PDA

Visualizza Versione Completa : Suonare contemporaneamente 2 strumenti MIDI



ZeroNove
22-06-2006, 04:41
Salve,[xx(]
Siamo dei novelli utenti di logic, abbiamo un problema!
Vi espongo tale difficolta`: Se attacchiamo la tastiera usb e selezioniamo una traccia audio instrument, con un relativo virtual instrument, suona senza il minimo problema. Lo stesso vale per la V-drum,utilizzando la sua uscita midi e facendo suonare un Battery.
Il nostro problema nasce quando vogliamo che la tastiera suoni un synth e la batteria suoni il battery,ovviamente contemporaneamente per darci la possibilita di fare delle jam via computer. Abbiamo provato diverse opzioni di assegnazione canali midi, e vari sotterfugi.
Potete aiutarci? scusate il discorso lungo e dispersivo...[:o)]

webmaster
22-06-2006, 06:21
Se con uno dei due strumenti non hai esigenza di registrare la parte nel sequencer, ma ti basta avere la possibilità di suonarlo "live" insieme all'altro strumento, allora puoi fare ciò:

Nell'environment "clic e port" crei un channel splitter.
Un canale (quello con cui trasmetti dalla tastiera) lo colleghi in serie al percorso predefinito, mentre l'altro canale (quello di trasmissione della batteria) lo invii con i cavi virtuali direttamente al canale del mixer sul quale hai aperto Battery.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

massimonlx
22-06-2006, 18:50
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Se con uno dei due strumenti non hai esigenza di registrare la parte nel sequencer, ma ti basta avere la possibilità di suonarlo "live" insieme all'altro strumento, allora puoi fare ciò:

Nell'environment "clic e port" crei un channel splitter.
Un canale (quello con cui trasmetti dalla tastiera) lo colleghi in serie al percorso predefinito, mentre l'altro canale (quello di trasmissione della batteria) lo invii con i cavi virtuali direttamente al canale del mixer sul quale hai aperto Battery.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

A condizione però che non abbia L7 express dove il channel splitter non c'è. me pare.

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.5Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

ZeroNove
23-06-2006, 04:23
:( Grazie Mille del consiglio noi pero` abbiamo il logic 7 express, ora verifichiamo se esiste il channel splitter.

saluti alla prossima

Logic 7.2 Express
PowerBook G4 1,25 Mhz 1,5 Gb RAM - Hd Lacie 160 Gb FW -
M-Audio FW 410

siciliano75
16-02-2010, 20:04
Se con uno dei due strumenti non hai esigenza di registrare la parte nel sequencer, ma ti basta avere la possibilità di suonarlo "live" insieme all'altro strumento, allora puoi fare ciò:

Nell'environment "clic e port" crei un channel splitter.
Un canale (quello con cui trasmetti dalla tastiera) lo colleghi in serie al percorso predefinito, mentre l'altro canale (quello di trasmissione della batteria) lo invii con i cavi virtuali direttamente al canale del mixer sul quale hai aperto Battery.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it



Ciao, potresti essere più chiaro nella spiegazione. Non conosco bene l'enviroment ed i suoi termini tecnici.

Sono arrivato fino a dove spieghi il discorso di creare un channel splitter poi mi sono perso....:)

siciliano75
16-02-2010, 22:24
Allora risolto tutto grazie ad un tutorial postatomi mesi fa dal buon Hollowmen.

la soluzione al problema per quanto mi riguarda permette inoltre la possibilità di registrare quello che si sta suonando anche con 2 strumenti contemporaneamente (nel mio caso un yamaha mo6 che suona i suoni interni ed una v-drum roland hd-1 collegato al Plug in Ez drummer).

Allora nel mio caso ho effettuato i seguenti passaggi:

- nell'arrange ho creato una traccia midi (mo6) ed una virtual instrument a cui ho assegnato ez drum

- Mela-8 x entrare in environment e quindi in "audio"

- ho creato un nuovo strumento (che ho chiamato Hd-1) a cui nella colonna in alto a sinistra ho assegnato la mia batteria (hd-1) ed impostato il canale su 10 (visto che trasmette i dati midi solo sul ch 10

- ho creato quindi un channel splitter che ho collegato dall'uscita "sum" al channel strip in cui c'è caricato il plug in ez drummer

- A questo punto ho collegato lo strumento che avevo creato prima e chiamato hd-1 al "Channel splitter"

- Sono ritornato nella finestra di arrange. Cliccando con il tasto destro sulla traccia con il plug in di ex drummer ho "riassegnato la traccia" > Audio > HD-1

- adesso ho armato sia la traccia hd-1 che la traccia del MO6

Adesso io ed il mio batterista possiamo suonare insieme, lui usando i suoni del plug in ed io con la mia yamaha mo6. Inoltre possiamo anche registrare i dati midi contemporaneamente di ciò che stiamo suonando.

Ringrazio per la riuscita sia chi ha aperto il post che chi l'ha commentato e soprattutto Hollowmen per il tuorial.

ciaoooo

gianlogic
20-07-2010, 08:19
salve ho un problema di sustain che parte una nota da sola esattamente il E3 in fase di rilascio del pedale. ho modificato il buffer, la velocity, resetto sulla barra centrale in e out midi,ho provato con un'altra tastiera e con un'altro pedale, ho cambiato cavo midi, ho provato con garageband ecc. ecc. ma niente da fare questa nota parte ogni tanto da sola. mi sono esaurito ho pensato che forse dovei comprarmi lo snow leopard e passare a 64bit, ma non sono sicuro neanche di questo. potete auitarmi per cortesia?

ARIMAURIX
22-07-2010, 11:45
salve ho un problema di sustain che parte una nota da sola esattamente il E3 in fase di rilascio del pedale. ho modificato il buffer, la velocity, resetto sulla barra centrale in e out midi,ho provato con un'altra tastiera e con un'altro pedale, ho cambiato cavo midi, ho provato con garageband ecc. ecc. ma niente da fare questa nota parte ogni tanto da sola. mi sono esaurito ho pensato che forse dovei comprarmi lo snow leopard e passare a 64bit, ma non sono sicuro neanche di questo. potete auitarmi per cortesia?

Il problema secondo me sta in mezzo è la scheda audio che genera un segnale midi estraneo alla tua esecuzione.

ti consiglierei di provare con un'altra scheda audio o addirittura provare con un'interfaccia parallela usb/fw solo midi e vedi se il problema ti si ripresenta.

l'oggetto che non costa neanche tanto potrebbe essere questo

http://www.luckymusic.com/ita/m-audio-midisport-1x1-usb-ip14788

saluti

ARIMAURIX
22-07-2010, 11:52
Scusate ragazzi, ho letto velocemente questo trd e mi sono accorto solo dopo che GIANLOGIC ha esposto un problema su una discussione non sua.

Per GIANLOGIC

Io sono l’ultimo che deve dirti queste cose, però devo avvertirti che:

1: c’è un regolamento che deve essere osservato, dove ti si richiede di aggiornare la firma ( questo serve agli utenti che ti devono rispondere per capire il tuo setup)

2: a carattere personale mi da fastidio quando una persona pone un suo problema su un altro problema di un altro utente è poco carino.

Ti prego di metterti in regola con questo forum.

Saluti