e pizzicato) su due distinti canali MIDI e, al momento opportuno, "switchare" passando da uno all'altro. Io, però non riesco a farlo o, per lo meno, non riesco ad automatizzare questa operazione.

Potreste darmi un suggerimento, per favore? Grazie.


Uso: Mac G5 - 1,5 Mb Ram - 250 Gb hard-disk - Logic Express 7.2

michh
21-05-2006, 22:19
si comprati il corso di matteo....[^]

POWER MAC QUAD G5 2.5 GB RAM - TASCAM FW 1082-LOGIC 7.0.1- VARI CONTROLLER MIDI....

xpressuser
22-05-2006, 03:47
Non è proprio il tipo di aiuto che mi aspettavo, ma grazie lo stesso!

webmaster
22-05-2006, 05:55
Ciao,
Io non ho quell'Instrument, quindi non riesco a darti una risposta precisa.
Comunque, probabilmente lo devi aprire in modalità Multichannel per poter lavorare sui vari canali Midi............. se non sbaglio dovrebbe essere multitimbrico, quindi il primo passo da fare è quello che ti ho detto.

Assegni un suono ad esempio sul canale 1, un'altro sul 2 ecc....

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
22-05-2006, 18:14
...credo che la Silver usi un player Kompakt...

Qui trovi ciò che ti serve...:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=3776

[^]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
22-05-2006, 23:49
Grazie per la risposta, Gribit.
Sì, la Silver usa un player Kompakt ed è là che io vado a caricare le diverse articolazioni dello strumento che poi intendo usare nell'arrangiamento.

Il post che mi hai indicato è sicuramente interessante ma non mi sembra spieghi proprio quello che chiedevo, forse confusamente, io.

Il mio problema è come cambiare articolazione allo strumento caricato nel Kompakt della Silver.

In pratica è la stessa domanda che nel thread del post che mi hai indicato, ti rivolgeva Gioleo e tu lo hai invitato ad aprire una nuova discussione:

Citazione:...come è possibile poter utilizzare le articolazioni di uno stesso campione tipo clarinetto staccato - legato e altro ancora senza doverli mettere su più tracce distinte. Sarebbe bello poter utilizzare contemporaneamente passando da una minima legata a due crome staccate in una battuta da tre/quarti utilizzando le articolazioni del campione in questione.

Scusami se ti tolgo tempo. Intanto grazie per la disponibilità e l'attenzione che mi riservi.

gribit
23-05-2006, 00:25
...ok... :)
...credo che confondiate la faccenda "Multi-channel/Track" con la funzione "Keyswitch"... (perché è questo l'unico modo di poter fare ciò che chiedete in un sampler/campionatore... tipo Kontakt, exs24, GIGAsampler, Halion ecc ecc). Cioè, una sorta di program change (ripeto: una sorta!) che permette di selezionare in una "patch" (già prefigurata) diverse articolazioni... tipo: archi legato-staccato... o legato-pizzicato... ecc ecc....

...detto questo, sorge qualche problema...

Innanzitutto, credo che sia improbabile (ma non sono certo) che il playerKompakt della Silver (o Gold o Platinum) permetta la "programmazione fai da te" di patch con "Keyswitch"... qualcuno bell'e fatto già dovresti averlo (sono quelli il cui nome contiene le lettere "KS")... non li hai... visti? ...o... non sai come usarli...?

...fammi sapere...



gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
24-05-2006, 01:16
Ho controllato, Gribin, i suoni con la sigla "KS" sono in dotazione alla Silver però, come tu intuivi, non so come usarli.

Potresti darmi una mano?

Grazie ancora per la tua disponibilità.

gribit
24-05-2006, 03:25
...spero di poterlo fare, domani... [^]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
24-05-2006, 04:57
Ok, giusto!
Grazie.
A domani.

gribit
24-05-2006, 20:00
...è semplice (se trovi quel che ti serve... ripeto, non so se nella Silver puoi programmare a tuo piacimento i KS)...

Carica un suono con il nome KS... (sul manuale ci sono le tabelle con scritto cosa suona e con quale KS)...

Esempio:
il C0 ti fa suonare i Violini Legato,
il D0 ti fa suonare gli Staccati...

...un attimo prima di suonare la frase legata schiaccia il C0... e prima dello Staccato D0...


Questo è un esempio "grafico" (i KS sono della PlatinumProXP):

/Public/data/gribit/2006524125929_Picture-1.gif


...se hai difficoltà... insisti! [^]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
25-05-2006, 00:20
Grazie per la tua disponibilità e per la tua competenza, Gribin.

Ho risolto alla grande!!

gribit
25-05-2006, 00:53
Chi sarà mai 'sto GribiN...?!?!?!??? :(

:D

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
26-05-2006, 01:24
Sorry Gribin, non meriti di essere trattato così!! [V]

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.5 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.1 | Finale 2006 (ITA)

gribit
26-05-2006, 02:49
MI CHIAMO... GRIBITTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT!!!!!!!!!!!! :(

[^]:D;)

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
26-05-2006, 04:36
K..zo ho sbagliato ancora!?

Sorry yet, GRIBIT!! [V][V][V][V][V]

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.5 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.1 | Finale 2006 (ITA)