PDA

Visualizza Versione Completa : CONVIENE USARE LOGIC DAL VIVO?



giozv
20-06-2006, 19:17
Ciao ragazzi.
Vorrei farvi una domanda forse un po stupida.
Usare logic dal vivo conviene oppure no?
Io con la mia band lo uso,ma ultimamente in diversi live logic si blocca.Per caso ci sono programmi appositamente per suonare live?
Però chiedo:Usare logic puo andare bene,oppure il fatto che si blocca dipende dal mio mac?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

soupy
20-06-2006, 20:35
Dipende da che tipo di live hai in mente,quello più usato credo sia
appunto ableton live soprattutto perchè è leggero

Powermac G5 Dual 2.0/ OSX 10.4.2/1,5 gb ram/2 HD Sata 160+160 GB/Logic Pro 7.1.1/Pro tools 7/Digi 002r/edirol UM-2/Yamaha MSP5

Red
21-06-2006, 09:54
Boh... Io uso le basi dal 92, ma ho sempre usato prima gli adat e poi i minidisk, ma solo per basi. Non so, per me un'apparecchiatura è professionale per un live se ti garantisce almeno tre ore di funzionamento senza alcun problema. Però, a dire la verità, i dj fanno liveset di più di un'ora senza problemi. Ma penso che abbiano sempre qualcosa di scorta in caso di crash. A me i computer, mac o pc, non mi hanno mai convinto per un uso live. Sarà un caso che le apparecchiature analogiche (professionali) costano mooooolto di più?

Pentium 4 2,8 Gh, 512m Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

prudo
21-06-2006, 17:00
a mio avviso, e non solo, Ableton Live è la soluzione più comoda è affidabile da usare per un live con un computer.
comunque il fatto che Logic ti si pianti durante il play non è normale.
molto probabilmente hai dei problemi da risolvere sul tuo computer.
innanzitutto il livello di affidabilità del mac os 9 con tutte le periferiche di nuova concezione non penso sia elevato. comincerei ad indagare quindi da questo.

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2.1 | Digital Performer 5 | Ableton Live 5.2 | etc.

giozv
21-06-2006, 17:47
Premetto che il mio mac è settato all'osso solo per fare musica.In gestioni estensioni ho tolto tutto quello che non ha a che fare con sheda audio,audio ecc..Quando vado dal vivo uso solo 4 tracce.2 per qualche vst,una per il click e l'altra per la base.Per caso dipende dalla memoria assegnata a logic?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

Ethno
21-06-2006, 19:10
Ciao,
sabato scorso, ho rifatto un concerto a Milano (il primo, stesso set up, tre settimane fa)in duo (piano e tromba), interagendo in real time con Logic. Durata 2 ore, problemi zero.
Lo scopo dell'utilizzo di Logic era principalmente legato alla possibilità di poter effettuare "sintesi digitale" utilizzando anche i synth del software. Inoltre, per circa una ventina di brani di mia composizione, ho riprogrammato tutte le drum, con ultrabeat.
Di conseguenza, nella media, per brano, gestivo 3/4 tracce per le drum, 3/4 tracce per i pads, 5/6 tracce per gli arrangiamenti, 8 tracce sempre aperte con virtual, (ovviamente da me già scelti), più il mio S80 che fungeva principalmente da pianoforte/piano elettrico o generatore di suoni FX, sempre integrato a tutto "l'audio" di Logic.
Ti posso garantire: zero problemi, di nessun tipo.
Non si sa quanta Ram tu abbia, quindi è difficile risponderti.
Cosa intendi per "si blocca"? Che tipo di messaggio ricevi?
Inoltre Logic e Live sono due software diversi, uno non sostituisce l'altro. Live (che possiedo, utilizzo ed amo profondamente) è più per la .."pappa pronta", magari da "effettare", carichi un bel po' di files (Audio o Midi) e ci lavori come sai. Quello che volevo io da Logic, dal vivo, Live non poteva darmelo. A partire dagli instruments e la loro gestione.
Ciao,
Luigi.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

