PDA

Visualizza Versione Completa : Digidesign Psicoaudio e Paranoia



jurgen
20-06-2006, 23:55
Ciao a tutti....

2 mesi fa decido di mettere in pensione la mia scheda audio UA-20X Edirol e sostituirla con una Digi 002 rack.... anche per avvicinarmi a pro tools
devo dire che per nonostante i pochissimi plugin inclusi in pro tools la resa del suono è veramente eccezionale.
ed è proprio qui che comincia la mia paranoia...

Praticamente mi sembra che esportando le mie song elaborate su logic (che come scheda audio utilizza la digi) poi importate e messe in play su pro tools abbiano molto più colore e che suonino molto meglio non alterandole minimamente o magari modificando giusto i volumi...

Il mio dilemma è questo è possibile che uno o + files caricati e messi in play su logic suonino più ovattati, e che se ricarico gli stessi file su pro tools suonino in modo più corposo e colorato, tenendo conto che non applico plugin e che entrambi i software utilizzano la stessa scheda audio..... è possibile????

Magari è una cosa nota e io ho solo scoperto l'acqua calda
oppure sono veramente da ricoverare

Saluti
Jugen

auratone
21-06-2006, 00:02
Io ho sempre sostenuto che i software suonano in maniera diversa. Chissà perché solo in pochi se ne accorgono.

Comunque anche con Logic puoi ottenere buoni risultati, devi comprimere ogni canale con un buon compressore (e con i dovuti settaggi), fregandotene delle regole che hai appreso adesso o no, sui compressori.
Se comprimi ogni canale che utilizzi con un Ottimo compressore a fine catena, tipo quelli della Uad-1, vedrai che il suono cambia decisamente. Ecco, una strada te l'ho indicata, ora sta a te seguirla.

jurgen
21-06-2006, 00:38
ok grazie disdico la prenotazione al centro di igene mentale

Non avendo avuto maestri non ho modelli di compressione prestabiliti di solito smanetto finche il risultato non mi piace e non ha una buona dinamica.... comunque se uscisse l'upgrade per mac intel dovrei riuscire ad utilizzare t racks che è in bundle con la digi che ne pensi è un buon compressore????

Saluti

auratone
21-06-2006, 01:53
T-Racks è molto valido sul master, ma da usare con tutta la sua suite.
Se vuoi stare al passo con le nuove produzioni concorrenti dovresti puntare più in alto. Comunque se hai dei compressori Waves già non stai messo male.

Se puoi spendere qualche € pensa a Uad-1, TC Powercore o SSL Duende; o ancora Focusrite Liquid Mix.

jurgen
21-06-2006, 03:41
Mamma mia che bestioni

sicuramente non hanno nulla a che fare con t-racks.... ma assolutamente nulla....
sfortunatamente il mio macbook pro è stato dotato di una sola firewire che adesso è utilizzata dalla digi..... e non credo che mi basti un hub firewire della trust
Potrei utilizzare la porta express card per aggiungere delle prese frewire.... ma esiste tale oggetto per un mac??? e se esistesse mi darebbe le stesse prestazioni di una porta firewire????

auratone
21-06-2006, 05:13
Se hai una Digi002 perché no, puoi mettere un altra periferica in cascata, guarda bene dietro la Digi ;)

jurgen
21-06-2006, 05:38
allora così cambia tutto!!!!
ero convinto fosse un ingresso per hd come nei campionatori........ ma non mai osato ataccarci nulla temendo esplosioni a catena
......ho visto che a 100 merti da casa mia hanno un Solid State Logic Duende domani mattina mi sa che andro' un po a sbavare.....
Grazie per le dritte

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

massimonlx
21-06-2006, 08:26
Citazione:Messaggio inserito da jurgen

Ciao a tutti....




Il mio dilemma è questo è possibile che uno o + files caricati e messi in play su logic suonino più ovattati, e che se ricarico gli stessi file su pro tools suonino in modo più corposo e colorato, tenendo conto che non applico plugin e che entrambi i software utilizzano la stessa scheda audio..... è possibile????

Magari è una cosa nota e io ho solo scoperto l'acqua calda
oppure sono veramente da ricoverare

Saluti
Jugen





ciao, perchè non ci metti a disposizione due bounces degli stessi files fatti però sulle due diverse piattaforme?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

jurgen
21-06-2006, 08:55
dove te li mando???

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

jurgen
21-06-2006, 22:39
Allora Ho fatto i bounce e me li sono ascoltati uno dopo l'altro (prima aprivo i prog e mettevo in play) e in effetti a parte una piccola differenza di peso i files suonano molto + uguali di prima
Questo puo essere anche determinato dal fatto che i files suonano in modi diversi con lettori diversi...... quindi logic legge i files in un modo diverso da Pro T e da quick time....
Sarebbe interessante registrare i files al posto di bounciarli......

Intanto se massimonlx ha piacere i bounces sono pronti

Bacio le mani

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

the.steve
21-06-2006, 23:15
non potresti mettere un link sul post da cui andare ad ascoltarli?...la cosa è interessante x tutti... e se devi spedirli a tutto il forum..:D:D:D:D:D..LAVORONE!

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II

jurgen
21-06-2006, 23:27
se mi date un link di un sito dove uploadarlo aggratis con molto piacere
.....anche se far ascoltare i miei loop ai guru dell home recording e dell'audio ingenieeeeeeering mi intimorisce un pochino..... [:I]

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

Nicosour
22-06-2006, 00:21
www.megaupload.com

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

jurgen
22-06-2006, 00:40
http://www.megaupload.com/?d=7CWF4LSZ

Questo è il link...... il loop è una mia produzione e quindi è quello che è...... se pensate che altro materiale wav sia + consono mandatemelo via mail e ve lo bouncerò
ho allegato anche un bounce con live
Trovo curiosa la differenza di peso tra i 3 files.... mi chiedo se la differenza sia determinata dall'effettiva grandezza del wav o magari dall'aggiunta di tag

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

XXI DISCIPLINA
22-06-2006, 01:17
Ci credo che i file hanno dimensioni diverse:


Immagine:
/Public/data/xxi disciplina/2006621181442_3File.jpg
25,56KB


Per quel che riguarda le differenze sonore tra Logic e PT, lascio agli esperti...

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

jurgen
22-06-2006, 01:24
ops.....

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

psoul
22-06-2006, 01:57
mi ricordate la pubblicità anni 80 del glenn grant, quella del tipo bendato che faceva le prove dei whisky
eheheheh

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

XXI DISCIPLINA
22-06-2006, 02:07
Citazione:Messaggio inserito da psoul

mi ricordate la pubblicità anni 80 del glenn grant, quella del tipo bendato che faceva le prove dei whisky
eheheheh

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES


:D:D:D

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

massimonlx
22-06-2006, 02:27
Citazione:Messaggio inserito da jurgen

Allora Ho fatto i bounce e me li sono ascoltati uno dopo l'altro (prima aprivo i prog e mettevo in play) e in effetti a parte una piccola differenza di peso i files suonano molto + uguali di prima
Questo puo essere anche determinato dal fatto che i files suonano in modi diversi con lettori diversi...... quindi logic legge i files in un modo diverso da Pro T e da quick time....
Sarebbe interessante registrare i files al posto di bounciarli......

Intanto se massimonlx ha piacere i bounces sono pronti

Bacio le mani

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8



grazie, li ascolto.
Comunque su quest'argomento nel forum c'è una letteratura. test di illogic user, ad esempio.

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

jurgen
22-06-2006, 08:01
Citazione:
Messaggio inserito da psoul

mi ricordate la pubblicità anni 80 del glenn grant, quella del tipo bendato che faceva le prove dei whisky
eheheheh

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES



psoul non dirmi che ti sei messo ad ascoltarli bendato

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

lovekey
22-06-2006, 08:05
:D...Michele.... voglio mettere allaprova la tua fama di intenditore.....

