PDA

Visualizza Versione Completa : MOTU ultralite vs UAD1 PROJECT



EUREX
26-05-2006, 22:59
Hi Mates!

rimanda che ti rimanda "me so comprato pure io er MEK!!":D
un dual 2 ghz con 2 hd da 300gb in raid e 3 gb di ram

Sono al momento di comprare la scheda e non vorrei fare una ca..ata visto che la grana è ai minimi storici.

Al max ed eventualmente userò un microfono e uno strumento (tipo chitarra elettrica) per dare un colpo di creatività in più ai brani, ma tutto il resto sarà fatto co VST e campioni.

Ero indeciso (ma magari ho sbagliato tutto.. ditemi voi) tra:
MOTU ultralite
UAD1 PROJECT

Che mi consigliate entro max le 500-600 euro (anche meno se poss)?

Grazie mille..

ciao

EU_REX

PC XP/LOGIC 5.5 Platinum - Dual processor 2Mhz, 4GB Ram, Creamware Pulsar II Plus, 2 HD 300 GB, NI Reaktor 5.0, NI Absynth 3.0

webmaster
26-05-2006, 23:15
Non capisco la tua domanda??

E' come dire devo comprare della frutta ma non so se prendere del pollo o del coniglio.

Cosa stai cercando, una scheda audio o una scheda PCI per avere plugins di terze parti??

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

EUREX
27-05-2006, 00:20
Ottimo web.. la tua risposta mi fa capire ke non capisco una benemerita mazza..

provo a spiegarmi.
Quello che voglio fare è musica elettronica (recording, produzione e post prduzione). Ho TUTTI i VST della Native e Logic. Vorrei usare anche audio "autoprodotto dal vivo" (es scratch con i miei vinili). Vorrei registrare la voce dal vivo e/o utilizzare uno strumento esterno (tipo chitarra elettrica)

Dici che non mi servono queste schede che ho indicato?
Dici che avrei bisogno anche di plug in di terze parti oltre a tutto il ben di Dio che ho (e ke mi è costato un occhio della testa)?

scusa l'ignoranza e se sono stato confuso.

thks ciao



Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Non capisco la tua domanda??

E' come dire devo comprare della frutta ma non so se prendere del pollo o del coniglio.

Cosa stai cercando, una scheda audio o una scheda PCI per avere plugins di terze parti??

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it


EU_REX

MAC 2GHz dual | 3GB RAM | 2x300GB HD RAID | NATIVE KOMPLETE + KORE | Logic 7.2 |

misterd
27-05-2006, 00:46
no... intende...motu è una scheda audio con in e out e quindi è quella che serve a te, UAD è una scheda DSP con plug in proprietari che non serve al tuo bisogno....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

hayeye
27-05-2006, 01:30
Io, credo di interpretare la tua domanda come se sia meglio concentrarsi sulla scheda audio o su una scheda per alleggerire il lavoro della cpu.
Dal canto mio ti posso sicuramente confermare che usare l'usita audio interna del Mac non è assolutamente consigliabile però, potresti dotarti con una minima spesa di un convertitore analogico digitale da interfacciare sull'uscita ottica di cui è dotato il tuo G5 (io ho fatto così e me la sono cavata con poco più di 100 euro per la Behringer Ultramatch Pro). Con gli euro in avanzo una uad-1 o una powercore sul tuo mac no nfaranno altro che giovare dato che un dual 2 ghz ormai non è certamente tra i mac più potenti e lavorando molto in virtuale rischi di tirargli il collo in brani molto elaborati.
Un'ultima cosa su cui vorrei soffermarmi è che se, da come hai scritto hai intenzione di aggiungere veramente poco dall'esterno potevi risparmiare sicuramente sul secondo HD da 300 GB inquanto per 10 o più tracce un hd SATA ce la fa tranquillamente.

Ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

webmaster
27-05-2006, 01:45
Ottimo il consiglio di Hayeye, potrebbe essere una soluzione per spendere poco, a patto che non ti serva un ingresso preamplificato.

Io per ora, visto la "grana ai minimi storici" starei sulla scheda audio

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

EUREX
29-05-2006, 17:02
Grazie Web ew hayeye.
La mia "confusione" era dovuta al fatto che prima avevo la Pulsar II Plus (6 DSP) con convertitori IN/OUT di ogni tipo.

Rimango solo sconcertato di una cosa: posso avere problemi con un MAC equipaggiato così? Avevo problemi con un PC a 2GHz (non dual) quando lavoravo con 10 tracce appena elaborate.. Non vorrei incorrere nello stesso problema (o dalla 15ma traccia.. altrimenti ho speso 2000 euro inutilmente e facevo meglio a dissanguarmi e prendere un 2,5 o un Quad!

Ma allora se fosse vero quanto sopra, non mi conviene prendere una scheda con DSP, o con qualche cosa in grado di alleggerire il carico della CPU?

Sarà questa nebbiolina milanese ma non ci sto capendo più nulla..

grazie per i consigli

EU_REX

MAC 2GHz dual | 3GB RAM | 2x300GB HD RAID | NATIVE KOMPLETE + KORE | Logic 7.2 |

EUREX
31-05-2006, 02:08
Ciao hayeye,

Seguirò il tuo consiglio di prendere una scheda con DSP.
Tuttavia avrei bisogno anche di un'entrata preamp per microfono ed eventuale strumento audio esterno (quindi al max 2 o 3 IN/OUT)

Esiste una scheda DSP con queste caratteristiche, sempre rimanendo intorno le 500-600 euro?

grazie ancora.



Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Io, credo di interpretare la tua domanda come se sia meglio concentrarsi sulla scheda audio o su una scheda per alleggerire il lavoro della cpu.
Dal canto mio ti posso sicuramente confermare che usare l'usita audio interna del Mac non è assolutamente consigliabile però, potresti dotarti con una minima spesa di un convertitore analogico digitale da interfacciare sull'uscita ottica di cui è dotato il tuo G5 (io ho fatto così e me la sono cavata con poco più di 100 euro per la Behringer Ultramatch Pro). Con gli euro in avanzo una uad-1 o una powercore sul tuo mac no nfaranno altro che giovare dato che un dual 2 ghz ormai non è certamente tra i mac più potenti e lavorando molto in virtuale rischi di tirargli il collo in brani molto elaborati.
Un'ultima cosa su cui vorrei soffermarmi è che se, da come hai scritto hai intenzione di aggiungere veramente poco dall'esterno potevi risparmiare sicuramente sul secondo HD da 300 GB inquanto per 10 o più tracce un hd SATA ce la fa tranquillamente.

Ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro


EU_REX

MAC 2GHz dual | 3GB RAM | 2x300GB HD RAID | NATIVE KOMPLETE + KORE | Logic 7.2 |

hayeye
31-05-2006, 06:21
Dunque,

Mi sembra di vedere un po' di confusione. Per la precisione la Uad o la TC sono schede DSP che ma non hanno alcun tipo di ingresso o uscita audio...praticamente è come se aggiungessi un processore dedicato agli effetti.
Una scheda AUDIO con dsp ad esempio è la RME HDSP9652 ma questo dsp appunto, serve esclusivamente per la registrazione e la riproduzione dei suoni e NON HA ALCUN TIPO DI EFFETTO. In questo caso si alleggerisce il lavoro del mac solo nella gestione dell'audio...ma nel tuo caso direi che non servirebbe molto.

Ora, ci sarebbe ancora da vedere se hai bisogno di stare sul professionale o, come me sei solamente un hobbista evoluto e suoni per conto tuo.
Se fai parte della schiera degli hobbisti, una soluzione non professionale ma decente e decisamente economica potrebbe essere: Uad-1, Ultramatch pro e Tube Ultragain della Behringer (questi ultimi due dovrebbero costare come street price sui 120 euro l'uno).
Potresti anche optare sempre per la Uad-1 ed una scheda audio come la M-Audio FW410 ...magari usata la trovi con 250 € o anche meno.

Il tuo G5 è abbastanza potente, non dovresti aver problemi di sorta. Anche io ce lo avevo (anche se era della prima serie) e se non fosse schiattato sicuramente non lo avrei ancora cambiato.

Ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

auratone
31-05-2006, 08:18
Citazione:Messaggio inserito da EUREX

Hi Mates!

rimanda che ti rimanda "me so comprato pure io er MEK!!":D
un dual 2 ghz con 2 hd da 300gb in raid e 3 gb di ram

Sono al momento di comprare la scheda e non vorrei fare una ca..ata visto che la grana è ai minimi storici.

Al max ed eventualmente userò un microfono e uno strumento (tipo chitarra elettrica) per dare un colpo di creatività in più ai brani, ma tutto il resto sarà fatto co VST e campioni.

Ero indeciso (ma magari ho sbagliato tutto.. ditemi voi) tra:
MOTU ultralite
UAD1 PROJECT

Che mi consigliate entro max le 500-600 euro (anche meno se poss)?

Grazie mille..

ciao

EU_REX

PC XP/LOGIC 5.5 Platinum - Dual processor 2Mhz, 4GB Ram, Creamware Pulsar II Plus, 2 HD 300 GB, NI Reaktor 5.0, NI Absynth 3.0



Ma se fossi in te attenderei di avere qualche soldino in più, potrebbe esserci il rischio di farla la cazzata di acquistare qualche cosa che un domani potresti pensare "Ma se avessi atteso un pò....". Comunque di consigli tecnici ne hai ricevuti, ora vedi un pò tu, ma se sei ancora incerto nulla ti vieta di attendere tempi migliori.


---------------------------------------------------------
2006 productions: SOULCAST - Everybody Dance
http://www.deejay.it/dj/playlist?idPlaylist=467&idProgramma=67&idTg=Programma
---------------------------------------------------------

EUREX
31-05-2006, 22:37
Grazie Aura!
Ero abituato ad usare il mixer (e gli effetti) del Mixer Creamware per "effettare" i suoni in entrata su Logic e anche per il mastering. La Pulsar in questo caso mi aiutava molto dato che avevo un vecchio PC, ma ben 6 DSP sull Pulsar!. Fare tutto con Logic (ma installato su un MAC) mi cambia la filosofia di lavoro (evviva). Mi sembra solo ancora impossibile che possa fare tutto senza una scheda audio professionale (o semi).

Se però mi dite che quella "nativa" del MAC non basta "sopratutto nel caso di direct monitoring", come mi avete indicato, allora tra una scheda senza DSP (MOTU) e una scheda con DSP (UAD1)quale:

1)mi aleggerisce il lavoro del MAC quando uso Logic e i VST?
2)mi processa il suono in qualche maniera (cioè migliora la qualità audio che poi ascolto)?
3)mi riduce la latenza quando uso un segnale audio esterno mentre sono in "rec" con Logic?
4) last but not least, mi consente di avere anche ste benedette poche entrate preamp per microfono ed eventuale chitarra elettrica esterna?

please, help..;)

Grazie a tutti per il contributo:)


EU_REX

MAC 2GHz dual | 3GB RAM | 2x300GB HD RAID | NATIVE KOMPLETE + KORE | Logic 7.2 |

XXI DISCIPLINA
31-05-2006, 23:34
Per quello che chiedi ti servono entrambe...

_se vuoi registrare degli strumenti esterni, ti serve una scheda audio con dei convertitori e dei preamp. (tipo MOTU)
_se vuoi alleggerire la cpu, ti serve una scheda che includa dei plug-ins (tipo UAD1 PROJECT)

Se vuoi entrambe le cose naturalmente ti servono entrambe le schede...

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

EUREX
08-06-2006, 22:08
ciao XXI..

quindi secondo te i vari TC KONNEKT 24, FOCUSRITE Saffire, EDIROL FA-101, etc.. che sono integrano entrambe le funzioni, non vanno bene?

a me sembrerebbe di si da una rapida lettura..

magari qualcuno nel forum potrebbe chiarirci le idee..

graz..



Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA

Per quello che chiedi ti servono entrambe...

_se vuoi registrare degli strumenti esterni, ti serve una scheda audio con dei convertitori e dei preamp. (tipo MOTU)
_se vuoi alleggerire la cpu, ti serve una scheda che includa dei plug-ins (tipo UAD1 PROJECT)

Se vuoi entrambe le cose naturalmente ti servono entrambe le schede...

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))



EU_REX

MAC 2GHz dual | 3GB RAM | 2x300GB HD RAID | NATIVE KOMPLETE + KORE | Logic 7.2 |

XXI DISCIPLINA
08-06-2006, 23:23
EUREX, stavo rispondendo alla tua domanda:


Citazione:Ero indeciso (ma magari ho sbagliato tutto.. ditemi voi) tra:
MOTU ultralite
UAD1 PROJECT

Credevo non avessi capito la differenza tra le due schede da te citate.

Comunque, ultimamente sono stato attento alle schede uscite in commercio, visto che avevo deciso di comprarne una nuova (cioè l'attuale UltraLite).
La Edirol FA-101 non credo abbia dei plug-in interni... la TC Konnekt 24 non la conosco ...e la Focusrite Saffire è uscita da poco, ed in merito ho sentito pareri alquanto discordanti (in particolar modo su alcuni dei suoi effetti e sui convertitori). Io all'inizio ero indeciso sulla scelta, alla fine ho preferito prendere una scheda Motu, riconoscita per la sua affidabilità.


__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

Ethno
09-06-2006, 01:30
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Ma se fossi in te attenderei di avere qualche soldino in più, potrebbe esserci il rischio di farla la cazzata di acquistare qualche cosa che un domani potresti pensare "Ma se avessi atteso un pò....". Comunque di consigli tecnici ne hai ricevuti, ora vedi un pò tu, ma se sei ancora incerto nulla ti vieta di attendere tempi migliori.




Vero, inoltre sta uscendo la nuova RME, "piccolina" ma "cattiva" :). (..presentata già, ma ancora....)
Leggendo un po' i vari post, per me, tra le schede che possono fare al caso tuo, oltre a quelle "economiche" consigliate da hayeye, io aggiungerei sicuramente l'Edirol (FA-66 o 101, che per il rapp qual/prezzo per me sono ottime, inoltre con OSX, plug & play, zero drivers), Ultra Light, o Tascam 1804.
Dicevi circa 600 euro, tranne la Motu, che sei sulle 640/650, tutte le altre sono ben sotto, e sono molto belle.
Buona scelta :)
Ciao,
Luigi.


P.S., a chi potesse interessare il servizio Edirol: 13 gg fà, mi sono partiti i convert, causa .."sciopone" di corrente!!!!
giovedì 1 giugno portata in edirol, ritirata oggi. Nueva!:D
Bravi, dai...

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

XXI DISCIPLINA
09-06-2006, 01:37
Citazione:Vero, inoltre sta uscendo la nuova RME, "piccolina" ma "cattiva"

intendi la RME Fireface 400?
se sì, il prezzo non si aggira sui 900 euro?

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

Ethno
09-06-2006, 01:50
Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA


Citazione:Vero, inoltre sta uscendo la nuova RME, "piccolina" ma "cattiva"

intendi la RME Fireface 400?
se sì, il prezzo non si aggira sui 900 euro?

http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))



Ciao XXI,
si, la 400.
Bellina..:), il prezzo è intorno ai 830/840 Euro.
Non è ancora in giro però!!
Magari quando esce, con 200 iuri in più rispetto al budget precedente, ci si può fare un pensiero.
Io prenderò una scheda a breve, Edirol in giro e la nuova.. "fissa"!
Penserò seriamente anche a questa.
Se esce...:D:D
Ciao,
Luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

XXI DISCIPLINA
09-06-2006, 02:56
Sì, sì è vero, è proprio bellina :D

Eccola:

http://www.sound-and-drumland.de/item/rme-fireface-400-ab-ca-1562006-7-64-0-12097.html

http://www.musik-service.de/RME-Fireface-400-prx395755505it.aspx

http://shop.digitalaudioservice.de/product_info.php/products_id/3331

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

EUREX
21-06-2006, 20:44
Ciao Ethno,

un rivenditore apple/musica di milano mi ha detto che non è necessario avere una scheda audio per quello che faccio io (dato che lavoro per il momento solo con i vari Battery, Synth della Native).

Avendo la Kore poi, le uscite audio midi/usb già le ho.

Quindi a meno che non voglia dei plugin aggiuntivi che non pesino sulle CPU (scheda PCI con DSP tipo Powercore o UAD-1), non ho bisogno di una scheda aggiuntiva per alleggerire il carico delle CPU perché MAc fa tutto con il suo processore audio integrato che ha latenza zero!

E' corretto?


grazzzzie 1000 :D



Citazione:Messaggio inserito da Ethno


Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA


Citazione:Vero, inoltre sta uscendo la nuova RME, "piccolina" ma "cattiva"

intendi la RME Fireface 400?
se sì, il prezzo non si aggira sui 900 euro?

http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))



Ciao XXI,
si, la 400.
Bellina..:), il prezzo è intorno ai 830/840 Euro.
Non è ancora in giro però!!
Magari quando esce, con 200 iuri in più rispetto al budget precedente, ci si può fare un pensiero.
Io prenderò una scheda a breve, Edirol in giro e la nuova.. "fissa"!
Penserò seriamente anche a questa.
Se esce...:D:D
Ciao,
Luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66


EU_REX

MAC 2GHz dual | 3GB RAM | 2x300GB HD RAID | NATIVE KOMPLETE + KORE | Logic 7.2 |