PDA

Visualizza Versione Completa : registrare in multitraccia



madmonkey
26-05-2006, 04:06
Ciao a tutti, sono fresco fresco di iscrizione in questo bel forum, e gia vi rompo le scatole.
Avrei bisogno di un aiuto da voi luminari del mac e di logic sopratutto. Spero di non aprire una discussione inutile, ho gia effettuato una ricerca nel database, ma non ho trovato nulla che risolvesse il mi problema. Vi spiego la situazione:
Sono un felice possessore di un powermac G4 1,25ghz; 768 di RAM; Hard Disk interno da 80gb (avevo anche un esterno da 250 che inspiegabilmente si è bruciato). Utilizzo più o meno bene c****e sx e da qualche mese sperimento la Gioia di utilizzare Logic Express. Fino a Stamane utilizzavo per registrare una schedina M-Audio delta 44 pci. Non ho mai avuto problemi anzi i risultati sono sempre stati sopra la media. Tenete conto però che ho sempre registrato solo uno strumento alla volta.
Ho deciso di comprare una nuova scheda audio per registrare in multi traccia, per realizzare un mio promo cd, e ho comprato una scheda esterna firewire Hercules, un preamplificatore ad 8 canali sm pro audio, più qualche microfono.
Allora, gli strumenti funzionano tutti, non sarà il top della qualità, ma a primo ascolto nn mi sembra affatto male sta' roba; il problema e che logic vede la scheda ed i suoi driver, ma non mi fa registrare più di 6 canali per volta. Mi spiego meglio; di default il programma mi da 8 tracce audio, nel pannello di controllo delle singole tracce mi da input1; input2; input3...fino alla sesta traccia; se seleziono la settima e l'ottava, mi da per entrambe input 1.
Io non riesco a cambiare nel pannello di controllo nè il comando input nè quello output (di default 1-2 e mi sta pure bene per ora), e sono sicuro che è un problema mio, ma non riesco a risolverlo,e poichè tra un po' devo incominciare a registrare perchè ho fissato le date con i musicisti che non posso cambiare, ho un po' di fretta nel risolvere questa cosa.
Se c'è qualche anima buona che è disposto ad aiutarmi sarò grato (E ti offro pure una grande PIZZA a Napoli), in più se mi date anche qualche dritta su come impostare al meglio il software e l'hardware, tenendo conto che vorrei registrare 10 tracce contemporaneamente, Insomma HELP ME!!!!!!!!!

p.s. chiedo scusa per la lunghezza e l'evntuale poca chiarezza del messagio.

misterd
26-05-2006, 04:25
semplice... da come l'hai spiegata, utilizzi le tracce in stereo, quindi nella sesta 5-6, diventa per logic la dodicesima... logic express, NON registra oltre 12 input....

il consiglio è, usa le tracce in mono, e andrai dalla 1 alla 12.......;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

madmonkey
26-05-2006, 04:32
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta e la disponibilità. Sono andato a verificare, ma le tracce son tutte mono, e splittandole stereo non va comunque oltre la sesta (es. 1-2;3-4;6-e basta). Ma poi la cosa che non mi spiego, e come mai io non posso selezionare gli input per ogni traccia. Grazie ancora, ciao.

webmaster
26-05-2006, 04:40
Cosa intendi per pannello di controllo??

Se su un canale del mixer di logic vai per scegliere gli input, il menù a discesa quanti canali di ingresso ti fa vedere?

ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

madmonkey
26-05-2006, 05:33
Ciao, e Grazie anche a te per la risposta. Il problema è proprio questo che anche aprendo la finestra mixer e selezionando uno dei canali audio ad es. input 3, non si apre nessun menù a tendina, e la scelta dell'input è obbligata, ci clicco sopra ma sembra bloccato. Ciao.

misterd
26-05-2006, 06:00
allora vai nel menu logic express, e seleziona logic setup assistant, arrivi fino alla pagina audio inputs e selezioni la voce che ti permette di selezionare gli input a tuo piacere...(al momento non ho il G5 acceso e non mi ricordo quale sia), intanto risolviamo questa questione......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

madmonkey
26-05-2006, 06:31
Grazie 1000, ora ho spento tutto e smontato il computer che porterò con me a Napoli, appena posso verificare questa cosa ti aggiornerò... spero proprio che sia lì il problema. Per ora Grazie. Ciao.

misterd
26-05-2006, 06:46
Citazione:Messaggio inserito da madmonkey

........in più se mi date anche qualche dritta su come impostare al meglio il software e l'hardware, tenendo conto che vorrei registrare 10 tracce contemporaneamente, Insomma HELP ME!!!!!!!!!


azz adesso l'ho visto..... se fai un cerca vedrai che ho consigliato un centinaio di volte, l'uso dei sistemi Raid....

per poter registrare 10 tracce audio SENZA problemi, ti dovrai procurare un sistema raid, e visto che hai un G4, meglio se Raid hardware...

considera che poi a queste tracce metterai plug in, e un normale HD farà davvero MOLTA fatica a "suonare" le 10 tracce simultaneamente.......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

webmaster
26-05-2006, 21:07
No MisterD, non essere così drastico, 10 tracce le gestisci benissimo con un G4. ne ho usate molte di più in un test che feci su un Macmini versione G4

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

madmonkey
29-05-2006, 17:52
Citazione:Messaggio inserito da misterd

allora vai nel menu logic express, e seleziona logic setup assistant, arrivi fino alla pagina audio inputs e selezioni la voce che ti permette di selezionare gli input a tuo piacere...(al momento non ho il G5 acceso e non mi ricordo quale sia), intanto risolviamo questa questione......



Ciao, Scusami per la risposta non prontissima, sono stato a suonare fuori e solo ieri sono risuscito a fare tutte le prove del caso. Con il tuo suggerimento, che ho quotato sopra, sono riuscito a risolvere il problema delle tracce spero quindi di non avere ulteriori problemi per queste registrazioni. Per quanto riguarda il discorso del Raid in una breve ricerca sul forum nn ho trovato granchè, ma non ho avuto molto tempo da dedicarci. Mi sembra di capire, comunque, che sia qualcosa riguardante l'hardware, una tecnologia più veloce e stabile.Non so però credo che per ora aggiungerò 1GB di RAM e spero che tutto vada bene. D'altronde gia ho gestito song con tantissime tracce e non ho mai avuto grossi problemi. Temo invece la fase di registrazione in multitraccia. A proposito, ma quanto può costare 1GB di RAM per il mio Mac, hai qualche tipo particolare da consigliarmi? Intanto ti ringrazio moltissimo per l'aiuto (GRAZIE ANCHE AL WEB MASTER! ;)), Tra l'altro sono andato sul tuo sito e ho sentito i sample...Complimenti; belli, sopratutto il primo. Mi piacciono le sonorità molto vicine ad alcune mie idee un po' più elettroniche. Se ti serve un chitarrista per delle collaborazioni, mi faccio avanti volentieri. A presto.