giozv
21-06-2006, 20:37
Grazie luigi molto interessante il tuo topic.Sai ho parlato con molta gente del mio problema e molti mi hanno detto:Prendi ableton che è formidabile per il live.Alla fine a me interessa che il live scorra perfetto.Siamo in 3.basso e voce che sono io,guitar e drum.Logic praticamente manda i vari loop registrati e preparati da me,qualche voce registrata,per capirci meglio la base,la programmazione di un brano.Più una traccia stereo per il click al batterista.Però,durante le prove il tutto scorre perfetto,al momento dei live almeno una volta logic durante l'esecuzione di un brano si blocca.Il messaggio credo sia sistem overload o qualcosa del genere.Premetto che il mac è anche abbastanza potente.
Ti faccio sapere la ram e il resto.Adesso non ricordo

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

webmaster
21-06-2006, 21:32
Il messaggio Systemn overload è indice di poca potenza nel computer rispetto a ciò che gli si chiede di fare.
Può essere il processore poco potente, può essere la poca Ram, oppure anche il driver della scheda non aggiornato che rallenta il tutto.

Di motivi ce ne sono tanti.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Ethno
21-06-2006, 22:55
Citazione:Messaggio inserito da giozv

..Prendi ableton che è formidabile per il live.Alla fine a me interessa che il live scorra perfetto.Siamo in 3.basso e voce che sono io,guitar e drum.Logic praticamente manda i vari loop registrati e preparati da me,qualche voce registrata,per capirci meglio la base,la programmazione di un brano.Più una traccia stereo per il click al batterista.Però,durante le prove il tutto scorre perfetto,al momento dei live almeno una volta logic durante l'esecuzione di un brano si blocca...


Concordo che Live per le situazioni dal vivo sia .."leggero" e formidabile..:)
Per ciò che devi fare (se ho capito) per me Live fa al caso tuo.
In studio ti registri con Logic le voci (in modo da editarle bene) e le importi come files in Live, con anche i vari files delle rec audio/midi degli strumenti che non suonerete mai dal vivo.
Ti costruisci una bella piattaforma (griglia), con "più o meno roba" per righe di Live e poi dal vivo tu canti/suoni, la tua guitar suona dal vivo anche lei, i loops di drum sono in Live ("pieni o meno pieni", a seconda dei ritmi che vuoi dare in un brano) e sei a posto!!:)
Verifica inoltre la risposta del Web.
Inoltre, per poche tracce, non penso che il freeze possa risolvere il problema, penso che sia un limite della tua configurazione/requisiti/ram.
Buon lavoro (alla Galliani....:D:D)..
Ciao giozv,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

massimonlx
22-06-2006, 04:02
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Il messaggio Systemn overload è indice di poca potenza nel computer rispetto a ciò che gli si chiede di fare.
Può essere il processore poco potente, può essere la poca Ram, oppure anche il driver della scheda non aggiornato che rallenta il tutto.

Di motivi ce ne sono tanti.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it


concordo. e proprio perchè i motivi possono essere tanti io non mi affiderei mai a un live in cui usare esclusivamente logic.
Se ci sono loop, click e parti fondamentali dei propri arrangiamenti a me sembra troppo rischioso.

ho tanti esempi di professionisti a cui il mac è andato in palla per motivi... boh?

personalmente dal vivo l'ho usato spesso e la maggior parte delle volte è andata bene, ma quando va male...
Poi ti viene sempre l'ansia, e che modo di affrontare un live è questo? ;)
per complicarmi la vita, nei prossimi live userò (o meglio userà la persona che cura il lato elettro dal vivo)un sequencer (yamaha rmx) e campioni caricati su fantom roland. e back up su minidisk.
Vi farò sapere se piangerò


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

lovekey
22-06-2006, 07:30
Citazione:Messaggio inserito da giozv

Ciao ragazzi.
Vorrei farvi una domanda forse un po stupida.
Usare logic dal vivo conviene oppure no?
Io con la mia band lo uso,ma ultimamente in diversi live logic si blocca.Per caso ci sono programmi appositamente per suonare live?
Però chiedo:Usare logic puo andare bene,oppure il fatto che si blocca dipende dal mio mac?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

