PDA

Visualizza Versione Completa : Somme delle traccie



icecool
08-06-2006, 17:39
Allora, devo mixare un lavoro che mi hanno portato. sono traccie registrate con qbeise. Hanno tutte un livello molto basso, ma quando vado a fare il mixaggio, il master va in clip se alzo i faders per fare in modo che il sgnale sia un po più presente. Cosa è la somma delle traccie che ho già sentito e letto in questo forum??


G5 2x2.3ghz 4.5Gb Ramm, Motu MkII 828, Logic Pro 7.2, MacOs 10.4.6, 2 Hdd external 200Gb fw400,Novation Remote 49, Novation KS5.
www.holestudio.com

hayeye
08-06-2006, 18:06
Immaginiamo di avere un imbuto (il master) nel quale vengono versati diversi liquidi (le tracce) se ci versi troppo, il liquido fuoriesce anche da sopra.
Quando sommi tante tracce il volume aumenta di conseguenza quindi, nel master ti ritrovi un livello maggiore con conseguente rischio di distorsione.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

the.steve
08-06-2006, 19:06
Citazione:Messaggio inserito da icecool

Allora, devo mixare un lavoro che mi hanno portato. sono traccie registrate con qbeise. Hanno tutte un livello molto basso, ma quando vado a fare il mixaggio, il master va in clip se alzo i faders per fare in modo che il sgnale sia un po più presente. Cosa è la somma delle traccie che ho già sentito e letto in questo forum??


G5 2x2.3ghz 4.5Gb Ramm, Motu MkII 828, Logic Pro 7.2, MacOs 10.4.6, 2 Hdd external 200Gb fw400,Novation Remote 49, Novation KS5.
www.holestudio.com

...ma non ti conviene normalizzarle?


Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II

clakko
08-06-2006, 20:36
Citazione:Messaggio inserito da icecool

ma quando vado a fare il mixaggio, il master va in clip se alzo i faders per fare in modo che il sgnale sia un po più presente.



ma ti pagano per fare quello che fai??

os9 - g4 400 - logic 4.8 - motu 828mkII - pre tlaudio IvoryII -

icecool
09-06-2006, 00:38
che importanza ha con il post se mi pagano o no?? vorrei sapere come mai con traccie importate da cubaise il segnale va in clip, e se le registrazioni le faccio da me tutto questo non succede.

non posso normalizzarle perchè la qualità non è ottima, quindi tirerei su anche tutti i fruscii e le sporcizie.



G5 2x2.3ghz 4.5Gb Ramm, Motu MkII 828, Logic Pro 7.2, MacOs 10.4.6, 2 Hdd external 200Gb fw400 in RAID,Novation Remote 49, Novation KS5.
www.holestudio.com

gribit
10-06-2006, 18:01
Icecool... il tuo primo post, almeno per me, non è molto chiaro...

>> ma quando vado a fare il mixaggio, il master va in clip se alzo i faders per fare in modo che il sgnale sia un po più presente. <<
- intendi i faders delle singole tracce (QuBesiane)?
- oltre a queste tracce di QB, hai anche altre tracce?
- quante tracce sono?
- i "meter" del Master, senza toccare i faders delle tracce, a quanti dB arriva?

...per avere un segnale "un po' più presente", potrebbe essere anche una questione di "compressione" che nelle tracce "originali" non hai... ma questo dipende da che tipo di musica è...

...da cosa deduci che il "livello" delle QB-tracce è "molto basso"?

...poi...
>> non posso normalizzarle perchè la qualità non è ottima, quindi tirerei su anche tutti i fruscii e le sporcizie. <<
...anche se alzi i faders, tiri su fruscii e sporcizia...
Se ti trovi spesso a fare questo tipo di lavoro, MA TI PAGANO?!?!??? :D:D:D[:I], io ti consiglierei un buon plugin "anti-noise"...

...scusa la "non risposta"... ma "a distanza" è difficile interpretare la tua situazione...



gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

auratone
10-06-2006, 19:09
http://www.audient.co.uk/Audient_Products.jsp?WhatToDo=SHOW_ITEM&CatID=22&ItemID=50

;)

webmaster
10-06-2006, 20:06
Come Gribit, ti direi di utilizzare dei compressori perchè è molto probabile che ci siano dei picchi che sforano anche se poi il livello medio di ogni singola traccia è molto basso.
Questo è tipico delle registrazioni fatte senza utilizzo dei compressori, (e anche un pò alla caxxo:D:D)

Quindi a priori ti direi:
1- inizia ad applicare dei compressori che contengono i picchi e nello stesso tempo ti alzano il livello medio
2- fai il Mix partendo dalla ritmica (batteri a e basso) tenendo controllato il livello del master
3- aggiungi le altre cose al Mix e poi se il master clippa un pochino utilizza un Limiter/comp sul master.

4- e se vuoi fare contento Aura, vai a vedere il sito di sto SOMMATORE!!!!!!!!!

Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

misterd
10-06-2006, 21:45
che due palle con sti caxxi di sommatori...!!!! sembra che siano la risposta ad ogni topic...!!!

auratò, datte 'na regolata...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

massimonlx
12-06-2006, 07:32
ho notato che usando in insert un sommatore sul citofono e sul clacson dell'auto (essendo in grado di disporre di un cospicuo numero di output, naturalmente) il suono risulta guadagnare una maggiore profondità. A breve vi allego un test. ;)

in altri topic si è anche parlato (se non sbaglio, gribit) dell'errore insito nel normalizzare le singole tracce (non traccie, mannaggia alla miseria!!!:))

ricordo, tempo fa, di aver visto tracce di archi esportate da uno superstudio a napoli. Erano circa dodici ed erano tutte bassissime. Alla mia perplessità mi fu risposto che così si fa!!!
Immagino che le singole tracce fossero state il bounce di una qualche sorta di premix e quindi per il motivo dell'imbuto di cui sopra tenute ad un livello tale da non provocare distorsione nel master. Abbiate pazienza se ci sono inesattezze, in fondo non mi ha mai convinto quest'argomento

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.0
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

icecool
12-06-2006, 17:56
compressori e limiter d'obbligo, altrimenti non si faceva nulla.....

quello che proprio non riesco a mandare giù, è che se ul tutto lo registro da me, non c'è questo problema.... con o senza compressori, credo che il problema di base a questo punto sia una questione hardware, e cioè, la scheda audio con la quale vengono registrate le traccie che mi portano (al di là del software)...

purtropo ragazzi mi capita spesso di fare questi tipi di lavori....
e per l'antinoise, ho provato qualcosa, ma tolgono una marea di freschezza (frequenze alte) e peggiora ulteriormente. preferisco l'effetto vintage (fruscio) che l'effetto "bidone dell'immondizia".

Grazie ragazzi a tutti come sempre... vado a vomitare con quelle tracce di mer*a.. :)

G5 2x2.3ghz 4.5Gb Ramm, Motu MkII 828, Logic Pro 7.2, MacOs 10.4.6, 2 Hdd external 200Gb fw400 in RAID,Novation Remote 49, Novation KS5.
www.holestudio.com

hayeye
12-06-2006, 18:06
mi hai fatto venire in mente che la differenza di volume potrebbe essere un problema tra chi lavora con apparecchiature a -10 db e chi a +4 db (consumer e professionale).

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

icecool
12-06-2006, 18:06
web... stasera seguirò più dettagliatamente i tui consigli e quelli di gribit.... ma penso che il problema siano dei clip digitali sulle tracce... infatti se apro l'audio editor, veto dei picchi finissimi che arrivano a 100. :((

G5 2x2.3ghz 4.5Gb Ramm, Motu MkII 828, Logic Pro 7.2, MacOs 10.4.6, 2 Hdd external 200Gb fw400 in RAID,Novation Remote 49, Novation KS5.
www.holestudio.com

auratone
09-04-2007, 21:20
Citazione:Messaggio inserito da misterd

che due palle con sti caxxi di sommatori...!!!! sembra che siano la risposta ad ogni topic...!!!

auratò, datte 'na regolata...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany


Bèh, come volete, ma il sommatore aiuta. Magari un giorno se l'avrete capirete insomma. Poi, che si possa fare senza, vero. Non è come l'acqua. Ma in genere non si avverte l'esigenza di avere una cosa finché non si sperimenta l'opportunità di averla si dice :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.