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

lovekey
22-06-2006, 08:08
Scherzi a parte, vorrei dare a jurgen un consiglio molto poco "tecnico"...
Metti per un attimo da parte gli spippolamenti e concentrati sulla creatività: con quale dei due SW viene fuori più velocemente? ......... ecco, quello è il soft giusto
Paolo

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

johnny stella
22-06-2006, 17:53
Citazione:Messaggio inserito da lovekey

Scherzi a parte, vorrei dare a jurgen un consiglio molto poco "tecnico"...
Metti per un attimo da parte gli spippolamenti e concentrati sulla creatività: con quale dei due SW viene fuori più velocemente? ......... ecco, quello è il soft giusto
Paolo

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,




Mitico!

PC Pentium 4 2.4GHz - RAM 1.5 GB - WindowsXP Pro Sp2 - Scheda Audio Echo Mia Midi - KRK Rp5 - Samson S-amp - M-Audio O2 - Logic 5.5.1

lovekey
24-06-2006, 06:52
Grazie Johnny!!![:I]

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

jurgen
24-06-2006, 18:38
be sicuramente il sw giusto è logic..... soprattutto perchè utilizzo quasi esclusivamente strumenti virtuali..... poi pro t è troppo psichedelico sembra creato dal sig hoffman e defice anche di un pro t forum... però trovo che importare le traccie su pro t e darle un'altra bottarella di compressioni non faccia male.....

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

street
26-06-2006, 06:52
Ragazzi è inutile ascoltare due bounce con il core audio
fatto con Protools che usa il dae ! :)
Oltre al fatto che PT ha un motore audio decisamente meglio di Logic ,quando lavora usa il dae , mentre Logic il Core Audio
ecco dove sta la differenza principale , ecco uno dei motivi perche quando si ascoltano le cose con protools suonano meglio !!

Protools software il core audio propio non lo usa , non lo vede manco ! .


ciao !

G5.PCIe-PC- DIGIDESIGN HD3-192I/O- METRIC HALO-BIG BEN -AUDIENT- GENELEC- DYNAUDIO

lovekey
26-06-2006, 07:35
ok, vogliamo andare sul tecnico?... vogliamo parlare di sw, di hardware?... corriamo il rischio di non finire più, e soprattutto di sprecare tempo. Penso semplicemente che la prima cosa a cui pensare sia il livello che si può raggiungere con la propria strumentazione, e la consapevolezza che i lavori professionali si fanno con attrezzature professionali....
Ciau

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

jurgen
26-06-2006, 08:08
paura street
ecco perchè la prova dell'intenditore non funzionava, anche se a un certo punto qualche glen grant dopo i bounces suonavano diversi....

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

street
26-06-2006, 13:55
Citazione:Messaggio inserito da jurgen

paura street
ecco perchè la prova dell'intenditore non funzionava, anche se a un certo punto qualche glen grant dopo i bounces suonavano diversi....

-----------------------------------------------------------



Ma si , guarda non c'è propio paragone , inutile fare delle comparazioni con Protools , suona meglio e basta ma non solo di ligic ! , sarà il beneficio di usare il dae e non l'asio o il core , ma si sente subito la differenza ! .

Cmq logic rimane un programma che a me piace e molto , ma non lo uso piu per l'audio , ma come expander o seq midi in una seconda postazione !

ciao !




G5.PCIe-PC- DIGIDESIGN HD3-192I/O- METRIC HALO-BIG BEN -AUDIENT- GENELEC- DYNAUDIO

jurgen
26-06-2006, 23:37
Ok, quindi se registro l'audio da proT che sta suonando (no bounce) riesco ad avere migliore qualità o i vari passaggi dell'hd recording me lo riappiattiscono?????

-----------------------------------------------------------

Apple MacBook Pro intel 2GHz 1GB RAM - Digi 002 Rack
Logic Pro 7.2.1 - Pro Tools LE
7.1.1 - Reason adapted for Digidesign 3.0.5 - Live 5.2
KrK Rp8

the.steve
27-06-2006, 03:15
premesso che PT suona meglio (sennò xchè tutti gli studi professionali usano quello?) è anche vero che dipende cosa devi fare con un sw... registri principalmente audio: PT è sicuramente quello giusto, ma se devi programmare V.I. ...allora ogniuno ha il suo sw... io ho iniziato con logic 3.6 (in dotazione con la mia prima schedina audio ISIS!!!) e vedendo usare gli altri (tranne NUENDO) non mi viene proprio voglia di cambiare :D

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II