Prova a tornare a logic 4.7!!!!
vedrai la differenza[8D]

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

giozv
22-06-2006, 19:43
Ho controllato il mac.
Allora è un g4 con memoria incorporata 1 gb e max ram contigua 972 mb.
Praticamente questo mac lo uso solo nei live ed è settato proprio all'osso per il live in questo caso.Come scheda audio ho una motu 828 mkII il quale il buffer è settato a 512.Puo andar bene?
A logic è assegnata una memoria di 350.000 k.
Pensavo una cosa.Naturalmente da apprendista mac.Usare l' I-pod dal vivo è una bestemmia?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

massimonlx
22-06-2006, 19:51
Citazione:Messaggio inserito da giozv

.Usare l' I-pod dal vivo è una bestemmia?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

assolutamente no! ma quindi manderesti solo le basi e nessun click a meno che tu non renda mono le basi, le panpotti tutte da un lato e dall'altro metti il click

ps: azz, mi è apparsa una stelletta sulla sinistra! :)

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

giozv
22-06-2006, 20:05
Con l'ipod e scheda audio non posso mettere in sync il tutto?
Ma i valori del mio mac come ti sembrano?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

robegian
22-06-2006, 21:29
Citazione:Messaggio inserito da giozv
Però chiedo:Usare logic puo andare bene,oppure il fatto che si blocca dipende dal mio mac?


Il tuo «problema» principale credo sia Mac OS 9. Con Mac OS X (10.3 oppure 10.4) è molto, molto probabile che non avresti blocchi.

Qual è la velocità del G4 del tuo PB?

---
Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, OS X 10.4.6, Logic Pro 7.2,...

Sammysaxit
22-06-2006, 21:58
Citazione:Messaggio inserito da giozv


Pensavo una cosa.Naturalmente da apprendista mac.Usare l' I-pod dal vivo è una bestemmia?


I lettori mp3 hanno il problema di farti aspettare 2 o 3 secondi all'avvio del brano, che in certe situazioni sono un'eternità [}:)]
Non ho mai usato un i-pod ma mi dicono che c'è da aspettare anche lì.

I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

giozv
22-06-2006, 22:17
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da giozv
Però chiedo:Usare logic puo andare bene,oppure il fatto che si blocca dipende dal mio mac?


Il tuo «problema» principale credo sia Mac OS 9. Con Mac OS X (10.3 oppure 10.4) è molto, molto probabile che non avresti blocchi.

Qual è la velocità del G4 del tuo PB?

---
Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, OS X 10.4.6, Logic Pro 7.2,...

La Velocita del mio Pb è 1.0 GHZ.
Credo buona.In gestioni estensioni ho eliminato le cose che non fanno parte dell'audio.Ho solo logic 4.8,driver motu,t-racks come vst e peak.Programmi che non occupano molto.
Ma te logic,parlo della memoria quanta ne assegneresti?
Il buffer nella motu come lo setteresti per una situazione live?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

prudo
22-06-2006, 22:31
anche a rischio di diventare palloso insisto nel dire che io per i live lascerei perdere tutte queste improbabili soluzioni e mi butterei su Ableton Live, punto.
ha tutto quello che serve a te con in più il vantaggio di poter interagirci VERAMENTE in tempo reale senza paranoie. è stato progettato per questo e il suo lo fa alla grande.
ti prepari tutti i tuoi pezzettini di audio su logic e poi l'importi su Live.
però, magari prima installerei un macos x per stare più tranquilli.

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2.1 | Digital Performer 5 | Ableton Live 5.2 | etc.

giozv
22-06-2006, 23:23
Il 10.2 di x va bene?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

prudo
22-06-2006, 23:49
io farei dal 10.3 in su.

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2.1 | Digital Performer 5 | Ableton Live 5.2 | etc.

giozv
23-06-2006, 00:02
ma l'ableton 4 è compatibile anche su os9.Sembra introvabile però.
P.s Ti ho mandato un msg in privato

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A