PDA

Visualizza Versione Completa : Trattamento audio post-produzione.



Protools
24-06-2006, 21:18
Ciao ragazzi e ben ritrovati! Tra un bagno e l'altro, un piatto di pasta e una grigliata di pesce, mi viene da porre un quesito :D :

io non sono un amante estremo del trattamento in post produzione... preferisco fare un buon mixaggio e al limite optare per un semplice Expander da applicare al canale master stereo. Poi masterizzo su Dat e... stop.. Pronto per la stampa.

Però sono convinto del fatto che potrei migliorare ulteriormente il master audio, enfatizzandolo, potenziandolo ulterioriormente, xke noto che alcune produzioni di recente uscita, sono effettivamente piu' corposi e pieni di enfasi. Sono convinto che tali artisti fanno uso massiccio di plug-in nati esclusivamente per l'utilizzo professionale di edit in post-produzione.


Quindi:

1) voi utilizzate particolari plug in per la post produzione?

2) se si, tali plug-in vengono utilizzati direttamente nei 2 canali master stereo di logic prima di fare il bounce o la masterizzazione su cd...? Oppure fate una sorta di bounce, re-importate in logic la forma d'onda stereo del brano e a quel punto fate uso di plug-in??

Grazie e.. buon sole a tutti!!



__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

auratone
25-06-2006, 04:35
Io passo nel sommatore e rientro in una traccia stereo in Logic attualmente.
Poi apro una nuova sessione e importo la traccia registrata, da lì faccio il master. Per i plug-ins da utilizzare non c'è mai una regola fissa, dipende anche da come sono ispirato, comunque ottengo risultati validi con T-Racks.

Protools
25-06-2006, 09:07
Ah ho capito... questo è diciamo il tuo modo di operare.. Ora vediamo se gli altri fanno lo stesso..

Ma dimmi, io lavoro all'interno di Logic con un sacco di tracce, senza fare il minimo uso di un mixer esterno... Il sommatore in pratica cos'è?? Una sorta di mixer esterno a rack o un qualcosa di più "importante"? Ho letto per esempio del sommatore Neve da 3000 euro circa.. ed è "sorta" di mixer in cui inserire i vari IN.. i quali vengono trattati appunto dal Neve stesso e ri-escono fuori con una maggiore potenza e qualità...

Illuminatemi...

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

Red
26-06-2006, 04:33
Io uso wawe lab. In particolare utilizzo l'ultramaximizier della wawes e lo stereo expander di wawe lab. Però dipende dai pezzi. IN studio preferisco passare dal banco con tutte le compressioni che dico io per poi registrare con il registratore di cd audio. Con questo sistema, in studio, abbiamo ottenuto una dinamica sul master molto più ampia.
Cmq penso che non ci sia una regola, se non quella di smanettare a ascoltare

Pentium 4 2,8 Gh, 512m Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

auratone
26-06-2006, 04:37
Citazione:Messaggio inserito da Protools

Ah ho capito... questo è diciamo il tuo modo di operare.. Ora vediamo se gli altri fanno lo stesso..

Ma dimmi, io lavoro all'interno di Logic con un sacco di tracce, senza fare il minimo uso di un mixer esterno... Il sommatore in pratica cos'è?? Una sorta di mixer esterno a rack o un qualcosa di più "importante"? Ho letto per esempio del sommatore Neve da 3000 euro circa.. ed è "sorta" di mixer in cui inserire i vari IN.. i quali vengono trattati appunto dal Neve stesso e ri-escono fuori con una maggiore potenza e qualità...

Illuminatemi...



Si bravo, hai capito bene cos'è un sommatore.
:)

lovekey
26-06-2006, 07:46
Citazione:Messaggio inserito da Protools

Ciao ragazzi e ben ritrovati! Tra un bagno e l'altro, un piatto di pasta e una grigliata di pesce, mi viene da porre un quesito :D :


...Beato te...
Per quanto riguarda le tue domande, beh, il mio modo è questo:
Faccio il mix sul banco, lo riregistro su una traccia stereo,poi ci sono due strade:
1 La produzione è buona: si manda il mix ad uno studio di mastering
2 La produzione è scarsa: procedo solitamente con plugs Waves
Ciao Paolo

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

auratone
26-06-2006, 16:45
Molti studi di mastering ormai, mica tutti, sìappoggiano ai plug-ins e basta, buoni, tipo Uad-1, Powercore. Insomma, ci si può fare uno studio di mastering direttamente at home. Diverso è il caso tipo www.sterlingsound.com dove sono presenti molti strumenti hardware, quelli buoni possono fare realmente la differenza tra una produzione interamente digitale ed una trattata materialmente con veri hadware.

Comunque tenere d'occhio SSL DUENDE:

http://www.solid-state-logic.com/music/duende_home.html

;)