PDA

Visualizza Versione Completa : La leggerezza e gli impianti



Ethno
21-05-2006, 18:35
Ciao a tutti,
ieri pom, in un piccolo studio, porto l'iMac, la scheda e dopo aver predisposto tutto, un amico prende la spina dell'iMac, si infila sotto un tavolo, credo che stesse tentando di...inserire la spina, quando,... scintillone e ..salta tutto!
Sono quasi morto!
Studio carino, accogliente, molto pulito, sotto il tavolo......non ci credevo. Una palla di cavi! E lasciamo stare come erano messi e le condizioni delle prese....
Il Mac si è comunque acceso. SEMBRA non dare nessun tipo di problema. Per ora. La scheda è morta. Almeno sembra. Quando è successo il tutto, era collegata FW con il Mac! (azz...).
Non da segni di vita in uscita audio, però manda mess midi, viene riconosciuta ed è tutta accesa. Mi è stato consigliato di verificare la funzionalità delle porte FW, potrebbe essere addirittura peggio.
Se è la scheda, meglio cambiare?
Se sono le FW....che palle...($$$$$)
Penso che da oggi, prima di collegare le spine di tutti i "miei averi".., verificherò tutto, tutto, tutto,...cavolo, l'ho fatto sempre,.. quasi.... una leggerezza di troppo e ...ti parte una scheda audio..:)
succede sempre agli altri....ieri non ci credevo....
mi sono autoinsultato per 10 ore!
Cosa può essere successo all'hardware per voi?
Grazie e ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

XXI DISCIPLINA
21-05-2006, 19:00
E' accaduto qualcosa di simile anche a me (per fortuna non si è bruciato alcun apparecchio)... Se viene inserita la presa dell'iMac dopo aver collegato le fw, può accadere che l'iMac dia delle scariche alle periferiche... ( non riesco a capire perchè, a computer spento, il Mac faccia passare ugualmente corrente alle fw... mistero). Da quando ho acquistato l'Ups, mi sento più sicuro...

Ti conviene verificare cosa è accaduto con l'Hardware Test

__________________________________________________ _____________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OS X.4.6 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

Ethno
21-05-2006, 19:13
...:(

thanks, ciao e grazie :)



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

XXI DISCIPLINA
21-05-2006, 19:52
ma, è l'edirol che si è bruciata?
queste schede non hanno qualcosa di simile a un fusibile?
(beh, lo saprai meglio tu, se non sbaglio fai l'elettricista[:0])

__________________________________________________ _____________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OS X.4.6 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

Ethno
25-05-2006, 17:37
Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA

ma, è l'edirol che si è bruciata?
queste schede non hanno qualcosa di simile a un fusibile?
(beh, lo saprai meglio tu, se non sbaglio fai l'elettricista[:0])

http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))



Si, l'FA-66.
Fux, non mi sembra, comunque l'ho portata dove l'ho acquistata, e vedono di fare qualcosa (è in garanzia ancora per qualche giorno, anche se la garanzia nel mio caso....., ma si sa che per i clienti, alcuni negozi si danno un gran dafare, infatti, il tipo mi dice, tu non preoccuparti, l'edirol te la faccio tornare nuova e tu mi compri un'altra scheda, cosa che comunque devo fare in ogni caso.) Quella nuova rimarrà a casa e l'edirol la porterò in giro per i miei live.

Si, faccio impianti elettrici industriali, ma fare il tecnico elettronico è tutto un altro lavoro! :D:D:D:D
Ciao,
Luigi.

A proposito, desidererei aumentare le mie convinzioni (sono un pò ignorante in materia): un autorevole parere, di un autorevole persona, mi suggerisce convertitori tascam, rispetto a motu (ultra ligth). Ho problemi di spazio, ma se le cose sono così, ci penso fortemente. Cito questi prodotti, in quanto per le mie reali necessità hobbistiche, non vorrei investire più di 700 euro.
Grazie ancora.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

XXI DISCIPLINA
26-05-2006, 16:17
Anch'io ho la tua stessa esigenza... Credo di aver capito chi è "l'autorevole":D, ed indubbiamente è autorevole. C'è da dire che la sua tascam, se non sbaglio, costicchia di più di 700 euri... La motu l'ho sentita, bella! ma sono sempre i pre amp. a non convincermi...

__________________________________________________ _____________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OS X.4.6 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

misterd
26-05-2006, 17:06
:D:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

misterd
26-05-2006, 17:09
Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA

ma, è l'edirol che si è bruciata?
queste schede non hanno qualcosa di simile a un fusibile?


è probabile, che il fusibile possa agire solo se la scheda viene alimentata dal suo alimentatore e non via firewire.... e comunque non ne sono poi cosi certo, dal momento che in genere i fusibili vengono messi su tensioni di 220volt, mentre si sa, gli alimentatori, vanno tra i 12 e i 24.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany