PDA

Visualizza Versione Completa : Distorsione



MacMatt
04-06-2006, 15:58
Abbiamo registrato coro e orchestra del nostro liceo, ma durante l'alleluia di handel abbiamo un po' esagerato nelle dinamiche... :D mandando in distorsione. Con CD Spin Doctor sono riuscito a migliorare un bel po' la cosa, posso fare qualcosa del genere anche con Logic Pro? È da poco che sono passato dalla versione Express alla Pro, ed è ancora tutto da scoprire...
Grazie per un suggerimento.

Logic Pro 7.2 - iMac G5 20" - EWQL Symphonic Orchestra Gold XP e Choirs, Colossus - Garritan Orchestra

Ethno
05-06-2006, 22:55
Ciao,
io non sono un tecnico del suono, ma posso dirti che, per come stai ponendo il problema, dal tuo punto di vista, si possono fare molte cose per correggere le "dinamiche esagerate" :) della tua registrazione.
Dare consigli a proposito è un pò rischioso, in quanto a questo pro, si posso dare...tanti consigli, ma prima, bisognerebbe sentire il/i brano/i in questione, ma con il tuo Logic Pro 7, puoi fare buon lavoro da questo punto di vista.
Equalizzare, ri-equalizzare, avere l'idea dello spettro, reverberare, comprimere, limitare...
Buon spippolo!!! :D
Sii felice, hai un ottimo software in mano.
Poi sicuramente, come dice un saggio utente di questo Forum:
"c'è sempre un modo migliore", ma, accontentarsi di "ciò" che si ha a disposizione, (quando poi "ciò" è Logic Pro....), non è male ;)
Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

MacMatt
10-06-2006, 03:54
Effettivamente sono contento di aver potuto fare il grande salto al Pro (lo abbiamo preso come scuola usufruendo del ribasso educational).
L'anno prossimo vorrei lavorare con gli studenti sulla registrazione e l'elaborazione audio. Ho comprato pure il bel libro di Martin Sitter della Peachpit press, mi sembra molto utile per imparare.
Immagino che per nascondere la distorsione nei passaggi troppo forti occorra lavorare di equalizzazione, tagliando determinate frequenze.
Purtroppo si trattava di una registrazione live dove nessuno stava controllando quanto succedeva sul dat... Sbagliando si impara.

Logic Pro 7.2 - iMac G5 20" - EWQL Symphonic Orchestra Gold XP e Choirs, Colossus - Garritan Orchestra