PDA

Visualizza Versione Completa : problemi nel registrare la voce



electroclash
13-06-2006, 21:56
piuttosto approfitto per lanciare un grido d'aiuto [:0]

....alle 21 stasera devo cominciare una registrazione con dei rapper(s) e ...tipico! c'ho problemi nel registrare la vox, .
in cuffia ,mentre registro la voce, sento una specie di riverbero che mi doppia la voce anche se non ho messo nessunissimo fx in recording .
ho smanettato il pre ampli ma c'è sempre l'effetto non voluto.
Ho controllato i sample rate dello yam01x e del logic e combaciano.
....che diavolo puo' essere?
a dire il vero non ho ancora controllato se registrando audio da strumento midi c'ho lo stesso problema.
Lo faro' stasera .

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram- G5 hd- logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion

alma
13-06-2006, 22:50
non sarà che hai qualche ritorno aperto?
hi hi.. scusa ma tante volte è una stupidata che ci frega..

:D

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

massimonlx
13-06-2006, 22:50
se "armi" la traccia (cioè se premi rec sulla traccia in arrange su cui vuoi registrare) e abbassi tutto il volume del canale la senti ancora? Chiaramente intendo dalla scheda audio

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.0
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

the.steve
13-06-2006, 22:52
oppure è semplicemente latenza..


Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II

Nicosour
13-06-2006, 23:03
Oppure hai il direct monitor attivato sia nella scheda che in logic!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

electroclash
13-06-2006, 23:35
appena a casa faro' la prova consigliatami da massimonix

latenza...è possibile devo rismanettare il twintrax focusrite

[quote][ Oppure hai il direct monitor attivato sia nella scheda che in logic!

/quote]


hem ....direct monitor?

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram- G5 hd- logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion

Nicosour
13-06-2006, 23:48
Puoi monitorare il segnale direttamente dalla scheda ma anche da logic(monitorare il segnale= sentirsi in cuffia)...
E' chiaro che se sono attivati tutti e due si sovrappongono ed uno dei due ha più latenza dell'altro quindi senti effetto doubler...
Io penso sia questo il problema...

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

electroclash
13-06-2006, 23:57
grazie nico
credo che sia possibile quello che tu dici, tra l'altro sento l'fx non voluto in cuffia mentre registro, ma il risultato registrato invec è pulito
quindi tu mi consigli ,se ho capito bene, di dare esattamente lo stesso valore di volume sia dalla consolle che dal mixer audio?

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram- G5 hd- logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion

Nicosour
14-06-2006, 00:17
No, io ti consiglio di deselezionare uno dei due DIRECT MONITORING. Io uso quello di Logic...
Se tu preferisci invece usare solo quello della scheda vai in preferenze audio di logic e deseleziona Software Monitor...
Per disattivare quello della scheda leggi le istruzioni della tua scheda, io purtroppo non la conosco!
Con quello di Logic la voce la senti già effettata(ovviamente se in insert hai messo degli effetti) mentre con quello della scheda senti il segnale pulito...

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

electroclash
14-06-2006, 02:03
dunque NIco
ammettendo la mia ignoranza penso che ho a malapena capito quello che vuoi dire, cioè + che altro credo di aver sempre usato i 2 monitor senza che si disturbassero a vicenda , in parole poverissime tu mi dici che si puo' usare solo il mixer di logic? ( anch'io è quello che uso il yamah pero' lo uso per l'input )
mi piacerebbe sapere come si fa ma non ne ho la miunima idea!
nel frattempo ho alzato il sample rate da 44 a 48 e adesso l'effetto doppiezza sembra esssersene andato, ma ho altri casini paralleli! tipo che un pezzo non mi va piu' a tempo! e poi mi appare il messaggio core audio che mi dice che la track "nun jaa fà" a proseguire!!!! insomma disastro!!!
credo che debbo risettare il sistema mLAN perchè credo che il problema sia li'.
tu che ne pensi alla luce del cambiamento di SR?


macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram- G5 hd- logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion

Nicosour
14-06-2006, 03:29
Non si cambiano i sample rate in un progetto già iniziato...

Per il Yamaha non so che dirti!

Spippola un po! O dai un occhiata alle istruzioni!;)

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

electroclash
14-06-2006, 03:49
infatti!
ma non ho alternativa
cioè se c'ho il SR a 44 c'ho il problema dell'FX non voluto,
se metto i samplerate a 48 l'audio già inserito mi si velocizza!!! è una cosa assurda ma tra 20 minuti mi vengono in studio sti rappers e non ho certo il tempo di smucinare niente, x stasera registrero' cosi' (48) e poi si vedrà
grazie comunque nico! [B)]

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram- G5 hd- logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion

Nicosour
14-06-2006, 04:52
Ma di che! Mi spiace ma non so cosa dirti...
Hai provato a disattivare il Software monitor in Logic? (preferenze audio/drivers)?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

electroclash
14-06-2006, 16:18
dunque
ieri sera ho registrato con questi tizi, la registraz. (ho messo i SR a 44 kgh ) ha miracolosamente retto per un paio d'ore poi è tornato il maledetto eco e abbiamo dovuto sospendere,
sto cercando di ricordare cosa ho fatto di diverso rispetto alla registraz." standard" e mi pare nlla di speciale, ho solo mandato un fx a un bus per vedere come suonava , e da quel momento c'era l'effettaccio ( naturalmente avevo nel frattempo TOLTO l'effatto del bus!)
per altro quel poco che abbiamo registrato , da quando è riapparso il problema, suonava bene registrato , senza eco.
quindi questo ( dovrebbe) essere la conferma che è un problema di settaggio mLAN giusto? e/O di sample rate e che non dovrebbe essere un problema di monitors?
che ne pensi nico?



macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram- G5 hd- logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion